Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mappatura centralina Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMappatura centralina Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Dari8V Oggi alle 17:12

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Claudio Oggi alle 11:58

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Mappatura centralina Maserati

Andare in basso 
+8
mabe80
fritz287
gianniv8
Roberto
0101
Claudio
CRONet
Pegaso
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Sab 3 Set 2016 - 22:35

Buonasera a tutti
Mi viene un dubbio: la Maserati Ghibli da 250 cv è identica in tutto rispetto alla versione da 275 cv? E la versione benzina da 330 rispetto a quella da 410cv? Hanno solo la mappatura motore modificata? O sussistono serie modifi che?
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Sab 3 Set 2016 - 22:46

Bella domanda. Il motore è lo stesso, parlando nello specifico della cilindrata e altre cose, ma potrebbe avere anche modifiche meccaniche dovute alle maggiori sollecitazioni dei singoli componenti. Ma non ho conferma.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Sab 3 Set 2016 - 23:40

Mi risulterebbe che l impianto frenante sia potenziato...questa storia dello stesso motore con piu declinazioni di potenza non è una novità della Maserati, sarebbe favoloso rimappare e ottenere la versione da 410 cv su un 330...servono info di esperti
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Dom 4 Set 2016 - 14:21

Sicuramente nelle due versioni diesel i motori sono identici e la riduzione di 25 cavalli per la versione italiana è data dalla mappatura; invece in quelle a benzina, in virtù dei 90 cavalli di differenza, c'è sicuramente qualcosa di più

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Dom 4 Set 2016 - 16:01

il diesel lo mappano a 320cv alla digitaltuning (una volta erano dalle mie parti, ora si sono trasferiti in italia)

http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1&mode=2&id=4121&keyword=MASERATI%20GHIBLI%203.0%20D%20-%20275%20cv

mentre il benzina gli americani arrivano a mapparlo 470cv

https://enzoperformance.com/product/maserati-ghibli-3-0t-ecu-calibration/




0101
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 5 Set 2016 - 12:33

Quindi è giustificato dire che la 330 cv è una depotenziata del 410? 
Altra domanda...se si rimappa la centralina il cambio automatico ne soffre?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 5 Set 2016 - 12:38

Pegaso ha scritto:
...se si rimappa la centralina il cambio automatico ne soffre?
basta non dirglielo, è un tipo sensibile santo

________________________________________
Mappatura centralina Maserati Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 5 Set 2016 - 21:42

Hahahahahaha
Ergo la domanda è idiota in quanto le due cose non c'entrano giusto?
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 5 Set 2016 - 22:05

Very Happy era una battuta la mia, non conosco abbastanza quella meccanica per poterti dire qualche cosa. Così a naso, direi che il cambio non ne soffre, non credo che la versione con 100hp in più abbia un cambio "rinforzato"  ma è una mia considerazione che conta poco.

________________________________________
Mappatura centralina Maserati Firma-11
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 0:35

Pegaso ha scritto:
Mi risulterebbe che l impianto frenante sia potenziato...questa storia dello stesso motore con piu declinazioni di potenza non è una novità della Maserati, sarebbe favoloso rimappare e ottenere la versione da 410 cv su un 330...servono info di esperti
Questo era vero fino al modello 2014 dove le pinze dei freni erano a 4 pompanti sulla diesel e 330CV, mentre sulla S e SQ4 erano a 6 pompanti. Dal modello 2015 in poi tutte le Ghibli hanno pinze a 6 pompanti.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 0:43

Pegaso ha scritto:
Quindi è giustificato dire che la 330 cv è una depotenziata del 410? 
Altra domanda...se si rimappa la centralina il cambio automatico ne soffre?
Dipende a quanta coppia riesce a supportare lo ZF 8 marce, la domanda è molto valida.
Secondo wikipedia (quindi prendere con le pinze) il cambio ZF 8HP70 montato sulla Ghibli e Quattroporte riesce a gestire coppie fino a 700 Nm.

Per la cronaca, il mi collega d'ufficio che ha una Ghibli come la mia ha avuto per un giorno una Ghibli SQ4 e mi ha detto che la differenza di potenza non è così evidente, ma la grande differenza sta nella trazione integrale.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 0:47

Pegaso ha scritto:
Hahahahahaha
Ergo la domanda è idiota in quanto le due cose non c'entrano giusto?
Centrano tantissimo, tutti le parti meccaniche hanno limitazioni, un cambio che riceve dal motore una coppia più elevata di quanto non possa reggere prima o poi avrai problemi con il convertitore nonché altro.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 8:40

E' cosa risaputa che una meccanica più esasperata/elaborata avendo più sollecitazioni sia più facile a rotture, non solo il convertitore o il cambio, in generale è così, quindi la domanda di Pegaso è lecita, ma scontata direi se calcolata sul criterio sopracitato. Quello che intendevo invece, era che non sapevo se il cambio della 330hp fosse uguale o meno a quello della 410hp e non intendo la rapportatura, ma proprio il dimensionamento dei componenti sottoposti a sforzo e usura. 80hp in più mi sembrano tanti da ottenere con solo una rimappatura, soprattutto mantenendo un erogazione fluida, vorrebbe dire aver "strozzato" molto il motore da 330hp se così fosse. Penso che ci sia altro su cui intervenire per avere quell'incremento, incremento abbastanza facilmente ottenibile agendo sulle pressioni delle turbine + mappatura.

________________________________________
Mappatura centralina Maserati Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 9:33

Grazie per le info. Chiederò in officina ufficiale, sentiamo che midicono
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 10:19

Infatti la mia scelta del 330CV è stata fatta per avere un motore meno tirato. Sono già in grande difficoltà con un motore di 330CV in Svizzera figuriamoci i 410 :)
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 11:23

In che senso in difficoltà? la macchina la trovo guidabilissima. una trentina di cavalli in più ci starebbero tutti. Fa piacere intuire (ma devo verificare per certo) che il 330 cv è un 410 addomesticato.
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 13:45

serve "accordare" le centraline sia di motore che di cambio , i valori di intervento del cambio non sono più quelli di fabbrica penso. l'elettronica di oggi è sofisticata non è più on/off.
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 15:47

Pegaso ha scritto:
In che senso in difficoltà? la macchina la trovo guidabilissima. una trentina di cavalli in più ci starebbero tutti. Fa piacere intuire (ma devo verificare per certo) che il 330 cv è un 410 addomesticato.
I nostri limiti di velocità non permettono di godere i 330CV avere di più sarebbe come non averli Sad
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 18:10

Anche 33 sono già tanti... santo
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 23:20

fritz287 ha scritto:
Anche 33 sono già tanti... santo
Ci credo, specialmente se abiti dalle parti di viale Certosa Very Happy
Pensa che l'altro giorno i nani del giardino mi hanno piazzato un radar dietro una dahlia e con la tosaerba della Honda mi sono beccato la sospensione della patente di giardinaggio Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
0101

0101


Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 6 Set 2016 - 23:47

visto che vi piacciono i servizi della televisione svizzera con i commentatori a mo' di fiaba eccovi un "interessante" servizio riguardo i radar "svizzeri" tafazzismile

zurigo da sola 87 radars, radars plurale di radar, +1 radar = "radars"  What a Face


http://www.rsi.ch/play/tv/popupvideoplayer?id=7433795#t=3.558

0101@119km/h  santo
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mer 7 Set 2016 - 6:16

cavoli sono esagerati
Torna in alto Andare in basso
mabe80




Età : 50

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 27 Set 2016 - 13:35

per i diesel è solo questione di elettronica. per i benzina cambiano alcuni componenti sia di elettronica che di motore.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mar 27 Set 2016 - 17:55

Pegaso, secondo me la Ghibli da 250CV non ha nulla di differente da quella da 275CV.
In tipico stile italico, hanno stampato differenti valori sul libretto di circolazione per far evadere ai proprietari l'assurda sovrattassa sui beni di lusso.
Sono convinto che rullandole al banco sono identiche.
Torna in alto Andare in basso
mabe80




Età : 50

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Mer 28 Set 2016 - 8:56

assicuro che cambiano e non è solo una questione di libretto. tanto che esiste solo per il nostro mercato, versione fatta per il discorso super bollo. l'unica differenza è la ecu motore
Torna in alto Andare in basso
cime1629




Età : 24

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 8 Giu 2020 - 7:58

Ma rimappando la centralina si dovrebbe perdere la garanzia giusto?
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 8 Giu 2020 - 9:53

Certamente!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1Lun 8 Giu 2020 - 14:09

AndreaGhibliGT ha scritto:
...
Sono convinto che rullandole al banco sono identiche.
E invece si scopre che hanno potenze effettivamente diverse!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mappatura centralina Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Mappatura centralina Maserati   Mappatura centralina Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mappatura centralina Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» Granturismo - riprogrammazione centralina?
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: