Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBiturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Biturbo I° serie - 1983

Andare in basso 
+21
prof
Rombo
biturbo42085
Dari8V
Marcello
Jak
mauroracing
Charlie
Patrizio
Angelo
Claudio
stratofab
gallo enrico
Marco
masimase
randa
CavaliereIHI
Shiva
meteoman
crazyluca79
trevi27
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase


Età : 47

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 10:46

Marco ha scritto:
potrebbe essere che avevi finito la benzina.....10 euro sono pochi :) e magari il galleggiante del serbatoio ti indicava che c'era benzina ma invece era bloccato....

Ragazzi....dai...per il restauro non mi sembra che si dovrà dissanguare.....
la macchina è sana....gli interni in ordine (a parte il tetto)
un po' di normali cure come si fà per qualsiasi auto d'epoca acquistata di grossa cilindrata , Alfa , Lancia , Fiat...ha quasi 30 anni.

I problemi vengono sempre dalla centralina fusibili che essendo posizionata dietro una turbina tende ad ammorbidire le saldature e i relativi supporti in bachelite delle piastre interne, col risultato di falsi contatti e spegnimenti improvvisi .....(Potrebbe essere per quello che si è spenta)
Bisogna sostituirla con una nuova (te lo consiglio vivamente)

In caso di fermo con motore spento , un trucco per sapere se il guasto dipende dal non avviamento della pompa benzina è ascoltare attentamente se si sente il ronzio della pompa.
Ci farai l'abitudine.

Leggiti i post. sul pulsante da inserire per avviare il motore a motore freddo -/- caldo.

Ciaooo,
e stai attento col piede sull'acceleratore...se non la conosci può essere pericolosa per te e gli altri.
prendici confidenza piano piano....e dalle sempre del lei Wink

Ciaooo,
Marco

Quoto Marco....a me non sembra messa male!

Claudio tu hai molte biturbo.....ma non le usi!! No No No

Coraggio....o hai paura di rimanere a piedi?? Very Happy Laughing
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 11:44

Bah,
ormai sono in ballo, balliamo... speriamo bene...

per prima cosa vorrei fare la distribuzione, mi pare di aver letto ho sentito che il tendiginghia originale è difettoso e và sostituito con uno di tipo idraulico, mi potete spiegare meglio la cosa?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 12:03

Charlie ha scritto:
Claudio ha scritto:
questa è la mia Biturbo II, RIGOROSAMENTE senza lo specchio di destra...


Bellissima....merita un accurato restauro.....forza Claudio..fai una decina di otturazioni in piu' ed in un mese il gioco é fatto Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 433992

Non ha bisogno di nessun restauro.

E' perfetta in tutto.

meccanicamente ok, carrozzeria perfetta senza un filo di ruggine, interno praticamente nuovo. 50.000 km originali. devo solo cambiare il parabrezza.

L'unico grave handicap è che il proprietario aveva consegnato le targhe...che è sempre la cosa peggiore da fare.

La trafila per la reimmatricolazione è lunga e costosa, e complicata.

L'idea di vederla con le orribili targhe nuove poi...mi trattiene. Davvero mi urterebbe la vista, è più forte di me...preferisco lasciarla dormire al sugherificio, in attesa di tempi migliori (non so, qualche cambiamento di legge sulle targhe, o magari se le quotazioni salgono la potrei anche vendere ad uno straniero...). Per ora sono alla prese col ripristino dell' S, e già mi basta, ma finchè dalla Serenissima Repubblica non giungono nuove... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 647621

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 12:06

Claudio ha scritto:
ma finchè dalla Serenissima Repubblica non giungono nuove... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 647621

Sei in buona compagnia... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 12:33

Ormai le Calende Veneziane hanno soppiantato quelle Greche...

ca' sboro!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:28

trevi27 ha scritto:
Claudio ha scritto:
hai comprato una stupenda targa originale Modena nera, con un mare di debiti e rogne intorno

Claudio,
se volevi terrorizzarmi ci sei riuscito.... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Fresse

Come se non bastasse oggi pomeriggio l'ho presa per andare a dargli una lavata,
e sono tornato a casa a piedi... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_cry

ho fatto un paio di chilometri nel traffico, improvvisamente ha tentato di spegnersi, non arrivava benzina, poi ha ripreso ad andare bene.

Nel dubbio ho messo altri 10 euro di benzina, poi mi ho preso una strada semideserta, il motore era in temperatura e ho dato qualche affondata...

il motore gira bene, le turbine fanno il loro lavoro, ma ad un certo punto si è spenta, dopo lo smarrimento iniziale mi sono accorto che la pompetta della benzina non andava più.

Ho chiamato un mio amico che abita nelle vicinanze (anche lui biturbista) e trainato da una opel omega (vergogna) sono arrivato a casa sua.

Naturalmente poi come nella migliore tradizione slegate le corde ho riprovato ad accenderla e magicamente il motore ha ricominciato a ruggire, la pompa ri-funzionava perfettamente, tuttavia nel timore che potesse succedere ancora ho preferito lasciarla da lui.

Domanda: che può avergli preso?

Shiva se hai un pò di tempo anche nel week-end mi piacerebbe fartela vedere, se ti và di arrivare fino a Monte Mario, non siamo poi molto lontani, io preferisco non avventurarmi troppo, magari ci accordiamo via mp...
Guarda, secondo me, riguardo ai ricambi, tra mercatini vari e la rete ufficiale, riesci a sistemarla (se poi certi lavori li fai tu con tantissima pazienza, risparmi qualcosa).
Il vero problema resta e rimane sempre lui...il maledetto impianto elettrico di queste vetture che soffre le ossidazioni ed i falsi contatti in modo patologico.
Fatti revisionare la centralina sottoplancia o, decisione drastica ma costosa, cambiala.
Come ti è stato consigliato, trova un bravo elettrauto che conosca bene queste vetture o comunque l'impianto elettrico stile anni 80 di queste auto (una marea di faston).
Se ti servi del motore di ricerca degli argomenti del forum, troverai vari interventi fatti da tutti noi, sui ricambi (pompa carburante, filtri etc etc) che sicuramente ti aiuteranno nella ricerca del componente giusto.
Tienici aggiornati, ok?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:58

Claudio ha scritto:
Ormai le Calende Veneziane hanno soppiantato quelle Greche...

ca' sboro!

Io so di un'Alfetta portata li e fatta al volo da un manipolo di meccanici... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 829643

Per terra ad intralciare il passaggio c'era un differenziale smontato (sembrava un Torsen) e un ponte posteriore Biturbo...

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:01

Dari8V ha scritto:
Claudio ha scritto:
Ormai le Calende Veneziane hanno soppiantato quelle Greche...

ca' sboro!

Io so di un'Alfetta portata li e fatta al volo da un manipolo di meccanici... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 829643

Per terra ad intralciare il passaggio c'era un differenziale smontato (sembrava un Torsen) e un ponte posteriore Biturbo...

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted

Dovrebbe essere la stessa Alfetta che ho spostato ieri per prepararla ad un accurato lavaggio.... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_biggrin il differenziale e il ponte non sono opera mia, ma quelli che tirerò giù tra poco da un 2.24 si....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:06

A riguardo della Biturbo targata MO ( Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 612278 Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 612278 Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 612278 ), devo fare i complimenti, anche per il coraggio... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_lol

A parte gli scherzi, condivido tutto cio' che hanno scritto Claudio e Patrizio.

L'auto merita di essere salvata, usata, esibita.

Pero' non sara' un ripristino indolore. La manutenzione ordinaria passa per la distribuzione, per i freni e frizione (pompe varie, liquidi, condotti), alimentazione (pompa, filtri, tubazioni, carburazione), carrozzeria e cerchi, interni (spugna del cielo, spugna sedile da verificare, probabilmente finta pelle da ripristinare in alcuni punti), noie elettriche varie ed eventuali.

Personalmente ripristinerei l'orologio Veglia a cifre rosse, con la fòrmica dello stesso colore degli altri pezzi.

Pazienza e passione... ne so qualcosa anch'io.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:10

biturbo42085 ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Claudio ha scritto:
Ormai le Calende Veneziane hanno soppiantato quelle Greche...

ca' sboro!

Io so di un'Alfetta portata li e fatta al volo da un manipolo di meccanici... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 829643

Per terra ad intralciare il passaggio c'era un differenziale smontato (sembrava un Torsen) e un ponte posteriore Biturbo...

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted

Dovrebbe essere la stessa Alfetta che ho spostato ieri per prepararla ad un accurato lavaggio.... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_biggrin il differenziale e il ponte non sono opera mia, ma quelli che tirerò giù tra poco da un 2.24 si....

Probabilmente parliamo della stessa Alfetta, quella con targa arrapante da quanto originale e'.

Dato che il differenziale della stessa e' normale, potrei farci montare quel torsen che giace in officina da tempo...
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:17

@Dario, esatto proprio quella. Quella targa è talmente bella che questa sera quando vado li, dovrò resistere alla tentazione di staccarla e tenerla per me Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_twisted, per il differenziale, dovrebbe starci in teoria, ma devo vedere.
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:51

Grazie per i consigli e l'incoraggiamento!

Vi pregherei però di non andare OT in questo topic in modo da consentirmi di ritrovare facilmente le indicazioni che gentilmente mi verranno date.

Ripropongo la domanda sulla distribuzione fatta più sù che forse non è stata notata.

Grazie a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 15:00

trevi27 ha scritto:
Grazie per i consigli e l'incoraggiamento!

Vi pregherei però di non andare OT in questo topic in modo da consentirmi di ritrovare facilmente le indicazioni che gentilmente mi verranno date.

Ripropongo la domanda sulla distribuzione fatta più sù che forse non è stata notata.

Grazie a tutti!

l'Off topic,se gradevole e non eccessivo fa parte di questo forum...anche in questo topic.
Quindi dovrai sopportare l'immane fatica di scorrere il mouse per leggere le risposte alle tue domande... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 17:10

Non vorrei essere frainteso, non è per criticare o fare polemica,

ma come giustamente sottolineato dall'admin spesso gli OT creano confusione.... tutto qui.


https://www.repartocorse2.com/i-n-f-o-f-o-r-u-m-f5/importante-per-tutti-gli-iscritti-al-forum-t3147.htm
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 18:03

trevi27 ha scritto:
Bah,
ormai sono in ballo, balliamo... speriamo bene...

per prima cosa vorrei fare la distribuzione, mi pare di aver letto ho sentito che il tendiginghia originale è difettoso e và sostituito con uno di tipo idraulico, mi potete spiegare meglio la cosa?

Personalmente, ho visto in vendita sia il tendicinhia meccanico che quello idraulico (onestamente non so se siano intercambiabili).
Nel manuale di officina online sul sito di "Enrico" o in questo sito, nell'area downloads, ci sono le istruzioni relative al tendicinghia meccanico, ossia, questo:

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Tendic10
Quello idarulico è questo, uguale a quello montato sulla mia 2.24v...
Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Tendic11
La procedura di disinstallazione/installazione, per l'idraulico, la trovi nel manuale motori 24v della Quattroporte IV, scaricabile sempre dall'area downloads.
Comunque,per prima cosa, fai vedere l'auto da un tuo meccanico di fiducia e pianifica gli interventi...inutile dire che, ad esempio, tra il rivestimento del tetto scollato ed il cuscinetto distribuzione (i motori 3v ne hanno uno, non 2 come i 24v), meglio il secondo.
Al posto tuo farei così:
1)Pulizia serbatoio carburante-svuotamento, sostituzione tubi carburante con quelli predisposti per benzina verde, filtro benzina grande (ho letto da qualche parte che la versione a carburatore della Biturbo ha un filtro, quelle a iniezione, 2, uno prima e uno dopo pompa).
2)Verifica lo stato della pompa carburante, se metti mano li, meglio cambiarla, su EBay come tante volte ho indicato, è pieno di venditori che vendono la pompa carburante a €50 rispetto agli €160 o giu di li di listino.
3)La distribuzione...e a tale proposito, fai un giro con l'auto, fai entrare il motore in temperatura e quando la rimetti in garage, lascia dei cartoni sotto l'auto, per capire se perde olio o liquido radiatore da qualche parte.
Se fai la distribuzione (e fidati, ne vale la pena), fai, cinghia+ tendicinghia+cuscinetto+pompa acqua, ovviamente con le relative guarnizioni di rito e rondelle...sapere che il motore non corre rischi di rotture distribuzione, ti fa gia star meglio.
La cinghia è tranquillamente reperibile da un ricambista generico, nel catalogo Dayco-Isoran, codice CA94481 idem per il cuscinetto (vai con quello originale dal ricambista e ti procura quello uguale a 50€ di media).
Tendicinghia e, soprattuttuo pompa acqua, dalla sola rete ufficiale...conta che le pompe acqua non sono tutte uguali, nel tempo, in base al numero del motore, sono state variate le dimensioni delle giranti.Se compri il ricambio vai dal ricambista Maserati con l'originale e il numero telaio e se trovi il numero motore, verifica sul manuale di officina che ti ho citato, da quale a quale numero è stata utilizzata la pompa con il diametro alette X).
4)Verifica i cavetti candela (quelli dei motori 3v costano molto meno di quelli dei motori a 3v Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_cry ), così come per la spazzola rotante distributore accensione e la calotta stessa, dal costo relativamente contenuto: le candele piu usate sono le NGK BP8ES, per il 3v intendo.
5)Inutile dirti di farla scaldare bene, di verificare le emissioni di scarico quali eventuali fumosità o acqua...se quest'ultima esce per i primi minuti nulla di grave, ma se la trovi anche dopo una lunga tirata, col motore al minimo... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 432829
Dopo di che, freni...anche qui i ricambi si trovano tranquillamente ed i dischi anteriori o le pastiglie, non sono piu care di quelle che monto sulla Punto (per fortuna).
Non ti dannare per il freno a mano, ma so che nella Biturbo non ha mai brillato per efficenza e la sua messa a punto è un po laboriosa.
Insomma, fatte le cose fondamentali della meccanica, l'estetica diventa un piacere.
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 19:58

Grazie Marcello per le risposte precise e dettagliate.

Con la meccanica me la cavo benino, sulle mie macchine riesco a fare quasi tutto da solo ma questa auto non la conosco proprio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 20:03

Trevi, l' OT è una tendenza innata dei forum, e in particolare di questo

Noi come staff cerchiamo di contrastarlo, ma ti ci dovrai abituare perchè è all'ordine del giorno

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 0:52

Chiedo scusa per l'OT... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_redface

Complimenti a Marcello per l'esaustivo intervento! Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_eek

A riguardo della diminuzione della temperatura dell'acqua nella marcia regolare in inverno, lo fanno anche le mie, ma mi e' stato caldamente consigliato di controllare il termostato, dato che la temperatura troppo bassa del liquido potrebbe fare danni (so di una Biturbo identica alla tua che ha grippato un pistone per una tirata autostradale invernale con acqua troppo fredda a causa del termostato bloccato aperto).
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 10:14

bella spiegazone Marcello e molto utile Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 565988 !!
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 10:42

Claudio ha scritto:
Trevi, l' OT è una tendenza innata dei forum,

Noi come staff cerchiamo di contrastarlo,


Ah si?.... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 922735 ...ma se il tuo soprannome è Claudiot.... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 922735
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 3 Mar 2010 - 8:41

Un pò causa maltempo, un pò per impegni vari solo ieri sono riuscito a riprendere la belva.

L'ho portata dal mio amico meccanico che stà fuori Roma, ho fatto circa 35 km. di cassia ed è andato tutto bene.

Il tachimetro ogni tanto va giù, sarà la corda?

i dischi anteriori sono da cambiare, frenando vibra tutto l'avantreno.

arrivato a destinazione e spenta la macchina ha iniziato a gocciolare acqua dallo sfiato della vaschetta, ho aperto il tappo ed è uscito parecchio liquido, forse ne è stato messo troppo?

La temperatura durante tutto il viaggio non è mai salita oltre i 70°, è normale? Solamente il giorno che l'ho presa stando nel traffico era arrivata a 90 ed avevo sentito che le ventole partivano regolarmente.

Prossimi passi:

Domani o dopo vado a smontare i cerchi e me li porto a casa, così inizio l'opera di restauro.

Nel frattempo comincio a smontare il necessario per fare la distribuzione, vi tengo aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 0:07

Per sicurezza, sostituisci il termostato.
So di un'auto come la tua che ha grippato un pistone per una "tirata" invernale in autostrada con termostato bloccato aperto.
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 11:21

mauroracing ha scritto:
io prederei pari pari la foto che ha postato claudio e cercherei di rifarla cosi in tutto (soprattutto i cerchi che spesso ai mercatini si trovano).

I cerchi no, sono diversi. Tra l'altro, quelli della 1^ serie sono più particolari.
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 11:32

trevi27 ha scritto:
Un pò causa maltempo, un pò per impegni vari solo ieri sono riuscito a riprendere la belva.

L'ho portata dal mio amico meccanico che stà fuori Roma, ho fatto circa 35 km. di cassia ed è andato tutto bene.

Il tachimetro ogni tanto va giù, sarà la corda?

i dischi anteriori sono da cambiare, frenando vibra tutto l'avantreno.

arrivato a destinazione e spenta la macchina ha iniziato a gocciolare acqua dallo sfiato della vaschetta, ho aperto il tappo ed è uscito parecchio liquido, forse ne è stato messo troppo?

La temperatura durante tutto il viaggio non è mai salita oltre i 70°, è normale? Solamente il giorno che l'ho presa stando nel traffico era arrivata a 90 ed avevo sentito che le ventole partivano regolarmente.

-Il tachimetro è elettronico, non c'è nessuna corda (almeno credo... Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_pale ). Anche il mio di tanto in tanto lo fa...
-Per la vibrazione all'avantreno, verifica che non sia la boccola di sostegno dell'asse di sterzo. Se si rompe, in frenata senti il volante che ti vibra tra le mani. Se è quello, lo sostituisci ad un prezzo ridicolo (è quello della Fiat 131!).
-Probabilmente hai troppo liquido nella vaschetta.
-La temperatura rimane bassa in inverno, è normale. In estate e/o nel traffico sale. Vai tranquillo!


Ultima modifica di prof il Ven 5 Mar 2010 - 11:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 11:34

Rombo ha scritto:
mauroracing ha scritto:
io prederei pari pari la foto che ha postato claudio e cercherei di rifarla cosi in tutto (soprattutto i cerchi che spesso ai mercatini si trovano).

I cerchi no, sono diversi. Tra l'altro, quelli della 1^ serie sono più particolari.
La Biturbo dell'83 ha questi cerchi:
Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Biturbo
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 12:46

prof ha scritto:

-Per la vibrazione all'avantreno, verifica che non sia la boccola di sostegno dell'asse di sterzo. Se si rompe, in frenata senti il volante che ti vibra tra le mani. Se è quello, lo sostituisci ad un prezzo ridicolo (è quello della Fiat 131!).

Grazie per la dritta, in effetti girando il volante in manovra sembra che il piantone balli un pò...
Torna in alto Andare in basso
prof

prof


Età : 48

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 12:49

trevi27 ha scritto:
prof ha scritto:

-Per la vibrazione all'avantreno, verifica che non sia la boccola di sostegno dell'asse di sterzo. Se si rompe, in frenata senti il volante che ti vibra tra le mani. Se è quello, lo sostituisci ad un prezzo ridicolo (è quello della Fiat 131!).

Grazie per la dritta, in effetti girando il volante in manovra sembra che il piantone balli un pò...

Attenzione anche alla boccola che blocca lo sterzo (quella per la regolazione in altezza).
Anche quella ti fa ballare lo sterzo in manovra.
Se è andata, te ne accorgi perché, dopo che lo hai posizionato nella posizione più alta, in pochi giorni "cade giù".
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 5 Mar 2010 - 14:09

Dai anche un'occhiata ai braccetti e alla scatola dello sterzo,ci sono dei gommini all'inerno che si consumano.Controlla la tiranteria e i silent block,oltre ad un controllo accurato del semitelaio posteriore che si rompe,è un suo difetto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I° serie - 1983   Biturbo I° serie - 1983 - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Biturbo I° serie - 1983
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio per acquisto 420 S
» Presentazione Biturbo 1983
» Biturbo I o II serie?
» Biturbo prima serie da evitare?
» Interni serie Biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: