Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniarticolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO

Andare in basso 
+8
trickster015
masimase
Roberto
prof
AdiGhibli
Cese86
Dari8V
lorenzos
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 9:17

ciao ho scritto questo articolo sulla biturbo, ogni commento è ben accetto
ed anche le condivisoni Wink grazie a tutti


http://www.motorionline.com/2016/01/12/maserati-biturbo-da-icona-degli-anni-80-a-bistrattata-auto-depoca-speciale-foto/?refresh_ce
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 11:12

Pregevole lavoro.
Mi permetto alcune correzioni e puntualizzazioni (che però andavano fatte prima della pubblicazione...).


lorenzos ha scritto:
(...) Gli interni erano all’epoca di gran lusso, ma la similpelle usata allora è risultata molto delicata, difficilmente un esemplare che non era provvisto di pellame di origine animale ha conservato gli interni intatti.

Vero SOLO per le Biturbo S e per le 420-425 che avevano gli interni in finta pelle color Terra di Siena e grigioazzurro.
Le Biturbo propriamente dette, cioè le coupè, avevano la finta pelle color nocciola-arancio che è praticamente eterna.


lorenzos ha scritto:
(...) ogni esemplare possiede il condizionatore d’aria. Non si tratta solo di un utile accessorio, ma di qualcosa di indispensabile: anche negli ultimi modelli le due turbine sviluppano una temperatura veramente altissima, che si sente subito nell’abitacolo.

Relativamente.
Non è una motore centrale che scalda l'abitacolo.
Il calore derivante dal motore scalda l'abitacolo nella stessa misura di qualsiasi altra auto a benzina a motore anteriore.


lorenzos ha scritto:
(...) anche se la seconda serie presenta delle sospensioni livellanti a comando elettrico in grado di facilitare l’uso della vettura in pista.

Nessuna Maserati dell'epoca Biturbo ha mai avuto sospensioni autolivellanti.
Quello che intendevi sono le sospensioni a smorzamento controllato (Koni) in cui un attuatore a comando elettronico (che però sceglie il conducente) parzializza i condotti dell'olio, con 4 settaggi. L'uso in pista non c'entra, o meglio, il settaggio più rigido lo si può usare anche in pista, ma le tarature sono prettamente per l'uso stradale.


lorenzos ha scritto:
(...) La scarica di potenza è concentrata attorno ai 3.500 giri, di tratta di un motore sei cilindri dalle nobili ascendenze, che porta la vettura fino ai 220 km in pochi secondi.

La coppia concentrata intorno ai 3500 giri è per le versioni 24v esasperate come la Racing e le Ghibli (e le 4porte IV 2.0, anche se in modo meno evidente).
Le Biturbo precedenti non hanno un turbo lag evidente, proprio in forza delle 2 turbine piccole, dalla ridotta inerzia.


lorenzos ha scritto:
Non colpisce particolarmente lo sterzo, sebbene in alcuni modelli sia uno splendido modello in legno, è un po’ penalizzato dal servosterzo, non è molto diretto, poco sportivo, insomma non entusiasma.

Lo sterzo, naturalmente, NON è in legno (!!!). Lo è la corona del volante in alcune versioni. Lo sterzo NON è penalizzato dal servosterzo. Anzi è il contrario. Le versioni senza servosterzo, di derivazione Fiat 131, sono le peggiori. Sterzo vago, impreciso, demoltiplicato. Con l'adozione dello sterzo servoassistito le cose sono migliorate molto, sia come manovrabilità ma anche come sensibilità.


lorenzos ha scritto:
L’impianto elettrico non è un capolavoro, danni e difetti in questo settore provocheranno lunghe trafile presso tecnici che difficilmente sapranno dove mettere le mani.

Se si parla delle Biturbo propriamente dette, certo, l'impianto elettrico è soggetto ad ossidazioni della scatola fusibili. Ma non causa trafile. Un normale elettrauto sa benissimo cosa fare.
Ma dal senso della frase si intuisce che ti riferisci alle noie elettroniche della 3200GT dovute ad un paio di componenti critici, riconosciuti e risolvibili (corpo farfallato e collegamenti dell'acceleratore elettronico). Bisognava specificare che ci si riferisce al modello 3200GT.


lorenzos ha scritto:
(...) La guida in città è estremamente scomoda, oltre al fatto che la vettura soffre inesorabilmente gli stop and go della guida cittadina, i consumi salgono in maniera vertiginosa e la cosa non regala sicuramente soddisfazioni al pilota spregiudicato.

Beh, non stiamo parlando di una Countach. Le Biturbo sono comode, i sedili sono morbidi, magari la posizione di guida infossata, ma non scomoda. La guida cittadina può influire certamente sui consumi, come per tutte le automobili.


lorenzos ha scritto:
La procedura farraginosa di raffreddamento dell’auto rimane in qualche modo anche negli ultimi modelli: prima di spegnere il motore è opportuno far circolare l’olio nelle turbine con brevi accelerate.

Assolutamente sbagliato, contrario alla verità!
Lo spegnimento del motore va fatto dopo aver lasciato girare al minimo per una decina di secondi.
Fare piccole accelerate fa solamente muovere le giranti delle turbine che, allo spegimento, continuano a girare senza l'apporto di lubrificante, usurandosi precocemente.
Il raffreddamento non c'entra.


lorenzos ha scritto:
(...) la berlina a quattro porte non è molto richiesta e sebbene abbia lo stesso motore e lo stesso telaio delle altre, i cento chili in più ne penalizzano la resa di guida. Da evitare assolutamente la quattro porte a carburatori, costruita fino al 1986, penalizzata da difetti intrinseci e molteplici.

Come fa la berlina ad avere lo stesso telaio delle altre? scratch
L'inaffidabilità maggiore della 420 rispetto alla coupè è da rintracciare nell'uso intensivo (e con manutenzione relativa) che ne veniva fatto all'epoca.
Delle 420 ben tenute hanno praticamente la stessa affidabilità delle coupè.


lorenzos ha scritto:
(...) Molto quotate, naturalmente, le “Spyder”, con una carrozzeria rinforzata e più resistente alle intemperie.

Vero che le Spyder sono molto quotate, ma falso il resto. La carrozzeria è si rinforzata (un po') per sopperire al taglio del tetto, ma risulta infinitamente più fragile della coupè. I trattamenti anticorrosione non c'erano, per nessun modello Maserati Biturbo.


lorenzos ha scritto:
(...) La manutenzione necessaria è del tutto particolare, specie, ad esempio la pulizia del corpo farfallato, come la sostituzione della cinghia.

Il discorso del corpo farfallato è relativo SOLO alla 3200GT (che è "relativamente" una Maserati Biturbo).


lorenzos ha scritto:
(...) In ogni caso l’acquisto farà faville presso gli amici alfisti, che forse ignorano quanto la stessa Alfa Romeo sia corsa all’inseguimento della “moda Biturbo” con la Alfa 75 1.8 turbo e persino una Alfetta GTV turbo per il mercato sudafricano.

Mai l'Alfa ha "inseguito" le Biturbo.
Il doppio turbocompressore non l'ha mai fatto per versioni stradali.
Alfetta GTV Turbodelta NON era per il mercato sudafricano (per il quale c'era la GTV6 3.0 costruita in loco) ma una versione italiana costruita dal 1977 in Autodelta (quindi non nello stesso periodo delle Biturbo). La 75 1.8 turbo non si può paragonare a nessuna Biturbo (un po' alla 420), avendo target di clientela diversi.


lorenzos ha scritto:
(...) Nei modelli sprovvisti di impianti adeguati sostituire lo scarico è cosa fattibile e con effetti di rilievo sulla sonorità di emissione;

Quali sono i modelli sprovvisti di impianti "adeguati"? Adeguati a cosa? scratch


lorenzos ha scritto:
un’officina tedesca addirittura ha rielaborato la centralina riuscendo a ricavare un certo numero di cavalli supplementari,

Questo lo hanno fatto decine di officine, in ogni parte del mondo. Lo fanno da sempre da quando c'è una gestione elettronica del motore parametrabile.
Anzi, coi modelli Biturbo questa prassi è assai più limitata rispetto al resto della produzione automobilistica.


lorenzos ha scritto:
Le foto si riferiscono al modello 4.18v, l’unico con ABS; il canto del cigno della serie Maserati Biturbo, prodotto dal 1989 al 1991 in soli 77 esemplari.

Perchè "canto del cigno"? Contemporaneamente venivano prodotte la 4.24v, la 430, la 430 4v (come berline), la 2.24v, la Spyder, la Racing, la Shamal. E dopo sono state prodotte le Ghibli e le 4porte IV.
Insomma, la 4.18v è un normalissimo modello della produzione di fine anni '80-inizio anni '90.


lorenzos ha scritto:
Si tratta di foto completamente originali e non ritoccate, così come l’auto offre al lettore la possibilità di contemperare le reali condizioni di un’auto d’epoca, graffi e imperfezioni sono parte del fascino in questione.

Valutazione personalissima.
Anche io ho subito graffi e strisci su alcune auto. Ma non li tollero e sono stati riparati.
Danni alla carrozzeria (o lancette scolorite e storte, o rivestimenti rotti ecc.), a mio avviso, denotano solo scarsa cura dell'auto, a prescindere dalla sua età.

Chiarisco che i miei commenti non sono critiche, ma mere precisazioni. Anzi plaudo alla volontà di parlare di un modello di automobile spesso conosciuto in modo sbagliato da pubblico.
Torna in alto Andare in basso
Cese86

Cese86


Età : 37

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 11:47

Dari8v bel messaggio. Sono nuovo e mi trovo in tutte le tue considerazioni, soprattutto ho già sentito alcuni che accelerano mentre spengono la macchina e mi ha sempre dato fastidio.
Purtroppo la mia Biturbo è di quelle con la pelle che viene via ma sterzo e componenti sono ancora buoni nonostante la poca manutenzione.

Cese
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 12:04

mahh........alla fine con 4 foto di un modello parcheggiato in strada e non conoscendo praticamente nulla della Biturbo ha fatto un articolo buono....naturalmente ci sono sfondoni evidenti dovuti alla carenza di informazioni sulla famiglia Biturbo....dovuti, secondo me, al fatto che la stampa specializzata non ha mai amato questa famiglia quindi mai approfondito alcuni aspetti importanti........
quando Porsche e Ferrari avevano prove su ogni singola evoluzione.... la Maserati veniva relegata a marchio sfigato .......Quattroruote non provò mai la Shamal....mai la Racing ...mai la 2.24....mai la QP IV 2.0.....mai la 228 ecc ecc ..mai la Karif.......ricordo una prova della 430 e stop......
Auto era peggio ......ricordo un'accesa discussione con lettori appassionati di Maserati che rimproveravano il trattamento riservato al marchio ed ai giudizi sui  modelli.....
Autocapital era l'unico a proporre prove ...ma senza apparecchi ...quindi erano più impressioni di guida...
Automobilismo fu l'unico a provare Shamal ....Ghibli '94....ma era poco diffuso.....

però....quando la Porsche cambiava motore sulla vettura ...non so ...passare dall'sc al 3.2 ..giu articoli a lingua sciolta e viscida...addirittura un confronto tra 944 aspirata...s.... e turbo.........idem per Ferrari......prove e confronti senza riserve.....addirittura la 348 era la vettura migliore al mondo!!

solo con l'avvento di Fiat ma soprattutto Ferrari la stampa inizio a parlare positivamente di Maserati ....anche se son sicuro che veniva utilizzata la lingua sciolta e viscida ....non hanno mai parlato di noie durante le prove della 3200gt o del cambiocorsa ......
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 12:39

Ringrazio tutti per l'attenzione ma io sono proprietario di una 418v da oltre 2 anni.
come sapete l'articolo è on line e potrei correggere eventuali strafalcioni, tutto si può fare
tranne che ipnotizzare i lettori, ahimè, questo mi è precluso. La gran parte delle informazioni vengono dalla frequentazione di una nota officina romana dedicata alle maserati,
Mi preme rassicurare che il volante non è tutto in legno..per il resto sono contento che abbiate molto tempo libero.. Confermo ogni particolare corpo farfallato compreso, se volete accludo la ricevuta relativa alla pulizia presso la nota officina, tutto le critiche sono aria fritta specie sull'alfa mi mettete in bocca cose assurde.. Ci sono fior fior di interviste sulle reazioni dell'alfa alla biturbo, sempre se amate informarvi.

ps
mai accellerare sempre tirare il gas
AHAHHAHAH siete favolosi!




la 420 aveva carburatori diversi dalla biturbo classica e questo ha causato molti problemi negli anni ottanta, ne ho parlato col meccanico suspecificato e mi ha raccontato i suoi tentativi di sistemare la faccenda e lo screzio che ne derivò addirittura a modena. la mia 418v ha uno scarico ad una via ma è predisposta a quello a due vie come la 424.
ps
le auto storiche perfettine e lucidate sono proprie e consustanziali ai borghesucci e tristissimi arricchiti di provincia, la vera auto d'epoca deve essere vissuta e orgogliosa delle sue "ferite"



i 50 modelli di "biturbo" prodotti dal 1981 al 2001 si basano sullo stesso telaio nelle diverse declinazioni. qual'è il problema??? ahahhah
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 12:42

scusa pensavo fossero foto fatte per strada ad un'auto parcheggiata....mi ha ingannato la foto dell'interno fatta col finestrino tirato su e porta chiusa....
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 12:43

c'è anche una foto degli interni, è la mia vettura ti assicuro che non rompo i vetri delle auto di estranei Wink
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 12:43

Aggiungo che i CV della Shamal erano 326, non 370, potenza della 3200 GT.
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 12:50

ti ringrazio davvero, correggo subito. effettivamente è un passaggio poco chiaro "fino ad arrivare ai 370 cavalli del V8 della Shamal e dei modelli a lei apparentati. " grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 13:11

lorenzos ha scritto:

la vera auto d'epoca deve essere vissuta e orgogliosa delle sue "ferite"

sangre y arena...

wua tafazzismile

________________________________________
articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 15:05

lorenzos ha scritto:
Ringrazio tutti per l'attenzione ma io sono proprietario di una 418v da oltre 2 anni.
come sapete l'articolo è on line e potrei correggere eventuali strafalcioni, tutto si può fare
tranne che ipnotizzare i lettori, ahimè, questo mi è precluso.

Ma infatti, le precisazioni sono state scritte per evitare questo.


lorenzos ha scritto:
La gran parte delle informazioni vengono dalla frequentazione di una nota officina romana dedicata alle maserati, (...) Confermo ogni particolare corpo farfallato compreso, se volete accludo la ricevuta relativa alla pulizia presso la nota officina, (...) la 420 aveva carburatori diversi dalla biturbo classica e questo ha causato molti problemi negli anni ottanta, ne ho parlato col meccanico suspecificato e mi ha raccontato i suoi tentativi di sistemare la faccenda e lo screzio che ne derivò addirittura a modena

Questo forum è online da più di 8 anni e deriva da un altro che era stato creato alcuni anni prima.
Sono passati migliaia di utenti, possessori e appassionati Maserati, dipendenti ed ex dipendenti, e sono intervenuti ed intervengono anche diversi responsabili di assistenze ufficiali o che ufficiali lo sono stati in passato.
Questo ha portato ad una conoscenza che praticamente abbraccia tutto lo scibile sulle Biturbo e sulle Maserati in genere. Quivi arrivano la gran parte delle correzioni suggerite.

Però in tutti questi anni di vita del forum e partecipazione ad incontri formali ed informali in ambito Maserati non ho mai sentito parlare dell'officina che nomini.
Non voglio dire che non siano professionisti preparati, certamente però non sono famosi e quotati a livello globale come i vari Candini e Campana (MO), Campana (Solaro), Bianchini (BS), Ferasin (VI) ecc..



lorenzos ha scritto:
Mi preme rassicurare che il volante non è tutto in legno..

Naturalmente. Ma la tua frase faceva riferimento ad uno sterzo in legno...


lorenzos ha scritto:
per il resto sono contento che abbiate molto tempo libero..

Parlo per me, non so gli altri. No, non ho proprio tempo libero.
Ma amo questo forum e mo la corretta informazione. E amo mettere a disposizione di altri ciò che conosco. Quindi mi fa piacere dedicare del tempo a questo.
Certo che se le informazioni venivano richieste preventivamente, il tempo veniva risparmiato da tutti.


lorenzos ha scritto:
tutto le critiche sono aria fritta specie sull'alfa mi mettete in bocca cose assurde.. Ci sono fior fior di interviste sulle reazioni dell'alfa alla biturbo, sempre se amate informarvi.

scratch

Credo ti riferisca sempre a me, anche se non ho messo in bocca niente a nessunO. Ho solo puntualizzato alcune cose scritte in maniera imprecisa.
Che in Alfa abbiano bene valutato la Biturbo è risaputo. Si sono anche sentiti i personaggi che c'erano all'epoca in diverse occasioni d'incontro del passato.
E l'aspetto che più è emerso presso i tecnici Alfa è stato... il divertimento nel vedere che soluzioni tecniche si erano adottate per il comparto sospensioni.  Very Happy


lorenzos ha scritto:
mai accellerare sempre tirare il gas
AHAHHAHAH siete favolosi!

Grazie.


lorenzos ha scritto:
la mia 418v ha uno scarico ad una via ma è predisposta a quello a due vie come la 424.

Vero, ma nessuno l'ha messo in dubbio.
Tutte le Biturbo hanno il sottoscocca che prevede 2 linee di scarico. Però solamente le motorizzazioni 2800 18v e tutte le 24v hanno effettivamente le 2 linee distinte.


lorenzos ha scritto:
le auto storiche perfettine e lucidate sono proprie e consustanziali ai borghesucci e tristissimi arricchiti di provincia, la vera auto d'epoca deve essere vissuta e orgogliosa delle sue "ferite"

Come si evince da tutte le aste da decenni a questa parte.
Inoltre quando si compra un'auto usata, quelle maggiormente ricercate e valutate sono quelle sbattute e sporche...  Wink


lorenzos ha scritto:
i 50 modelli di "biturbo" prodotti dal 1981 al 2001 si basano sullo stesso telaio nelle diverse declinazioni. qual'è il problema??? ahahhah

Beh, il problema è che non è vero.
Certo, tutte le coupè dal 1981 alla Racing hanno scocche identiche, lo stesso dicasi per le berline dalla 425 alla 430 4v (da cui deriva anche il telaio della 228, ma non la scocca); quello  La Spyder e Karif hanno telaio diverso (da cui deriva anche Shamal).
Ghibli deriva dal telaio Biturbo, ma non è uguale. Quattroporte IV deriva dal telaio delle berline, ma non è uguale.
La 3200 GT NON deriva da nessun telaio precedente.

Una cosa voglio però sottolineare.
Nessuno vuole insegnare nulla o prevalicare qualcuno.
Solamente c'è stata una richiesta:

lorenzos ha scritto:
ciao ho scritto questo articolo sulla biturbo, ogni commento è ben accetto
ed anche le condivisoni Wink grazie a tutti

E abbiamo risposto a questa richiesta.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 16:32

Nulla da aggiungere se non...bravo Dario!! clap clap
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 16:47

bravissimo l'amico dario! grazie ancora! visto che insisti ti annuncio che l'officina in questione è l'officina Marcelli di Roma. Se chiedi in giro ti farai un'idea. Non volevo nominarla ma tu già sapevi qual'era, sei anche esperto di volanti in legno, adesso ti rimangi le parole sull'alfa, ahahah.
Ritengo che i signori Marcelli ne sappiano molto più di te e di me sulla manutenzione di una vettura Maserati. Le critiche sono sempre ben accette, se sensate. Un articolo su una rivista va scritto in maniera anche allusiva e puntuale in 900 parole, non si può usare un linguaggio troppo preciso, nè elencare tutti i dati possibili. ma questo va da sè,
sono contento che oggi tu abbia imparato qualcosa riguardo le biturbo dalla mia piccolissima esperienza e dalla enorme, trentennale, attività dell'officina in questione.


Il valore di un'auto storica non è dato solo dalle aste e dal denaro. le auto, come tutti gli oggetti, hanno un valore affettivo e passionale. Siamo noi a decidere se vale la pena davvero conservare un'auto storica o rottamarla. I grandi collezionisti non riverniciano mai le auto d'epoca. Io dico solo che a me piacciono con i segni del passato e magari mi piace andare in giro con i jeans sdruciti. Chi mi critica ha problemi psicologici seri, a me piace ciò che è consumato, ha una grazia particolare come il vinile, i libri antichi eccetera. se tu la pensi diversamente buon per te, ma viviamo in un mondo libero, amico mio. Tienilo bene a mente, caro conformista.


Il discorso sul telaio secondo me è importante per rivalutare le biturbo, che hanno una pessima fama. Non per fare elenchi inutili e precisazioni ridicole e farneticanti che piacciono ad alcuni.
Far capire che una biturbo e una quattroporte IV hanno un telaio simile, della stessa famiglia è importante. Sempre se si ama davvero il marchio e la sua storia. Inglesi e tedeschi sanno fare divulgazione e discutere con garbo e con precisione, aggrapparsi alle parole per risolvere le crisi psicologiche serve a poco! ma ognuno si diverte come può, non ti biasimo.
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 17:17

Lo dico in generale: ma limitarsi a esprimere le proprie idee senza aggiungere commenti sarcastici no? Così si finisce solo per dare più importanza alla polemica che ai contenuti.
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 17:33

Certo, mi scuso, I contenuti non esistono, ringrazio molto chi mi ha segnalato un errore che ho prontamente corretto: tutto il resto è noia.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 17:35

lorenzos ha scritto:
ciao ho scritto questo articolo sulla biturbo, ogni commento è ben accetto
ed anche le condivisoni Wink grazie a tutti

lorenzos ha scritto:
Inglesi e tedeschi sanno fare divulgazione e discutere con garbo e con precisione, aggrapparsi alle parole per risolvere le crisi psicologiche serve a poco! ma ognuno si diverte come può, non ti biasimo.

lorenzo ha scritto:
Io dico solo che a me piacciono con i segni del passato e magari mi piace andare in giro con i jeans sdruciti. Chi mi critica ha problemi psicologici seri, a me piace ciò che è consumato, ha una grazia particolare come il vinile, i libri antichi eccetera. se tu la pensi diversamente buon per te, ma viviamo in un mondo libero, amico mio. Tienilo bene a mente, caro conformista.


Shocked Shocked Shocked Shocked


Sicuro che ogni commento al tuo impreciso articolo sulle biturbo sia da te ben accetto? Wink Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 17:37

sicurissimo. Il volante in legno lo lascio, non insistere. ed anche accellerare invece che dare gas.. se mi segnali altri errori gravissimi correggo subito grazie
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 17:37

Però, che fuoco! mi pareva un poco premeditato, si insomma, io sono il primo che ultimamente "anima" le conversazioni, ma lorenzos, sei partito alla carica! Guarda che non è stato criticato malamente il tuo articolo, io l'ho letto e non mi è dispiaciuto, ma io non me ne intendo di Biturbo e ovviamente sono stato zitto. Trovo però corretto che se ci sono dei dettagli a cui ad altri non sembrano corretti, ci possa stare un post come quello di Dario. Conosco Dario personalmente e ti posso assicurare che è una persona squisita e molto preparata sulle storiche, in particolare sulle Maserati serie Biturbo, ma anche perchè non so quante ne abbia e ne abbia avute, io ho perso il conto sinceramente. Insieme a Claudio ( che sa anche i nomi degli operai che hanno assemblato la Maserati biturbo numero telaio...01234.... e non perchè è il presidente del club Biturbo o perchè collabora con la casa madre) e Jak, sono secondo me preparatissimi in materia. Poi per carità "nessuno nasce imparato!" 

Dai, ritroviamo il sereno...

________________________________________
articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 20:01

La Biturbo "S" aveva sì gli interni color terra di siena assai delicati, ma ciò vale per la plancia, il rivestimento sulle porte, sui montanti, ecc. I sedili erano in tessuto Missoni... anch'esso soggetto a deterioramento in questo modello.  hands16

I sedili della S II invece erano in pelle (sempre terra di siena) e piuttosto robusti nonché longevi.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 20:11

lorenzos ha scritto:
(...) visto che insisti ti annuncio che l'officina in questione è l'officina Marcelli di Roma. Se chiedi in giro ti farai un'idea. Non volevo nominarla ma tu già sapevi qual'era,

Non sapevo qual era. Non l'avevo mai sentita nominare, salvo poi venire a conoscenza che ti riferisci alla A.G. Motor, nome col quale è solitamente conosciuta.


lorenzos ha scritto:
sei anche esperto di volanti in legno, adesso ti rimangi le parole sull'alfa, ahahah.

In effetti mi piacciono i volanti, ne colleziono. Ho qualche esemplare Mo.Mo. sia in pelle che in mogano, qualche Nardi e Personal, sia pelle che legno.
Per quanto riguarda l'Alfa, mi puoi segnalare per favore dove avrei rimangiato le parole, ahahah? Shocked


lorenzos ha scritto:
Le critiche sono sempre ben accette, se sensate.

Se ti riferisci ad interventi miei, NON ho scritto nessuna critica, bensì (ribadisco) ho solo corretto delle imprecisioni ed errori.


lorenzos ha scritto:
I grandi collezionisti non riverniciano mai le auto d'epoca. Io dico solo che a me piacciono con i segni del passato

Se ti riferisci ai tuoi gusti personali, nulla da eccepire. Ognuno fa quello che crede.
Se ti riferisci ai grandi collezionisti, lascio pure testimoniare le condizioni delle loro auto (ad esempio, qui da noi, Corrado Lopresto è presente mensilmente su Ruoteclassiche con qualche suo esemplare che si può ammirare in tutta tranquillità...).


lorenzos ha scritto:
Il discorso sul telaio secondo me è importante per rivalutare le biturbo, che hanno una pessima fama. Non per fare elenchi inutili e precisazioni ridicole e farneticanti che piacciono ad alcuni.
Far capire che una biturbo e una quattroporte IV hanno un telaio simile, della stessa famiglia è importante. Sempre se si ama davvero il marchio e la sua storia.

Per rivalutare le Biturbo serve innanzitutto scrivere la verità.
Il migliore articolo in assoluto sull'argomento è stato scritto da Gaetano Cesarano su Granturismo. A suo tempo l'autore, oltre ad essere possessore di più di una Biturbo, ha consultato Club di marca, ha parlato con personaggi dell'azienda, ha verificato le fonti fino alla noia. Ne è uscito un dossier straordinario che invito nuovamente a riscoprire.

Molto più velocemente si può anche consultare il vademecum presente qui nel forum, stilato dal forumista Angelo, che elenca tutte le cose da tener conto nella valutazione della Biturbo.

Insomma, materiale di prim'ordine ce n'è, basta consultarlo e divulgarlo correttamente.


lorenzos ha scritto:
Inglesi e tedeschi sanno fare divulgazione e discutere con garbo e con precisione, aggrapparsi alle parole per risolvere le crisi psicologiche serve a poco! ma ognuno si diverte come può, non ti biasimo.

Non occorre andare all'estero per trovare chi sa fare divulgazione.
Senza andare lontano, questo stesso forum è un esempio lampante di divulgazione e di discussione garbata e precisa che perdura da anni.
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 20:29

tutto il materiale che citi è stato da me consultato, ti ringrazio della tua attenzione e dei tuoi preziosi consigli. Secondo te ho scritto imprecisioni, secondo me no. Io dovevo scrivere 900 parole nè dossier nè libri nè volumi. Forse è complicato da afferrare..

Non discuto i divertimenti altrui. grazie e a presto

Non amo ripetere le stesse cose, penso sia un mio problema. Se altri soci mi segnaleranno effettivi errori ed imprecisioni lvorrei ringraziarli in anticipo. Buona serata a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 20:59

Non c'entra il numero di parole col contenuto.
Non c'è nulla di complicato da afferrare, per me almeno.

Se ti va di correggere gli errori fallo, sennò a me o ad altri del forum non cambia nulla. hands16
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 21:12

ti ho già ringraziato, cosa vuoi che faccia?  Wink
la pensiamo diversamente, non sai quanto la cosa mi dispiace.
cerca di fartene una ragione. su, coraggio.
Sono cose che succedono..
Tra appassionati non ci sono maestrini (penso).
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 21:50

Lorenzos la tua 4.18V era quella di Alfio?
Targata CT A25.....
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Mer 13 Gen 2016 - 22:35

quoto Dario alla grande!

gli appunti fatti all'articolo corrispondono al vero e sono risaputi da qualsiasi appassionato che si è un minimo documentato e che ha un minimo di conoscenza tecniche (ad esempio attendere lo spegnimento).

pubbllicazioni autorevoli e veritiere anche in lingua non italiana il mondo ne è pieno.

io comprai la mia prima biturbo (SI) nel 1992 documentandomi bene prima...e da allora ho continuato ad acculturarmi (libri dedicati, frequentazioni delle famose officine citate, ecc), anche grazie  a questo prezioso forum fatto di persone competenti e serie,

con questo voglio affermare che , secondo me, gli appunti di Dario corrispondono al vero avendoli riscontrati negli anni.

aggiungo pure che Dario ha avuto un tono cortese, dietro palese invito, dell'autore a evidenziare le inesatezze contenute nell'articolo, senza sarcasmo, maleducazione , saccenza. ne plolemica.

io prefersico un'auto d'epoca perfetta , in ordine e soprattutto pulita, per non essere scambiato per barbone o sinto (nulla contro nessuno , ma nulla da spartire).
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Gio 14 Gen 2016 - 2:17

Azz... alla faccia dei commenti ben accetti.... Chissà se non lo fossero stati  pale  

In fondo Dario ha espresso cose oggettivamente corrette ed altre, come quelle relative allo stato di conservazione della vettura, che sono personali e in quanto tali condivisibili o meno, e non dipendono assolutamente dalla mentalità dell'arricchito provinciale, oltretutto detto con un tono di spregio. Non vedo perchè arruffare il pelo in questo modo.
Keep calm, and peace & love

Io faccio due osservazioni:

lorenzos ha scritto:
Confermo ogni particolare corpo farfallato compreso, se volete accludo la ricevuta relativa alla pulizia presso la nota officina

Il corpo farfallato della Biturbo e derivate, richiede una manutenzione analoga a quella di qualsiasi altra vettura ad iniezione, cioè trascurabile. A meno che non si giri costantemente senza filtri o si abbiano le turbine con le tenute andate. L'unico particolare che potrebbe dare qualche problema, è il potenziometro angolare della farfalla, il PF10 Weber Marelli, cosa che peraltro può capitare a qualsiasi vettura, solo che, al contrario di quello della 3200, il corpo farfallato dei V6 Maserati è completamente scomponibile, per cui in cinque minuti si sostituisce (trovandolo) il potenziometro, senza particolari impedimenti.

lorenzos ha scritto:
La procedura farraginosa di raffreddamento dell’auto rimane in qualche modo anche negli ultimi modelli: prima di spegnere il motore è opportuno far circolare l’olio nelle turbine con brevi accelerate.

La corretta procedura di spegnimento di qualsiasi motore turbocompresso, è quella di lasciarlo girare al minimo per qualche manciata di secondi, in modo tale da consentire la lubrificazione alle turbine fintanto che le giranti non si sono completamente fermate, senza dare colpi di gas. Questo permette di mantenere efficienti più a lungo questi organi.
Torna in alto Andare in basso
lorenzos




Età : 50

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Gio 14 Gen 2016 - 14:05

Esattamente è l'auto di alfio, altro personaggio inquietante. grazie alla sua "maestria" la frizione mi è partita in autostrada ed ho riportato oltre 1500 euro di danni. il simpatico e saccente alfio, infatti, comprò una frizione a modena ma la fece installare da un meccanico qualsiasi il quale riutilizzò un ricambio non maserati nel rimontaggio (una boccola alfa mi sembra). cosi mi ha detto marcelli che ha smontato tutto molto incuriosito dalla stranezza dell'evento. Ho cambiato parabrezza, cinghia, tubi, pulizia corpo farfallato, liquidi vari, frizione, pneumatici, sistemato chiusura centralizzata,  e alzacristalli elettrici.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1Gio 14 Gen 2016 - 14:12

La frizione di una Biturbo la sa cambiare un meccanico generico, non serve Christiaan Barnard.

Il componente di origine Alfa non è nessuna boccola, ma come universalmente risaputo è la pompa master della frizione.

A differenza di cotanto bimbominkia, Alfio è una persona corretta e piacevole e la sua 4.18v è stata descritta anche qui nel forum e il proprietario aveva ben descritto i lavori fatti (e i componenti usati) e quelli da fare.

Visto il perdurare di comportamenti infantili e irrispettosi, propongo il bannaggio di chi si evidenzia in tal senso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Empty
MessaggioTitolo: Re: articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO   articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
articolo maserati biturbo - ARGOMENTO CHIUSO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» biturbo Si pari al nuovo: può valere 20.000 € ? ARGOMENTO CHIUSO - Utente Escluso
» articolo per i 50 di maserati quattroporte su la manovella
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Era Biturbo discriminata? [attenzione: argomento ad alto contenuto di complottismo]
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: