Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Granturismo - riprogrammazione centralina? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGranturismo - riprogrammazione centralina? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Oggi alle 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Granturismo - riprogrammazione centralina?

Andare in basso 
+6
fritz287
BigFoot
CRONet
stefano
trickster015
Petrolhead
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Petrolhead




Età : 57

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Sab 16 Gen 2016 - 18:36

Dopo breve attesa che è sembrata interminabile, eccola, come promesso.

Granturismo - riprogrammazione centralina? M_foru11

L'ho presa già 2 o 3 volte, e sono davvero estasiato dal mezzo che ho comprato. Certo, alcune soluzioni sono un po' datate e stonano, come la chiave, il software di stereo, navi etc etc,e alcuni pezzi della componentistica ricordano un po' troppo le lancia thema di 20 anni fa. Ma sono quisquillie in confronto alla sensazione di guida, il sound, le prestazioni, la comodità la bellezza etc etc. 

Per ammazzare il tempo tra la firma (a Dicembre) e il ritiro (a gennaio) mi sono messo a interessarmi di riprogrammazione di centralina. Si tratta di una cosa che ho fatto anche sulla S4 e sulla corvette C6 (insieme con collettori e filtro aria e termostato). Ho potuto sperimentare l'effetto benefico su prestazioni e anche su consumi. 

mi sono un po' documentato, preoccupato che una riprogrammazione mappa su un mezzo cosi sofisticato mi andasse a interferire con altre gestioni elettroniche dell'auto (es pulsante sport) o mettesse in crisi il cambio automatico (improbabile, visto che l'incremento di potenza è marginale). A quanto ho capito il pulsante sport agisce solo sui controlli (trazione etc) sospensioni, risposta acceleratore e valvole allo scarico, ma non sulla mappa.
Su questo punto, benvenute opinioni ed esperienze.

Quanto alla scelta del tuner, ho selezionato un paio di ditte del Bergamasco, Carburatori Bergamo e PTPTuning, che esplicitamente offrono la riprogrammazione della granturismo. Mi sembrano entrambi seri e preparati, con una differenza di costo tra l'uno e l'altro che non influenza più di tanto la scelta. 

Anche qui benvenuti consigli.

Grazie a chi vorrà contribuire. 

G.
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Sab 16 Gen 2016 - 19:31

Consigli da parte mia zero ma interesse per la questione tanto, perché migliorare consumi ed efficienza allo stesso tempo sarebbe eccezionale. Tienici aggiornati.
Mi fa piacere che hai finalmente ritirato e provato il bolide. Anch'io ho comprato ma non ho ancora ritirato, quindi scalpito. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Sab 16 Gen 2016 - 21:04

da quel che so rifare la centralina su un aspirato è quasi aria fritta...se non l'abbini a qualche altra modifica più sostanziale.
in passato io le volte che l'ho fatto ho sempre buttato via schei, o cominque differenze impercettibili...a differenza delle promesse di vari preparatori.
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Sab 16 Gen 2016 - 21:47

Caro Stefano, ti racconterò la mia esperienza in prima persona, non leggende sentite dire.

E' vero, rifare la mappa sugli aspirati non rende come sui turbo, dove puoi anche modificare la pressione della turbina e ottenere incrementi del 20% (con i relativi problemi alla trasmissione se non stai attento). Su motori molto potenti poi un incremento del 3/4% della potenza non cambia la vita. 
Detto ciò, l'incremento esiste. Questo perchè le mappe vengono sviluppate dalle case curando, più che l'efficienza termodinamica, l'erogazione e soprattutto le emissioni (cosa che, prima era nota a pochi, ma dopo lo scandalo Volkswagen è diventata di dominio pubblico). I programmatori non fanno altro che riprogrammare la mappa privilegiando l'efficienza termodinamica discapito di erogazione progressiva ed emissioni.

Io ho riprogrammato la centralina della mia Audi S4, da un artigiano conosciuto su un forum. La macchina mi sembrava andasse meglio (di base aveva 343 cv). Quello che non era assolutamente un miraggio era il calo, almeno del 10%, dei consumi. Lo so bene perchè era il mio unico mezzo e io vado spesso dai suoceri in abruzzo (540 km). Non solo, ma quando la vendetti, mi chiamo un mediatore che mi portò da un salone milanese. Io feci il finto tonto sulla mappa. Entrambi provarono il mezzo e al ritorno mi dissero con occhi tondi "ma questa macchina va benissimo!!". Ovviamente, non me la pagarono di più per quello. Giorni dopo ho visto che la hanno messa in vendita abbassando i km fino all'ultimo tagliando che avevo fatto in SAGAM.

Anni dopo, ho fatto un lavoro un po' più completo sulla corvette c6 (collettor, filtro, catalizzatori, e mappa con termostato annesso). Anche qui mi è parso andasse decisamente più forte. Dei consumi non so dirti perchè non la usavo tanto, e certo non la usavo con l'occhio sul consumo, mentre con l'Audi, che all'inizio consumava assai di più della corvette, col pieno non arrivavo nemmeno in toscana, pre mappa. Al tedesco che mha comprato la corvette ho ovviamente illustrato tutti i lavori, dandogli, oltre al mezzo, i pezzi stock che avevo smontato (Era un salone del nord della Germania, che grazie al nostro amato Monti da quasi 2 anni veniva e viene tutt'ora a fare shopping in Italia). Ma alla consegna non trovavo le fatture dei lavori e cosi sono rimasto daccordi che gliele avrei spedite. Le ho trovate un'ora dopo che era partito. Cosi gli ho mandato sms per dirglielo. Mi ha risposto "This car runs very good!!!" Ovviamente li il lavoro era più radicale. 

Insomma, la mappa giusta ti da un po' di potenza e coppia, il motore respira meglio e consuma meno. Le revisioni avvengono senza problemi (nel mio caso 1 sull'Audi e 1 sulla corvette.
Un buon motivo per farle, a mio modo di vedere, senza pensare che la tua auto diventi una aventador. 

G.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Sab 16 Gen 2016 - 21:54

Se una mappa riesce a cambiare potenza e coppia motrice sarebbe utile conoscere i limiti del cambio, perché potresti sollecitare oltre i limiti alcuni organi meccanici. Detto questo, non conosco i preparatori da te elencati, ma uno che sembra essere molto affidabile è Romeo Ferraris, =2428&model[]=1731]https://store.romeoferraris.com/it/catalogsearch/advanced/result/?&manufacturer%5B%5D=2428&model%5B%5D=1731
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 9:23

Da un'occhiata a questo modulo Wink

http://www.formuladynamics.com/products/granturismo_ecm/granturismo_ecm.php

________________________________________
Granturismo - riprogrammazione centralina? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Granturismo - riprogrammazione centralina? Wcup
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 12:52

Meravigliosa, Petrolhead, complimenti!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 14:23

Si, davvero bella, complimenti anche da parte mia.

X la centralina io mi rivolgerei ad un bravo preparatore in Italia che ti riscrive la centralina originale, senza aggiungere moduli esterni.
So che BIESSE tuning ci ha lavorato sulla Granturismo, dai un'occhiata al loro sito.

Secondo me visto gli incrementi davvero modesti che si ottengono su un aspirato in termini di coppia non c'è nessun problema x la trasmissione di serie
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 16:18

Da ignorante faccio questa domanda, per fondamentale:
mettiamo che mi rivolga al miglior preparatore della città (Roma) e che lui, facendo il suo lavoro, mi consegni un'auto che però secondo me va peggio di prima. A questo punto lui è in grado di tornare al puntodi partenza restituendomi la centralina com'era prima? Oppure il guaio è fatto e non detto che possa riprogrammarla com'era l'originale?
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 16:32

Se metti quella che ho segnalato io si, perchè è un modulo aggiuntivo e lo si può spegnere e far tornare a girare solo la centralina principale.

________________________________________
Granturismo - riprogrammazione centralina? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Granturismo - riprogrammazione centralina? Wcup
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 16:42

BigFoot ha scritto:
Se metti quella che ho segnalato io si, perchè è un modulo aggiuntivo e lo si può spegnere e far tornare a girare solo la centralina principale.

Sì, ho letto delle due centraline che avevi messo tu (entrambe aggiuntive a quella "di base"?), ma non ricordo se avevi parlato dei guadagni in termini di consumo. Anzi, ora ricordo, te lo avevo chiesto e mi avevi detto che non ci avevi badato. Quindi sono punto e a capo.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 17:52

Si erano aggiuntive a quella base. Il preparatore parla di guadagni di consumo (se leggi il sito troverai info) ma amico mio, il consumo di un 4.2 da 400cv insomma, che te lo dico a fà? Wink

________________________________________
Granturismo - riprogrammazione centralina? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Granturismo - riprogrammazione centralina? Wcup
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Lun 18 Gen 2016 - 18:53

Io voglio fare 20 a litro! Mo' ci metto l'impianto a gas... Laughing
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 8:25

Petrolhead ha scritto:
Caro Stefano, ti racconterò la mia esperienza in prima persona, non leggende sentite dire.
caro Petrohead IO parlo per esperienza diretta su 4 auto.
le ciacole da bar non mi interessano.

tanto è che poi le rullavo e i risultati sulla carta erano ridicoli su auto cavallate, sportive e già abbastanza spremute in origine  ma Aspirate.

a me della diminuzione del consumo su quelle auto non me ne poteva fregare di meno.

a sensazione un leggerissimo miglioramento trascurabile comunque e forse indotto da un effetto placebo.

e le facevo da Digital Tuning con tanto di mini pista di prova...e non dal primo sottocasa.

di converso abbinando altre modifiche più sostanziose ( lavorazione teste per esempio, o sostituzione camme, non filtri, pressioni ) ho sentito e visto a banco notevoli differenze.
poi ognuno è libero di credere e spendere ciò che vuole, sennò sarebbe un mondo uniforme e piatto. hands35
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 9:03

Io sono di parte e ovviamente a favore della riprogrammazione dell'elettronica che se fatta a regola d'arte offre vantaggi sia nei consumi che prestazionali.

però va anche detto che sulla 4.2 i vantaggi sono davvero poca roba.

I parametri da toccare in mappa sono limitatissimi.

Appena uscita la ghibli nuova sono stato uno dei primi a mapparla e i risultati come su qualsiasi sovralimentato sono ben più evidenti. Wink
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 9:04

per quale motivo i risultati sarebbero più tangibili sul 4.7 rispetto al 4.2?
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 15:16

Io non l'ho scritto da nessuna parte questo!!

Comunque il 4.7 ha più margine di sviluppo del 4.2 perché molti sensori sono fatti per leggere parametri più elevati (sopratutto in aspirazione si riesce a ottenere cv lavorando sullo stecchio... mentre con la 4.2 c'è meno margine.. ma davvero sottigliezze).
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 15:17

Ps. La ghibli nuova è biturbo... con una mappa si fanno miracoli... sulla 4.2 che è aspirata ci si accorge a fatica della differenza. Wink
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 15:21

mauroracing ha scritto:
Io non l'ho scritto da nessuna parte questo!!

sopratutto in aspirazione si riesce a ottenere cv lavorando sullo stecchio...

lavorando su cheee??? Lo stecchio?!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 15:30

Rapporto stecchiometrico. Da wikipedia: 

Un altro esempio sull'importanza del rapporto stechiometrico lo si ha nella combustione nei motori termici, dove si ha sia una determinata quantità d'aria (comburente) e di combustibile; situazioni differenti da quella ideale possono portare a decadimenti strutturali e/o prestazionali, per questo nelle trasformazioni del motore per poter funzionare con altri combustibili è opportuno rivedere il sistema d'alimentazione.[1]
Nel caso di motori a benzina in condizioni di funzionamento normale il valore ideale è di 14.7:1, i valori limite di funzionamento del motore vanno da 8:1 (miscela estremamente grassa) e 20:1 (miscela estremamente magra), nel caso si verifichi una situazione al di fuori di questo intervallo il motore non riesce a funzionare per eccesso di benzina o di aria,[2] questa situazione è comunque sia analoga a qualsiasi altro carburante, dove il funzionamento è ristretto ad un determinato intervallo.
Il rapporto stechiometrico influisce molto anche sulla pressione media effettiva generata dalla combustione (a cui è legata la coppia e quindi la potenza erogata dal motore), ma questa relazione tra rapporto stechiometrico e pressione generata viene influita anche dalla temperatura di combustione, infatti a temperature di combustioni basse si può notare come un eccesso di combustibile permetta d'ottenere una pressione maggiore, mentre a temperature di combustioni normali (a regime) il migliore rapporto è compreso tra quello stechiometrico e leggermente ricco di combustibile (circa 13:1, quando si richiede la massima potenza), ma come ci si allontana da questi valori l'efficienza del motore tende a decadere velocemente[3], mentre la situazione che permette il migliore risparmio di carburante si ha con un rapporto di 16,5:1.
Torna in alto Andare in basso
fab




Età : 64

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 16:43

Wikipedia detto che un motore può funzionare con un rapporto di 8: 1.
Non ci penso. Questo è un lambda 0,54. Con un Lamda di  0,7-0,72 un motore generalmente si arresta.
Qual è il riferimento dato dal wikipedia.it? Questo è http://www.risanamentoenergetico.it/.
Chi è l'autore di questo sito? è Mauro Teodori. Chi è Mauro Teodori? Chi è Wikipedia Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_biggrinGranturismo - riprogrammazione centralina? Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 17:09

ora sì che ho capito tutto.
scratch
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1Mar 19 Gen 2016 - 19:39

ahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Granturismo - riprogrammazione centralina? Empty
MessaggioTitolo: Re: Granturismo - riprogrammazione centralina?   Granturismo - riprogrammazione centralina? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Granturismo - riprogrammazione centralina?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
» Mappatura centralina Maserati
» GranTurismo 4.2 vs 4.7

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: