Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Biturbo I o II serie? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniBiturbo I o II serie? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» certifcazione Maserati
Da Zoldher Oggi alle 15:20

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Biturbo I o II serie?

Andare in basso 
+9
masimase
gallo enrico
ammiraglio66
Shiva
Krav
Dari8V
Patrizio
Claudio
biturbo67
13 partecipanti
AutoreMessaggio
biturbo67

biturbo67


Età : 56

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Sab 2 Gen 2010 - 19:01

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la mia Biturbo immatricolata il 06/09/1984. Visitando il sito ufficiale Maserati sono andato a consultare la sezione presente sulle biturbo (http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/models/heritage/biturbo/biturbo-ii.html)e mi sono accorto che la foto inserita ad indicare la serie II è identica alla mia che invece so essere una I serie..... o almeno lo credevoVisto che l'ho presa solo nel 2005 e risistemata dopo che il precedente proprietario l'aveva abbandonata dopo averla tamarrata alla grande (potete vedere la galleria), non conosco la sua storia dall'origine...Gli esperti battano un colpo.....GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 1:42

la tua macchina, che conosco per averla vista di persona, non è nè una Biturbo prima serie, nè una Biturbo II.

La tua è una Biturbo MY84, che differiva dalla prima serie per l'adozione di nuovi cerchi e per l'eliminazione di cinture e appoggiatesta posteriori, oltre che naturalmente per l'adozione del sistema MABC (in verità già presente da metà 1983 anche sugli ultimi esemplari di prima serie).

La Biturbo II invece, seppur identica esternamente, era molto differente internamente e meccanicamente.

Complimenti per la targa originale MO in plastica nera, che soprattutto anteriormente è quella che calza meglio sul paraurti ed è una vera chicca che vale da sola l'auto, e soprattutto per aver riportato la vettura alle condizioni originali, nonostante le modifiche dei precedenti proprietari fossero state eseguite in modo professionale e con pezzi originali, e sprigionassero una certa aggressività (soprattutto l'assetto ribassato).
Biturbo I o II serie? 565988 Finalmente un vero intenditore che ha capito appieno il senso della Biturbo come autostorica testimone di un' epoca. Uno da cui molti dovrebbero prendere esempio, e pensare che invece ancora oggi c'è chi manifesta l'idea di voler effettuare improbabili elaborazioni ed aggiornamenti sulle Biturbo anche più vecchie, che hanno ormai quasi 30 anni...
Biturbo I o II serie? Affraid il mondo è bello perchè è vario, e ognuno è libero di fare ciò che vuole, per carità, ma per me questa è la strada giusta!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Patrizio

Patrizio


Età : 60

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 14:36

Complimenti Biturbo67 la macchina é bellissima (anche meglio della mia!).

Mi permetto di darti un solo consiglio: se ti rivolgi a Dari8V potrà fornirti un pannello fonoassorbente per il cofano motore nuovo e identico all'originale.
Così sarà davvero perfetta.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 18:19

Complimenti!!! Biturbo I o II serie? 565988

1°: le targhe, MO 62... Biturbo I o II serie? 612278 inarrivabili. Leggendarie!

2°: la volonta' di averla riportata allo splendito stato originale. Ottimo lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 19:39

Sta macchina basta guardarla...Biturbo I o II serie? 147-35


Ha un "muso" che a distanza di quasi trent'anni è ancora troooppo bello... Biturbo I o II serie? Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 20:30

La miglior biturbo della storia!!!!! Biturbo I o II serie? 565988 Biturbo I o II serie? 565988 Biturbo I o II serie? 565988 Biturbo I o II serie? 645513 Biturbo I o II serie? 961160 Biturbo I o II serie? 786945 Biturbo I o II serie? 318797
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 21:23

Ciao Biturbo67 i miei migliori complimenti OTTIMO RESTAURO. Biturbo I o II serie? 565988 Biturbo I o II serie? 565988
Speriamo di poterla ammirare ad un raduno 2010.

Biturbo I o II serie? 191179 Biturbo I o II serie? 191179
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 21:26

Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers ottimo lavoro Biturbo I o II serie? Herz Biturbo I o II serie? 171566
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 21:29

astore mario ha scritto:
Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers ottimo lavoro Biturbo I o II serie? Herz Biturbo I o II serie? 171566

Mario e la tua che fine ha fatto??
Non si hanno piu' notizie.... Biturbo I o II serie? Icon_idea
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 21:34

Biturbo I o II serie? 565988 Biturbo I o II serie? 565988 Biturbo I o II serie? 565988 davvero ammirevole la costanza e il risultato..........da vero appasionato
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Lun 4 Gen 2010 - 12:34

ammiraglio66 ha scritto:
astore mario ha scritto:
Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers ottimo lavoro Biturbo I o II serie? Herz Biturbo I o II serie? 171566

Mario e la tua che fine ha fatto??
Non si hanno piu' notizie.... Biturbo I o II serie? Icon_idea
Biturbo I o II serie? Icon_lol in ibernazione visto i tempi vedrò di dare notizie dopo le feste Biturbo I o II serie? Icon_clown
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Lun 4 Gen 2010 - 14:36

Complimenti biturbo67, esemplare impeccabile, oltretutto con targhe nere! urratrident urratrident
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo224

Giancarlo224


Età : 68

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: ...   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Lun 4 Gen 2010 - 17:47

Bravo davvero e complimenti per il tuo magnifico esemplare, che mi ricorda tanto la mia prima Biturbo.
Che atmosfera, che bei ricordi e che bel viaggiare...sembra ieri.
Grazie.
Giancarlo224
Torna in alto Andare in basso
biturbo67

biturbo67


Età : 56

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Mar 5 Gen 2010 - 10:30

Grazie a tutti per i complimenti alla mia piccina e un grazie a Claudio per la sua solita inappuntabile precisione: ma quanto hai studiato?
Per continuare sull'argomento mi piacerebbe capire perchè mai all'epoca abbiano pensato di "impoverire" così la biturbo I serie levando cinture (utili), appoggiatesta posteriori (anche bellissimi oltre che utili) e cerchi in lega lavorati (più che belli) sostituendoli con quelli lisci veramente meno belli. Solo questione di costi? Ma quanto esemplari aggiornati al MODEL YEAR 84 avranno fatto?

Ringrazio Patrizio anche del consiglio riguardo la sostituzione del pannello fonoassorbente, è un pò che ci penso. Mi mancherà poi di sostituire il parabrezza, rovinato: qualcuno mi sapere se si trova ancora facilmente in giro il nuovo?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Mar 5 Gen 2010 - 12:02

cinture e appoggiatesta posteriori per una questione di costi: quando fu presentata la Biturbo sembrava imminente una loro obbligatorietà di legge, poi slittata per una deroga, quindi perchè mettere componenti inutili?

I cerchi per unificare la fornitura col resto della produzione e per adottarne un disegno più moderno.

Di MY84, comunque, ne hanno fatte parecchie: erano quelli gli anni in cui la Biturbo vendeva bene. La crisi arrivo poi negli anni seguenti col flop della Biturbo i. In ogni caso è impossibile saperlo con certezza: Maserati fornisce il dato complessivo di 9206 Biturbo a carburatore 180 cavalli prodotte, e il dato comprende prima serie, MY84 e II. Bisognerebbe guardare i dati di produzione per anno, la MY84 è stata prodotta nel 1984 e nei primi sei mesi del 1985, poi sostituita dalla II. Si tratta in ogni caso di migliaia di esemplari, oggi ne rimangono poche perchè molte sono state rottamate

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Mar 5 Gen 2010 - 17:23

biturbo67 ha scritto:
... e cerchi in lega lavorati (più che belli) sostituendoli con quelli lisci veramente meno belli.

I cerchi Campagnolo in magnesio della prima serie sono davvero stupendi, di una sportivita' immensa.
Erano pero' un po' troppo stretti di canale.


biturbo67 ha scritto:

Ringrazio Patrizio anche del consiglio riguardo la sostituzione del pannello fonoassorbente, è un pò che ci penso.

Lo ringrazio anch'io! Biturbo I o II serie? Icon_lol
Comunque, a disposizione!


biturbo67 ha scritto:

Mi mancherà poi di sostituire il parabrezza, rovinato: qualcuno mi sapere se si trova ancora facilmente in giro il nuovo?

In rete ufficiale e' esaurito. Costerebbe sui 250 euro.
Campana ne ha ancora, ma a 400 + IVA e trasporto...
E poi bisogna aggiungere la guarnizione di gomma, anch'essa esaurita in rete ufficiale e che Campana ha a 110 euro circa.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Ven 8 Gen 2010 - 22:26

Per il parabrezza, prova a chiedere qui...

http://www.autodemolizione.it/filtro_ricambi.asp?marca=MASERATI&modello=BITURBO&immagine=Maserati_Biturbo.jpg&ricambio=PARABREZZA
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 58

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 20:01

Krav ha scritto:
Sta macchina basta guardarla...Biturbo I o II serie? 147-35


Ha un "muso" che a distanza di quasi trent'anni è ancora troooppo bello... Biturbo I o II serie? Icon_cheers

bellissima, è sempre bellissima.
e più invecchiua più è bella...

astore mario ha scritto:
ammiraglio66 ha scritto:
astore mario ha scritto:
Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers Biturbo I o II serie? Icon_cheers ottimo lavoro Biturbo I o II serie? Herz Biturbo I o II serie? 171566

Mario e la tua che fine ha fatto??
Non si hanno piu' notizie.... Biturbo I o II serie? Icon_idea
Biturbo I o II serie? Icon_lol in ibernazione visto i tempi vedrò di dare notizie dopo le feste Biturbo I o II serie? Icon_clown

bravo: hai anche tu il timore da sale?
pressione alta?
Biturbo I o II serie? 433992
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Dom 24 Gen 2010 - 13:05

biturbo67 ha scritto:
(potete vedere la galleria)

Ciao, non riesco a vedere le foto, nella galleria non le trovo...
Torna in alto Andare in basso
biturbo67

biturbo67


Età : 56

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Sab 30 Gen 2010 - 16:59

Torna in alto Andare in basso
biturbo67

biturbo67


Età : 56

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Sab 30 Gen 2010 - 17:00

c'è un ciao di troppo attaccato al link(!)
Torna in alto Andare in basso
trevi27




Età : 56

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Mer 3 Feb 2010 - 14:46

Vista, molto bella!
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1Mer 3 Feb 2010 - 17:47

trevi27 ha scritto:
Vista, molto bella!
Trevi,su quale modello sei orientato?Se ne trovi una ti accompagno ha ritirarla.... famo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Biturbo I o II serie? Empty
MessaggioTitolo: Re: Biturbo I o II serie?   Biturbo I o II serie? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Biturbo I o II serie?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biturbo I° serie - 1983
» Biturbo prima serie da evitare?
» Interni serie Biturbo
» Biturbo prima serie o 424
» CONSIGLIO BITURBO 1 SERIE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: