Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniacquisto maserati 222 - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 acquisto maserati 222

Andare in basso 
+17
Davide Giuriato
DAVID TAMAGNINI
Enrico.79
masimase
susan boy
denis 222
mikinoise
Krav
Jak
Dari8V
Shiva
Claudio
Bob
Angelo
mauroracing
randa
mariodesign
21 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
masimase

masimase


Età : 47

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:46

Mauro, la 222 in versione E ha avuto anche motori a 24v. Wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:49

non si finisce mai di imparare!!

chiedo venia per l'errore.

assolutamente ignoravo altre versioni di 222 !!!! acquisto maserati 222 - Pagina 2 925773



pensavo il motore 24v avesse esordito con la 2.24v acquisto maserati 222 - Pagina 2 438147
Torna in alto Andare in basso
Enrico.79

Enrico.79


Età : 44

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:54

mikinoise ha scritto:
Ma una 222 24V? Com'è che non se ne trovano?


Mi sembra fossero modelli destinati al mercato estero.
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 13:35

She is...

acquisto maserati 222 - Pagina 2 222_4v10
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 13:54

Esatto Bob, proprio a questa mi riferivo.
Si tratta di una 222 con motore 24V ho semplicemente scritto male la sigla.
Dite che era solo destinata al mercato estero?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 13:58

Con targa italiana non ne ho mai viste; considerando che e' in tutto e per tutto una 2.24v distinguerle e' praticamente impossibile.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 14:19

masimase ha scritto:
Con targa italiana non ne ho mai viste; considerando che e' in tutto e per tutto una 2.24v distinguerle e' praticamente impossibile.

Gia... effettivamente c'hai ragione acquisto maserati 222 - Pagina 2 605524
Torna in alto Andare in basso
DAVID TAMAGNINI

DAVID TAMAGNINI


Età : 49

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 20:58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcTYbvBePHOIGvKASbxacyffZRhYN1TiCLBrtQfKyaWxF8cSatkECQ



E infine a tiratura limitata fecero anche la versione 222 SR una sorte di 222 in stile Racing con motore 2.800 18vacquisto maserati 222 - Pagina 2 816449
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 10:50

Bob ha scritto:
Ciao Mario,
In particolare la cinghia di distribuzione, poichè molto lunga, è bene sostituirla all'intervallo prescritto, dopo 4/5 anni circa, onde evitare danni considerevoli alle
punterie.

Riguardo all'avantreno si segnala una scarsa longevità solo della scatola di sterzo; inconveniente anch'esso superabile con l'adozione di quella della Fiat 131.

Ciao Bob,
sei certo che i danni siano considerevoli soltanto alle punterie?

Non è che l'adozione della scatola dello sterzo della Fiat 131 ne aumenti la longevità. So per certo che la scatola originale Biturbo, si può rigenerare adattando il kit di revisione per la Fiat 131 (ma non sono altrettanto certo che la scatola sia la stessa).
A me l'ultima volta, al posto di sostituire le boccole in teflon con altre equivalenti, lo hanno fatto con altre in bronzo realizzate appositamente.
Mi hanno detto che non dovrei avere più problemi. Vedremo.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle acquisto maserati 222 - Pagina 2 1599


Ultima modifica di Davide Giuriato il Sab 28 Gen 2012 - 16:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 11:08

denis 222 ha scritto:
.... mi dispiace solamente che non fosse prodotta con corona del volante in legno e che quest'ultimo non fosse previsto neanche come optional. Si è vero potrei montarlo ma preferisco l'originalità. Per il resto va bene così com'è a parte i cerchi da 14.

Giova ricordare che in quel periodo, la rete ufficiale Maserati, commercializzava un kit comprensivo di volante ed impugnatura del freno a mano in legno, più mascherina clima/autoradio in radica, dedicata ai modelli della serie 222/422.
Il prezzo era di circa 500mila lire ed era molto conveniente rispetto all'acquisto dei tre pezzi presi singolarmente.
Quindi se ti fai le seghe mentali per l'originalità, la modifica in un certo senso era "autorizzata" dalla Casa. Altrimenti che senso avrebbe avuto vendere come ricambio, il kit completo?
Il posacenere rifinito in radica veniva venduto invece separatamente (105mila lire). Essendo quest'ultimo realizzato esclusivamente in plastica nera, era destinato come ricambio nei modelli a 24 valvole.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle acquisto maserati 222 - Pagina 2 1599
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 12:09

Oltre alla "222" in livrea classica e "restyling" c'erano appunto le menzionate "222 4v." e "222 SR", ma anche la "222 E" e "222 SE" sempre per il mercato estero.

La 222 è appunto un 2000 cc, quelle per il mercato estero 2800 cc.

La 222 ha 223 cavalli, le "E", "SE" e "SR" 250 hp (se non ricordo male) e la "4v." 279 hp.

Comunque le "222" per il mercato estero hanno perso le caratteristiche di sobrietà ed eleganza proprie della capostipite orientandosi verso un look senz'altro più sportiveggiante: secondo me la scelta di utilizzare la sigla "222" è più per evitare di confondere gli acquirenti esteri che per altro, in quanto sono auto sostanzialmente diverse.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 14:36

Davide Giuriato ha scritto:
...sei certo che i danni siano considerevoli soltanto alle punterie?...



ciao Davide,

bè effettivamente i danni sarebbero considerevoli anche per le punterie... In giro ho sempre letto solo di valvole piegate alla rovinosa rottura della cinghia; indubbiamente ne risentirebbero anche pistoni e bielle e chissà cos'altro.



Riguardo alla scatola dello sterzo io ho dovuto sotituire l'originale TRW a pochi mesi dall'acquisto della vettura con una revisionata per Fiat 131. Quest'ultima si distingue per un maggiore diametro del collo che termina con il millerighe. Avendole provate entrambe, la seconda consente spazi di manovra decisamente più ridotti rispetto all'originale e dà una sensazione di maggiore robustezza.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 16:47

MOLTO interessante.
A livello di robustezza infatti il mio meccanico, quella della Biturbo la paragona a quella della più recente, ma "leggera" Fiat Uno.
Quella degli spazi di manovra è sempre stato un cruccio per le Biturbo. Ho dei vecchi TAM di Quattroruote, dove tra i dati dichiarati veniva elencato quello del diametro di sterzata, sono curioso di vedere la differenza tra i valori delle rispettive auto What a Face

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle acquisto maserati 222 - Pagina 2 1599
Torna in alto Andare in basso
denis 222

denis 222


Età : 60

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 23:10

Davide Giuriato ha scritto:
Giova ricordare che in quel periodo, la rete ufficiale Maserati, commercializzava un kit comprensivo di volante ed impugnatura del freno a mano in legno, più mascherina clima/autoradio in radica, dedicata ai modelli della serie 222/422.
Il prezzo era di circa 500mila lire ed era molto conveniente rispetto all'acquisto dei tre pezzi presi singolarmente.
Quindi se ti fai le seghe mentali per l'originalità, la modifica in un certo senso era "autorizzata" dalla Casa. Altrimenti che senso avrebbe avuto vendere come ricambio, il kit completo?

Sei assolutamente certo di quel che hai scritto? Essendo io uno che si fa come dici tu "le seghe mentali" sull'originalità vorrei essere sicuro. Tempo fa parlando con Claudio, se ben ricordo, mi confermò che il volante in legno venne introdotto successivamente alla 222 e per quest'ultima non fosse previsto neanche come optional.
Ma forse ricordo male.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 28 Gen 2012 - 23:31

No, ricordi bene. Così come ricordo quando mio padre acquistò quel kit per la sua 422, che veniva offerto per coloro che volessero "aggiornare" i vecchi modelli a 18 valvole. Non ricordo ora se venne acquistato presso la concessionaria automestre (VE) oppure Zara Automobili di Treviso. Sarebbe interessante sapere se tale kit fosse un'iniziativa di quel concessionario in particolare o se questa fosse estesa a tutta la rete.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle acquisto maserati 222 - Pagina 2 1599
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Gen 2012 - 9:45

mikinoise ha scritto:
Esatto Bob, proprio a questa mi riferivo.
Si tratta di una 222 con motore 24V ho semplicemente scritto male la sigla.
Dite che era solo destinata al mercato estero?

Ce ne sono due in vendita in svizzera, rosse con pochissimi Km (una ha 11000 Km originali certificati!). I prezzi richiesti sono piuttosto alti, ma bisogna considerare che la 222 24V aveva la stessa caratterizzazione estetica della Racing, con lo stesso assetto sportivo, cambio Getrag e tante altre soluzioni che si sarebbero poi viste sulla Ghibli.

Sono state costruite solo 133 unita' di 222 24V, quindi e' una macchina rarissima. Se a qualcuno interessa vi posso dare il link di quelle in vendita in Svizzera. La cosa interessante e' che con un peso di soli 1370 Kg abbinato alla coppia mostruosa del 2.8 biturbo (450 Nm se non sbaglio?) le 222 24V erano delle vere bombe, molto piu' rapide ai bassi regimi delle Racing 2.0. All'epoca fu un peccato che furono poco apprezzate dal mercato, perche' erano macchine capaci di annichilire le contemporanee BMW M3 e facevano seriamente paura anche alle Porsche 911 Carrera 2/4...

Tutt'ora una 222 24V sarebbe una macchina eccezionale da portare ai raduni, sia per la rarita' che per le prestazioni. Se interessa posso aiutare...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Dom 29 Gen 2012 - 17:49

denis 222 ha scritto:

Sei assolutamente certo di quel che hai scritto? Essendo io uno che si fa come dici tu "le seghe mentali" sull'originalità vorrei essere sicuro. Tempo fa parlando con Claudio, se ben ricordo, mi confermò che il volante in legno venne introdotto successivamente alla 222 e per quest'ultima non fosse previsto neanche come optional.
Ma forse ricordo male.

La prima Maserati dell'epoca Biturbo ad avere il volante in legno fu la 430, prodotta dal 1987.
Quindi la corona in mogano c'era gia', volendo, quando fu commercializzata la 222.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 2:05

Facciamo un importante distinguo:

una cosa sono gli optional ufficiali di una vettura: essi nascono insieme alla vettura stessa o sono introdotti durante il periodo di commercializzazione della medesima (esempio: l'interno in pelle totale per la Biturbo). la loro presenza è quindi da considerarsi originale.

Altra cosa è invece un kit che "aggiorna" (termine orribile, peraltro) una vettura secondo i dettami del modello che la sostituisce o la affianca, come nel caso di questo kit presentato in epoca 24v per le vetture più datate. Il fatto che fosse commercializzato presso i concessionari Maserati vuol dire poco: rimane comunque una modifica indebita. E' un pò come le Porsche 911 "aggiornate": certamente le modifiche vengono fatte anche con pezzi originali Porsche, che ovviamente vengono comprati in concessionari Porsche, mica dal rigattiere sotto casa, ma questo che significa?

Il volante in legno fu introdotto sulla 222 col MY90. Poco importa che sulla 430 ci fosse già da due anni e sulla 2.24v da un anno. Sulla prima serie negli anni 1988 e 1989 non c'era, nè di serie, nè come optional. Punto.

Le 222 prima serie devono avere quello non in legno, sempre ovviamente che si tenga all'originalità come parametro fondamentale o rilevante (cosa che nessuno impone con la pistola alla tempia, intendiamoci).

Tuttavia, secondo i criteri ASI e secondo i criteri generalmente in voga nei concorsi più famosi, se si riesce a dimostrare che la modifica è stata fatta nel cosiddetto "periodo d'uso" (i primi 5 anni di vita della vettura), la modifica può essere accettata, pur venendo la vettura classificata come "modificata". Attenzione, però: in tal caso l'onere di una prova concreta (una fattura, una foto dell'epoca) è a carico del proprietario, non basta una laconica frase del tipo "era già così quando l'ho comprata...mi hanno detto che nasceva così...ecc ecc.

Ora, prima che mi rompiate la scatole con la solita storia del talebano, vorrei fare la seguente dichiarazione:

Sulla mia Ghibli MY94 ho messo i cerchi da 17" della Ghibli GT.

Tali cerchi NON sono originali per la mia macchina. Non conta un'emerita cippa che la mia sia l'ultima MY94 costruita e venduta, quando probabilmente in alcuni concessionari c'erano già le GT, nè il fatto che tali cerchi siano dei cerchi originali Maserati e non delle tamarrate alla Mauroracing, e nè che dal mese dopo le Ghibli adottarono proprio quei cerchi.

Quindi sono anch'io un peccatore, perchè nessuno è integro e nessuno è perfetto. Anzi io spesso abbraccio la cattolicissima filosofia del "fate quello che dico io, non fate quello che faccio io".

Però non mi sognerei mai di accampare scuse tipo "erano optional" ecc ecc o altre simili arrampicate acquisto maserati 222 - Pagina 2 600963 tese a dimostrare l'indimostrabile.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 9:01

denis 222 ha scritto:
...mi dispiace solamente che non fosse prodotta con corona del volante in legno e che quest'ultimo non fosse previsto neanche come optional. Si è vero potrei montarlo ma preferisco l'originalità.

Tieni presente che alla fine si tratta di un dado da svitare ed avvitare sul piantone dello sterzo. Se devi presentarti ad un concorso per una gara di "originalità" o spuntare CIFRE superiori in caso di vendita, fai anche presto a metterti "in regola".

Dario, ma il coperchio del volante della 430 è rivestito in pelle maròn (come il resto delle plastiche interne) oppure in pelle nera?

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle acquisto maserati 222 - Pagina 2 1599
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 10:27

Questa è splendida:

http://www.rezbach.de/4images/data/media/86/IMG_6491.jpg
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 12:07

Questa ha gli interni in velluto blu che dicevo, insoliti e belli. Altre foto di questa vettura non ce ne sono?
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 12:22

Davide Giuriato ha scritto:



Dario, ma il coperchio del volante della 430 è rivestito in pelle maròn (come il resto delle plastiche interne) oppure in pelle nera?

maròn , maròn Very Happy

Comunque anche la mia 422 del 1991 (originale come mamma l'ha fatta) ha volante, pomello freno a mano e plancetta in radica, con interni in (simil)pelle marrone e velluto blu
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 18:02

Bob ha scritto:
Questa ha gli interni in velluto blu che dicevo, insoliti e belli. Altre foto di questa vettura non ce ne sono?

Ti posto l'annuncio di questa (non è la stessa della foto grande ma ha le stesse caratteristiche):

http://www.autobelle.it/annunci/dettid.php?gb_id=123819
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 20:49

Grazie Marcello!

Fà piacere rivederti frequentare di più rc2! Se ne sentiva la mancanza!
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 21:12

veramente bella.
Certo il colore molto più elegante ma al contempo più anonimo di quello di una Si
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 30 Gen 2012 - 23:36

maranello71 ha scritto:
ma bisogna considerare che la 222 24V aveva la stessa caratterizzazione estetica della Racing, con lo stesso assetto sportivo, cambio Getrag e tante altre soluzioni che si sarebbero poi viste sulla Ghibli.

Non esattamente. acquisto maserati 222 - Pagina 2 686444

La 222 4v era più simile alla 2.24v MY92 che non alla Racing, che era una vettura a sè, con tante soluzioni particolari.

Le due vetture erano esteticamente assolutamente identiche dentro e fuori, ed avevano lo stesso cambio, a 5 marce, a differenza della Racing, che aveva un'estetica esterna ed interna, un cambio ed un assetto propri.

In pratica tra le due differiva solo il motore: 2 litri da 240 cavalli la 2.24v MY92 e 2,8 litri da 279 la 222 4v

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 15 Feb 2012 - 10:41

Davide Giuriato ha scritto:
MOLTO interessante.
A livello di robustezza infatti il mio meccanico, quella della Biturbo la paragona a quella della più recente, ma "leggera" Fiat Uno.
Quella degli spazi di manovra è sempre stato un cruccio per le Biturbo. Ho dei vecchi TAM di Quattroruote, dove tra i dati dichiarati veniva elencato quello del diametro di sterzata, sono curioso di vedere la differenza tra i valori delle rispettive auto What a Face

Allora, ho controllato: sul TAM del 1988 e seguenti, dove appaiono Biturbo e derivate, non vengono più dichiarati i diametri minimi di sterzata nuvoletta ,
per quanto riguarda la Fiat 131 1300 presentata nell'ottobre 1974 il valore dichiarato è di 10,6m un valore tipico, vicino a quello di molte altre vetture.
A questo punto chiederei al nostro ammiraglio66, se riuscisse a comunicarci i valori relativi alla Biturbo, giusto per farci un'idea.

Riporto per curiosità alcuni valori presi da un TAM annata 1971/72:

Alfa Romeo "Giulia" 10,9 mt.
Alfa Romeo "Spider" 10,5 mt
Alpine Renault "1300" (A110) 9,2 mt.
Citroën "2CV" 10,7mt.
Fiat "500L" 8,6 mt.
Fiat "127" 9,6 mt.
Fiat "124" 10,7
Iso Rivolta "Grifo" 12 mt.
Jaguar "E type" 11,3 mt.
Jaguar "XJ6" 11 mt.
Lamborghini "Espada" 11,2 mt.
Lamborghini "Miura" 11,2 mt.
Lamborghini "Urraco" 10,7 mt.
Maserati "Bora" 10mt.
Maserati "Mexico" 10 mt.
Porsche "911" 10,7 mt.
Porsche "914" 11 mt.
Simca "1000" 9,2 mt.
Renault "4" 9,94/10,10 mt.
Rolls Royce "Silver Shadow" 11,5 mt.
Volkswagen "Maggiolino" 11 mt.
Volkswagen "Maggiolone" 9,6 mt.

Due auto che mi hanno colpito per i valori molto alti sono la mastodontica Rolls Royce "Phantom VI" con ben 14,7 mt. di diametro minimo di sterzata, e la Jaguar 420 G con addirittura 16,5 mt.

Tornando alle auto d'oggi, in rete ho visto valori discordanti per la Maserati "Granturismo", i più frequenti sono 12,3 (fonte ufficiale Maserati) e 10,7 mt.
Quale sarà quello giusto?

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle acquisto maserati 222 - Pagina 2 1599
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 15 Feb 2012 - 13:42

Questi dati si trovano sul manuale d'officina.Very Happy

N.B. Sono valori indicativi, perche' sterzando a destra o a sinistra il diametro di sterzata cambia.

Provare per credere.

acquisto maserati 222 - Pagina 2 Aa10
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
acquisto maserati 222
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio acquisto maserati 222
» Consiglio urgente acquisto Maserati
» Possibile acquisto Maserati Spyder. Help!
» Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati
» Possibile nuovo acquisto in famiglia: Maserati 4.18v

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: