Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati come argomento di una tesi di laurea Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati come argomento di una tesi di laurea Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Maserati come argomento di una tesi di laurea

Andare in basso 
+10
pilota54
Angelo
trigreg88
Gio Isabelle
Maurizio
Antonioquattroporte1994
peranig
fuoddi
giorgiobs
massi17
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
massi17




Età : 27

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 13:52

Salve,
mi chiamo Massimo e sono uno studente laureando del corso di laurea in economia aziendale presso l'università di Napoli Federico II.
Sto scrivendo la tesi sull'iconicità di un marchio e come caso studio ho deciso di analizzare il marchio Maserati.
Per completare il mio lavoro avrei bisogno di porre alcune domanda a persone che sono appassionate di questo marchio ed è per tale motivo che mi sono iscritto a questo forum.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e che mi aiuteranno nella realizzazione del mio lavoro.
Le domande sono le seguenti:
1) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica? 
2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?
3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?
4) La maserati ha migliorato la vostra vita?
5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici
6)Come vedete il marchio Maserati nei prossimi 10/15 anni? sempre come un'icona? se si, perchè?

7) Quali sono i valori che maggiormente rappresentano Maserati e che si possono associare ad esso?

8 ) considerate Maserati uno status symbol?

9) perché Maserati e non un'altra macchina?

Grazie ancora!

A trigreg88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
giorgiobs

giorgiobs


Età : 55

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 14:14


ciao massimo... se possibile, mi fa sempre piacere aiutare giovani studenti..soprattutto se appassionati di auto (come ero e sono io).... ti invio le mie risposte in privato...poi fammi sapere se dovesse servirti altro... buon lavoro e buona tesi....

A massi17 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fuoddi

fuoddi


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 14:20

ciao e benvenuto, una tesi insolita non cè che dire.

posso risponderti solo ad alcune domande non a tutte:

domanda: 2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?

risposta:   avevo 15 anni andavo a scuola, e vidi una tra le prime biturbo vendute a Palermo, mi innamorai subito di quel sound e di quella linea che vidi passare vicino la mia scuola. Fu amore a prima vista, da allora il mio sguardo cominciò a cercare questo marchio per strada mentre camminavo.

domanda: 3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?

risposta:  acquistata nel 2008 trovata per sbaglio in rete mentre cercavo un auto storicha  da acquistare ( cercavo piu che altro alfa 6 ), e mi sono imbattuto nell annuncio di quella che poi è diventata la mia 228, quando mi sono seduto dentro, mi sentivo in un salotto di lusso e non in un auto.


domanda : 4) La maserati ha migliorato la vostra vita?
risposta :   assolutamente NO

domanda :  5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici

risposta  : NO


domanda : 8 ) considerate Maserati uno status symbol?
risposta :   SI


domanda : 9) perché Maserati e non un'altra macchina?
risposta : beh ....   nostalgia di quella visione da ragazzino di 15 anni impressa in modo indelebile e il desisderio di possederne una.

A massi17 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 20:33

5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici.


Quando l'ho comprata, mia moglie mi disse che era un auto da vecchi, i miei amici la consideravano un rottame (e così fino a non molti anni fa..) e il proprietario dello sfascio, dove andavo a recuperare i ricambi, mi disse di lasciarla andare. 
La risposta è Sì, avevo la compassione di tutti.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 21:13

Risposta 2) penso sia stato nel 1999/2000 , il mio vicino aveva una 420 I blu con interni color panna , mi ci faceva salire ogni giorno . Ero innamorato di quell auto , non riesco adesprimermi al meglio .
3) nel febbraio 2017 , appena la vidi me ne innamorai subito . Feci 70 km per tornare a casa , e le sensazioni di guida furono uniche . Mi sentivo veramente appagato .
5) mi ha fatto conoscere tutte le persone su questo forum , e con alcuni intrattengo rapporti personali nella vita quotidiana .
6) Maserati rimarrà per sempre un icona . Anche tra 100 anni .
7) decisamente , berline o coupe’ , con motori potenti , e molto lussuose .
Cool ovviamente si . Chi possiede una maserati di certo e’ una persona agiata economicamente , sarebbe contraddittorio dire il contrario .
9) perche’ un appartamento e non una villa ? Perché la casa al mare e non in montagna ? Perché il pesce e non la carne ? Perché omega e non Rolex ?

A pilota54 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 21:27

[size=32]"Chi possiede una maserati di certo e’ una persona agiata economicamente , sarebbe contraddittorio dire il contrario ."[/size]
[size=32]Perdonami, ma non sai quanto é lungo il leasing e nemmeno se lo sta pagando.  Cool [/size]
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 22:28

[size=32]2) Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?" [/size]
[size=32]Avrò avuto 16...17 anni, vacanze estive nel riviera romagnola, il proprietario bolognese della villetta vicina aveva una 222 rossa, stupenda, la lasciava parcheggiata fronte casa e ogni volta che tornavo dal mare mi fermavo in contemplazione. [/size]


[size=32]domanda: 3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?[/size]
[size=32]Nel 2007 mi sembra, l'avevo vista su eBay, non molto bella e avevo deciso di salvarla. L'asta era finita senza raggiungere il prezzo di riserva, ho chiamato il proprietario, mi sono accordato sul prezzo e la settimana successiva sono partito con il carro attrezzi da Bergamo per andarla a prendere a Lucca senza averla mai vista dal vivo. Avevo realizzato il sogno di ragazzo.[/size]


4) La maserati ha migliorato la vostra vita?
Fa la sua parte nel contribuire.

[size=32]8 ) considerate Maserati uno status symbol?[/size]
[size=32]No[/size]
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 5 Gen 2021 - 22:53

peranig ha scritto:
5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici.


Quando l'ho comprata, mia moglie mi disse che era un auto da vecchi, i miei amici la consideravano un rottame (e così fino a non molti anni fa..) e il proprietario dello sfascio, dove andavo a recuperare i ricambi, mi disse di lasciarla andare. 
La risposta è Sì, avevo la compassione di tutti.
Bellissima... clap

A giorgiobs piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 6 Gen 2021 - 8:48

massi17 ha scritto:
1) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica?
Non credo sia stato un fatto in sé, quanto piuttosto una storia che abbraccia un secolo e che oltre che di vittorie e personaggi famosi è fatta dalla storia degli uomini che hanno creato e poi condotto Maserati nei decenni. Aggiungo che a mio avviso un contributo non trascurabile è stato anche la rivalità storica con Ferrari.

Citazione :
2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una Maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?
Maserati Indy, primi anni 70, bagno Alaide di Forte dei Marmi.

Citazione :
3) Quando avete acquistato la prima Maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?
La prima nel 1989 fu acquistata dai miei genitori. Io ne ho acquistata una uguale nel 2017.
Ho pensato che o il volante era troppo distante, o le mie braccia erano un po' corte, che l'odore della vettura era esattamente uguale a quello di 30 anni prima, e che le lancette del cruscotto erano molto storte.

Citazione :
4) La Maserati ha migliorato la vostra vita?
Il numero di progetti che ho affrontato per rimettere a posto la mia vettura, trattata così così dai precedenti proprietari, ha aumentato le mie competenze tecniche.

Citazione :
5) La Maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici
Il club Biturbo e questo forum sono buoni posti da frequentare, quindi sì.

Citazione :
6)Come vedete il marchio Maserati nei prossimi 10/15 anni? sempre come un'icona? se si, perchè?
Sì, perché stanno facendo un ottimo lavoro tecnico e di immagine.

Citazione :
7) Quali sono i valori che maggiormente rappresentano Maserati e che si possono associare ad esso?
Made in Modena, Emilia Romagna, Italy: valore fondamentale per questo tipo di macchine.
Eleganza non ostentata.

Citazione :
8 ) considerate Maserati uno status symbol?
No.

Citazione :
9) perché Maserati e non un'altra macchina?
Per due motivi. Primo, come cantava Jannacci 'allora sarà bello, quando vince il Milan...': é questione di imprinting, la passione nasce e si radica fin da piccoli.
Secondo, una macchina può essere scelta come un vestito, l'immagine della marca riflette quella che il proprietario ha di sé.

Mi permetto di aggiungere che, anche nei forum, i nomi propri devono sempre scritti con la lettera maiuscola (Maserati e non maserati, etc.). In bocca al lupo per la tesi che, una volta pubblicata, magari sarebbe interessante leggere.
Torna in alto Andare in basso
Gio Isabelle

Gio Isabelle


Età : 51

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 6 Gen 2021 - 9:39

massi17 ha scritto:
Salve,
mi chiamo Massimo...

Grazie ancora!

1) Secondo me il mito Maserati è nato con le imprese corsaiole degli anni '20 e '30. Alla seconda domanda ti rispondo con una domanda: hai mai pensato alla OSCA come la sorellina minore della casa del Tridente?  L'auto particolare che tutti associano di primo acchito ala Maserati, nonostante le varie Merak ecc., nell'immaginario collettivo per me è la bistrattata Biturbo.
2) Ero già grande, e stavo per comprare la Biturbo di un mio conoscente quando lo vidi rimasto in panne proprio nel centro del paese. Superfluo dirti che l'affare saltò. Ne ero rimasto affascinato dallo stile, la sportività ma mi spaventò la mancanza di affidabilità e rimase un sogno.
3) Sono ancora lontano dalla mia prima Maserati chissà, magari tra qualche anno... Comunque ho guidato durante un test drive una Ghibli mi sembra: un altro pianeta rispetto le altre auto che ho guidato.
4) Sì certo, come tutti i sogni che ti spingono a fare di più.
5) Decisamente no, moglie e un figlio sono contrari all'acquisto di una Mase (vorrei una Biturbo Si). L'altro figlio è più sognatore come me.
6) Spero abbia una crescita continua anche se penso che oggi giorno non esistano più le case automobilistiche nel senso di un tempo ma semplicemente delle "pecette adesive" che vengono applicati sui vari modelli di una multinazionale a seconda dell'ambito della fascia di pubblico a cui un modello è destinato.

7) Raffinatezza sportività e ricercatezza.


8 ) Sì

9) perché Maserati non è una macchina, rappresenta un modo di essere.



In bocca al lupo per la tesi!!!
Torna in alto Andare in basso
trigreg88

trigreg88


Età : 35

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 6 Gen 2021 - 14:34

1) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica? ha scritto:

Penso che il mito Maserati sia nato nei primi anni della sua storia (ormai più che centenaria), complice anche la grande rivalità con Ferrari

2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?

Onestamente non ricordo quando, ma ero sicuramente piccolo e ho pensato fosse un'auto estremamente elegante. L’auto in questione era una 3200 gt 

3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?

Nel 2015 l’ho acquistata, ma la prima volta che sono salito dentro è stato nel 2008. Ho pensato che rappresentasse il giusto connubio tra sportività ed eleganza

4) La maserati ha migliorato la vostra vita?

Assolutamente si! Non solo per la macchina in se, ma perché grazie ad essa ho avuto la possibilità di conoscere questo forum e i suoi iscritti, alcuni anche personalmente. Oltre ad altre persone conosciute in vari raduni in questi anni.

5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici

Si, vedi risposta precedente. Tranne forse i rapporti con i familiari  Very Happy

6)Come vedete il marchio Maserati nei prossimi 10/15 anni? sempre come un'icona? se si, perché?

Sempre come un’icona, perché mi sembra che i vertici dell’azienda stiamo lavorando abbastanza bene sul futuro ampliamento della gamma dei veicoli.

7) Quali sono i valori che maggiormente rappresentano Maserati e che si possono associare ad esso?






Maserati possiede da sempre un mix perfetto tra sportività ed eleganza, che può essere paragonabile solo a quello di Aston Martin e Jaguar secondo me 


8 ) considerate Maserati uno status symbol?

Si, ma direi più da parte di chi guarda “dall’esterno”

9) perché Maserati e non un'altra macchina?






Perché racchiude diverse filosofie di auto in una, e in più la trovo anche abbastanza discreta. Parlo dei pochi modelli che potrei permettermi di possedere ovviamente

Ciao Massimo! 
Complimenti per la tesi. Le mie risposte le trovi all’interno del tuo messaggio.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 6 Gen 2021 - 17:57

Benvenuto tra noi.
Provo a rispondere al tuo test:
1) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica? 
Il mito Maserati è nato negli anni '30 con le corse automobilistiche. Bisogna ricordare che la Maserati è l'unica marca italiana a vincere la 500 miglia di Indianapolis, due volte di fila. Poi si è consolidato negli anni '50 con la partecipazione al mondiale di Formula 1 e il derby con la Ferrari (dopo il ritiro dell'Alfa Romeo, gli italiani delle 4 ruote si dividevano tra Ferraristi e Maseratisti) e con la creazione di auto stradali iconiche come la 5000 GT "Scià di Persia".
2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?
Io ho abitato a Marigliano di fronte ad una officina di auto sportive. Praticamente sono cresciuto vedendo Maserati e non solo. Credo che la prima Maserati che imparai a distinguere fu la Merak, che mi piaceva molto per via degli inusuali montanti posteriori.
3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta?
Nel 2008. Più che pensato, eslamai: "perchè ci ho messo tanto?!"
4) La maserati ha migliorato la vostra vita?
Non saprei.
5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici
Rappresenta il terreno di scontro con il coniuge (gelosia?!) ma mi ha fatto conoscere tanti nuovi amici.
6)Come vedete il marchio Maserati nei prossimi 10/15 anni? sempre come un'icona? se si, perchè?
La Maserati oggi non è una icona universale come ad esempio Ferrari e Porsche. Ma ha un potenziale enorme che può essere espresso solo attraverso la costanza degli investimenti in nuovi prodotti e nel motorsport, tutte cose che non sempre sono state assicurate negli ultimi decenni.

7) Quali sono i valori che maggiormente rappresentano Maserati e che si possono associare ad esso?

Lusso italiano e performances
8 ) considerate Maserati uno status symbol?
Come tutti gli oggetti di lusso

9) perché Maserati e non un'altra macchina?

Perchè il primo amore non si scorda mai.
Spero Ti sia stato utile.
Torna in alto Andare in basso
giorgiobs

giorgiobs


Età : 55

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Gio 7 Gen 2021 - 8:23

Massimo, in LETTERE MAIUSCOLE le mie risposte alle tue domande:
1) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica? DIREI CHE IL MITO E' NATO NEL DOPOGUERRA (ANNI 50-60) QUANDO LA GUIDAVA FANGIO E MASERATI ERA CAPACE DI COMPETERE 
2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni? CIRCA 15-16 ANNI QUANDO SENTITO PARLARE PER LA PRIMA VOLTA DELLA BITURBO
3) Quando avete acquistato la prima maserati? Cosa avete pensato quando vi siete seduti dentro per la prima volta? 2018...COMPRATO UNA 224 (BELLISSIMA)
4) La maserati ha migliorato la vostra vita? SICURO...E' PIACEVOLISSIMA DA GUIDARE NONOSTANTE L'ETA'...
5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici DICIAMO CHE CON LA MOGLIE (E CON ALCUNI AMICI) CE LA GODIAMO SOPRATTUTTO IN PRIMAVERA ED ESTATE
6)Come vedete il marchio Maserati nei prossimi 10/15 anni? sempre come un'icona? se si, perchè? SECONDO ME DEVONO SVECCHIARSI...ALCUNI MODELLI ATTUALI SECONDO ME SONO MOLTO INDIETRO RISPETTO AD ALTRE...PARLO SOPRATTUTTO DELLA LEVANTE. INOLTRE NON SONO D'ACCORDO CON L'AVER TOLTO I MOTORI 8 CILINDRI (X QUESTIONI DI CO2)...PERCHE NE RIDUCONO L'ICONICITA'

[size=13]7) Quali sono i valori che maggiormente rappresentano Maserati e che si possono associare ad esso? ELEGANZA E ITALIANITA'[/size]



8 ) considerate Maserati uno status symbol? LE VECCHIE SI, LE NUOVE MENO

[size=13]9) perché Maserati e non un'altra macchina? PERCHE' LA 224 ERA - PER ALLORA - UN CONCENTRATO UNICO DI POTENZA. ANCORA OGGI HA UNO SCATTO CHE MOLTISSIME AUTO MODERNE NON HANNO (0-100 IN 5.6 SECONDI)...E UN RUMORE UNICO....[/size]

Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Dom 10 Gen 2021 - 14:45

Benvenuto anche qui, Massimo. Dato che avevi posto gli stessi quesiti sul forum di Quattroruote (sono moderatore anche là), rispondo volentieri anche qui, riportando quindi quanto scritto sull'altro forum, anche a eventuale beneficio di chi può essere interessato. 

1) La Maserati fu fondata dai fratelli con l'omonimo cognome a Bologna, nel mese di dicembre 1914, con 5 dipendenti. La prima vettura interamente Maserati però fu post-bellica, la Tipo 26 del 1926, che fu anche la prima Maserati col "Tridente", ispirato a quello di Nettuno. E' difficile dire quando nacque il mito, ma probabilmente si formò negli anni tra il 1926 e il 1932 (pieni di vittorie sportive), anno in cui Maserati fu ceduta ad Adolfo Orsi e trasferita a Modena, nelle mitica via Ciro Menotti.
Nel secondo dopoguerra il mito "esplose", soprattutto negli anni '50 e soprattutto '60, quando fu avviata la produzione in serie di vetture stradali.

2) Fin da bambino (sono del 1954) ho provato ammirazione per le Alfa Romeo, le Ferrari e le Maserati. Ricordo che feci di tutto per farmi comprare il modello a pedali, uscito intorno al 1959, della 250F campione del mondo 1957 con Fangio, ma era troppo cara e i miei ripiegarono su un kart a pedali.........
Il primo incontro ravvicinato con una vera Maserati avvenne intorno al 1965. Avevo 12 anni e un amico di mio padre acquistò una "Mistral" (vettura nata nel 1963). Il proprietario mi fece sedere dentro la macchina e restai abbagliato dalla bellezza degli interni in pelle e radica. Fu un vero "colpo di fulmine", un incanto di macchina.

3-4-5) La prima, e ultima, Maserati l'acquistai nel 2008 (a 54 anni) ed era una Ghibli del 1994, grigia metal con interni neri, che comprai a 10.000 euro dopo la vendita di un monolocale di famiglia il cui introito fu diviso in parti uguali. La tenni fino al 2012, rivendendola per 5.000 euro. La vendetti perchè avevo anche un'Alfa Romeo (GTV 3.0 V6) e non riuscivo più a mantenere 2 auto. Quando la provai per la prima volta credevo di sognare, dovevo darmi dei pizzicotti. Era fantastica.
Migliorò la mia vita? Si, certamente, uscire in Maserati, per qualunque occasione, era magnifico, e la portai anche alcune volte in pista, con gran divertimento. Andai anche ad alcuni raduni maseratisti, ovviamente.
Le relazioni sociali migliorarono, nel senso che avere una Maserati comporta certi vantaggi, come andare appunto a raduni di prestigio, con ottimi alberghi e ristoranti ed essere invitato a eventi importanti, come quando, per esempio, la concessionaria della Sicilia Est (mi ero iscritto alla newsletter) mi invitò alla presentazione della Maserati GranCabrio, della Ferrari FF e ad altri eventi. Ma tengo a precisare che non sono certo uno scalatore sociale, da cristiano conosco e frequento gente di tutti i ceti. Non fu questo il motivo dell'acquisto della Ghibli, ma la mia enorme passione per l'auto e nella fattispecie la Maserati.

6) Indubbiamente il marchio Maserati riveste ancora un certo prestigio, anche se probabilmente inferiore al passato. Oggi la gente, in media, è più concreta, meno sognatrice e meno appassionata di auto. Ma credo che il tridente abbia ancora tanto fascino. Per me quanto meno lo ha. Perchè? Per la storia della casa ovviamente. E per la classe delle vetture, in particolare gli interni e le prestazioni, perfetto connubio tra classe e sportività.

7) L'ho già detto: classe, prestigio e sportività in una magnifica fusione. Posso solo aggiungere che, per me, il massimo dell'essere "Maserati" è possedere una (qualsivoglia) Gran Turismo a 4 posti, vera "incarnazione tridentiana", non una Levante, pur apprezzando il Suv del tridente.......

8 ) Come ho detto, non sono un fan dell'apparire, del lusso sfrenato, dello spreco. Se mi piace il brand Maserati è per la sua storia, soprattutto sportiva, e perchè è anche un marchio ancora da ritenersi italiano, quindi come italiani possiamo andarne fieri.

9) Beh, credo di averlo detto nelle altre 8 risposte. Maserati è la sintesi delle 8 risposte già date.

Chiudo qui e mi scuso se sono stato prolisso. Del resto chi non è interessato all'argomento non avrà letto nemmeno una riga.


PS: aggiungo infine, e ovviamente lo scrivo solo qui, che avere la Ghibli mi ha fatto conoscere questo forum, e soprattutto alcuni iscritti, mod o non mod, con i quali ho avuto "incontri ravvicinati" in occasione di raduni, in pista e turistici. Indimenticabili alcuni di essi, in particolare uno a Monza, dove girai con una "Coupè GranSport", uno sull'Etna e uno, veramente strepitoso, a Silverstone, quando, dal box Maserati ufficiale, assistetti, insieme ad altri forumers, alla gara FIA GT dove correva la mitica Maserati MC12 e riuscii anche a parlare con un ingegnere del team e a fare amicizia con il campione del mondo Andrea Bertolini (con me nell'Avatar proprio in quella eccezionale occasione). Sono stato iscritto, per qualche anno, anche al "Club Maseratisti Siciliani".
Ecco cosa significa, anche, "Essere Maserati".      
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Lun 11 Gen 2021 - 12:21

2)Quando avete fatto il primo incontro con una Maserati? A che età? In che occasione? Cosa avete pensato quando avete visto una maserati per la prima volta? Le vostre sensazioni?

Due ricordi:

Sarà stato il 1997/1998, c'era una Biturbo grigia sempre parcheggiata al distributore Esso vicino al mio asilo. Io già malato di macchine, mia madre me la fa notare... ero abbastanza perplesso dal fatto che quell'auto squadrata potesse essere una Maserati. wua

1999/2000: l'avvocato di mia madre ci viene a trovare a pranzo, in Austria, con la sua 3200GT appena ritirata. Interni Bordeaux, fuori mi pare fosse Grigio Titanio. Fu amore a prima vista: quegli interni, quel motore... quei boomerang posteriori. Ancora adesso è una delle mie auto dei sogni, sicuramente per via di quel momento.
Oltretutto l'avevano anche i padri di due miei compagni di classe, per cui ogni tanto capitava di venderne la mattina davanti a scuola.

Successivamente, a 15/16 anni, il primo test drive (da passeggero) sulla prima GranTurismo S... colpo di fulmine anche lì per un'auto che mi emoziona ancora oggi. I love you

ha scritto:

5) La maserati ha migliorato le vostre relazioni sociali? In termini di rapporti con familiari e/o amici

Decisamente in termini di nuove amicizie sincere che durano ormai da oltre una decina di anni, e parecchie conoscenze molto interessanti.

ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Lun 11 Gen 2021 - 16:23

(Fritz, sicuro che il tuo compagno di classe Francesco Giuseppe avesse una 3200GT?)

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Lun 11 Gen 2021 - 17:57

Certo! Nel dagherrotipo di classe si intravede distintamente un boomerang... ucauca
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Lun 11 Gen 2021 - 22:08

) In che periodo storico, secondo voi, è nato il mito Maserati? E quale avvenimento ha segnato questa nascita? È stata la realizzazione di un’auto in particolare o magari l’associazione ad un particolare personaggio famoso o, ancora, una vittoria in una gara automobilistica? 


Mi sembra che il mito della maserati imbattibile sia nato con Fagio sulla 250f al nurburgring dove percorse a fari spenti i l tracciato disorientando le Mercedes dietro e finendo vittoriosa. 


Domanda 2
Primo incontro con Maserati a 12 anni in concessionario miltimarca che vendeva austin rover innocenti e maserati, il suono del biturbo che echeggiava nel capannone mi sconvolge da allora. 
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 16:53

La storia dei fari spenti accadde durante una Mille Miglia, e per un motivo: albeggiava. Quindi ci si vedeva e non servivano più; considerando l'assorbimento di potenza degli alternatori dell'epoca poterli spegnere implicava riuscire ad andare più forte.

Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 21:14

Alternatore nel 1930 non credo proprio...

Comunque era Nuvolari ed era un’Alfa

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 21:38

Oppps sorry
Quindi il mito Maserati Claudio dove ha le sue radici
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 9:35

La 250F era una formula 1, si correva di giorno e non aveva fanali...
Come tutte le Case storiche, affonda le sue radici nelle corse di inizio secolo scorso.
Ma credo che il 99,999% della gente questo non solo non lo sappia, ma nemmeno gli interessa minimamente.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Roberto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 10:30

Dari8V ha scritto:
... affonda le sue radici nelle corse di inizio secolo scorso.
Ma credo che il 99,999% della gente questo non solo non lo sappia, ma nemmeno gli interessa minimamente.
Io credo che quasi tutti gli appassionati di auto che leggano con costanza riviste di settore lo sappiano. E in Italia non sono il 0,001% della popolazione.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 10:36

Claudio ha scritto:
Alternatore nel 1930 non credo proprio...

Insomma, come si chiama(va) quell'aggeggio che l'energia del motore che gira la fa diventare fanali che illuminano? Dinamo? What a Face
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 10:38

Risposta esatta: dinamo.
Ti stuzzica sapere la differenza tra alternatore e dinamo??
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 10:41

Visto che siamo in ballo e che non la sapevo... balliamo! cheers
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 10:43

Si tratta di corrente elettrica no di dance music!!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 14:31

Angelo ha scritto:
Dari8V ha scritto:
... affonda le sue radici nelle corse di inizio secolo scorso.
Ma credo che il 99,999% della gente questo non solo non lo sappia, ma nemmeno gli interessa minimamente.
Io credo che quasi tutti gli appassionati di auto che leggano con costanza riviste di settore lo sappiano. E in Italia non sono il 0,001% della popolazione.

Io ne conosco diversi (io non più da qualche anno), e la loro attenzione si focalizza su vari aspetti dei suv, sui vari aspetti di ibridazione, sui vari aspetti dei servizi infointerteinement, sui vari ausilii elettronici alla guida.
Mai, tra clienti attuali non solo Maserati, ma anche gruppo vulvaghen, merdecess, bmw e compagnia cantante, ha idea di quando e come tali case siano nate.

Magari li ho beccati tutti io...

All'interno di questo forum siamo molto meno di quella percentuale... What a Face

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Roberto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati come argomento di una tesi di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati come argomento di una tesi di laurea   Maserati come argomento di una tesi di laurea Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati come argomento di una tesi di laurea
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» maserati cambiocorsa swarovski - ARGOMENTO CHIUSO
» articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO
» Proposta nuovo argomento
» GhibliKs ha ritirato la sua belva, dopo un mese e... ARGOMENTO CONCLUSO
» Era Biturbo discriminata? [attenzione: argomento ad alto contenuto di complottismo]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: