Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniConsiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???

Andare in basso 
+14
fritz287
maserati vintage
Jak
mauro3200
duca
parilla77 - Riccardo
susan boy
Krav
masimase
AndreaGhibliGT
GhibliKs
Claudio
Pegaso
300ZX
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Sab 14 Giu 2008 - 21:57

Ciao ragazzi,
vorrei acquistare di qui a poco tempo un'altra auto per divertirmi e darmi le sensazioni che la Quattroporte per sua natura non può dare.

Le opzioni sono due, anche se sono conscio essere due mondi radicalmente diversi, ma hanno un motivo entrambe le possibilità.

Premetto che per gli spostamenti di tutti i giorni ho un BMW Serie 1 acquistato da poco e quindi la seconda Maserra sarebbe un'auto secondaria (ma non per importanza zorro ) con cui farei circa 5-7.000 km all'anno.

So anche che la differenza di prezzo tra un modello e l'altro può essere rilevante ed infatti il costo non è il primo criterio su cui baso la scelta.

Quello che cerco è un'auto che mi sappia dare emozioni e comunicare sensazioni, ma che possa essere guidata anche tutti i giorni.... ho avuto una TT 225 ed una Z4 3.0si ed ora guidare tutti i giorni il 120d mi ammazza... voglio tornare ad innamorarmi di un'auto che sia un colpo di fulmine cupido e voglio che quell'auto sia una Maserati

La 3200 era stata la mia prima scelta, possibilmente fine 2000 o 2001 sperando di evitare problemi seri, ma quando l'ho detto a Campana ha, diciamo elegantemente, storto il naso. Non nego che è un'auto che mi piace moltissimo come linea ed il fatto, tra l'altro, di avere una doppia turbina la mette al primo posto anche rispetto alla successiva Coupe.

Da qualche giorno, soprattutto dopo aver letto commenti vari sulla Ghibli, ho cominciato a prendere in considerazione anche questa possibilità.

Voi che suggerite? Nel caso della Ghibli, quale modello preferire?
Problemi particolari su un modello o sull'altro??

grazie grazie grazie grazie a tutti per l'aiuto, aspetto consigli cc1 cc1
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Sab 14 Giu 2008 - 22:05

Ecco ad esempio che ne pensate di questa Ghibli:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132808528

o di questa 3200:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=128656802
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 14:29

Ci stai ancora a pensare? 3200GT!! a parte l'estetica più moderna e la potenza in +, la sceglierei anche solo perchè è stata l'ultima Maserati biturbo!!! il che non è poco!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 17:49

Sia anch io sarei più orientato per il 3200 avendo ancora il biturbo... ma la Ghibli è la Ghibli... tra l'altro senza nessun controllo elettronico è veramente dura e pura...

Mi sa però che la GT sarà la scelta finale, è che vorrei sentire qualche consiglio sui problemi di entrambe o qualche consiglio particolare da parte di chi ha già queste auto
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 22:05

Secon do me, a parte la scelta 3200 gt o Ghibli consiglierei di affidarmi a un concessionario ufficiale Maserati, in quanto un acquisto da privato potrebbe portare a sorprese non gradite e alquanto costose.
Poi consiglierei di provarle entrambe insieme a gente esperta, essendo due vetture simili per certi aspetti ma profondamente diverse (6 cilindri contr 8 , controlli di trazione ecc). Poi decidi sula base anche del tempo che intendi tenere la vettura, visto che mi pare che in pochi anni hai cambiato molte macchine.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 22:38

Pegaso ha scritto:
Secon do me, a parte la scelta 3200 gt o Ghibli consiglierei di affidarmi a un concessionario ufficiale Maserati, in quanto un acquisto da privato potrebbe portare a sorprese non gradite e alquanto costose.
Poi consiglierei di provarle entrambe insieme a gente esperta, essendo due vetture simili per certi aspetti ma profondamente diverse (6 cilindri contr 8 , controlli di trazione ecc). Poi decidi sula base anche del tempo che intendi tenere la vettura, visto che mi pare che in pochi anni hai cambiato molte macchine.

Si hai perfettamente ragione su tutto.
Di certo non la acquisterò da un privato anche se potrebbe essere più economico apparentemente.

Se potessi provarle sarebbe l'ideale, tu come ti trovi con il 3200? Quanto lo usi indicativamente?
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 22:47

Spesso queste auto nei concessionari sono in conto vendita quindi occhio lo stesso, spesso i concessionari pur di vendere darebbero via anche il sedere, non tutti ma gran parte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 23:04

Eh si hai ragione... e poi ti trovi l'in****ta della garanzia... l'idea sarebbe di prenderla in un conce Maserati o una di quelle che Campana conosce di suoi clienti. Me ne ha proposta una ma 37.500€ mi sembrano decisamente troppi per uno sfizio...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Dom 15 Giu 2008 - 23:57

Ciao, ho incontrato oggi Ivano al raduno dove si è presentato con una Ghibli KS argento interno blu.

Conosco molto bene quella vettura e l'ho anche guidata, perchè fino a pochi giorni fa apparteneva ad un mio caro amico collezionista Maserati, uno che le auto le tratta da vero appassionato, ovvero FR. Tra l'altro la macchina l'aveva comprata da Ferasin quindi SRoby può darti informazioni anche sul suo primo proprietario

La Ghibli KS è un modello molto raro e particolare (vedi Ruoteclassiche di questo mese). Secondo me potrebbe essere un buon acquisto senza spendere cifre clamorose...

Io ritengo la 3200GT superiore in tutto alla Ghibli (linea, prestazioni, modernità) tranne che nell'affidabilità, poichè nella 3200 l'elettronica rompe; tuttavia avendo tu già una Quattroporte V, mi sento di consigliarti la Ghibli, che io uso tranquillamente come fosse un'auto nuova
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 3:36

Ruote classiche di questo mese??

Che cosa descrive?
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 5:50

The ONE ha scritto:
Pegaso ha scritto:
Secon do me, a parte la scelta 3200 gt o Ghibli consiglierei di affidarmi a un concessionario ufficiale Maserati, in quanto un acquisto da privato potrebbe portare a sorprese non gradite e alquanto costose.
Poi consiglierei di provarle entrambe insieme a gente esperta, essendo due vetture simili per certi aspetti ma profondamente diverse (6 cilindri contr 8 , controlli di trazione ecc). Poi decidi sula base anche del tempo che intendi tenere la vettura, visto che mi pare che in pochi anni hai cambiato molte macchine.

Si hai perfettamente ragione su tutto.
Di certo non la acquisterò da un privato anche se potrebbe essere più economico apparentemente.

Se potessi provarle sarebbe l'ideale, tu come ti trovi con il 3200? Quanto lo usi indicativamente?


Beh, ho la macchina da pochi mesi e la utilizzo poco, direi che in un anno percorro circa 5000Km, soprattutto per piccoli viaggi. Le impressioni sono positivissime ma non ho il confronto con altre Maserati in quanto questa è la mia prima.
Quoto 300ZX circa le Maserati in conto vendita, possono essere addirittura peggio delle altre.
Poi vedi tu, comunque, come Krav e 8V citano differenze notevoli tra i vari modelli della serie biturbo, anche in questo caso le differenze sono sostanziali, non che una sia meglio dell'altra, ma si adattano forse diversamente all'indole del guidatore/pilota.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 7:54

Da possessore di Ghibli e da ammiratore di 3200GT, posso dirti che anche io non ho dormito diverse notti, indeciso se fare il passo.
Per gli interni, preferisco di gran lunga la Ghibli, con la pelle chiara e la radica a profusione che circonda l'abitacolo.
La 3200ha una linea superba, molto più moderna, e un motore V8 da urlo, anche se poi come rapporto potenza dato che pesa molto di più, non sono poi così distanti, hanno fatto da contraltare, i problemi di elettronica che spesso ho sentito che queste auto danno.
Io lavoro come perito elettrotecnico, e se sulla Ghibli almeno per la parte elettrica, posso dire si poter mettere le mani un pò ovunque, sulla 3200GT con tutte quelle centraline non saprei da dove cominciare, e questo un pò mi ha spaventatoe per ora desistere dall'acquisto.
Inoltro ho la sfortuna di non avere concessionarie o officine autorizzate vicino a casa e se tutte le volte che l'auto si dovesse fermare, farle fare 200Km di carro attrezzi la vedo una cosa poco pratica.
Comunque la 3200GT è veramente BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 8:15

Anche Campana mi aveva detto dei problemi della 3200, soprattutto elettronica ma anche problemi a motore e turbine negli esemplari del 1999 e inizio 2000.

Tra l'altro la mia Quattroporte durante l'anno scorso ha avuto continui problemi, l'ultimo settimana scorsa: si era sputtanato il tettuccio apribile che non voleva più chiudersi, fortuna che Ivano è riuscito a sistemarlo perchè mi aveva detto che fosse stato rotto il motorino erano c**** in quanto la Maserati non lo contempla tra i ricambi e avrebbe dovuto ordinare tutto il tetto...

Quello che più mi piace della Ghibli è il rapporto peso-potenza ed il aftto di essere, secondo me, più tecnica da guidare rispetto alla 3200. Se dovessi prendere una Ghibli che versioni dovrei preferire? Ci sono problemi ricorrenti?
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 9:39

Sicuramente a trovarla (qualcuna in giro c'è) sia per prestazioni, sia per valore nel tempo, la migliore sarebbe la CUP, 330Cv, 60 esemplari, ma prezzo di conseguenza che si aggira intorno ai 30-35 mila€ una è in vendita su Autoscout a 32mila€.
Poi per come per tutte le vetture c'è stata un evoluzione tecnica, con però diminuzione delle sensazioni di guida e di brutalità.
La Prima serie è la più veloce e cattiva, accensione a spinterogeno, non ABS, praticamente una Racing ricarrozzata e con 20CV in più.
La MY94 ha accensione statica, ABS, stesse misure di gomme da 16 della prima serie, ma con cerchi meno appariscenti.
Di sicuro un passo avanti in quanto moltissime componenti sono state cambiate, (tutto il retrotreno più molte parti del motore compresa l'istallazione delle pop-off ecc.....ecc.....)
Poi GT, ultimo modello prodotto, stessa meccanica della CUP, escluse le molle e le barre stabilizzatrici e l'impianto frenante anteriore, cerchi da 17 di serie, differenziale a frizioni, e nuovamente sostituzione completa di tutto il retrotreno, per finire, interni in pelle Connolly, invece che pelle Fiorentina, il resto della meccanica è identica alla MY94.
Tieni presente che tra un prima serie e un GT in ottimo stato ci possono essere anche 12 mila€ di differenza
Per le quotazioni, guarda quelle pubblicate nel portale del forum, sono attendibili.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 11:12

Ciao the one anch'io come molti ti consiglierei esemplari di certa provenienza; per la ghibli in oggetto sarei un po' dubbioso perche' non capisco come mai avendo l'abs e dalla foto del vano motore mi sembra di intravederlo, abbia ancora i cerchi della prima serie. Ma a questo dubbio la parola ai piu' esperti ghibliisti del forum! Ciao e buona ricerca! hands39
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 12:04

Onestamente per quanto mi riguarda, non sono in grado di fornirti delucidazioni o pareri in merito, in quanto esporrei concetti basati solamente sul "sentito dire".

Sarebbe secondo me di molto pregio un intervento da parte di Lucio, che ha avuto per parecchio tempo una Ghibli ed ora guida una 3200 gt.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 13:00

Colgo in quest'ultimo post,un non so che di captatio benevolentiae..

What a Face
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 13:21

La vicenda automobilistica di Lucio a mio avviso non è paradigmatica in quanto:

- aveva una Ghibli prima serie, che non è una Ghibli vera e propria come la intendiamo noi a livello di modernità e affinamento; peraltro un pò malandatuccia e dal passato incerto

- ha acquistato una delle ultimissime 3200GT, un'auto quasi nuova con 13000 km, su cui non ha mai avuto problemi di elettronica nè di altro genere.

E' di gran lunga il ghiblista meno soddisfatto che io abbia mai conosciuto

E' di gran lunga il 3200ista più soddisfatto che io abbia mai conosciuto

un suo giudizio favorevole alla 3200GT appare pertanto netto e scontato
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 13:33

Come si dice....non tutte le ciambelle escono con il buco, c'è quella perfetta che non darà mai noie, e c'è quella con mutuo a tasso non agevolato Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 13:57

Problemi particolari riscontrati sulle vostre Ghibli quali sono? Gli interni resistono bene nel tempo o vanno rifatti dopo alcuni anni?

Grazie a tutti per i consigli intanto...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 14:28

susan boy ha scritto:
Colgo in quest'ultimo post,un non so che di captatio benevolentiae.. What a Face

Susan...disgr...

obsequium amicos, veritas odium parit?

Non è la mia filosofia, anzi... au contraire...
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 14:32

Claudio ha scritto:
La vicenda automobilistica di Lucio a mio avviso non è paradigmatica in quanto:

- aveva una Ghibli prima serie, che non è una Ghibli vera e propria come la intendiamo noi a livello di modernità e affinamento; peraltro un pò malandatuccia e dal passato incerto

- ha acquistato una delle ultimissime 3200GT, un'auto quasi nuova con 13000 km, su cui non ha mai avuto problemi di elettronica nè di altro genere.

E' di gran lunga il ghiblista meno soddisfatto che io abbia mai conosciuto

E' di gran lunga il 3200ista più soddisfatto che io abbia mai conosciuto

un suo giudizio favorevole alla 3200GT appare pertanto netto e scontato

Non ero al corrente di quanto da te espresso, comunque resta il fatto che Lucio ha avuto esperienze reali con entrambe le auto... quindi un suo commento, oltre ad essere probabilmente prezioso, non è basato sulle esperienze dei giornalisti di Quattroruote & C...

giusto? Wink
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 16:39

The ONE ha scritto:
Problemi particolari riscontrati sulle vostre Ghibli quali sono? Gli interni resistono bene nel tempo o vanno rifatti dopo alcuni anni?

Grazie a tutti per i consigli intanto...
Intanto la Ghibli che hai postato è un prima serie, non ha l'ABS, la centralina nera che si vede nel cofano è l'antifurto:
Questo è l'interno cofano della mia GT con l'ABS piazzato di fronte al serbatoio del liquido freni e frizione.
Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Motore10
Io parlo per la mia:
E' un GT del 1996, la manutenzione è stata effettuata ogni 10000Km come prescritto dalla casa, al momento ha 77000Km circa.
L'unico inconveniente che ho avuto, è stato un pistone che è stato rettificato di qualche centesimo, perche la biella che è stata montata leggermente disassata a freddo per i primi 10 secondi, causava un leggero ticchettio.
Se ne accorto Candini e per scrupolo l'ho fatto sistemare anche se non avrebbe comportato nulla, in quanto probabilmente era così dalla nascita, poi in seguito alla formazione di depositi carboniosi ha dato questo leggero rumore.
Il tutto con conseguente revisione della bancata e sostituzione dei segmenti di tenuta degli altri 2 pistoni sulla stessa bancata.
Poi qualche volta, anomalia della spia delle sospensioni, per probabile filo dell'attuatore sbucciato dentro un ammortizzatore.
Il led segnala il guasto, ma la taratura, funziona perfettamente in tutti e 4 i livelli.
Un problema con una spinetta di un relè che si era sfilata dallo zoccolo e che mi ha fatto spegnere qualche volta il motore in movimento, ma anche quà, ho risolto da solo.
Bloccaggio della valvolina di sfiato del serbatoio, con rumaraccio della pompa, ma anche quà, tornato a casa tranquillamente con tappo benzina allentato e 15€ per sostituzione pezzo.
Fanali posteriori le cui linguette di contatto tendono ad ossidarsi , e spunta l'allarme di faro bruciato.
Per risolvere basta fare un pò di pulizia ogni tanto sulle lamelle con prodotti antiossidanti ecc....ecc....., ma niente di catastrofico.
Ricarica del compressore A/C ogni 2-3 anni circa.
Per gli interni, quelli neri, resistono benissimo, i chiari, qualche problema di screpolature alla lunga lo danno sicuramente.
Tutto questo in quasi 7 anni di possesso della vettura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 16:52

beh Andrea tutto sommato direi che non te la sei cavata poi così male, ma hai avuto fortuna con la tua o quelle dal 94 in poi sono tutte così affidabili?
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 17:32

PREMESSA DOVUTA DATO QUELLO CHE SI DICE IN GIRO: incrocio incrocio incrocio hands37 hands37 hands37 :pippe: :pippe: :pippe: incrocio incrocio incrocio hands37 hands37 hands37


Io con il 3200 mi trovo benissimo...e più la guardo più me ne innamoro...e più ci sto seduto dentro e più mi fà impazzire il profumo della pelle blu che mi circonda...e più la guido e più provo rispetto e ammirazione dei 370cv sotto il cofano....

..però non vorrei influenzarti!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
duca

duca


Età : 54

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 17:58

Ciao, prima del GranSport ho avuto un 3200 GT con cui ho fatto in un solo anno 28.000 km.
Gran bella macchina che, nonostante sia stata addolcita nel tempo, merita un gran rispetto.
A Fiorano non me la sono sentita di disattivare l'elettronica se non nell'ultimo giro.
Poi che suono quando si gioca con l'acceleratore in galleria, il sibilo delle turbine, l'aria che viene risucchiata e quel rumore tipico delle valvole pop-off in lega che avevo installato era la ciliegina sulla torta.
Un bel pò scomodo il poggiatesta troppo arretrato, però a quello si rimedia montando un sedile a guscio che non è il massimo se gli interni sono chiari.
L'altro neo il cambio che a freddo è di un ruvido. Quando è caldo diventa fantastico, ma solo quando è ben caldo.
Poi per il resto, che dire, più la guidi e più impari ad usare bene le turbine senza avere grandi perdite di pressione in rilascio.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 19:01

The ONE ha scritto:
beh Andrea tutto sommato direi che non te la sei cavata poi così male, ma hai avuto fortuna con la tua o quelle dal 94 in poi sono tutte così affidabili?
Se parli con Claudio, lui ha una MY94, con cui ha fatto pure tantissimi track-day, e con assolutissimamente nessun problema, tranne una volta il guasto dell'alternatore.
Ma ti saprà dire sicuramente meglio lui in persona.
Interessante sarebbe il parere di Mauro di Varese, passato da un Ghibli KS al 3200, anche se quà, so che con il 3200 qualche problemuccio di elettronica, l'ha avuto, con il KS invece non sò.
Non vorrei essere frainteso, come dissi già a Krav, sicuramente la Ghibli non è ne perfetta, ne esente da rogne, ma hai chiesto il parere di chi ci è passato e mi sono sentito di darti il mio.
Torna in alto Andare in basso
mauro3200




Età : 57

Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1Lun 16 Giu 2008 - 19:35

eccomi qua,


secondo me la ghibli è una delle maserati piu' belle degli ultimi 20 anni, ha tuttora un suo fascino intramontabile, personalmente la reputo una vettura da corsa messa su strada: nonostante il motore relativamente piccolo 306 cv non sono affatto pochi e visto l'assenza di controlli elettronici non sono neppure facili da tenere a bada ha un assetto ottimo anche se migliorabile, sterzo preciso e il motore è molto affidabile, ha qualche noia di elettronica dovute ad un elettronica di gestione vecchia ed adattata (iaw marelli) che secondo me non è all'altezza , la spia di avaria del motore fà spesso capolino 99 volte su 100 sono falsi allarmi quasi sempre dovuti alle sonde lambda troppo sensibili, per il resto prestazioni e divertimento sono assicurati, chi l'ha guidata e la possiede tuttora sa di cosa sto parlando, è adrenalina pura!!
io comunque salvo qualche rottura tipo alternatore , compressore clima e revisione sospensioni tutto sommato sono rimasto soddisfatto,dalla ghibli, al punto che rivedere la mia ex KS su Ruoteclassiche mi ha fatto venire qualche rimpianto.....

per quanto riguarda la 3200 gt, la mia è del 2002, è un altra storia, a parte le noie iniziali (in Garanzia) come meccanicamente è affidabile, elettronicamente non ho avuto grossi problemi, la solita IAW marelli riciclata per l'ennesima volta (che era già vecchia sulla ghibli) e purtroppo ogni tanto si accende (o meglio si accendeva hands37 incrocio ) la spia check engine, per il resto come assetto è sicuramente valido comunque migliorabile, sterzo leggerino ma preciso e diretto, cambio duretto a freddo, ma secco e preciso a caldo, prestazioni buone (anche se paragonate alla "piccola" ghibli non entusiasmanti) la cavalleria giusta per un motore 3200 biturbo sarebbe di 420 cv , ma come ben sappiamo hanno voluto rendere affidabile il propulsore (sembra quasi una scusa) , e anche evitare dispiaceri alla contemporanea 360 modena hands35
tutto sommato la 3200 con le sue linee è ricca di fascino e piace ad un sacco di gente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???   Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT??? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio per gli acquisti: Ghibli o 3200 GT???
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consiglio acquisti: Maserati Quattroporte
» Consigli per gli acquisti: 3200 gt
» Venduta Ghibli, e ora ? AIUTO !! AAA cercasi consiglio.
» Quotazioni Maserati
» quattoporte 3200 o ghibli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: