Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Prova su strada 3200GT da Shiva Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniProva su strada 3200GT da Shiva Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Sab 18 Mag 2024 - 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Prova su strada 3200GT da Shiva

Andare in basso 
+3
BigFoot
Claudio
Shiva
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Shiva

Shiva


Età : 55

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 19:17

Amici ,sono ancora preso dal turbinio delle giranti della 3200GT inebriato dal suo sibilo che non riesco ancora a scendere su questa terra.

Colgo ancora l'occasione per ringraziare FrancescoV che mi ha permesso di guidare la sua bellissima 3200GT e mi ha suscitato forti emozioni sia in positivo che in negativo.

Appena entrato nell'abitacolo l'odore delle pelli mi hanno ricordato quello della mia vecchia M3 e la mia mente è andata più volte a fare dei confronti con la vettura bavarese anche lei non avida di emozioni.

Acceso il motore si sente subito tutto il caratterino trasmesso dal rombo dell'ottocilindri modenese.I primi metri sono di stretta conoscenza del cambio e della frizione giusto il tempo di prendere le misure e confidenza con la più cattiva Maserati sovralimentata di tutti i tempi.

L'affiatamento dura pochi chilometri con la belva perchè è una macchina molto semplice da guidare, il volante a bassa andatura è molto preciso senza ritardi ti segnala esattamente cosa stai facendo.

Il cambio è secco deciso,qualche piccolo problema tra la prima e la seconda, troppo vicine secondo me avvolte non sempre ti dà l'impressione che entrino bene se non le metti con un certa forza.

Il motore è molto elastico sin dai bassi regimi e sale progressivamente senza il classico calcio della serie Biturbo.Non hai per questo l'impressione di un'accellerazione brutale,è dolce e avvolgente è molto silenzioso, complice il suo peso,con i finestrini chiusi non si sente quasi più il sibilo delle turbine.

Di sicuro la cosa che mi piace di più della 3200Gt è il suo motore,davvero impressionante la coppia.

E' venuto il momento di fare i conti quindi, ci dirigiamo in autostrada dove appena possiamo facciamo un piccolo allungo di 6 marcia a circa 6000 giri.Il volante incomincia ad alleggerirsi così come l'avantreno una folata di vento sposta la macchina dalla sua traiettoria,la belva,non ne vuole sapere di riprendere la retta via e con un secco movimento del volante si ravvede per fortuna.

Non è stata una bella esperienza,credo che un'assetto migliore sia da prendere in considerazione come il volante che si alleggerisce un pò troppo.

Non si ha quasi la sensazione della velocità,l'aereodinamica è molto buona,non si sentono forti fruscii aereodinamici intrasento qualcosa dalle prese d'aria del cofano ma non sono sicuro che siano loro.La posizione di guida è ottima,così come il confort di viaggio.Opterei per un piccolo alettoncino posteriormente e per uno spolirer maggiorato per l'avantreno.

La frenata non l'ho messa alla prova però alle basse velocità non c'è quella risposta pronta di cui ci si aspetta da un'impianto di quella portata risulta molto lenta la sua reazione.

E' l'ora di rientrare sono felice di aver provato la 3200GT e di averla conosciuta.Prova su strada 3200GT da Shiva 115466
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 19:49

Shiva ha scritto:
con la più cattiva Maserati sovralimentata di tutti i tempi.

..........

.................


Il motore è molto elastico sin dai bassi regimi e sale progressivamente senza il classico calcio della serie Biturbo.Non hai per questo l'impressione di un'accellerazione brutale,è dolce e avvolgente è molto silenzioso, complice il suo peso,con i finestrini chiusi non si sente quasi più il sibilo delle turbine.

Evidente contraddizione...non ti pare?

La più potente di tutte sicuramente, ma non certo la più "cattiva". Darei quel palmares alla Racing o alla Ghibli prima serie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Ven 6 Apr 2012 - 19:58

Bel reportage Shiva, grazie! cheers Prova su strada 3200GT da Shiva 318797

________________________________________
Prova su strada 3200GT da Shiva 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Prova su strada 3200GT da Shiva Wcup
Torna in alto Andare in basso
Kyalami61

Kyalami61


Età : 42

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 21:41

Shiva, non hai fatto qualche foto? Prova su strada 3200GT da Shiva 174306

La 3200GT la mia Maserati favorita... Wink
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 21:50

Le puoi trovare sulla galleria personale di FrancescoV Wink
Torna in alto Andare in basso
Kyalami61

Kyalami61


Età : 42

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 22:04

Shiva ha scritto:
Le puoi trovare sulla galleria personale di FrancescoV Wink

Prova su strada 3200GT da Shiva 311449
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 23:02

Strano il volante che si alleggerisce ad alta velocità, sua nonna ( la Ghibli...) più si va forte e più si incolla a terra, una sensazione di grande sicurezza e controllo sentita bene anche l'estate scorsa tra Monaco e Norimberga, in sesta a circa 6200 giri...
Ho avuto occasione di guidare un paio di 3200 GT ma solo in città o comunque ad andatura contenuta, quindi mi fido... santo
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Sab 7 Apr 2012 - 23:24

Massi, bel commento! Wink

Tirando un po' le somme dalle tue impressioni pero' mi sembra di capire che in definitiva ti saresti aspettato di piu' da questa vettura....

Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Dom 8 Apr 2012 - 11:48

Raggiunge con molta facilità i suoi limiti di velocità,ma sono rimasto sorpreso in negativo per la stabilità e la tenuta di strada.Ci vogliono delle capacità per portarla al limite non può guidarla chiunque.

Non posso fare dei confronti con la Ghibli,ma nemmeno la Biturbo si alleggerisce così tanto anzi come dice Franco si sente di più la padronanza del mezzo.

Probabilmente questo problema è stato risolto nel modello successivo,cioè l'Assetto Corsa.

In effetti come ho detto all'inizio il confronto non mi veniva di farlo con la Biturbo ma con la mia vecchia M3 E36 ,davvero una macchina che ti dava la sensazione di estrema sicurezza ad eccezione del bagnato che con tutte le trazioni posteriori non andrei più di 180kmh.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Dom 8 Apr 2012 - 16:11

meteoman ha scritto:
una sensazione di grande sicurezza e controllo sentita bene anche l'estate scorsa tra Monaco e Norimberga, in sesta a circa 6200 giri...

Da casèllo a casèllo ventidue minuti? Prova su strada 3200GT da Shiva 922735
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1Dom 8 Apr 2012 - 16:49

See, sicuro!
All'uscita di Monaco, prendendo per Berlino c'è un tratto di una decina di chilometri ai 120, poi fino ad una decina di chilometri da Norimberga dove ritrovi i 120, è tutto No Limit, ovviamente legato al traffico ed al tuo cervello... clown
Ci passo quasi tutti gli anni in Agosto, è una delle autostrade più belle, anche se spesso a sole due corsie...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prova su strada 3200GT da Shiva Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova su strada 3200GT da Shiva   Prova su strada 3200GT da Shiva Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Prova su strada 3200GT da Shiva
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prova su strada ed esemplari prodotti Coupé GT
» Quattroruote di dicembre: prova su strada Maserati Ghibli benzina
» Su "AUTO" di agosto la prova su strada della nuova Maserati Ghibli
» Finalmente in strada...
» Bel filmato d'epoca test su strada biturbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: