Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDa Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati

Andare in basso 
+10
Pegaso
pilota54
Claudio
masimase
BigFoot
mauroracing
fritz287
Charlie
gianniv8
gionicco
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:00

Carissimi, rieccomi da questa parte. Sui miei desideri di acquisto Maserati qualche indicazione in realtà l'avevo data nel forum presentazione, parlando di Coupé anno 2005, oppure di Gransport.
La mia scelta è motivata da quanto segue: la Granturismo, che trovo un'ottima auto, vista dal posteriore mi ricorda troppo la Jaguar XK8 che ho avuto fino a qualche anno fa, ovvero fino a quando mio figlio è stato abbastanza piccolo per sedersi sui sedili posteriori, davvero troppo vicini a quelli anteriori, forse anche peggio di quelli Porsche. Peccato un posteriore così, perché vista davanti è uno splendore... Quindi niente Gransport, per un motivo puramente estetico.
Tornando indietro nel tempo in realtà le auto di Modena mi piacciono tutte, dalla Ghibli al 3200, dalla Coupé alla Gransport, dalla Spyder fino alla Quattroporte.
Andiamo per esclusione:
1) Ghibli: vivendo a Milano sarebbe un incubo a causa delle limitazioni anti-inquinamento. Vero che potrei montare il Gpl (non è una cosa sacrilega, un mio ex collega l'ha fatto sulla sua vecchia Biturbo raggiungendo quota 285mila chilometri prima che gliela distruggessero in un incidente e mi ha detto che andava benissimo) ma tutto sommato si tratta di una soluzione che al momento preferisco evitare. Ma di Maserati e Gpl magari parleremo magari da un'altra parte, credo sia un tema interessante su cui dibattere, e per Maserati e Gpl non intendo per risparmiare ma per circolare liberamente anche in città come Milano inquinando il meno possibile.
2) 3200: grande macchina, con una paio di fari a sciabola sul posteriore che meritano di essere inseriti nella storia del design automobilistico. Inoltre l'ultimo motore integralmente Maserati, che non guasta dal punto di vista collezionistico. Però, visto che buona parte del mio utilizzo sarebbe proprio cittadino (come si nota dalle preoccupazioni per la libera circolazione) non sono disposto a sopportare gli inconvenienti di questo modello costringendolo a un tipo di utilizzo non proprio ideale per le sue caratteristiche e livello di affidabilità. Stesso discorso, ovviamente, vale per la Assettocorsa, grandissima auto con tutte le carte in regola per il futuro, ma non voglio mortificarla e rovinarla stando tre quarti del tempo in coda o a 50 all'ora. Dei problemi quali check engine o surriscaldamento dell'abitacolo nelle giornate estive si è già parlato abbastanza nel forum, quindi li dò per scontati.
3) Quattroporte: molto bella, ma la prima serie è stata un disastro e in ogni caso è una macchina troppo grande per le mie esigenze e troppo poco sportiva rispetto ai miei sogni.
4) Spyder: sarebbe l'ideale, ma vorrei poterla usare per andare a spasso con la mia famiglia, quindi manca un posto. Qualche volta potrei forse lasciare a casa mia moglie, che non è una grande appassionata di motori - 15 anni fa è riuscita a paragonare la mia prima Carrera a una Panda - ma mio figlio mi toglierebbe il saluto. E poi ripeto, stare insieme alla mia famiglia piace a me.
Restano Coupé e Gransport, a mio avviso il meglio (e ripeto a mio avviso) dal punto di vista motoristico ed estetico.
5) Gransport: motore fantastico, assetto grandioso, estetica spotiva ma non esagerata, problemi alla frizione superati con un livello di usura finalmente ragionevole. Cosa mi piace meno: gli interni con il tessuto tecnico e il metallo lucido, oltre all'insieme dei tasti sul tunnel centrale. Sofismi da Maseratista puro, anche se finora non ne avuta nemmeno una.
6) Coupé: motore fantastico (che faccia da 0 a 100 in 5,2 invece che in 5 netti come la Gransport non lo considero un grosso problema, visto che non faccio gare), ottimo assetto, estetica sportiva ed elegante al tempo stesso. E gli interni Maserati al 100%, con tutta l'eleganza, il fascino e la classe che fanno delle auto del Tridente qualcosa di inimitabile. Il problema dell'usura eccessiva della frizione è stato in buona parte risolto, come gli altri piccoli problemi di software, a partire dal 2005. Ecco perché parlando di Coupé dicevo preferibilmente del 2005. E' però vero che trovando un ottimo esemplare più anziano, può valere sostenere la spesa di un cambio di frizione, montando magari quella della Quattroporte o meglio ancora della Gransport, e di un aggiornamento del software.
Quindi ecco le mie preferenze, Coupé e Gransport.
A presto risentirci...
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:05

è un'idea che accarezzo da un po' di tempo...
per ora mi sono preso una ghibli che, considerazioni ecologico-pratiche a parte, mi sta dando delle soddisfazioni notevoli.
tanto che a volte mi domando se abbia senso pensare a qualcos'altro...
poi all'uomo piace cambiare e quindi si tortura il cervello con problemi inutili.
se dovessi cambiare o aggiungere qualcosa, ad oggi, la GranSport rappresenta l'ideale.
poi la coupé dal 2005 in poi con qualche aggiornamento.
però sono idee.
anche aspettare del prima GT(s o no) fra qualche tempo non sarebbe mica male...
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:09

Qualunque sia la tua scelta fidati di un dealer maserati, e sul forum ne sono nominati alcuni, ed inizia la tua nuova vita. Sulla coupè posso solo parlare bene e se cerchi bene magari trovi anche un bel gransport con interni in pelle seppur rari (se non sbaglio uno era presente al raduno del palladio l'anno scorso). Senti anche sroby1.
ciao
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:39

A detta di molti con cui ho parlato pare che la GS fosse parecchio migliorata rispetto alla Coupé.

Anche a me non piacciono gli interni tipo Star Trek,ma so che sono state prodotte delle GS con interni in pelle color cuoio stupendi.
In caso si potesse trovare un esemplare in buone condizioni e con basso chilometraggio non avrei dubbi Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:42

Considerando le tue argomentazioni, GranSport a vita.

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Maserati_granSport_MC_Victory_manu-06_02

Una delle più belle che abbia mai visto era una Limited Edition, nera con interni neri... pensaci!!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:54

che dire: gransport= granmacchina!!
difficile non innamorarsene! Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati 205689
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 19:56

vista così è ancora più bella (se possibile...)

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati 548931
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 20:02

Questa è la MC edition, un forumista ce l'ha a casa
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Gio 18 Feb 2010 - 20:03

Anche se l'abbinamento blu-nero mi garba poco poco... vero Claud*o?!

(Masimase tu non ti intromettere... Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Fresse Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Fresse Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Fresse )
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 9:53

Prendi una GranSport e poi gli facciamo una "cura" BigFoot ... Wink

________________________________________
Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Wcup
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 10:37

fritz287 ha scritto:
Considerando le tue argomentazioni, GranSport a vita.

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Maserati_granSport_MC_Victory_manu-06_02

Una delle più belle che abbia mai visto era una Limited Edition, nera con interni neri... pensaci!!


Bella non c'e' che dire.......ma pensatela bicolore, un ritorno al passato che non guasterebbe! drunken drunken


Fritz........MAN - [img]Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Images13[/img] ocio che son pericolosi!Very Happy Very Happy Very Happy santo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 12:46

Ovviamente l'acquisto sarebbe da fare presso un dealer Maserati, anche se quando stavo per procedere all'acquisto (nel 2008) proprio con un dealer Maserati ho avuto esperienze tutt'altro che esaltanti a causa di impreparazione tecnica, spiegazioni ridicole sulla garanzia, atteggiamento scostante perché invece della Ferrari volevo una Maserati.
In quell'occasione, peò, ho avuto anche modo di conoscere Sroby, scambiando mail e sentendolo al telefono: non voglio fare sviolinate ma ho trovato una persona competente, appassionata e seria. Se devo trovare un difetto a Ferasin è che spesso i prezzi delle loro auto sono decisamente superiori a quelli degli altri concessionari ufficiali, ma è vero che si tratta dell'unico monomarca italiano e che, per come ho avuto di fare confronti, cura le auto nel modo migliore per consegnarle in condizioni perfette.
A questo punto, Sroby, uno sconto sarà d'obbligo...
L'unico altro posto con queste caratteristiche, anche se non è un concessionario ufficiale, tra quelli che ho avuto modo di conoscere è Ivano Campana di Solaro, vicino a Milano. E non a caso il 95% delle sue teorie coincide con quelle di Sroby.
Concordo con voi sulla Gransport, ma vi assicuro che gli interni in tessuto tecnico mi piacciono davvero poco e tutti in pelle sono praticamente introvabili. Peraltro la Coupè mi sembra comunque una grande auto....
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 12:53

gianniv8 ha scritto:
Questa è la MC edition, un forumista ce l'ha a casa

MC Victory... Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_biggrin .

Numerose Gransport hanno gli interni in pelle

Caro Mattia, visto l'utilizzo nel traffico cittadino che ne faresti, io ti consiglierei una Coupè GT oppure una Granturismo con lo ZF Automatico.
Evita le elettroauttuate, che in città soffrono...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:07

masimase ha scritto:
[

Bella non c'e' che dire.......ma pensatela bicolore, un ritorno al passato che non guasterebbe! Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Drunken_smilie Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Drunken_smilie


masi, sei fantastico, il gran visir di tutti i nostalgici...

driiinnn, sveglia, l'epoca di de Tomaso è finita da 17 anni....

Per la serie, Cristo si è fermato a Lambrate...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:12

La GranTurismo Mattia l'ha esclusa a priori, quindi io direi GranSport, se possibile
con interni lussuosi.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:15

No De Tomaso hands11 Pininfarina o Bertone!

Per me l'auto sportiva in tinta unita non da la stessa impressione di sportivita' che sul bicolore! Una BB in tinta unita....non me la vedo! No

Dai Claudio....un po' di fantasia! Razz Razz

W la Biturbo! farao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:29

Infatti la Coupé GT sarebbe una gran bella soluzione, anche se non sono facilissime da trovare. Ma per fortuna ho ancora tempo davanti per la ricerca. In ogni caso i problemi di sofferenza in città, soprattutto sui modelli più recenti, magari dopo un cambio di frizione sostituendola come già detto con quella della Gransport, e dopo un aggiornamento del software, non sono così gravi da sconsigliare l'acquisto. In realtà il motore aspirato 4200 funziona bene anche quando si tratta di andare piano: la cosa più importante, è la mano (e il piede) di chi guida.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 13:42

mattia ha scritto:
In ogni caso i problemi di sofferenza in città, soprattutto sui modelli più recenti, magari dopo un cambio di frizione sostituendola come già detto con quella della Gransport, e dopo un aggiornamento del software, non sono così gravi da sconsigliare l'acquisto

scusa la franchezza, ma questo lo dici tu...

Chiediti perchè quel tipo di trasmissione è stata abolita...

In città gli elettroattuati patiscono, e non poco

D'altro canto con la Coupè GT in città è come farti un'ora di palestra, ti viene un polpaccio alla Gattuso.

Per questo ti dico che, anche se l'hai esclusa a priori, una delle prime Granturismo...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:09

Caro Claudio, non per fare polemica ma non lo dico io, visto che non avendo competenze tecniche specifiche al di là di quelle di un appassionato mi affido a chi le ha.
Lo sostengono Ivano Campana, per esempio, e lo stesso Sroby. E me lo ha confermato un caro amico (Alberto Cerrai, vincitore con la Maserati del Trofeo Europa 2005, anche se ora ha "tradito" e corre con la Ferrari).
Con questo, ripeto, non ho detto e non mi hanno detto che sia una macchina perfetta, ma che con i giusti aggiornamenti può essere usata anche in città senza grossi intoppi. E del resto nessuna Maserati è una city car, quindi usandola in città non ne stiamo facendo l'uso ideale.
Concordo però con te sul fatto che una Granturismo, da questo punto di vista, sia molto meglio, ma avevo spiegato i motivi dell'esclusione dicendo che l'estetica del posteriore, a mio parere troppo simile a quella delle Jaguar XK e delle Aston Martin, non mi convince per nulla perché troppo facile da confondere, almeno a prima vista.
Come sempre, parere personale.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:20

Mattia: Ivano e Sroby sono due miei cari amici, e non metto in dubbio ciò che dicono, nel senso che lo penso anch'io: i cambiocorsa dal 2005 in poi hanno fatto passi da gigante rispetto a quelli di prima generazione, per divenire un prodotto veramente valido con l' MC-Shift sull'attuale Granturismo S.

Detto questo, l'uso cittadino non è l'ideale per un'elettroattuato, che vi soffre molto di più rispetto ad un manuale e ad un automatico.

E' vero che l'uso cittadino non è l'ideale per nessuna Maserati, ma una Maserati con l'automatico soffre infinitamente meno di una con l'elettroattuato, in città.

Gli elettroattuati erano e restano cambi da guida sportiva, da usare in modalità prevalentemente "sport" e con una certa cognizione, se si vuole preservare la frizione. Su questo non ci piove.
Qualsiasi meccanico Maserati, compreso Ivano, te ne sconsiglia l'uso in modalità "auto".
Il fatto che fossero delicati è comprovato dal fatto che sono stati eliminati dal 90% della gamma Maserati in favore degli automatici ZF, limitandosi alla sola Granturismo S che dalla stessa Maserati viene definita un'auto di nicchia per i clienti più sportivi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 14:58

Caro Claudio, da veri appassionati stiamo dibattendo animatamente per sostenere la stessa identica tesi.
Proprio Campana mi ha ribadito (ma già lo sapevo) che è meglio usare la Coupé quasi sempre con la modalità sport, cosa che in effetti farei proprio per preservare la frizione.
Anche io, come te, dico che gli elettroattuati non sono il massimo, ma purtuttavia si possono usare con una certa tranquillità a patto di seguire le indicazioni di chi, come Campana e Sroby, se ne intende.
Credo una cosa, in tutta sincerità: se parliamo da un punto di vista strettamente tecnico troviamo 100mila motivi per non comperare una Maserati dovendone fare l'uso che ne farei io. Così come troveremmo 100mila motivi per preferire una versione all'altra, magari perché da 0 a 100 impiega 2 decimi di secondo in meno.
Però io credo che l'acquisto di una Maserati sia soprattutto cuore e irrazionalità, motivo per cui sopportare qualche disagio, inasettezza o imprecisione diventa - per me, e ripeto per me - assolutamente accettabile.
Io userei la mia per circa 7000 chilometri l'anno, facendone il 70% in città: che non vuol dire sempre in coda, ovviamente, ma a Milano non significa nemmeno correre.
La ragione direbbe di prendere un'altra auto, o di affiancare la Maserati a un'auto da città (cosa che comunque farei visto che l'auto da città ce l'ho già) ma resta il fatto che le mie disponibilità di tempo sono tali per cui o prendo la Maserati e la uso come ho detto, oppure non la prendo.
Apprezzo chi mi dice usala alla sera, usala solo nel fine settimana per passeggiate o per viaggi autostradali o altro ancora: so che sono consigli giusti e dati in perfetta buona fede.
Resta il fatto che poi, facendo i conti con i miei impegni e le mie abitudini, non potrei fare diversamente da quello che ho detto: 7000 chilometri circa, 5000 dei quali in città.
Quindi la prendo appena libero il box dalla A5, e se poi non la uso secondo tutti i sacri criteri delle tavole della legge modenese, pazienza...
E se poi brucio la frizione dopo 20.000 chilometri, ovvero una volta ogni 3 anni, beh! sarà contento il capo officina di Sroby e io non piangerò troppo, perché con 1.300-1.500 euro ogni tre anni di frizione (1,3 euro al giorno, a Milano centro un caffé) avrò passato buona parte della mia vita automobilistica con il Tridente davanti agli occhi.
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 15:04

mattia ha scritto:
: 7000 chilometri circa, 5000 dei quali in città.
.

Peccato.Spero che almeno i restanti 2000km/anno saranno su strade panoramiche che permettano di godersi appieno l'auto in un degno contesto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Ven 19 Feb 2010 - 15:08

speranza ben riposta, quei 2000 chilometri ripagheranno la mia Maserati dei maltrattamenti cittadini. Promesso.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 13:27

Interessantissimo questo argomento.
Mattia, mi sento di consigliarti un bel Coupè, perchè è meglio guidare una Maserati 2000Km fuori città e 5000 in città che non averla proprio, garantito. La grandsport la vedo un po' troppo estrema per un uso prettamente cittadino, poi vedi tu.
Non metterei una Maserati a gas mi pare un controsenso, poi vedi tu...tra l'altro non quanto si svaluti da usata....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 17:46

Caro Pegaso, anch'io in linea di massima la penso come te, ma la Gransport è davvero una grande macchina con elettronica e software affidabili a un punto tale da consentirne "anche" l'uso cittadino. E poi per me vale la regola: meglio una Maserati in città che nessuna Maserati.
Per quanto riguarda il Gpl ovviamente non lo metterei mai su una macchina che può ancora circolare a benzina, quindi sulla mia futura Coupé o Gransport non se ne parla.
Credo tuttavia che proprio sul Gpl ci siano ancora troppi pregiudizi legati al fatto che per molti è visto solo come una scelta di risparmio. In questo caso, se è fatto per risparmiare, mi viene da ridere a pensare che qualcuno possa montare un impianto a Gpl su una Maserati.
Io citavo il caso di un mio caro amico ed ex collega che ha fatto 285mila chilometri con la sua Biturbo (alla faccia di chi parla male dei motori Maserati e delle Biturbo...) e quando ha montato l'impianto Gpl - fatto a regola d'arte - ha speso 3200 euro. Come dire che ha speso più di quello che avrebbe mai potuto risparmiare. La sua, infatti, è stata una scelta legata al fatto che a Milano non poteva praticamente più circolare, viste le limitazioni al traffico.
Lui mi ha sempre detto che la macchina funzionava benissimo e che non notava differenze rispetto alla benzina: e ti assicuro che era un maseratista duro e puro, immaginati che quando doveva fare i tagliandi chiamava Modena, si faceva mandare un meccanico a ritirare la macchina a Milano, andavano a Modena a fare il tagliando e la riportavano a Milano. Come dire un vero principino, ma aveva una macchina che sembrava uscita dalla fabbrica il giorno prima.
Riepilogo: se è una scelta di risparmio mi scappa da ridere, se è per poter circolare penso sia diverso. Anche perché capisco che per chi non abita in città come Milano, dove le limitazioni stanno diventando sempre più pesanti, sia un tema difficile da digerire. Ma del Gpl magari parleremo un'altra volta in modo più approfondito, perché ci sono molti aspetti tecnici che a mio avviso meritano quantomeno una discussione.
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 18:25

Claudio, per pura curiosità, mi sapresti dire le percentuali di vendita 2008-2009 delle Maserati GranTurismo standard e S e come
sta andando la S Automatica (sempre rispetto al resto della gamma)? Scusate il parziale OT.

PS: quoto Mattia sull'uso che farà della sua Maserati. Come ho detto spesso, una Maserati "moderna" (ovvero non storica) per me
va usata e goduta, a tutto tondo. Sono auto sportive si, ma anche comode e lussuose, da godere anche per andare al teatro come
alla gita domenicale o per fare un bel viaggio.


Intanto ecco una foto della splendida GranTurismo S Automatica (non ci vedo le somiglianze citate):
Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Masera40
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Sab 20 Feb 2010 - 18:52

mamma mia quanto è bella!!! Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1Dom 21 Feb 2010 - 10:13

Per Pilota 54: carissimo, non puoi vederle dalla foto che hai messo tu, le somiglianze. Infatti io ho parlato della parte posteriore della macchina. Vista così piace tantissimo anche a me, esattamente come mi piacciono gli interni, il motore e tutto il resto. A lasciarmi interdetto sono l'insieme fari-baule, con linee che si confondono facilmente con quelle di Jaguar XK e Aston Martin. Ma trattandosi di estetica i pareri sono ovviamente del tutto personali.
Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Imgs%5Cnews%5CMASERATI%20GRANTURISMO
Maserati Granturismo
Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Jaguar-xk
Jaguar XK
Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Aston_martin_dbs_1_x

Ripeto comunque che si tratta della mia opinione, non pretendo che sia una verità assoluta: secondo me si assomigliano troppo, quindi preferisco modelli come Gransport o Coupé che invece sono inconfondibili.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati   Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» acquisto maserati 222
» consiglio acquisto maserati 222
» Consiglio urgente acquisto Maserati
» Possibile acquisto Maserati Spyder. Help!
» Possibile nuovo acquisto in famiglia: Maserati 4.18v

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: