Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

acquisto maserati 222 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniacquisto maserati 222 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 26 Mar 2024 - 18:31

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 acquisto maserati 222

Andare in basso 
+17
Davide Giuriato
DAVID TAMAGNINI
Enrico.79
masimase
susan boy
denis 222
mikinoise
Krav
Jak
Dari8V
Shiva
Claudio
Bob
Angelo
mauroracing
randa
mariodesign
21 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
mariodesign




Età : 56

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 11:02

Salve e buongiorno a tutti mi presento per la 1 volta ,sono un piccolo collezionista auto sportive tipo nissan 300 zx biturbo e porsche 944 turbo amo le turbo .... sono interessato all' acquisto di una 222 del 1988 ma non conosco affatto il mezzo; volevo gentilmente saper le cose che posso visionare prima di prendere il bidone, come posso muovermi? , so che alcune hanno problemi differenziale autobloc. con rumore, anche l'imp. elettrico non è dei migliori senza offesa al blasone M.,braccetti anteriori e avantreno ..cosa mi consigliate prima di poterla comprare? grazie molto, aspetto vostri esaurienti consigli. ciao Mario acquisto maserati 222 645513
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 11:11

Ciao coscritto e benvenuto, vedrai che a breve riceverai un mucchio d'informazioni.acquisto maserati 222 171566
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 12:59

Benvenuto a un'altro amante della fata turbina!! Very Happy

acquisto maserati 222 Foto0111
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 15:46

Ciao Mario e benvenuto in RC2.

Circa le informazioni che cerchi, dai un'occhiata qui http://www.granucci.net/DOWNLOAD/guida%20tecnica%20BITURBO.pdf

Da "talebano biturbista" e anche conoscitore del modello 944, desidero sconsigliarti di avvicinarti alla 222 con in testa i canoni della Porsche. Nel bene e nel male, sono due realtà automobilistiche inconciliabili.
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 16:54

Ciao Mario,

trovo decisamente insolita la ricerca di una 222, l'ultimo stadio evolutivo della Biturbo prima dell'avvento dei motori a 24 valvole, perchè ha un appeal inferiore rispetto alle versioni precedenti.

La meccanica è molto robusta, a patto di riservarle una manutenzione appropriata, periodica e per nulla eccessivamente onerosa. In particolare la cinghia di distribuzione, poichè molto lunga, è bene sostituirla all'intervallo prescritto, dopo 4/5 anni circa, onde evitare danni considerevoli alle punterie. Il differenziale autobloccante Torsen (Sensitork) è parimenti molto robusto e anche per questo l'unica raccomandazione è quella di assaporare le sue qualità alla temperatura d'esercizio. Le eventuali noie derivanti dall'impianto elettrico sono imputabili ai contatti del portafusibili, peraltro estraibile, ma risolvibili con modica spesa. Riguardo all'avantreno si segnala una scarsa longevità solo della scatola di sterzo; inconveniente anch'esso superabile con l'adozione di quella della Fiat 131.

L'handling, l'erogazione della potenza e il lusso della vettura sono decisamente diversi da quelle da te possedute, e se non altro impagabili.

Concludendo mi permetto di segnalarti - salvo diverso avviso - che un Forumista cedeva la sua molto coccolata 222.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 18:32

Bob ha scritto:
Ciao Mario,

trovo decisamente insolita la ricerca di una 222, l'ultimo stadio evolutivo della Biturbo prima dell'avvento dei motori a 24 valvole, perchè ha un appeal inferiore rispetto alle versioni precedenti.

ma perchè mi dice cio?

Secondo me una 222 è meglio delle vetture che andava a sostituire, come Biturbo II e Biturbo i

E' la massima evoluzione del 18v.

Se poi si trova un MY90...bingo!

Perchè dici appeal inferiore?

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 19:43

Alla 222 preferisco la Si decisamente più bella e aggressiva e con una linea meno appesantita.

Non disdegnerei nemmeno la biturbo a carburatore,c'è una facilità maggiore a reperire i ricambi e dal punto di vista delle prestazioni non è di molto inferiore.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 19:51

Per la reperibilita' dei ricambi, credo che tra Biturbo e 222 non ci sia molta differenza.
Se la si confronta poi con la Si, cambia veramente poco.
Praticamente solo i colori della carrozzeria e dell'interno...

Personalmente la 222 non mi dispiace affatto: ne ho viste con abbinamenti cromatici molto interessanti (petrolio con interno in pelle blu, argento/pelle nera, beige/terra di siena, nera/bicolore pelle-alcantara...), mentre le Si erano solo rosse-nere-argento, finta pelle terrasiena o pelle beige. Punto.
Torna in alto Andare in basso
Bob

Bob


Età : 53

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 21:31

Claudio ha scritto:
...ma perchè mi dice cio?... Perchè dici appeal inferiore?...



La 222 ha il suo punto di forza negli interni, di qualità superiore rispetto alle precedenti Biturbo e in comune con i successivi modelli a 24 valvole. Nonostante abbia beneficiato dell'opera di Marcello Gandini, ritengo che il proposito non sia riuscito. Quella nuova calandra, addolcita, perde grinta rispetto a quella delle precedenti Biturbo; brunita e sull'avantreno dei modelli 24 valvole invece è azzeccatissima. Stesso discorso per i cerchi: il canale ed il mozzo diamantati richiamano troppa eleganza; preferisco quelli del semplice colore silver delle precedenti versioni coupè. Con queste piccole e semplici modifiche si è voluto virare la rotta sull'eleganza a discapito della sportività; superare l'immagine soprattutto delle S e S II era senz'altro arduo.

La sua particolarità come dicevo và cercata anche negli interni. Mi sembrano stranamente rare quelle prive dell'optional degli interni in pelle/alcantara, quindi in velluto, molto belle soprattutto nella tonalità blu; molto gradevoli - perchè insolite - anche quelle con gli interni in pelle di colore marrone.



Poi, consentitemi, la sindrome della ribollita: il guscio del piantone dello sterzo, la plancia in plastica, l'intera pulsantiera superiore, il portacenere, le bocchette dell'aria, i pulsanti della chiusura centralizzata sulle portiere e le bocchette dell'aria ai vetri di queste di colore marrone, dove tutto ciò che gli circonda è, nel mio caso, in finta pelle nera: come direbbe un mio conterraneo, ma che c'azzeccano?

Ovviamente una versione MY 90 è decisamente più appetibile - diciamolo per i cerchi "a padella" a 5 fori e conseguente avantreno che conferisce un assetto più appropriato ma, a questo punto, nei panni del nostro fortunato 222 hunter, preferirei puntare su di una versione export: SE, SR o addirittura 222 24v., il top.



E adesso, Claudio, infierisci.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 22:04

Bob, non credo proprio fosse già Gandini ad aver operato il (lievissino) restyling della 222.

La 222 a me piace: meccanica della Si e aspetto più elegante, interni nettamente migliorati.

Uniche pecche: gli interni in pelle solo optional e cerchi ancora da 14" nella prima serie

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 8:32

scusate visto che ogniuno dice la sua , dico anch'io la mia.... preferirei sicuramente il motore a 24 v della 2.24v che il 18v della 222



ps il forumista che vendeva (o vende) è susanboy che ha una bella 222 bianca in ottima forma!Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 9:32

mauroracing ha scritto:
ps il forumista che vendeva (o vende) è susanboy che ha una bella 222 bianca in ottima forma!Wink

Maurino, cosa vedi qui sotto? Suspect

acquisto maserati 222 Shell012

acquisto maserati 222 Shell013

acquisto maserati 222 Shell015

Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 10:28

nella prima ci vedo una Garret... nella seconda una IHI nella terza una KKK ..... !!! drunken acquisto maserati 222 499740 acquisto maserati 222 433992

acquisto maserati 222 650756 forse vuoi dire che ricordo male il colore "deduco" ?!?! Wink
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 10:33

Mauro, ragazzaccio, chiudi pleiboi e lavora Wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 10:36

pleiboi ?!?!

cos'è la versione romagnola di Playboy ? lol!



io non distingui i colori però tu leggi delle rivistaccie!! acquisto maserati 222 671502



ps. siamo proprio un forum di matti....!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 62

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 10:43

mauroracing ha scritto:
pleiboi ?!?!

cos'è la versione romagnola di Playboy ? lol!

E' la rivista dove vedi i turbos al posto delle zinne Very Happy


mauroracing ha scritto:
io non distingui i colori però tu leggi delle rivistaccie!! acquisto maserati 222 671502

zingarelli zingarelli zingarelli zingarelli
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 12:09

mauroracing ha scritto:
... dico anch'io la mia.... preferirei sicuramente il motore a 24 v della 2.24v che il 18v della 222 ...

Dato che l'ha detta lui, dico anche la mia acquisto maserati 222 358381

Il 18v è più "pieno" in basso e quindi lo trovo più gradevole per una gran turismo storica.
Torna in alto Andare in basso
mariodesign




Età : 56

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 13:59

grazie siete stati tutti esaustivi adesso mi studio i particolari e poi ci penso, certo che la ruggine è un bel dilemma.... questo e un vero problema,tutto sopporto ma la ruggine purtroppo no, i lamierati forse se non erro di provenienza innocenti non erano il massimo ma tutto ciò è un altro discorso da fare .....vi ringrazio a tutti ciao mario acquisto maserati 222 645513
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 14:14

Angelo ha scritto:
... desidero sconsigliarti di avvicinarti alla 222 con in testa i canoni della Porsche. ...

mariodesign ha scritto:
... la ruggine è un bel dilemma.... questo e un vero problema,tutto sopporto ma la ruggine purtroppo no,

acquisto maserati 222 1599 Come volevasi dimostrare ...
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 19:04

mariodesign ha scritto:
grazie siete stati tutti esaustivi adesso mi studio i particolari e poi ci penso, certo che la ruggine è un bel dilemma.... questo e un vero problema,tutto sopporto ma la ruggine purtroppo no, i lamierati forse se non erro di provenienza innocenti non erano il massimo ma tutto ciò è un altro discorso da fare .....vi ringrazio a tutti ciao mario acquisto maserati 222 645513

se posso permettermi un cosiglio:

io non mi spaventerei molto per la probabile ruggine, basta comprare un'esemplare sano e ben conservato (o già restaurato), poi non credo che chi colleziona oggi queste auto le tiene all'aperto!!!

altrimenti la lista delle auto italiane che soffrono la ruggine è lunghissima e passerebbe la voglia di fare qualsiasi colezione o acquisto (le vere Alfa fanno ruggine, cosi come le vecchie Fiat, piuttosto che le Ferrari)
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 19:05

Vabbè Signori non esageriamo... Stento a credere che la maggior parte dei Forumisti abbia in garage una palla di ruggine. Certo le lamiere delle Biturbo non sono zincate d'accordo, ma non credo che chi acquista una 222 come auto d'epoca la tenga parcheggiata sempre all'aperto.

Pensate: io usavo le Biturbo anche con la pioggia e perfino sulla neve... Shocked Mai avuto problemi di ruggine.

Comunque la 222 non è assolutamente un prodotto di seconda scelta, ma una Signora auto. Tra le sorelle è la più elegante senz'altro, una piccola Aston Martin. Priva di orpelli (tranne che per il piccolo alettone posteriore), ammorbidita appunto nella calandra e con una linea molto pulita. In strada appare comunque bassa ed aggressiva, quanto una 944 ma con molta più "classe", con rispetto parlando. Non dimentichiamo inoltre che aveva praticamente la stessa accelerazione della coeva M3.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 21:00

Krav ha scritto:
... Priva di orpelli (tranne che per il piccolo alettone posteriore)...

Che comunque non guasta perchè per niente pacchiano.
Concordo, su strada è cattiva ed elegante al contempo
Torna in alto Andare in basso
denis 222

denis 222


Età : 60

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 22:05

La 222 mi è sempre piaciuta per l'eleganza e la sportività che fan parte del dna Maserati, inizialmente non apprezzavo pienamente il pur modesto alettone posteriore ma con gli anni mi sono abituato. Non rilevo alcun appesantimento estetico rispetto alle versioni precedenti, mi dispiace solamente che non fosse prodotta con corona del volante in legno e che quest'ultimo non fosse previsto neanche come optional. Si è vero potrei montarlo ma preferisco l'originalità. Per il resto va bene così com'è a parte i cerchi da 14.
Torna in alto Andare in basso
denis 222

denis 222


Età : 60

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 22:28

Dimenticavo : una cosa che mi piace della 222 è che assieme alla SI è la più bassa da terra fra tutte le sorelle biturbo precedenti e successive. Così a memoria mi pare cm 125,5 contro più o meno cm 131 delle altre. Più bassa di una Shamal (bella soddisfazione per un'elegante signora).
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 23:00

222 forever....

Me ne separerò,ma sarà a malincuore....Crying or Very sad

I love you I love you I love you I love you



Ps: per ora mi rimane nel garage,nessuno si è fatto vivo...acquisto maserati 222 992702
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:00

Ma una 222 24V? Com'è che non se ne trovano?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:16

denis 222 ha scritto:
Dimenticavo : una cosa che mi piace della 222 è che assieme alla SI è la più bassa da terra fra tutte le sorelle biturbo precedenti e successive. Così a memoria mi pare cm 125,5 contro più o meno cm 131 delle altre. Più bassa di una Shamal (bella soddisfazione per un'elegante signora).

Per la coupe non so ma se facessimo un raffronto tra 420SI e 422 le differenze sono maggiori: quest'ultima era molto piu' alta da terra rispetto la 420 SI, aveva dischi freno autoventilanti, i padelloni a 5 fori e nuovi stilemi che la resero piu' elegante e meno sportiva alla vista.

La 222 aveva di serie il servosterzo? Non ricordo ma nel caso della 422 sicuramente si a differenza invece della 420 SI che erano optional tranne le ultime serie.

Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:41

mikinoise ha scritto:
Ma una 222 24V? Com'è che non se ne trovano?

se la scuola RC2 ha dato i suoi frutti, le 222 dovrebbero essere appunto tutte 18v, mentre le versioni motorizzate 24v la sigla diventa appunto 2.24v !!!

quindi non si trovano 222 a 24 valvole perchè non esistono (tranne in caso di soggetti afflitti da maurite cronica che hanno eseguito il trapianto di motore).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





acquisto maserati 222 Empty
MessaggioTitolo: Re: acquisto maserati 222   acquisto maserati 222 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
acquisto maserati 222
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio acquisto maserati 222
» Consiglio urgente acquisto Maserati
» Possibile acquisto Maserati Spyder. Help!
» Da Mattia - Parliamo di acquisto Maserati
» Possibile nuovo acquisto in famiglia: Maserati 4.18v

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: