Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniconsiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Dari8V Oggi alle 10:15

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 20:05

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 consiglio acquisto maserati 222

Andare in basso 
+8
300ZX
AndreaGhibliGT
Davide Giuriato
Dari8V
ammiraglio66
susan boy
Claudio
maserati422
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 22 Apr 2008 - 20:20

Sono omologati solo quelli riportati sulla carta di circolazione e successive aggiunte.

Tra l'altro si è visto come in Viale Ciro Menotti abbiano a raglio riportato sul libretto di auto identiche, misure di pneumatici diversi. pale

Prova a richiedere quelle del video. Non si sa mai.....
hands39
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 23 Apr 2008 - 0:16

maserati422 ha scritto:
sempre a proposito di cerchi e gomme, avrei un'altra domanda:
se guardate il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=TynlZdKTnjk&feature=related , vi accorgerete che questo tizio ha montato cerchi 1000 miglia su una biturbo s, a 4 fori, la dimensione di qui pneumatici è sucuramente 205/55/16, e di questi c'è n'è un sacco in giro, ma sarebbero comunque omologati per la vettura?...cioè cambia solo il diametro il resto è identico.....che dite??

Questo stesso esemplare sembra essere in vendita nel Lazio.

Personalmente preferisco gli originali cerchi da 14" verde oliva.
Torna in alto Andare in basso
maserati422




Età : 44

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Mag 2008 - 15:33

ciao ragazzi,
scusate la mi assenza.......domani andrò a vedere la macchina, per piacere potreste darmi delle dritte sulle cose da controllare....almeno a prima vista......
grazie mille in anticipo
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Mag 2008 - 16:19

Motore: controlla che nella vaschetta d'espansione del liquido refrigerante non siano presenti micro-goccioline di olio o aloni untuosi. Guarda anche sotto i tappi d'introduzione olio (uno su ogni coperchio valvole) che non ci sia morchia cremosa e/o schiumosa attaccata. Verifica la presenza di eventuali trafilaggi di olio anche guardando che non lasci tracce a terra. In moto, non devono sentirsi rumori "strani". Su strada il motore deve salire di regime con buona progressione e senza tentennamenti......devi sentire la famosa "schioppettata" Very Happy

Differenziale: verifica che non ci siano trafilaggi, soprattutto tra la scatola differenziale e il supporto di prolunga. In moto, non deve essere troppo evidente la componente tonale propria della coppia conica (non devi sentire il differenziale urlare....), nè giochi troppo accentuati tra tiro e rilascio.

Carrozzeria: controlla eventuale presenza ed entità della ruggine attorno al parabrezza e lunotto, lato inferiore portiere, parafanghi e giro fari.

Interni: anche un'occhiata è sufficiente.

Buona fortuna :joker:

P.s. Se perfezionerai l'acquisto, ovviamente sarà il caso di effettuare un bel tagliando (cinghie, olii, ecc...), a meno che tu non abbia l'assoluta certezza che sia appena stato effettuato come Dio comanda.
Torna in alto Andare in basso
maserati422




Età : 44

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Mag 2008 - 17:37

ciao jak, grazie mille per i consigli.
Per tutte le cose da te descritte, so dove guardare, ma il differenziale non ho la minima idea di dove sia.....avresti delle foto per mostrarmi almeno "dove far cadere l'occhio"..... :)
Grazie mille in anticipo sunny


ps: il controllo nella vaschetta acqua e sotto i tappi lo devo fare a freddo, o dopo che mi sono fatto un giretto?...grazie ancora..
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Mag 2008 - 18:14

Ovviamente, se la metti sul ponte è meno faticoso.


consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Img_1315

Il controllo della vaschetta e dei tappi meglio farlo a freddo perchè, oltre a non correre il rischio di ustionarti, se c'è velatura d'olio sulla superficie dell'acqua, è più facilmente apprezzabile se è il tutto è in stato di quiete da un pò.

hands39
Torna in alto Andare in basso
maserati422




Età : 44

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Mag 2008 - 20:11

grazie mille jak.....i tuoi consigli sono preziosissimi e utilissimi......poi ti faccio sapere sicuramente.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Azuni




Età : 39

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 2 Mag 2008 - 23:15

Ti vendo il mio Biturbo del '92 Cool
Torna in alto Andare in basso
rockmaker




Età : 54

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: cerchi 15"   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mag 2008 - 11:52

Scusa Dario, nella motorizzazione di quale Città avevano aggiornato i terminali...?


A me questa cosa non risulta..forse,è cambiato qualcosa sa quando mi mossi io,anni fa...Maserati ti dava il NULLAOSTA solo per gomme 195...cerchio da 14..niente cerchio da 15..
E comunque,la soluzione del DISTANZIALE per consentire l'alloggio di un 5 fori...mi sembra affraid .. anche dal punto di vista estetico.[/quote]

Estetico.... pensa alla gomma che quasi esce dal passaruota.......no no ma poi ti cambia tutto non esiste.[/quote]

Attenzione, anche io NON approvo assolutamente i distanziali, sopratutto per ragioni tecniche, ma per quanto riguarda le gomme, un mio amico con la Biturbo S II ha fatto aggiornare il suo libretto con le misure circa un anno fa e nella lista c'era anche la misura 205/50-15, proprio quelle delle prime 2.24v.

Lui ha deciso di trovare dei cerchi aftermarket anni '80 da 15" a 4 fori, anche se io prediligo i cerchi originali con le gomme di importazione americana...[/quote]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mag 2008 - 13:06

La misura 205/50-15V, con conseguenti cerchi da 15", apparve nella ristampa di una carta di circolazione di una Biturbo S dell'86 di un amico, fatta un paio d'anni fa.

Considerate che io stesso sono in attesa di una nuova carta di circolazione per la mia Biturbo S dell'86 (smarrita ormai 2 anni fa da un'officina toscana in occasione di una revisione) e sono proprio curioso di vedere che lista di misure ci sara'. Question

Comunque sia, io usero' i cerchi originali da 14" (i famosi "verde oliva") con le gomme 'maricane! What a Face

Anzi, sono dubbioso sul fatto di montare i cerchi della successiva Si che' hanno il canale da 7" sticazzi in luogo dei 6,5".
Sicuramente ne guadagnerebbero sia il comportamento stradale che l'effetto estetico.

Chissa' come mai per le successive 222 sono stati usati nuovamente cerchi da 6,5"? scratch .

Anche le padelle da 15" montate dalle 430 in poi erano cerchi larghi solo 6,5"...

Solo la 228 aveva le padelle larghe 7"... confused con gomme differenziate 205/55 all'anteriore e 225/50 dietro.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mag 2008 - 16:52

Dari8V ha scritto:

Chissa' come mai per le successive 222 sono stati usati nuovamente cerchi da 6,5"? scratch .

Anche le padelle da 15" montate dalle 430 in poi erano cerchi larghi solo 6,5"...

Solo la 228 aveva le padelle larghe 7"... confused con gomme differenziate 205/55 all'anteriore e 225/50 dietro.

Caro Dario,
più studio e parlo di Maserati epoca DeTomaso più mi convinco che fu il festival del confusione!!!
Evidentemente le scelte non erano tutte di tipo tecnico ma soprattutto economiche/approvvigionative.
Torna in alto Andare in basso
susan boy




Età : 61

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mag 2008 - 19:21

[quote="Angelo"
più studio e parlo di Maserati epoca DeTomaso più mi convinco che fu il festival del confusione!!!
Evidentemente le scelte non erano tutte di tipo tecnico ma soprattutto economiche/approvvigionative.




Angelo...mai verità più chiara e limpida era stata detta sull'argomento..parole sante!
Hanno fatto di quei maccheroni..all'epoca..giustificabili solo dalla situazione contingente.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 6 Mag 2008 - 21:52

Dari8V ha scritto:
La misura 205/50-15V, con conseguenti cerchi da 15", apparve nella ristampa di una carta di circolazione di una Biturbo S dell'86 di un amico, fatta un paio d'anni fa.

Considerate che io stesso sono in attesa di una nuova carta di circolazione per la mia Biturbo S dell'86 (smarrita ormai 2 anni fa da un'officina toscana in occasione di una revisione) e sono proprio curioso di vedere che lista di misure ci sara'. Question

Comunque sia, io usero' i cerchi originali da 14" (i famosi "verde oliva") con le gomme 'maricane! What a Face

Anzi, sono dubbioso sul fatto di montare i cerchi della successiva Si che' hanno il canale da 7" sticazzi in luogo dei 6,5".
Sicuramente ne guadagnerebbero sia il comportamento stradale che l'effetto estetico.

Chissa' come mai per le successive 222 sono stati usati nuovamente cerchi da 6,5"? scratch .

Anche le padelle da 15" montate dalle 430 in poi erano cerchi larghi solo 6,5"...

Solo la 228 aveva le padelle larghe 7"... confused con gomme differenziate 205/55 all'anteriore e 225/50 dietro.

Ciao Dari te lo spiego io perche' sulla 222 sono stati usati i cerchi da 6,5".
La 222 e' nata come modello (esaurimento scorte magazzino) sono state utilizzate varie componentistiche
per poter smaltire i magazzini.
Il cambio ZF era ad esaurimento, stava entrando in produzione il GETRAG 5 marce,
mentre la versione 6 marce e' nato sul SHAMAL.
Il motore 2000 cc 3 valvole stava per essere sotituito dal 4 valvole, poi i cerchi, alberi di trasmissione, frizione ecc. ecc.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 7 Mag 2008 - 10:00

In effetti la 222 dimostra la sua "classicita'", nel senso che era coeva alla piu' evoluta 2.24v e non avrebbe avuto senso se non per far fuori scorte di magazzino, in effetti.
Pero' in compenso credo che abbia avuto una affidabilita' a tutta prova, o cmq superiore a quella delle 2.24v.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: cerchi maserati biturbo si   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 22 Mag 2009 - 15:56

salve ragazzi volevo un informazione sapete dirmi le misure dell interasse dei cerchi che monta la biturbo ad esempio 5 x100, 5x108 ecc grazie attendo una vostra risposta
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto maserati 222   consiglio acquisto maserati 222 - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
consiglio acquisto maserati 222
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Consiglio urgente acquisto Maserati
» consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
» consiglio per acquisto 420 S
» Consiglio acquisto GranTurismo S
» 2.24V un consiglio sull acquisto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: