Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: La fine del diesel? Ven 9 Mar 2018 - 12:16
Agli ultimi eventi stampa a cui ho partecipato, ho notato che i giornalisti sono tutti compatti a favore del diesel e contrari a questi provvedimenti, che considerano a detta loro una follia.
Io però non capisco una cosa: fino a 15-20 anni fa giravamo tutti con auto a benzina e quelle diesel erano appannaggio solo di rappresentanti, agenti di commercio o comunque chi macinava quantità importanti di km.
Al di là dei discorsi su elettrico, ibrido e gas vari, non mi sembrerebbe così assurdo tornare a quella situazione, cioè a vetture a benzina, specie su utilitarie e medie, calcolando che anche i motori a benzina hanno fatto passi da gigante a livello d erogazione e consumi.
Se poi il prezzo della benzina fosse leggermente ritoccato al ribasso, il cerchio si chiuderebbe.
A mio avviso basterebbe eliminare il diesel dalle utilitarie e superutilitarie, e lasciarlo sulle vetture di dimensioni superiori, per ottenere già un primo risultato. Una Smart diesel, una 500 diesel per me sono abbastanza un controsenso.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: La fine del diesel? Ven 9 Mar 2018 - 18:34
Il problema è che c'è un'ignoranza paurosa tra chi scrive, o addirittura mente sapendo di mentire. Il fossilizzarsi solo sula CO2 e sugli NOx (che non è vero per nulla siano innocui, solo perchè non sono cancerogeni, mica si muore solo di cancro....) è uno stupido esercizio. Vero è che gli allevamenti intensivi inquinano molto di più dal punto di vista dei gas serra, senza dimenticare le falde acquifere... Ma quello che mi fa incaxxare è che ci sono quelli che continuano a sostenere che un diesel inquina meno del benzina, trascurando, consapevolmente o meno, la presenza della componente inquinante "silente", altamente pericolosa. Ma mi domando, costoro provano mai a girare a piedi in certe strade? Quel che è peggio è che lo scriva un editorialista di una rivista specializzata. Oltretutto lamentare che il diesel venga messo al bando solo per una questione commerciale (cosa sicuramente vera, ma mai come questa volta con solidi risvolti benefici per l'ambiente), come se la sua selvaggia ed incontrollata diffusione non fosse stata solamente un'operazione volta a quello scopo, inculcando nella testa della gente la falsa percezione della sua innocuità.
0101
Età : 48
Titolo: Re: La fine del diesel? Ven 9 Mar 2018 - 23:30
quest'inverno l'ho passato con temperature medie di "soli" 24 gradi in tutta la casa
con le finestre aperte e il riscaldamento a gasolio spento
non nego che circa 5kw/h di "computers" che gareggiano nella 24 ore di "le coins" hanno contribuito a tale "lusso"
il bello e' che per ogni kw/h speso (20cts) la casa porta a casa circa 1 euro
in pratica il riscaldamento e' gratis, si portano a casa soldi e neppure si svuota la tanica del gasolio
0101
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: La fine del diesel? Sab 10 Mar 2018 - 11:32
0101, mi collego a casa tua con il teleriscaldamento
0101
Età : 48
Titolo: Re: La fine del diesel? Dom 11 Mar 2018 - 1:46
Jak ha scritto:
0101, mi collego a casa tua con il teleriscaldamento
ok, contatta pure mio cugino che ti installa tutto il necessario per eliminare il gasolio da casa tua
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: La fine del diesel? Dom 11 Mar 2018 - 13:28
Il gasolio è bandito da sempre a casa mia
Non ho capito una mazza del video, che cavolo dice tuo cugino?
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: La fine del diesel? Lun 12 Mar 2018 - 10:25
Boh, conoscendo la famiglia sarà un modo di estrarre bitcoin dal motore Wankel
giton
Età : 71
Titolo: Re: La fine del diesel? Lun 12 Mar 2018 - 14:49
Piu che la fine del.gasolio mi sembra di intravedere la fine della moneta ,gli incas usavano le bacche del cioccolato che trovavano negli orti.e comperavano galline e schiave . Finiremo per fare lo stesso con i bitcoin.
giton
Età : 71
Titolo: Re: La fine del diesel? Mar 20 Mar 2018 - 18:55
https://www.tomshw.it/common-rail-2-0-diesel-non-morto-92418 Sentendo questi sembra ci siano speranze
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: La fine del diesel? Mer 21 Mar 2018 - 19:08
Il solito mantra, la CO2.......
E il resto???
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: La fine del diesel? Mer 21 Mar 2018 - 20:20
Ecco continuano a cascare solo sul CO2, come ben dice Jack, e il resto??
giton
Età : 71
Titolo: Re: La fine del diesel? Mer 21 Mar 2018 - 21:56
Bhe il resto mancia . Il resto fa danni agli esseri umani ,il co2 al pianeta ,evidentemente hanno scelto .
0101
Età : 48
Titolo: Re: La fine del diesel? Gio 22 Mar 2018 - 5:41
giton ha scritto:
Piu che la fine del.gasolio mi sembra di intravedere la fine della moneta ,gli incas usavano le bacche del cioccolato che trovavano negli orti.e comperavano galline e schiave . Finiremo per fare lo stesso con i bitcoin.
mica scemi gli incas, almeno usavano bacche di cioccolato e uno poteva capire se era effettivamente cioccolato oppure no
ora con i "neuro" vai a capire se sono veri oppure derivati da "crediti" ovvero "debiti" a dipendenza del punto di vista
0101
0101
Età : 48
Titolo: Re: La fine del diesel? Gio 22 Mar 2018 - 5:53
per esempio nel 2018 personalmente uso gusci di tartaruga
turtlecoin official website lol
posso solo dire che funziona
0101
p.s essendo turtlecoin un progetto non a fini di lucro non penso di aver infranto alcuna regola di marketing, in caso contrario vi autorizzo ad eliminare tale post nonostante i fini puramente illustrativi dello stesso
giton
Età : 71
Titolo: Re: La fine del diesel? Gio 26 Apr 2018 - 23:31
Ci sono grandi guadagni in vista ,per chi trova la soluzione. Esistono ancora le isole del tesoro.
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: La fine del diesel? Ven 27 Apr 2018 - 0:13
Continuiamo pure a farci prendere per il deretano
Maurizio
Età : 61
Titolo: Re: La fine del diesel? Ven 27 Apr 2018 - 8:30
Furbi i tedeschi: guardando la foto si capisce tutto, i NOx vengono separati e raccolti nel serbatoio che viene trainato dalla vettura. Siccome il serbatoio non viene misurato nel ciclo di test... ecco fatto!
giton
Età : 71
Titolo: Re: La fine del diesel? Sab 28 Apr 2018 - 2:09
Le tedesche sono mediamente bruttine ,ci manca solo il bide' per il lavaggio dwi fumi appeso dietro.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: La fine del diesel? Lun 30 Apr 2018 - 0:02
Vi ricordate l'epopea del FLEX del Brasile e della Fiat e W che si contendevano fette di mercato? Tutti a scrivere che...il gasolio andava in cantina...con i bio carburanti miscelati con la benzina. E poi il biodiesel, l'olio di sansa e tante testate che scrivevano del sorpasso del gasolio sul benzina. Le dinamiche sono molto compromesse dalla politica e lo sappiamo. Neanche gli ambientalisti sono ben consapevoli di ciò che sarebbe meglio. Io credo sempre che lo sviluppo delle benzine, la combinazione di tecnologia FLEX e GPL possa ancora dare molto al MCI....poi se per ragioni che vanno oltre il problema dell'inquinamento si vuole solo passare all'elettrico, questa è un'altra storia. Se il riscaldamento domestico fosse diffuso con tecniche studiate sulla cogenerazione (teleriscaldamento) e con efficienti sistemi elettrici, allora le emissioni cittadine sarebbero ridotte e le vetture ecologiche a benzina-gas potrebbero continuare a circolare. Io sono per la Benzina e per la ricerca continua sul MCI....ci sono sempre passi avanti da fare. Comunque, tanto per tornare alla comunicazione dei media, ho visto un video su di una Biturbo trasformata in elettrica (e questa forse la conoscerete) ma soprattutto un servizio sulle vetture ibride capaci di alimentarsi con una pista elettrica sotto la superficie dell'asfalto (non come con i binari di un tram, non come un bus elettrico....la sonda può staccare in ogni istante e serve solo a caricare la batteria in ogni momento per preservare l'uso del motore elettrico...con carica ad induzione, credo). Insomma ci sono tante cose da approfondire.
Per la Mazda, ben venga la sua forte propensione allo studio ed alla scelta di andare controcorrente. I non allineati servono sempre.... Poi se parliamo del Wankel, beh.. mi ha sempre affascinato, e la RX-8 non è una macchina qualunque. Una volta stavo valutando per me l'acquisto di una Ro80 della NSU ed era davvero sui generis! e pure molto malconciaaaaaa!