Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ciao a tutti! Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCiao a tutti! Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Ieri alle 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Ieri alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Ieri alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Ieri alle 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Ciao a tutti!

Andare in basso 
+13
Maurizio
CRONet
fritz287
Angelo
Claudio
Max80
Dari8V
Renato
mario58
ammiraglio66
Zoldher
Antonioquattroporte1994
agr_team
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Gio 31 Gen 2019 - 13:56

Ciao a tutti, sono Andrea e sono iscritto da qualche tempo al forum, ma non mi sono mai presentato! Sono stato punto dal Tridente fin da bambino, attualmente purtroppo non possiedo ancora una Maserati ma il mio sogno è una Quattroporte IV  Very Happy

Sono rimasto davvero impressionato dalla mole e dalla quantità delle informazioni legate al nostro Marchio, sto imparando tantissimo e sto cercando di convincere la mia dolce moglie a mettere in garage una di queste splendide vetture

La passione che trasuda da queste pagine è a volte davvero commovente  urratrident

Un grosso saluto a tutti e.... MASERATI PER SEMPRE!
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Gio 31 Gen 2019 - 14:25

Ciao Andrea , sei di Milano milano ? La quattroporte IV e’ una delle più belle Maserati a quattro sportelli di sempre . Compatta , elegante , aggressiva , con quel bel lato B .. negli interni si respira quell’aria di lusso artigianale anni 90 , qualche imperfezione qua e là , ma in fondo le si apprezzano comunque . Se puoi ti consiglio una 3.2 v8 ( e’ un missile terra aria ) o una 2.0 v6 , rabbiosa e impegnativa nella guida sportiva . E sopratutto l’inconfondibile firma di Marcello gandini . ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Gio 31 Gen 2019 - 21:33

ciao benvenuto....e come avrai potuto intuire, dove c'è una quattroporte da acquistare non esitare a fare due chiacchiere con Antonio-Antonioquattroporte1994 Very Happy 

urratrident
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Gio 31 Gen 2019 - 21:35

Ahahahah
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Gio 31 Gen 2019 - 21:56

Ciao Andrea e benvenuto tra noi.
Grazie per i complimenti a questo forum.
Si è vero, qui dentro c'è tanta tanta passione.  piovecuori piovecuori
Torna in alto Andare in basso
mario58




Età : 65

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 9:03

Benvenuto Andrea, molto bella la Quattroporte IV, poi ha una coda da urlo...
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 12:03

Io per la Quattroporte IV sono andato controcorrente: ho preso una 2800 automatica.


Ciao a tutti! Parche12

Per i puristi ho anche i cerchi originali.
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 13:46

Sto seguendo con molto interesse il topic aperto da simone88, anche io ho messo da tempo nei miei Preferiti su autoscout "quella blu" di sui si parla, ma non sono mai andato a vederla; se dovessi scegliere punterei sulla 2.8, la 2.0 mi sembra un po' troppo tirata a livello di motore, la 3.2 sarebbe IL sogno ma è ancora quotata abbastanza alta e poi credo sia troppo complicata (e di conseguenza costosa) da mantenere. 

Molto bella la tua @Renato!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 14:03

Agr, tutto perfetto quanto dici, tranne una cosa: quando dici che la 3.2 è ancora quotata abbastanza, sappi che può solamente salire.
Il suo minimo storico lo ha toccato 3-4 anni fa.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 19:52

Caspita, allora "o ora o mai"? Come spese mantenimento, è tanto differente da una 2.8?

Capisco che la scelta di acquistare una storica dovrebbe prescindere dal portafoglio, pero' purtroppo molte volte la passione non è supportata da un portafoglio ben pasciuto
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 20:51

Tra 2.8 v6 e 3.2 v8 cambia un bel po per i costi di gestione , a partire dal semplice tagliando ( 2 candele in più , 1 lt olio motore in più , 2 bobine in più , 2 cavi candele , ecc ecc ) quelle che si trovano in vendita sono quasi tutte fine 99/2000 e paghi ancora 1 anno di bollo , consuma di più ( calcola che il 2.0 fa in urbano circa 4,5 km litro ) , però secondo me dovresti scegliere quella che ti senti più cucita addosso . Io avrei comprato ad occhi chiusi una 3.2 v8 , ma tra prezzo d’acquisto di circa 20 mila euro , e fare un tagliando generale e altre cose , partivano troppi soldi , compreso il pagamento del bollo . La 2.0 in guida urbana si comporta egregiamente , da il meglio di se dopo i 3mila giri , diventando rabbiosa e scalpitante . Se vuoi comunque un erogazione più fluida e più pacata prendi il 2.8 , ma risulterà meno emozionante e coinvolgente rispetto al 2.0 . Se vuoi un cavallo di razza , senza girarci intorno vai di 3.2 , avrai il non plus ultra delle Maserati v8 bi-turbo .
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 21:31

Antonio...la 2.0 non è stata prodotta fino al termine della produzione, giusto? Invece della "evoluzione" esistono sia la 2.8 che la 3.0.....(non conosco molto bene il mondo Quattroporte ma l'apprezzo molto, davvero...in ogni aspetto): certo che il 3200 V8 dovrebbe dare sensazioni eccezionali! 
Il discorso impiego sporadico-frequente varia molto l'interesse anche da parte del collezionista, quindi Agr dovrebbe valutare tanti fattori, oltre la spesa di acquisto iniziale. Non è facile decidere.... Tu Agr hai un'idea precisa dell'uso che farai della Maserati che sogni?
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Ven 1 Feb 2019 - 22:03

La 2.0 e’ stata prodotta fino al 97 , dopodiché si scelse di sopprimere la motorizzazione 2.0 visto che non era più in vigore la tassa sui motori superiori ai 2 litri . A conti fatti il 2.0 va più forte del 2.8 , e non lo dico solo io ! Se puoi vai di 3.2 v8 !
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Sab 2 Feb 2019 - 8:59

@Zoldher: diciamo che ho la fortuna (?) di non dover utilizzare quasi mai l'auto in generale (per lavoro mi sposto al 99% con i mezzi pubblici, con la mia auto attuale non faccio più di 3-4000 km l'anno e mia moglie ha la sua 500 ) e l'idea è quella di tenerla come "prima" auto, certo evitando di usarla per andare a fare la spesa! Di conseguenza i consumi sarebbero relativi, il più è valutare i costi della manutenzione specialmente di quella straordinaria
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Sab 2 Feb 2019 - 22:57

Bene...usarla, se pure sporadicamente, come prima auto... impiegarla quando hai bisogno delle 4 ruote è perfetto!  cheers
Torna in alto Andare in basso
agr_team

agr_team


Età : 40

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Lun 28 Ott 2019 - 21:30

Di nuovo ciao a tutti, riuppo questo topic perchè forse ho trovato quanto fa per me: una bellissima Quattroporte IV 2.0 di fine 1996 con circa 105k km all'attivo. Esteticamente -quasi- perfetta (al netto di un paio di segni del tempo), interni assoutamente intonsi... una favola!!

Meccanicamente, necessaria sostituzione scarichi, distribuzione fatta nel 2014 con 98k km all'attivo, il motore parte al primissimo colpo e gira moooolto rotondo, necessita poi di cambio fluidi e filtri ed è pronta per andare! Prezzo in linea con le valutazioni odierne, prova su strada a breve.

Domande, in ordine sparso:
- c'e' da fare immediatamente la distribuzione o se la rimandassi a novembre 2020 rischio? se da fare subito, mi indichereste un prezzo onesto?
- cambio scarichi, quanto possono chiedermi?
- cambio filtri, vedi sopra...?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 8:35

Una distribuzione con 5 anni e 7.000 km non è affatto in pericolo, a meno che l'auto non sia stata tenuta all'esterno, ma non credo sia il tuo caso.

Considera che sulla Ghibli ho fatto la distribuzione a 50.000 km a 20 anni di età dell'auto.

Scarichi: temo che originali non ci siano più, ma Ima.Saf. li fa ancora. Cerca nel web (eBay) e vedrai i prezzi.

Per olii e filtri, costano come quelli di qualsiasi auto. Abbi l'accortezza di affidarti ad un meccanico onesto e di usare olio sintetico di marca, 10W60.

Una cosa che molti trascurano e poi si trovano danni anche pesanti: il liquido di raffreddamento va sostituito con uno moderno (previo lavaggio del circuito) come il liquido freni/frizione, cambiarlo spesso.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 9:37

Parole sante... prete
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 11:50

Onestamente io dopo 5 anni, quasi 6, la distribuzione la farei. Poi sei tranquillo.
A Milano troverai sicuramente chi te la può fare, il costo è a attorno i 1000 euro.

Io continuo a usare il paraflu "blu", lo cambio ogni 2 anni assieme all'olio motore, freni e differenziale.
Vedrai che se è un buon esemplare , fai la normale manutenzione ed avrai tante soddisfazioni e poche rogne.

Buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 67

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 12:07

Credo che fare la distribuzione costi un pò di più. La cosa migliore sarebbe di sostituire anche la pompa dell'acqua che solo quella costa circa 600 euro.
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 13:04

Pagato 1200 euro con pompa acqua revisionata.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 15:32

La distribuzione farla a 5 anni o 6 anni cambia davvero poco. Ma non andrei oltre i sei anni.
Se hai in previsione di tenere la macchina, tanto vale farla subito e stare tranquilli.
Gli scarichi originali in Maserati (se ancora disponibili) costano mi sembra sui 500 € la coppia di terminali.
Il brutto degli Imasaf è che hanno (a mio avviso) le orrende scritte SORAM sulle uscite.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 15:51

Claudio ha scritto:
... costano mi sembra sui 500 € la coppia di terminali.
Il brutto degli Imasaf è che hanno (a mio avviso) le orrende scritte SORAM sulle uscite.
A metà del prezzo .... ce le si fà piacere!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 15:56

Va a gusti, a punti di vista.

Io su una mia auto Maserati le scritte SORAM (Lellam?) sugli scarichi in rilievo tipo tuning non le vorrei manco morto. Mai nella vita.

A parte che io considero solo gli originali, anche per una questione di originalità.

All'epoca quando dovetti cambiare i terminali, mi pare che la differenza tra originali e Imasaf fosse di soli 200 € in tutto (100 € a terminale), per cui andai dritto sugli originali

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 17:20

Claudio ha scritto:

A parte che io considero solo gli originali, anche per una questione di originalità.

Sei un tipo originale! santo
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 19:13

Con la differenza che I soram durano il doppio degli originali , che marciscono come non so cosa
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 20:20

Mi sembra poco plausibile.
Hai statistiche precise riguardo a ciò?
O vai per esperienza personale/sentito dire? 
Io gli originali li ho cambiati una volta in 20 anni...

Quindi gli imasaf durerebbero 40 anni?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1Mar 29 Ott 2019 - 21:04

Cambiati alla quattroporte a 108 mila km e 20 anni . Tutte quelle che vedo inserzionate hanno gli scarichi originali mezzi marci
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti!   Ciao a tutti! Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti!
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» ciao a tutti!
» ciao a tutti!!
» Ciao a tutti !
» ciao a tutti
» Ciao a tutti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: