Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniCome rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?

Andare in basso 
+9
marcosa
mauroracing
magicbear
Claudio
BigFoot
randa
fritz287
mikinoise
maranello71
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
maranello71




Età : 52

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2012 - 17:44

No, la mia macchina ha i catalizzatori americani (diversi da quelli europei). Ho eliminato solo i pre-cats (quelli principali rimangono). Eliminando i pre-cats e sostituendoli con il tubo Larini si elimina anche la mostruosa restrizione allo scarico causato dalla schiacciatura del tubo originale dove passa sotto allo sterzo.

La combinazione dell'eliminazione della restrizione, l'eliminazione del pre-cat e contemporaneamente la ricalibrazione della centralina sui nuovi parametri (i.e. molta meno contropressione) permette un incremento di circa 25 CV.

E ribadisco: la mia macchina rimane legalissima dal punto di vista emissioni a caldo. I pre-cats a caldo non servono a niente e fanno solo da tappo.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2012 - 18:31

BigFoot ha scritto:
Beh battere la Uno Turbo di Maurone in gara d'accelerazione, la vedo dura...

tutto se può fà!!

questa 500 non è stradale ma è di un mio amico (che begli amici che ho clown )

Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2012 - 18:53

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 648980 teribbile come direbbe Piero...che tamarri Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 470642
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 9:25

Attento Stefano, se incontri ad un semaforo l'amico di Mauro non so come va a finire... affraid
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 10:16

Ma che diavolo di motore ha quel rottamino rosso???? E come fa ad avere tutta quella trazione???? Impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 12:04

Mauro perdonalo perchè non sa quel che dice....

Ehm EHm EHm quel "rottamino" come lo chiami tu è stato elaborato proprio per fare quel mestiere.
Non ce n'è lascia perdere. Non hai mica intenzione di andarlo a sfidare?
Ha un motore special purpose, non è progettato per andarci in vacanza a Monaco. Quello non arriva neanche dietro l'angolo (si fa per dire ovviamente...)

E' come confrontare un ottimo PC, mediamente carrozzato, con una consolle tipo PS3 o Xbox.
Il pc può far tante altre cose ma sui giochi non ce n'è. E' stato progettato apposta per quello.
Fattene una ragione tant'è.

E' possibile è possibile Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 499740
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 18:44

meteoman ha scritto:
Attento Stefano, se incontri ad un semaforo l'amico di Mauro non so come va a finire... affraid

Va a finire come il "decreto salva Italia"...che il superbollo lo paghi uguale e non salvi nessuno...men che meno l'Italia!!!!
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 19:11

maranello71 ha scritto:
Ma che diavolo di motore ha quel rottamino rosso???? E come fa ad avere tutta quella trazione???? Impossibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

impossibile ma cosi è!!

è integrale il rottamino!!! Wink (quel rottamino và anche molto più del mio rottamone), qualcuno del forum che non credeva è venuto a vederlo di persona coi suoi occhi!!! adesso credono!! "vedo la luce.... pentitevi peccatori" Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 433992





ps. comunque ti ha già risposto in modo inteligente Miky .... ma se vuoi sfidare qualche rottamino ti organizzo la sfida clown
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 20:49

Prima di sfidarlo mi devo dotare di una Aventador con motore biturbo.

Ma a parte questo, che razza di motore ha?? OK, ha la trazione integrale che gli da un buon spunto in partenza. Ma in ogni caso, mettere giu' tutti i cavalli per fare un'accelerazione perfetta non e' facile soprattutto su un macchinino cosi' piccolo - passo corto, carreggiate strette, bilanciamento non ottimale del peso, tutte cose che non aiutano la trazione e lo spunto in partenza. E non penso che abbia un sofisticato sistema di launch control ne un cambio sequenziale da formula 1.

Quindi da ingegnere spiegami: cosa diavolo c'e' sotto? scratch scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 20:55

Per me non è nulla di impossibile, anzi la cosa non mi stupisce per nulla.

Ho visto decine di gare di accelerazione e scene come queste sono all'ordine del giorno.

Tutto sta al rapporto peso/potenza.

Queste utilitarie, già di per sè leggere, vengono ulteriormente alleggerite, e poi vengono riempite di cavalli mediante elaborazioni varie, soprattutto grazie a turbine. Le slick garantiscono una buona trazione.

La scena di per sè è divertente e suggestiva, ma nulla di sensazionale, a mio avviso. Una buona moto da strada se le sarebbe pappate entrambe senza problemi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 21:10

Claudio ha scritto:
... Una buona moto da strada se le sarebbe pappate entrambe senza problemi

Senza neanche scomodare una superbike
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 21 Gen 2012 - 21:23

maranello71 ha scritto:
Prima di sfidarlo mi devo dotare di una Aventador con motore biturbo.

Ma a parte questo, che razza di motore ha?? OK, ha la trazione integrale che gli da un buon spunto in partenza. Ma in ogni caso, mettere giu' tutti i cavalli per fare un'accelerazione perfetta non e' facile soprattutto su un macchinino cosi' piccolo - passo corto, carreggiate strette, bilanciamento non ottimale del peso, tutte cose che non aiutano la trazione e lo spunto in partenza. E non penso che abbia un sofisticato sistema di launch control ne un cambio sequenziale da formula 1.

Quindi da ingegnere spiegami: cosa diavolo c'e' sotto? scratch scratch scratch

noi nel mondo delle gare d'accelerazione (o cunque su elaborazioni estreme) abbiamo quasi tutti il Launch control

anche se io il mio miglior tempo l'ho fatto senza Launch Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 934336 ma nel mio caso correvo con un 2wd quindi dipende molto più da altri fattori.

ps. ci sono auto che nel quarto di miglio scendono sotto i 10 secondi... altro che F1 e sequenziali..!!! però mi sà che siamo finiti parecchio OT ?!?!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 24 Gen 2012 - 14:59

Non vorrei riaprire un discorso chiuso, ma ho letto con interesse un argomento pubblicato sul forum Maserati inglese principale, dove due utenti hanno confrontato due macchine pressochè identiche (GranTurismo S), ma una "stock" e una con la centralina modificata dalla DMS, una nota azienda inglese.

L'incremento di 30hp o giù di li non è stato reputato "tangibile" dall'utente che ha fatto la modifica.

http://www.sportsmaserati.co.uk/showthread.php/6621-GTS-vs-DMS-d-GTS.

________________________________________
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 24 Gen 2012 - 15:04

Ammesso e non conceso che siano davvero 30cv; un incremento minore del 10% è possibile che sia difficilmente apprezzabile.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 24 Gen 2012 - 15:33

E' l'opinione di un utente, ne più ne meno autorevole di quella di mio cognato.

Sulla mia fiat 500L quando la temperatura ambiente si abbassa di 5 gradi sembra di portare un'altra auto.

Sugli aeroplani, quando la potenza si riduce del 10% rischi di non riuscire a decollare prima della fine della pista e sembra che ci sia qualcuno che te lo freni.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 24 Gen 2012 - 19:03

Io addirittura sento che la macchina va di meno quando sono a stomaco pieno coi capelli lunghi Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 922735
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 24 Gen 2012 - 20:00

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 470642 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 470642 in questo forum non ci si annoia mai cmq
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 7:22

mikinoise ha scritto:
...
Sulla mia fiat 500L quando la temperatura ambiente si abbassa di 5 gradi sembra di portare un'altra auto...

In questo caso però la spiegazione è facile. Non stiamo parlando della 500 del filmato di Mauro Very Happy.
La mia mini5 ha un carburatorino primordiale, e un brusco cambio di temperatura mi smagrisce di molto la miscela, con conseguente battito in testa e perdita di potenza. Non c'è nessuna centralina che interviene a ritardare l'accensione, per cui in inverno tipicamente, con l'ausilio di una pistola stroboscopica e munito di santa pazienza, ruoti lo spinterogeno e la ritardi un pochino.
Il punto è che se la ritardi troppo non cammina, se la anticipi troppo batte in testa (leggi non cammina) ergo non cammina mai Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 433992 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 433992 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 433992.

Però (quando cammina...) rimorchi na cifra. E' la mia Grancabrio con un pò di eletrronica in meno Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 433992

Con quella macchina di SICURO non ti annoi
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 9:25


What a Face

Ma ti rispondi da solo!


wua

Grande Miki!

________________________________________
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Wcup
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 25 Gen 2012 - 9:56

Era per spiegare la frase un pò criptica, a chi è più avvezzo a fare battute che combattere con la carburazione Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 499740 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 499740 Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 499740
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?   Come rendere la Granturismo S piu' sportiva? - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Come rendere la Granturismo S piu' sportiva?
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» nuova Granturismo S: belva da pista o sportiva da cumenda?
» A quando una sportiva Maserati compatta, erede Gransport?
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy
» Nuova sportiva nel 2016

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: