Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGranTurismo 4.2 vs 4.7 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ven 3 Mag 2024 - 16:26

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 GranTurismo 4.2 vs 4.7

Andare in basso 
+2
Dari8V
Matteo88
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Matteo88




Età : 36

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Mer 4 Nov 2020 - 9:49

Ciao a tutti! Come accennato in presentazione, sono alla ricerca di una Granturismo. Ho letto praticamente tutta la "letteratura" da voi prodotta nel forum, e ne ho desunto che è un'auto che generalmente ha pochi problemi, specie esemplari con cambio automatico (che è appunto ciò che sto cercando). Come budget vi premetto che mi ero dato sui 40-44000. Si apre quindi quello che è il mio principale dubbio, tra 4.2 e 4.7. L'uso che ne farò premetto che sarà sporadico, per "uscire" e per gite fuori porta, non uso quotidiano insomma.

Vi chiedo essenzialmente due cose:
- da molte discussioni ho letto che c'è unanimità nel ritenere le 4.7 molto migliori delle 4.2. Ma questo significa che la 4.2 me la sconsigliate così tanto? Perché leggere con quanta accoratezza viene consigliata la 4.7 mi ha un po' spaventato e mi ha portato a chiedermi quanto valga la pena di spendere per una 4.2. Vi chiedo che genere di auto è la 4.2, è così abissale la differenza con la 4.7? Anche a livello di sound, sicuramente la 4.7 sarà migliore, ma la 4.2 è davvero tanto "moscia" come mi è sembrato da alcune vostre osservazioni?
- ho letto da precedenti discussioni che la Granturismo automatica è una macchina piuttosto affidabile. Come devo comportarmi nel caso ne incontri una che mi piace davvero ma piuttosto chilometrata, diciamo sui 120000? Devo diffidare o posso andare tranquillo (posto che i tagliandi siano stati fatti in Maserati)?
- altre accortezze particolari che devo usare in fase di acquisto?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Mer 4 Nov 2020 - 12:24

Credo che col tuo budget si possa trovare un ottimo esemplare di Granturismo con motorizzazione 4.7.
Del resto si tratta, tutto sommato, di un "usato difficile", auto che mantiene dei costi fissi (in Italia) molto elevati, che dissuadono l'ipotetico compratore ben più del prezzo di acquisto.

Non è che la 4.2 abbia difetti che la 4.7 non ha, però va meno, consuma di più, è più "seconda scelta" a livello di percezione (ma intrinsecamente è buona uguale).

La mia scelta personale sarebbe la prima versione della 4.7, la Granturismo S.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Matteo88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Mer 4 Nov 2020 - 14:01

La 4.7 direi che sia migliore in tutto . Quei 40 cv in più si sentono visto che la granturismo non è un peso piuma . La 4.2 la vedo come un ripiego sull’usato . Vai di 4.7 e anche le poche volte che la userai non vorrai più scendere .

A Matteo88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Matteo88




Età : 36

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Gio 5 Nov 2020 - 14:44

Grazie a entrambi, spero di trovarla la 4.7 perché ho visto che non è che sia poi così semplice trovarne sotto 45000 euro, perlomeno su autoscout. Invece sugli esemplari chilometrati cosa mi dite?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Gio 5 Nov 2020 - 16:26

Sinceramente non lo so: personalmente su Autoscout metto sempre parametri di kilometraggio molto bassi... geek

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A Matteo88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 16:28

Secondo me quel che rende bello quella macchina è proprio il 4.7, che reputo uno dei motori moderni migliori in assoluto.
Col 4.2, per carità, è sempre una gran macchina... ma il sound, l'elasticità e l'allungo del V8 più grande valgono l'acquisto di una GranTurismo di per sé. Se ci giri a 50 all'ora con gli scarichi aperti ti mette già di un umore straordinario, non sono i 30 cavalli di differenza l'aspetto principale.
Ottima la scelta del cambio automatico.

A phoeny e Matteo88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Matteo88




Età : 36

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Lun 9 Nov 2020 - 16:34

Sulla scorta dei vostri preziosissimi suggerimenti, sto lavorando su un paio di esemplari trovati a un prezzo chiaramente un po' più alto, ma è un sacrificio che da quello che mi dite vale davvero la pena di fare. Vi tengo aggiornati, per ora grazie di cuore a tutti voi!

A maurizio26180 e trigreg88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Mar 10 Nov 2020 - 8:59

Ti suggerisco comunque di non avere fretta: si tratta di un'auto uscita di produzione da poco, in piena curva discendente sul valore commerciale residuo.
Cerca un esemplare tenuto meglio possibile e tira sul prezzo.
Per la Granturismo di una decina d'anni di età, siamo nel momento in cui il prezzo lo fa il compratore (entro certi limiti).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A stefano e Matteo88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Matteo88




Età : 36

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Mer 18 Nov 2020 - 20:51

Fatto! Bambina presa! Mercoledì arriva, vi manderò le foto. Non vedo l'ora!

Grazie davvero di cuore a tutti comunque, il vostro aiuto è stato fondamentale 😊

A fritz287, peranig e phoeny piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Mer 18 Nov 2020 - 22:26

A prescindere dalla versione, 4.2 o 4.7, complimenti, splendida macchina.

A Matteo88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Gio 19 Nov 2020 - 17:19

Veramente!

Gira che ti rigira, rimane una delle auto che maggiormente desidero da una dozzina d'anni I love you
Torna in alto Andare in basso
Carobbio Walter

Carobbio Walter


Età : 37

GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1Ven 20 Nov 2020 - 15:16

Matteo88 ha scritto:
Ciao a tutti! Come accennato in presentazione, sono alla ricerca di una Granturismo. Ho letto praticamente tutta la "letteratura" da voi prodotta nel forum, e ne ho desunto che è un'auto che generalmente ha pochi problemi, specie esemplari con cambio automatico (che è appunto ciò che sto cercando). Come budget vi premetto che mi ero dato sui 40-44000. Si apre quindi quello che è il mio principale dubbio, tra 4.2 e 4.7. L'uso che ne farò premetto che sarà sporadico, per "uscire" e per gite fuori porta, non uso quotidiano insomma.

Vi chiedo essenzialmente due cose:
- da molte discussioni ho letto che c'è unanimità nel ritenere le 4.7 molto migliori delle 4.2. Ma questo significa che la 4.2 me la sconsigliate così tanto? Perché leggere con quanta accoratezza viene consigliata la 4.7 mi ha un po' spaventato e mi ha portato a chiedermi quanto valga la pena di spendere per una 4.2. Vi chiedo che genere di auto è   la 4.2, è così abissale la differenza con la 4.7? Anche a livello di sound, sicuramente la 4.7 sarà migliore, ma la 4.2 è davvero tanto "moscia" come mi è sembrato da alcune vostre osservazioni?
- ho letto da precedenti discussioni che la Granturismo automatica è una macchina piuttosto affidabile. Come devo comportarmi nel caso ne incontri una che mi piace davvero ma piuttosto chilometrata, diciamo sui 120000? Devo diffidare o posso andare tranquillo (posto che i tagliandi siano stati fatti in Maserati)?
- altre accortezze particolari che devo usare in fase di acquisto?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere
Buongiorno Matteo88 ,  personalmente sono stato possessore delle due auto che vedete sotto , una granturismo S (La Rossa) 2017 al 2018  ed ora possiedo una Maserati Granturismo Sport del 2013 (Nera) , ho avuto modo di noleggiare ed utilizzare anche la 4.2 per una settimana e ti dico che la differenza  è  enorme!  Sopra tutto per il sound e le emozioni che ti deve trasmettere una macchina ... 
Il mio consiglio è quello di stare su una Granturismo S , tieni però in considerazione di avere il check ufficiale Maserati perchè la S deve cambiare la frizione ogni 25/30000 km , a seconda dell'utilizzo , ed è uno dei motivi per cui ho venduto la mia granturismo S , tra pezzo di ricambio e manodopera la spesa si aggirava intorno ai 5.000 € , in quel caso dovevo fare anche il tagliando e la sostituzione dei pneumatici posteriori ....... Totale € 8.000 di tagliando!  Shocked       Risultato...   L ho venduta in 10 giorni allo stesso prezzo che l ho pagata 16 mesi prima! ucauca
Ho atteso un anno prima di ricomprarne un altra ma il richiamo del V8 era troppo forte !  A quel punto vedendo le offerte sul mercato e conoscendo le pecche di quella macchina ho parlato con più di dieci rivenditori e tutti omettevano il fatto della frizione.... ed al momento che gli facevi notare l'usura ripiegavano in un "tranquillo va bene ... non dà colpi"   . Tieni in considerazione che sopra l'usura del 70 % il concessionario ufficiale consiglia di cambiarla per evitare di rompere anche il cambio ( spesa di circa 15.000 € per l'F1) .  Perciò ho deciso di andare sul modello Sport che monta un cambio Automatico (leggermente meno Sportivo ) ma che non ha più la problematica della sostituzione della frizione. 
Devi però mettere in conto di spendere almeno 55/60 mila € . 

Purtroppo alla cifra del tuo budget rischi di trovare granturismo S a  cui dovrai metterci le mani in poco  tempo ... e saranno dolori! Spero che il mio consiglio ti sia utile ! 
GranTurismo 4.2 vs 4.7 Img_2010[url=https://servimg.com/view/20282606/4]GranTurismo 4.2 vs 4.7 Screen11[/url]

A Wormhole piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GranTurismo 4.2 vs 4.7 Empty
MessaggioTitolo: Re: GranTurismo 4.2 vs 4.7   GranTurismo 4.2 vs 4.7 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
GranTurismo 4.2 vs 4.7
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy
» Quotazioni Maserati
» GranTurismo S vs 599
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: