Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Da Riccardo.420 Oggi alle 8:33

» certifcazione Maserati
Da Riccardo.420 Oggi alle 8:32

» presentazione al gruppo
Da Max80 Ieri alle 23:53

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da Zoldher Ieri alle 23:34

» Presentazione
Da Dari8V Ieri alle 14:25

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Dari8V Ieri alle 14:24

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Paolo Guidi Mer 13 Mar 2024 - 14:09

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56

» Inizio anno 2024 pesante in Ciro Menotti a Modena
Da robbi Mar 27 Feb 2024 - 11:03

» Presentazione Fan Shamal
Da Maurizio Mer 14 Feb 2024 - 17:08

» Rieccomi ..!
Da fritz287 Mer 14 Feb 2024 - 11:41

» Stabilimento Stellantis Mirafiori e produzione auto elettriche 500 e Maserati autunno 2023
Da Zoldher Mar 13 Feb 2024 - 12:21

» Ciao a tutti.
Da massi78 Lun 12 Feb 2024 - 23:11

» AUGURI 2024
Da Riccardo.420 Mer 7 Feb 2024 - 10:46

» Mi presento
Da Dari8V Lun 5 Feb 2024 - 8:06

» Valore di mercato Biturbo MY 84 in perfette condizioni
Da Zoldher Mar 30 Gen 2024 - 19:26


 

 Mi presento, nuovo possessore di 2.24v

Andare in basso 
+18
stefano
fuoddi
peranig
marco sondrio
Alessmacc
Areoqua
Marko85
giorgiobs
mario58
ammiraglio66
Claudio
Antonioquattroporte1994
Maurizio
Zoldher
Dari8V
alex81
Angelo
Giuseppe122
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 10 Mar 2020 - 23:48

Dari8V ha scritto:
Si ma questo esemplare fuma alla grande... passando il messaggio che le Biturbo spaccano le turbine... Evil or Very Mad
E pensare che io faccio scaldare fuori dal box sempre 5 minuti prima di partire con una biturbo.. No sono un perditempo!!.. invece questo gira chiave ..e va al limitatore
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Mar 2020 - 0:21

Non serve a nulla tenerla ferma al minimo
Se non a render ancora più ricco il benzinaio
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Mar 2020 - 0:45

Far scaldare il motore prima di "tirarlo" fa bene... ma se si tratta di aspettare 5 minuti, forse è tanto, soprattutto se devi muovere il mezzo in città....vedi come scalda presto!  Laughing Importante, come si legge spesso anche sul forum, è lasciar girare il motore per un pochino, dopo aver fatto andare molto le turbine, per la precisione prima si arrestare il V6. Marco Sondrio dicci la verità, tu lasci il motore acceso per quei 5 minuti perchè ti piace sentir l'odore dei gas esausti di una Biturbo... odore unico "forte" di altri tempi!!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Mar 2020 - 0:57

marco sondrio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Si ma questo esemplare fuma alla grande... passando il messaggio che le Biturbo spaccano le turbine... Evil or Very Mad
E pensare che io faccio scaldare fuori dal box sempre 5 minuti prima di partire con una biturbo.. No sono un perditempo!!.. invece questo gira chiave ..e va al limitatore
Anche io scaldo sempre.
Con quelle a carburatore, poi, è indispensabile

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Areoqua




Età : 43

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Mar 2020 - 1:05

Claudio ha scritto:
Con quelle a carburatore, poi, è indispensabile

Come mai?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Mar 2020 - 8:58

Perchè ci sarebbero continui vuoti di carburazione, si procederebbe a sobbalzi, a meno di non tenere l'aria tirata.

Comunque tra l'avviamento, lo spostamento dell'auto, la chiusura del portone ecc un minimo il motore gira.

Personalmente sono abituato DA SEMPRE a girare a bassi giri finchè i fluidi non sono in temperatura per poi salire di giri progressivamente. Con tutti i mezzi, a carburatori o a iniezione, a benzina o a cazzolio.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 11 Mar 2020 - 12:29

Assolutamente indispensabile!
Se fosse un'auto da corsa bisognerebbe accendere e tenere il motore un po' su di giri fino a quando la temperatura non va a regime - ovviamente senza carico.
Nel mio caso la macchina non è mai a meno di 15 gradi, nel caso peggiore, perché risiede nel garage di casa. Aspetto quattro o cinque secondi che la pressione si assesti e l'olio incominci a circolare ed esco. Da lì in poi mi regolo guardando la pressione dell'olio, non essendoci il manometro della temperatura. Con 10w60, quando l'olio è perfettamente caldo al minimo la pressione scende un po' assestandosi a circa 5bar. Se l'olio non è in temperatura la pressione, essendo l'olio più viscoso a temperature inferiori, rimane a fondo scala. Fino a quando l'auto non è calda, piede leggerissimo e max 3000 RPM.
La temperatura sale più velocemente muovendosi. Non ho mai effettuato lunghi riscaldamenti perché uscendo da un garage non ce n'è bisogno.
Uso questi principi anche sulla Prius, tutt'altro motore che però, pur dormendo all'addiaccio, ha percorso 436.000 km e va perfettamente...
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 40

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 12 Mar 2020 - 15:47

Poi sul cambio delle biturbo..ZF o Getrag che sia a freddo l'innesto delle marce è difficoltoso
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 12 Mar 2020 - 16:13

Consiglio: cambia l'olio del cambio con uno di qualità e additivalo con Sintoflon Gear Lube. Poi facci sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 12 Mar 2020 - 17:40

Saggio consiglio.
Chi ha mai provato un vecchio Daily anni '80-'90 (quello col cambio della Biturbo, o meglio, quello di cui ha il cambio la Biturbo)?
La rigidità a freddo è ancora maggiore.
Io col Gearlube ne ho risolto completamente la scorbuticità a freddo.
Provare per credere.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 12 Mar 2020 - 18:04

La prossima volta che cambio l'olio motore seguirò il consiglio sul cambio. Olio cambio: Dari8V, a parte l'additivo specificato, quale olio usi tu, o quale consiglieresti senza "salassi"?
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 13 Mar 2020 - 8:57

marco sondrio ha scritto:
Poi sul cambio delle biturbo..ZF o Getrag che sia a freddo l'innesto delle marce è difficoltoso

Questo sarebbe un buon motivo per partire subito moderando i giri motore, perché a fermo si scalda solo l'olio motore e liquido di raffreddamento, ma non l'olio del cambio e del differenziale.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 13 Mar 2020 - 9:50

Zoldher ha scritto:
... Olio cambio: ...quale consiglieresti senza "salassi"?
Qualunque di marca!!
Io ho usato ENI MOTRA 80W90, sottoscrivendo un mutuo decennale col ricambista per l'iperbolica cifra di 6 euro al litro santo
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 13 Mar 2020 - 12:29

Concordo.
Olio buono, di marca, con le caratteristiche tecniche giuste.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 13 Mar 2020 - 13:27

Angelo ha scritto:
Zoldher ha scritto:
... Olio cambio: ...quale consiglieresti senza "salassi"?
Qualunque di marca!!
Io ho usato ENI MOTRA 80W90, sottoscrivendo un mutuo decennale col ricambista per l'iperbolica cifra di 6 euro al litro santo

Prendo nota, grazie. Non ho mai cambiato l'olio del cambio da quando posseggo la Biturbo (almeno coì ricordo...devo rivedere i lavori fatti dal meccanico)...quindi dovrò, a breve, provvedere in tal senso e seguirò il consiglio.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 8:11

Potresti provare Redline MT90. E' una prova che farò prima o poi, è un GL-4 di cui ho sentito parlare benissimo da parte di persone molto competenti.
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 17 Mar 2020 - 10:50

Bene, intanto raccolgo informazioni da voi....come si dice, prendo appunti!  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 17:21

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 74a94610
Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Cffb8010
Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 97328910


Ultima modifica di Giuseppe122 il Dom 7 Giu 2020 - 17:49 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 17:23

Eccola finalmente!
Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Ce6f5510
Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 40d58910
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 17:49

eccola finalmente!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 45

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 18:35

Vedo che l'hai riportata all'antico splendore come condizioni, e anche alla massima originalità, rimontando anche i suoi cerchi giusti originali da 15".

Bravissimo, ottima scelta  clap

E' questa - a mio avviso - la mentalità giusta con cui trattare un'auto d'epoca di marca prestigiosa come Maserati. L'originalità paga sempre, a livello culturale e di valore economico dell'auto.

  hands35

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 19:16

Grazie Claudio. Si, i cerchi a stella sono molto belli, forse di più, ma volevo i suoi originali. Ho fatto un bel tagliando e messo gomme nuove (Federal) e tolto i terminali “sportivi” più rumorosi, che vendo. Quella che ho modificato parecchio è la Saab. La Maserati la tengo originale; ho fatto circa 200 km. Gran bella macchina, molto silenziosa e comoda. Sono stracontento
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 19:18

Bravo Giuseppe... molto bella.  positivo  piovecuori
Anche io sono un talebano della originalità.
Condivido il pensiero di Claudio.
Torna in alto Andare in basso
Marko85




Età : 38

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 19:24

Complimenti! 
Gli interni sembrano nuovi  Shocked
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 19:26

Grazie Marco, ho ancora qualche dettaglio da sistemare, ma il bello della nostra passione è anche questo no?
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 19:26

ammiraglio66 ha scritto:
Bravo Giuseppe... molto bella.  positivo  piovecuori
Anche io sono un talebano della originalità.
Condivido il pensiero di Claudio.
Grazie Marco!
Torna in alto Andare in basso
peranig

peranig


Età : 54

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 19:59

Molto bella, complimenti
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 7 Giu 2020 - 20:21

I miei complimenti...ora te la puoi davvero godere bene, e tra l'altro rappresenta un bellissimo spot per l'era "biturbo", mentre giri per le strade!  clap
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento, nuovo possessore di 2.24v   Mi presento, nuovo possessore di 2.24v - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento, nuovo possessore di 2.24v
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Mi presento da nuovo probabile possessore di Maserati
» Nuovo possessore di una Granturismo S
» Nuovo Possessore di una Maserati!
» Nuovo ( futuro) possessore di biturbo
» Sono nuovo, mi presento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: