Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ciao a tutti! - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCiao a tutti! - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Ciao a tutti!

Andare in basso 
+13
Maurizio
CRONet
fritz287
Angelo
Claudio
Max80
Dari8V
Renato
mario58
ammiraglio66
Zoldher
Antonioquattroporte1994
agr_team
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Nov 2019 - 18:30

Rieccomi per l'ennesima volta a scrivere su questo topic.

Ho finalmente avuto modo di provare questa Quattroporte; in ordine sparso

1) frizione stacca altissima quasi a fine corsa, quindi immagino che sia parecchio consumata (dovrebbe essere l'originale ancora!), le marce entrano pero' perfettamente e anzi, il cambio è una vera e propria bomba! 
2) Corsa del pedale del freno lunghissima, una cosa che immagino si risolva con un cambio liquidi o i freni sono andati? ora monta dei dischi forati che non credo siano ancora gli originali
3) impianto di climatizzazione, anche impostando la temperatura a LO esce aria sempre e comunque calda, impianto da ricaricare o compressore andato? Dal punto di vista elettrico/attuatori bocchette funziona tutto perfettamente.
4) la lancetta del manometro del turbo non si alza mai moltissimo anche portando il motore a 5 mila giri, mi è stato spiegato che è dovuto al fatto che gli scarichi son da cambiare, vero o ci potrebbero essere possibili problemi alle turbine? Il motore gira come un orologio pur essendo stato fermo diversi mesi (in moto al primissimo colpo)
5) manometro dell'olio sempre fisso a fondo corsa ("5") sin dall'avvio della vettura, manometro andato o possibile problema?
6) lancetta liquido refrigerante si alzava molto lentamente, dopo un 15 minuti di guida era a malapena oltre la 2a tacca verso i 90°, strumentazione andata o possibile (ulteriore) problema? Il resto della strumentazione funziona perfettamente
7) da fuori si sente un leggero cigolio provenire dal vano motore, credo sia un qualche tendicinghia, distribuzione da fare urgentemente? Non ci sono segni di perdita di liquidi in nessun punto del vano motore e sotto la vettura.

Per il resto la vettura funziona perfettamente, come già detto è stata tenuta veramente bene, è un vero gioiello!

P.s.: Scusate la lunghezza del post!
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Nov 2019 - 18:56

1) frizione da cambiare quando stacca così alta .
2) controlla la pompa della frizione , se perde va cambiata 
3) sarà un problema di centralina  clima
4) FALSO . Non c’entra assolutamente nulla . Se non sale di pressione sono manicotti , valvola sem , pop off sfondate , turbina che non carica come deve 
5) in fase di avviamento deve accendersi per 2 secondi circa la spia dell’olio e spegnersi subito facendo salire la pressione olio tra 4,5 e 5 bar .
6) se dopo 15 minuti stava ancora a 70 gradi e’ da sostituire il termostato. Normalmente la temperatura dovrebbe stare poco sotto gli 80 gradi , a meno che non si fanno lunghe code d’estate può arrivare a 90 gradi .
7) sono sicuramente i cuscinetti/galoppìni . Da cambiare subito la distribuzione .
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Nov 2019 - 19:11

Ciao... diciamo che molte delle cose scritte non possono trovare una risposta, on my opinion, perchè servirebbe un controllo tecnico. Un meccanico oppure qualcuno che conosce bene il mezzo (magari un altro proprietario dello stesso modello, capace di fare una prova e confrontare). Però alcuni dei problemi evidenziati possono essere annoverati tra quelli più comuni, considerando l'impiego della vettura... 
Per il discorso clima, se tutto sembra funzionare (attuatori e ventole) si tratta di capire se sia davvero  sufficiente ricaricare il gas oppure se il compressore sia da revisionare, assieme a qualcosa.... 
Sul quadro strumenti e sulla lettura di pressione olio o temperatura acqua... certamente non si esclude il difetto del quadro. Mi domando se però, ad esempio ed indipendentemente dal quadro, tu hai potuto verificare la partenza e lo stop delle ventole di raffreddamento sul radiatore...anche da fermo si possono fare delle verifiche in tal senso, per capire se il segnale/consenso di avvio c'è.... 
Turbo: il manometro segna qualcosa...da quello che leggo le turbine le senti lavorare durante la marcia (oppure no?), ma ti dicono che gli scarichi sono andati (in che senso?)? 
Frizione: senti anche slittare oppure si tratta solo di pedale "lungo"? Anche per il freno....difficile commentare senza provare, mah! Hai visionato le pasticche ed i dischi, mi sembra di capire, e quindi non credo che si tratti semplicemente di cambiare l'olio! Comunque riceverai maggiori informazioni, più precise, da altri forumisti che posseggono questa bella autovettura!
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Nov 2019 - 19:13

ecco...mentre scrivevo, con molta calma, aveva già risposto Antonioquattroporte1994 ...come volevasi dimostrare!  Laughing
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 9 Nov 2019 - 23:23

Antonioquattroporte1994 ha scritto:
1) frizione da cambiare quando stacca così alta .
2) controlla la pompa della frizione , se perde va cambiata 
3) sarà un problema di centralina  clima
4) FALSO . Non c’entra assolutamente nulla . Se non sale di pressione sono manicotti , valvola sem , pop off sfondate , turbina che non carica come deve 
5) in fase di avviamento deve accendersi per 2 secondi circa la spia dell’olio e spegnersi subito facendo salire la pressione olio tra 4,5 e 5 bar .
6) se dopo 15 minuti stava ancora a 70 gradi e’ da sostituire il termostato. Normalmente la temperatura dovrebbe stare poco sotto gli 80 gradi , a meno che non si fanno lunghe code d’estate può arrivare a 90 gradi .
7) sono sicuramente i cuscinetti/galoppìni . Da cambiare subito la distribuzione .
1) ok, quanto preventivo? 400€?
2) pompa della frizione? in realtà parlavo del pedale del freno, l'auto frena bene ma la corsa è parecchio lunga
3) ok, quanto preventivo?
4) mmmhh, quindi è un problema più serio di quanto pensassi (leggi anche sotto altra risposta..)
5) è rimasta praticamente sempre poco oltre la fine corsa oltre i 5 bar, è ok oppure è un potenziale problema di quadro strumenti?
6) capisco, pero' le ventole attaccano e staccano come dovrebbero, se fosse da sostituire il termostato quanto preventivo?
7) ok, anche qui mi pare di aver capito siamo sui 1000€...

Zoldher ha scritto:
Ciao... diciamo che molte delle cose scritte non possono trovare una risposta, on my opinion, perchè servirebbe un controllo tecnico. Un meccanico oppure qualcuno che conosce bene il mezzo (magari un altro proprietario dello stesso modello, capace di fare una prova e confrontare). Però alcuni dei problemi evidenziati possono essere annoverati tra quelli più comuni, considerando l'impiego della vettura... 
Per il discorso clima, se tutto sembra funzionare (attuatori e ventole) si tratta di capire se sia davvero  sufficiente ricaricare il gas oppure se il compressore sia da revisionare, assieme a qualcosa.... 
Sul quadro strumenti e sulla lettura di pressione olio o temperatura acqua... certamente non si esclude il difetto del quadro. Mi domando se però, ad esempio ed indipendentemente dal quadro, tu hai potuto verificare la partenza e lo stop delle ventole di raffreddamento sul radiatore...anche da fermo si possono fare delle verifiche in tal senso, per capire se il segnale/consenso di avvio c'è.... 
Turbo: il manometro segna qualcosa...da quello che leggo le turbine le senti lavorare durante la marcia (oppure no?), ma ti dicono che gli scarichi sono andati (in che senso?)? 
Frizione: senti anche slittare oppure si tratta solo di pedale "lungo"? Anche per il freno....difficile commentare senza provare, mah! Hai visionato le pasticche ed i dischi, mi sembra di capire, e quindi non credo che si tratti semplicemente di cambiare l'olio! Comunque riceverai maggiori informazioni, più precise, da altri forumisti che posseggono questa bella autovettura!

Si, infatti appena possibile sentirò il mio meccanico per capire cosa dovrei fare, soprattutto per quanto riguarda clima e temperatura acqua/pressione olio.

Ti confermo che ho sentito attaccarsi e staccarsi correttamente le ventole del radiatore, quindi sono propenso a dire che sia un problema del quadro... quanto dovrei preventivare?

Discorso turbo: la spinta si sentiva pochissimo, praticamente è come se fosse aspirata, mi aspettavo il classico netto effetto fionda che proprio non c'e' stato. Le turbine non si sentono lavorare per nulla, loro mi dicono che è lo scarico che non permette di far lavorare il sistema di sovralimentazione e che cambiando questi di ottiene di nuovo la spinta completa. C'e' da dire che il rumore è estremamente cupo, da V8 insomma, invece che il "metallico" suono di un V6... sono capitatio anche un sacco di scoppiettii in rilascio.

La frizione non slitta assolutamente, è solo il pedale ad essere lunghissimo e a staccare negli ultimi 2-3 cm prima del completo rilascio, le marce entrano senza esitazioni.

Per quanto riguarda i freni, il pedale è anche qui lungo e i freni mordono solo quando quasi completamente premuto, a vista non sembrano particolarmente scalinati o altro, io pensavo a magari bolle nell'impianto frenante al momento, non saprei di più.

Alla luce di tutto questo, quanto potrei preventivare per il ripristino "completo"? 4000€? C'e' qualcosa da fare in modo urgente e altro da fare "strada facendo"? Premetto che l'esemplare è davvero ottimo a livello di carrozzeria e soprattutto di interni, che sono davvero davvero spettacolari...
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 8:15

1) costo kit frizione siamo sui 900/1000€ 
2) verifica se perde la pompa dei freni , in caso contrario si cambia l’olio con relativo spurgo . Se il problema persiste potrebbe essere l’abs .
3) la centralina clima costa sui 1000€ . 
4) esattamente .
5) se supera i 5 bar e’ un problema di quadro strumenti ,
6) e’ cosa corretta che le ventole attacchino , perché le nostre auto hanno 2 punti di apertura , uno a 68/70 gradi , e l’altro a circa 90 gradi .
7) kit distribuzione cinghia , pompa acqua , galoppìni , ed eventualmente tenditore siamo sui 1.500€ di soli ricambi .
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 8:26

Per i freni si può già partire con la sostituzione del liquido e un corretto spurgo del circuito frenante.
Per il climatizzatore ci sono diverse piste da seguire, la prima è quella di controllare il gas refrigerante ma allo stesso tempo mettere il liquido tracciante per trovare perdite. Le perdite a seconda di dove si trovano possono essere molto onerose, esempio il condensatore costa ma di solito è facilmente accessibile ma se è l’evaporatore le cose sono molto più care per via della sua posizione: sulla mia ex Classe E si doveva smontare tutto il cruscotto, un lavoro inumano. Poi c’è la possibilità che sia il compressore e qui vai a cifre importanti, ancora un’altra è la perdita al filtro del circuito. In alcune auto come in MB c’è la bivalvola che quando si rompe rimane o aperta o chiusa. 

Mi chiedo a fronte di tutti questi problemi se l’auto pur bella, sia stata tenuta bene dal punto di vista della manutenzione. I ricambi sono sempre molto cari perché si basano principalmente sul prezzo nuovo dell’auto e quindi si fa presto a spendere migliaia di Euro che dubito siano recuperabili in caso di rivendita.
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 8:32

la cosa strana è che la vettura ha tutte le fatture degli interventi fatti in officina Rossocorsa, l'ultima volta nel marzo del 2014, poi la vettura è stata praticamente ferma. 

E' strano che tutto questo non sia mai stato rilevato dai tecnici e anzi abbia dovuto scoprirlo da solo durante la prova.

Da quanto capisco però, ci sarebbe da spenderci i sui 6/7k di lavori di ripristino per averla "nuova", ma a questo punto a conti fatti l'intera auto verrebbe sui 14k più passaggio, e mi pare di capire che non ne varrebbe la pena.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 8:46

https://www.autoscout24.it/annunci/maserati-quattroporte-2-0-cat-benzina-blu-azzurro-83deae33-b187-4714-b481-c5561a9444f1?cldtidx=4 La vettura dovrebbe essere questa . Mettici anche il costo di 600€ per le gomme che a quanto vedo sono della 2 guerra mondiale quelle li . Lascia perdere questo esemplare e cercane altri . Metti in conto che se il radiatore non è stato cambiato dovrai sostenere la spesa , in quanto bene o male gli anni e i km ci sono tutti .
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 11:18

Secondo me, senza certezze sui danni da riparare (troppe ipotesi), rischi di spendere un "X" non gestibile...però prova a vedere se riesci a stilare una lista ristretta delle spese essenziali cercando i ricambi e valutando i costi di manodopera. Non so se chi vende è anche in grado di intervenire offrendoti un prezzo di favore (anche su ricambi...), magari ha interesse a lasciar andare via questa Maserati.
Comunque se si tratta della Quattroporte indicata da Antonio, risulta di bella presenza...ed è venduta con garanzia 12 mesi (???)...
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 11:37

A me preoccuperebbe assai la sciocchezza che ti raccontano sul fatto che cambiando gli scarichi i turbo riprenderebbero a spingere. Magari sono solo i manicotti (è successo anche a me), ma vuol dire che chi ti sta vendendo la macchina o non ne ha idea, o te la vuole raccontare.
Con dei bei terminali cromati poi, avresti 10 hp in più :)
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 12:51

Zoldher ha scritto:
Secondo me, senza certezze sui danni da riparare (troppe ipotesi), rischi di spendere un "X" non gestibile...però prova a vedere se riesci a stilare una lista ristretta delle spese essenziali cercando i ricambi e valutando i costi di manodopera. Non so se chi vende è anche in grado di intervenire offrendoti un prezzo di favore (anche su ricambi...), magari ha interesse a lasciar andare via questa Maserati.
Comunque se si tratta della Quattroporte indicata da Antonio, risulta di bella presenza...ed è venduta con garanzia 12 mesi (???)...

Per questo, domani sentirò il mio meccanico di fiducia che la seguirebbe in modo tale da poter stilare una lista e vedere se è possibile diluire le spese nel tempo (1-2 anni al max per farle tutte); chi vende non ha la possibilità di intervenire direttamente, mi han detto che la manderebbero comunque fuori. 

Confermo che l'esemplare è quello, si presenta estremamente bene, è venduta senza alcuna garanzia, per quello dispiace immensamente doverla lasciare li, anche se fosse "meccanicamente distrutta" come sembra (anche se, per inciso, credo che le spese da fare su auto di quell'età siano più o meno quelle... alla fine non si può -e non si deve- risparmiare in manutenzione specialmente di esemplari con questo blasone) sembra un ottima base su cui mano a mano lavorare e riportarla all'antico splendore. Anche se fossero cifre in assoluto elevate, al prezzo di una moderna nuova di seg.b/c si avrebbe una Quattroporte perfettamente -e a lungo- funzionante. 

Maurizio ha scritto:
A me preoccuperebbe assai la sciocchezza che ti raccontano sul fatto che cambiando gli scarichi i turbo riprenderebbero a spingere. Magari sono solo i manicotti (è successo anche a me), ma vuol dire che chi ti sta vendendo la macchina o non ne ha idea, o te la vuole raccontare.
Con dei bei terminali cromati poi, avresti 10 hp in più :)

Capisco, è come se i turbo fossero in qualche modo "bypassati", come se non fossero presenti, non ha altro sintomo se non la lancetta che si muove molto poco dall'indicazione della pressione atmosferica e la quasi totale assenza della classica spinta. Non ci sono avarie/rumori/perdite di liquido, per questo è veramente strano.
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 18:02

Se fossero i manicotti lo sentiresti comunque , fanno un fischio assurdo . 
Quelle che ti ho elencato sono spese da fare subito , e sopratutto oltre a cinghia ecc ecc un bel tagliando con sostituzione di tutti i livelli . Per la mancanza di spinta può sssere anche la westgate che rimane bloccata aperta e la turbina non carica ( molto probabile se dici di non avvertire rumori o altre cose ) e costano circa 500/600€ cad. 
Ti ripeto prova a cercarne altre meccanicamente in ordine , e con storia documentata , e lavori fatti di recente . La mia che doveva essere perfetta in ogni senso , mi è costata 1.200€ , 20 giorni dopo l’acquisto e quasi 5 mila euro dopo 2 anni e mezzo inserendo anche la manutenzione ordinaria e straordinaria . Il consiglio che ti do e’ se non puoi spendere di più per la quattroporte prendi una 4.24 che costano la cifra che hai menzionato e ti divertirai sicuramente nonostante 50 cv in meno .
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 10 Nov 2019 - 18:58

Antonio.... probabilmente hai ragione in tutto, ma credo che il nostro amico si sia innamorato....e credo stia consapevolmente valutando le questioni poste alla sua attenzione. Secondo me, se ha un buon meccanico di fiducia in grado di aiutarlo, proverà a scendere un pò sul prezzo d'acquisto e sposerà questa Quattroporte per renderla la sua "regina"!
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 0:23

Mi associo anch'io a chi ti consiglia di cercare un'altro esemplare.

E' quasi normale dover rifare la distribuzione, lubrificanti vari, anche il quadro strumenti è un problema che si risolve, ma tutte le altre magagne che ai elencato fanno pensare che non te la raccontano giusta.
 
Che la carrozzeria sia priva di rugine e ammaccature è un bene, ma gli interni delle quattroporte sono al 100% in pelle ed ormai ci sono diverse società che li possono ripristinare a cifre relativamente basse.
Paradossalmente è molto più dispendioso restaurare interni in stoffa o alcantara.

Voglio dire meglio puntare su un esemplare con la meccanica apposto ma con gli interni da rivede piuttosto che il contrario.

Buona fortuna...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 11:43

agr_team ha scritto:
1) frizione stacca altissima quasi a fine corsa, quindi immagino che sia parecchio consumata (dovrebbe essere l'originale ancora!), le marce entrano pero' perfettamente e anzi, il cambio è una vera e propria bomba! 

Frizione da sostituire. Il costo dovrebbe essere inferiore ai 1000 euro per tutto il lavoro.

agr_team ha scritto:
 2) Corsa del pedale del freno lunghissima, una cosa che immagino si risolva con un cambio liquidi o i freni sono andati? ora monta dei dischi forati che non credo siano ancora gli originali

Probabilmente pastiglie basse e/o liquido da sostituire. Normale manutenzione.

agr_team ha scritto:
 3) impianto di climatizzazione, anche impostando la temperatura a LO esce aria sempre e comunque calda, impianto da ricaricare o compressore andato? Dal punto di vista elettrico/attuatori bocchette funziona tutto perfettamente.

Gas da ricaricare. Con pressione del gas bassa, il compressore clima non attacca per cui va solo la ventilazione.
Sostituisci naturalmente il filtro antipolline e ricarica il clima e vedrai che tutto torna a funzionare, sperando che non ci siano perdite (per quanto poco usata, il circuito dovrebbe essere stagno).

agr_team ha scritto:
 4) la lancetta del manometro del turbo non si alza mai moltissimo anche portando il motore a 5 mila giri, mi è stato spiegato che è dovuto al fatto che gli scarichi son da cambiare, vero o ci potrebbero essere possibili problemi alle turbine? Il motore gira come un orologio pur essendo stato fermo diversi mesi (in moto al primissimo colpo)

Il numero dei giri del motore non c'entra nulla con la pressione di sovralimentazione. Se il manometro resta basso, è da controllare la tenuta del circuito e la effettiva taratura di sovralimentazione. Più difficile a dirsi che a farsi, intervento economico (più il costo delle valvole di sfiato).

agr_team ha scritto:
5) manometro dell'olio sempre fisso a fondo corsa ("5") sin dall'avvio della vettura, manometro andato o possibile problema?


Credo sia normale: la pressione scende solo a motore molto caldo e solo al minimo.

agr_team ha scritto:
 6) lancetta liquido refrigerante si alzava molto lentamente, dopo un 15 minuti di guida era a malapena oltre la 2a tacca verso i 90°, strumentazione andata o possibile (ulteriore) problema? Il resto della strumentazione funziona perfettamente

Termostato, costo 90 euro.

agr_team ha scritto:
 7) da fuori si sente un leggero cigolio provenire dal vano motore, credo sia un qualche tendicinghia, distribuzione da fare urgentemente? Non ci sono segni di perdita di liquidi in nessun punto del vano motore e sotto la vettura.

Sicuro che non sia la semplice cinghia servizio un po' secca?
Se la manutenzione è stata fatta da Forza non credo che la distribuzione abbia molti km.
Mentre la cinghia servizi in gomma ferma da anni è normale che cigoli e vada tesa/sostituita.

Siccome sei di Milano, mi sento di suggerirti spassionatamente di affidarti a Campana di Solaro.
Lavora molto bene e vai sul sicuro, senza metterti a fare esperimenti che difficilmente porteranno a vantaggi di sorta.

Da come la descrivi, mi pare di capire che si tratta di un'auto in condizioni "normali", non particolarmente messa male. Anzi.
E' praticamente impossibile trovare un'auto del genere, in perfetta efficienza. Soprattutto se in vendita da un commerciante. Eventualmente se un appassionato decide di vendere un esemplare tenuto maniacalmente puoi fare l'affare, ma da commercianti è praticamente impossibile (a meno che l'appassionato di cui sopra abbia ceduto l'auto al commerciante...).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 13:04

Dario la quattroporte non ha il filtro anti polline ......
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 17:58

Shocked
Davvero? Credevo fosse stata la prima ad adottarlo.
Invece è ancora come la Ghibli (e tutte le Biturbo precedenti)?
Ecco, 30 € risparmiati.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 18:10

Gli scarichi della mia ghibli del 95 con 95.000 km sono quelli di primo equipaggiamento e sono ancora sani. Chiedi a Dario8V che la considera troppo silenziosa....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 18:56

Ma la tua non è elettrica? Suspect

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 20:12

E già , se ricordi l’ex forumista Rossi aveva costruito un telaietto per alloggiare il filtro anti polline con i filtri delle cappe da cucina ..
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 20:36

Parlato col meccanico, mi ha prospettato una spesa di almeno 8mila € (iniziali!) per il ripristino di:

- scarichi
- motorino del sedile lato passeggero che sposta il sedile avanti e indietro (mi ero scordato di indicarlo prima!)
- frizione
- freni, dice necessaria sostituzione anche della pompa del freno una volta cambiato il liquido, più eventuale revisione delle pinze
- distribuzione, secondo lui da fare urgentemente con quei sintomi
- clima, secondo lui potrebbe essere più un problema di evaporatore che di centralina del clima
- turbo, capire il mancato intervento dei turbo e contemporaneo ripristino: dice che potrebbero essere solo le wastegate ma forse addirittura la chiocciola/l'alberino della turbina/e


Certo, sarebbe da portargliela in officina per avere la certezza di una diagnosi sicura e non dettata da "sensazioni", ma allo stesso modo credo che il responso non sarebbe troppo diverso da quanto detto al telefono.

Con estremo malincuore devo mollare, spesa che ha troppi "se" e attualmente troppo onerosa. Mi ero letteralmente innamorato di questo esemplare, purtroppo l'unica che comprerei mai è proprio la Quattroporte IV, nessun'altra...
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 21:25

....preventivo per telefono?  Shocked Ma non potevi portare il meccanico per un test della vettura e per un "ascolto" diretto? Comunque, che il costo non sia irrilevante è chiaro da principio, ma se già potessi risparmiare alcuni interventi tra i più onerosi (ad esempio perchè alcune problematiche potrebbero essere meno gravi di quanto previsto), allora il discorso cambia, forse di molto. La soluzione migliore è quella di cercare un altro esemplare!  Cool ...oppure provi a far abbassare drasticamente il prezzo e chiedi un preventivo ad un officina Maserati. Chissà!
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 21:35

Zoldher ha scritto:
....preventivo per telefono?  Shocked Ma non potevi portare il meccanico per un test della vettura e per un "ascolto" diretto? Comunque, che il costo non sia irrilevante è chiaro da principio, ma se già potessi risparmiare alcuni interventi tra i più onerosi (ad esempio perchè alcune problematiche potrebbero essere meno gravi di quanto previsto), allora il discorso cambia, forse di molto. La soluzione migliore è quella di cercare un altro esemplare!  Cool ...oppure provi a far abbassare drasticamente il prezzo e chiedi un preventivo ad un officina Maserati. Chissà!

Purtroppo no, è una persona che conosco bene e che ha molta esperienza su vetture di questa tipologia, ma abita relativamente "fuori mano" e non ha molto tempo a disposizione; i problemi sono oggettivamente molti fin dall'inizio, se almeno non ci fossero stati intoppi sulla sovralimentazione forse avrei proceduto all'acquisto ma così diventa troppo un salto nel buio.

Ho provato a fare abbassare drasticamente il prezzo ma non c'e' modo.. la soluzione è quella che dici tu e Antonio, cercare un altro esemplare!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 11 Nov 2019 - 22:22

Di natura non sono uno che s’imbarca in avventure come queste. Meglio pagare un po’ di più per un’auto senza questi problemi che alla fine potrebbero facilmente superare ogni ragione.
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 70

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 15 Nov 2019 - 12:54

un meccanico serio nonfa preventivi telefonici
il mio sedile non si muoveva piu’.. si era staccato il filo
portare l’auto da piu’ di uno e poi con le idee chiare scliegliere il chirurgo e indicargli con sicurezza l’operazione ,e’ il metodo piu sicuro per evitare fregature
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 29 Ago 2020 - 13:48

Riprendo questo topic per annunciare che finalmente ho trovato l'esemplare che faceva per me e l'ho acquistato! 

Quattroporte IV 2.0 del novembre '96, di un bellissimo Verde Bosco con interni in pelle beige nuvolato, 160k km percorsi. 

Analizzando il libretto tagliandi, la vettura è stata seguita da Ferasin fino ai 100k km, poi sono finiti i tagliandi del libretto Very Happy E' stata ferma più o meno dal 2015 ad oggi, ma ha fatto distribuzione completa proprio nel 2015 a 159k km; prima del mio ritiro il meccanico ha verificato livelli dei liquidi vari e i relativi filtri, trovandoli ok. Carrozzeria e interni conservati (gli interni hanno bisogno di un po' di pulizia e cura), cerchi da sistemare in alcuni ma perfettamente dritti.

Primissime impressioni:  l'auto va molto bene! Il motore sale di giri in modo molto fluido, frizione stacca perfettamente, freni ottimi, aveva gomme del 2009 (!) che ho sostituito proprio questa mattina (inutile dire che il comportamento della vettura è cambiato come dal giorno alla notte). 

Aveva il "solito" problema con il Serpi Star (non funzionava più e la vettura di conseguenza non si avviava), l'elettrauto ha aggiunto un tasto vicino alla zona-pedali, da premere con chiave fuori dal quadro per disattivarlo e far si che la vettura si avvi.

Agevolo qualche foto (non ne ho ancora fatte di "decenti" causa brutto tempo di questi giorni):

Ciao a tutti! - Pagina 2 110
Ciao a tutti! - Pagina 2 210
Ciao a tutti! - Pagina 2 310
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 29 Ago 2020 - 14:03

Bellissima, abbinamento di colori stupendo.

La distribuzione fatta nel 2015 è comunque da rifare, anche se non ha percorso km nel frattempo, anzi è ancora peggio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti!
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» ciao a tutti!
» ciao a tutti!!
» Ciao a tutti !
» ciao a tutti
» Ciao a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: