| maserati coupe cambiocorsa | |
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+19Charlie Dari8V alan86 gianniv8 gallo enrico fritz287 masimase AndreaGhibliGT randa sroby1 pilota54 Fulvio Jak Claudio Azuni magicbear Roberto awcomm BigFoot 23 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: maserati coupe cambiocorsa Mar 18 Nov 2008 - 1:37 | |
| ciao ho aquistato da poco una maserati coupe cambiocorsa del 2002 con 40000 km mi sono un po spaventato legendo che i primi cambiocorsa sono difettosi perche parlando con chi l aveva prima non a mai avuto problemi mi a detto e volevo sapere qualche consiglio grazie |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Mar 18 Nov 2008 - 2:21 | |
| Innanzi tutto, complimenti per l'acquisto e benvenuto a RP2 :) Qualche suggerimento (in ordine sparso): Cambiocorsa - Cambiare annualmente i liquidi del sistema cambiocorsa e controllare il relay della pompa. - Alcune persone cambiano annualmente il relay. E' un pezzo che costa poco (credo circa EUR 30) ma non e' chiaro se sostituirlo effettivamente cambi qualcosa. - Se dovesse fallire la pompa, prima controlla se il relay e' andato, a volte succede che una rottura della pompa diagnosticata puo' essere invece semplicemente il relay che salta. Frizione - Controlla in officina lo stato d'usura della frizione, il che ti dovrebbe dare un'idea di quando cambiarla. - Usa la retromarcia il meno possibile. Da evitare assolutamente di andare in retromarcia in salita. - Non usare "auto" e tieni sempre la modalita' "sport" ingaggiata. E' quella che ottimizza l'uso della frizione e minimizza lo slittamento della frizione. Altro - Modificala ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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awcomm
Età : 55
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Mar 18 Nov 2008 - 12:19 | |
| Per esempio, non so quanto sia vero, ma uno di padova con cui ho parlato diceva che sulle "nuove" lui montava le frizioni del quattroporte... | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Mar 18 Nov 2008 - 12:26 | |
| La frizione della CambioCorsa può essere sostituita con quella della Gransport che dura di più ed è leggermente più hard nello stacca attacca, ma l'ottimo è sostituirla con quella della Gransport MC Victory, dura molto di più ed è più performante. Il prezzo è superiore di circa 200 euro a quella della cambiocorsa, comunque ne vale la pena. | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Mer 19 Nov 2008 - 0:58 | |
| Beh, io la frizione non la toccherei ma quando verra' sostituita potrai pensare ad usare quella piu' recente e performante.
Alcuni fanno anche un lavoro di copertura della frizione in kevlar, per aumentarne la vita, ma non so se in Italia si trova gente che ti fa' questo lavoro. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 8:58 | |
| 3 giorni fa un meccanico dell'off maserati mi ha fatto provare un cambiocorsa 2004 e mi diceva che l'usura della frizione dipende da alcuni fattori...uno di questi è che portandola sempre in sport tendi a usurarla prima a causa di colpi...mahhh... qualcuno è daccordo ????? ma allora, come cacchio lo usi sto motore ferrari... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 10:14 | |
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magicbear
Età : 63
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 10:53 | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 12:21 | |
| - papagna76 ha scritto:
- 3 giorni fa un meccanico dell'off maserati mi ha fatto provare un cambiocorsa 2004 e mi diceva che l'usura della frizione dipende da alcuni fattori...uno di questi è che portandola sempre in sport tendi a usurarla prima a causa di colpi...mahhh...
qualcuno è daccordo ?????
ASSOLUTAMENTE NO!!! Il meccanico e' un emerito incompetente, perche' e' proprio la modalita' Sport che aumenta la vita della frizione, in quanto le cambiate in Sport minimizzano lo slittamento della frizione. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 12:24 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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magicbear
Età : 63
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 12:29 | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 12:41 | |
| Non e' questione di follia, solo di usura. In retromarcia in salita, la frizione la userai di piu', a meno che non dai una bella sgasata potente e fai girare l'auto con minimo slittamento della frizione. Comunque, questo e' un problema di tutte le auto con l'elettroattuato. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 13:28 | |
| Per limitare l'usura della frizione, devi usarla in manuale e in sport. In modalita normale o/e in automatica, le cambiate sono molto lente e trascinate, ottime per passeggiate lungomare con la bimba accanto, in quanto è dolcissimo il cambio marcia, ma usurano di più la frizione che in questo modo non ti passerà sicuramente i 20.000 km. Utlizzandola in sport ed in manuale, Diverse persone mi dicono che riescono a fare anche 30/35mila km. In sport, le cambiate sono più rapide, secche e decise, l'auto è leggermente meno morbida e fluida nell'erogazione e nel cambio marcia, a questo si unisce anche la maggiore rigidità delle sospensioni, insomma diventa appunto più sportiva. | |
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magicbear
Età : 63
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 15:08 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Non e' questione di follia, solo di usura. In retromarcia in salita, la frizione la userai di piu', a meno che non dai una bella sgasata potente e fai girare l'auto con minimo slittamento della frizione. Comunque, questo e' un problema di tutte le auto con l'elettroattuato.
infatti, mi sembra una foliia che per avere un minimo di "morbidezza" nella cambiata si debba far pattinare la frizione... è un problema di "elettroattuato" Ferrari F1, con la 355 infatti è ben difficile parcheggiare...quando mettevi la marcia faceva un salto di "X" cm... Gli smg Bmw non hanno di questi problemi e , se non sbaglio, sono elettroattuati anche loro | |
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Azuni
Età : 39
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 15:51 | |
| Io ho una Ferrari 355 F1 e, forse sbagliando, utilizzo la modalità normale quando voglio salvaguardare la frizione e sport quando voglio diveritrmi pensando appunto che le cambiate veloci e un po' "strappate" possano usurare la frizione più del normale sollecito. Non mi è mai capitato di inserire la marcia e fare un balzo in avanti, piuttosto una domanda: con gli elettroattuati quando si capisce che le frizioni sono da cambiare? come nei manuali iniziano a slittare nelle accelerazioni o ci sono altri preavvisi? | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 18:14 | |
| Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque. | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 18:20 | |
| - magicbear ha scritto:
- BigFoot ha scritto:
- Non e' questione di follia, solo di usura. In retromarcia in salita, la frizione la userai di piu', a meno che non dai una bella sgasata potente e fai girare l'auto con minimo slittamento della frizione. Comunque, questo e' un problema di tutte le auto con l'elettroattuato.
infatti, mi sembra una foliia che per avere un minimo di "morbidezza" nella cambiata si debba far pattinare la frizione... è un problema di "elettroattuato" Ferrari F1, con la 355 infatti è ben difficile parcheggiare...quando mettevi la marcia faceva un salto di "X" cm... Gli smg Bmw non hanno di questi problemi e , se non sbaglio, sono elettroattuati anche loro Il cambio e la frizione sono ottimi nella guida, nessun sobbalzo, si parcheggia benissimo e in sport ha un bel innesto secco e rapido, il problema è solo che durano 20mila km queste frizioni su una cambiocorsa prima del My05, qualche cosa di più nella my 05 e nella Gransport che montano una frizione a doppia linguetta rinforzata. Mi sono informato tramite Ivano Campana di queste cose, la mia ora è a 25mila km ed in questo momento ho la frizione al 54% di usura. Mi è stato anche detto che adesso montano il kit frizione completo della quattroportre che è decisamente più duraturo e performante, perchè progettato per lo stesso motore, ma per un peso vettura notevolmente superiore. La "modica" cifra per tutta l'operazione è di circa 2.500 euro. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 20:04 | |
| il fatto che il grado di durata media di questa frizioni sia statisticamente rilevato in 20-25 mila km, e che 35 mila km vengano visti come un buon risultato, la dice lunga sulla qualità di questi cambi elettroattuati...per fortuna la Maserati li ha ormai (quasi) completamente abbandonati...spero che nessuno si offenda ma credo che in questi casi sia necessaria un pò di obiettività...così come non lesiniamo critiche ai difetti delle prime biturbo o all'elettronica schizofrenica delle 3200 GT, bisogna riconoscere che i cambiocorsa, specie i primi, erano molto lontani dall'essere componenti ben progettati ed affidabili...e che pur avendo costituito inizialmente la novità tecnologica di grido ed esercitato un notevole appeal, si sono alla prova dei fatti dimostrati il tallone d'achille delle vetture che li montano, vetture per il resto assai affidabili. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 20:20 | |
| infatti,i sono sbagliati anche nel nome,non CAMBIOCORSA,ma,CAMBIAFRIZIONE... |
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Ospite Ospite
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Dom 11 Ott 2009 - 23:22 | |
| Forse non mi sono spiegato bene, parliamo di frizione che dura poco, non del cambio che è un altra cosa. Se avessero fatto una frizione con una durata media di 100mila km, non ci sarebbe stato nessun problema, perchè il cambio fa il suo lavoro egregiamente, ne più ne meno di un cambio tedesco progettato in quegli anni, anzi. | |
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Ospite Ospite
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Azuni
Età : 39
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Lun 12 Ott 2009 - 0:12 | |
| - Roberto ha scritto:
- Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque.
Ho capito, il mio è normale, l'unico problema che riscontro è che nelle partenze pian piano, laddove c'è per esempio un fondo sconnesso e devo tenere un'andatura molto lenta, la macchina va "a colpi", sento cioè che la frizione attacca e stacca velocemente; questo forse è dovuto alla velocita "di mezzo" nel senso che la frizione non sa se innestarsi o disinnestarsi | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Lun 12 Ott 2009 - 0:27 | |
| Ciao Azuni, vai in un assistenza Maserati e per curiosità fatti controllare l'usura della frizione, poi fatti fare un test di autoapprendimento del cambio. Quel problema non ci deve essere se tutto è ben regolato. | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Lun 12 Ott 2009 - 2:02 | |
| - Roberto ha scritto:
- Forse non mi sono spiegato bene, parliamo di frizione che dura poco, non del cambio che è un altra cosa. Se avessero fatto una frizione con una durata media di 100mila km, non ci sarebbe stato nessun problema, perchè il cambio fa il suo lavoro egregiamente, ne più ne meno di un cambio tedesco progettato in quegli anni, anzi.
Esatto, il cambio è ben progettato, funzionale e robusto. Solo che è stato abbinato ad una frizione subdimensionata, che durerebbe pochissimo anche se il cambio fosse quello manuale classico. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Lun 12 Ott 2009 - 9:28 | |
| francamente penso che il cambio abbia le sue responsabilità, nel senso che ha un principio di funzionamento che stressa assai la frizione, che pur essa sicuramente non sarà di grande qualità, ma il cambio ci mette del suo, più per la sua tipologia che per un suo difetto congenito. Per esempio in modalità auto e nelle salite e rampe, quando interviene l'hill-holder, fa slittare non poco la frizione. Diciamo che la frizione comandata automaticamente fa più danni che benefici. Accade quindi che, quando si è in modalità sport è come se ci fosse un guidatore esperto che la aziona, ma in modalità auto e nelle salite è come se ci fosse una donna poco esperta, di quelle che la fanno slittare. Un cambio sicuramente adatto per la pista e la guida sportiva, ma che dimentica il fatto che queste vetture poi (Maserati molto più che Ferrari) devono essere usate anche nella vita di tutti i giorni, fare colonne e rampe di garage ecc, e non rimangono nei paddock. Che senso ha rendere disponibile al cliente una modalità come auto di cui si sa che logora la frizione? Credo anch'io che il cambio di per sè non sia malaccio, secondo me il problema è stato (come sempre) quello di voler imporre un progetto Ferrari sulle Maserati senza tener conto di molti fattori. Non a caso sulle Ferrari, più leggere e a motore centrale, il problema si manifesta in maniera minore e le frizioni durano di più; lo stesso componente messo su una pesantissima Maserati Quattroporte è ovvio che soffra ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Lun 12 Ott 2009 - 10:19 | |
| - Azuni ha scritto:
- Roberto ha scritto:
- Sono come le comuni frizioni, cominciano a pattinare e/o strappare, inoltre possono anche diventare rumorose, come fischiare al momento della cambiata. Non ti preoccupare, te ne accorgi comunque.
Ho capito, il mio è normale, l'unico problema che riscontro è che nelle partenze pian piano, laddove c'è per esempio un fondo sconnesso e devo tenere un'andatura molto lenta, la macchina va "a colpi", sento cioè che la frizione attacca e stacca velocemente; questo forse è dovuto alla velocita "di mezzo" nel senso che la frizione non sa se innestarsi o disinnestarsi Forse devi aggiustare un po' il "kiss point" (PIS) della frizione. Comunque anche la mia a freddo era un po' scorbutica ma dopo un paio di minuti, funzionava tutto bene. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Fulvio
Età : 44
| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa Lun 12 Ott 2009 - 10:30 | |
| Eviva, arrivano i nostri ciao BO13 e benvenuto su RC2.....vai tranquillo che le Coupé Cambiocorsa "Svizzere" vanno benissimo | |
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| Titolo: Re: maserati coupe cambiocorsa | |
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