Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniLe Maserati stradali sulla Nordschleife Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Dari8V Ieri alle 11:24

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Le Maserati stradali sulla Nordschleife

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Gio 19 Ago 2010 - 0:21

Ecco i tempi rilevati sulla Nordschleife (Nurburgring) esclusivamente riferiti a vetture Maserati completamente di serie:


1) Maserati MC12 - Marc Besseng - 7.24.29
2) Maserati GranSport - Sport Auto - 8.18.00
3) Maserati Coupè Cambiocorsa - Sport Auto - 8.30.00
4) Maserati 3.200 GT - Sport Auto - 8.37.00

Da rilevare che la GranSport ha fatto lo stesso tempo della Porsche Boxster S (stessa rivista) e ha battuto tutte le Lotus Exige, compresa la Performance-pack! Ha fatto meglio anche di tutte le Porsche 996 e 993 (la 997 Carrera S 2008 ha fatto 7.50 e la GT3 RS 7.48). La Bmw M3 E92 ha fatto 8.05.

I primi 239 tempi alla Nordschleife:
http://www.fastestlaps.com/track2.html
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Gio 19 Ago 2010 - 0:45

Grazie per il link e la lista Pilota! hands


La Proton Savvy ci ha impiegato veramente 17 e passa ore??? affraid

________________________________________
Le Maserati stradali sulla Nordschleife 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Le Maserati stradali sulla Nordschleife Wcup
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Gio 19 Ago 2010 - 1:48

Grazie mille, Manlio!

Anche se c'è da dire che il paragone andrebbe fatto - ipoteticamente - nello stesso giorno dallo stesso pilota... se mi metto a guidare io una MC12 in un giorno di neve Röhrl in un giorno estivo mi rifila dieci minuti con un Käfer del 1950. Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Gio 19 Ago 2010 - 14:37

@Big Foot: quel tempo messo al 1° posto è sicuramente sbagliato, penso che presto lo correggeranno. Non conosco comunque la Proton, farò una ricerca sul web. Quel link era già stato postato alcune volte sul nostro forum e da tempo infatti ce l'ho tra i preferiti. Però non erano mai stati "estrapolati" i tempi delle Maserati.

@Fritz: quello che dici è ovvio, però considera che la maggior parte dei tempi rilevati sono fatti dalla stessa rivista (Sport Auto) che su quella pista probabilmente utilizza un tester che la conosce bene. Per quanto riguarda l'eventuale bagnato penso che nei casi considerati si girasse sull'asciutto tenuto conto dei tempi realizzati, molto verosimili.
Certo sul fatto che le condizioni siano sempre variabili hai ragione, però su quel sito ci sono confronti su moltissime piste quindi si può avere la controprova di certe prestazioni e le vetture più veloci sono sempre le stesse. Diciamo che tra quelle abbastanza veloci a volte ci sono differenze appunto connesse al pilota che le guida, oltre ovviamente alle condizioni della pista. Per quanto riguarda la pista di Topgear c'è sempre scritto "wet" se Stig ha girato sul bagnato.
Torna in alto Andare in basso
Fulvio

Fulvio


Età : 44

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Gio 19 Ago 2010 - 17:00

lo so che non è un tridente, ma vorrei notare che manca la 599 GTO che con 6:58 ha bastonato tutte le vetture stradali omologate.... hands37
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Gio 19 Ago 2010 - 18:50

Condivido quello che hai scritto, però su una pista lunga 21km dieci secondi sono facilmente imputabili a differenti condizioni climatiche; una F40 biturbo con 40° renderà molto di meno rispetto a quando ce ne sono 15... poi chiaramente, facendo, come lo fai tu, un paragone delle stesse auto su piste diverse si può fare un elenco abbastanza chiaro (chessò... MC12 > GranSport > Coupé Cambiocorsa), ma una classifica come quella di Top Gear, anche se con "Wet" e "Very Wet" non ha poi un valore assoluto. Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1Lun 23 Ago 2010 - 14:10

Fulvio ha scritto:
lo so che non è un tridente, ma vorrei notare che manca la 599 GTO che con 6:58 ha bastonato tutte le vetture stradali omologate.... hands37

ATTENZIONE! Quel tempo non è stato ottenuto dalla 599 GTO (regolarmente omologata) bensì dalla 599 XX (dalla quale è stata derivata la GTO), che NON è una vettura stradale omologata, è un'auto destinata alle sole piste, non immatricolabile per la strada e infatti quel tempo non è censito tra quelli delle "stradali", lo stesso dicasi per la Zonda R che 2 mesi dopo ha fatto ancora meglio (6'47"). Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le Maserati stradali sulla Nordschleife Empty
MessaggioTitolo: Re: Le Maserati stradali sulla Nordschleife   Le Maserati stradali sulla Nordschleife Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Le Maserati stradali sulla Nordschleife
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sport Auto prova MC Stradale sulla Nordschleife
» Libro sulla Maserati nel XX secolo
» ipotesi ed indiscrezioni sulla nuova Maserati Cabriolet
» National Geographic - Documentario sulla fabbrica Maserati
» Libro sulle Biturbo....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: