Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati ghibli crono. Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati ghibli crono. Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Maserati ghibli crono.

Andare in basso 
+2
mauroracing
bruno bg
6 partecipanti
AutoreMessaggio
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 10:42

Come promesso vi aggiorno sui lavori della preparazione sulla mia auto dedicata a gare di salita..
La settimana scorsa,dopo tutto la pulizia effettuata sulla scocca abbiamo cominciato a saldare le piastre d'attacco roll bar..e sul frontale abbiamo cominciato a levare tutto ciò che non serve per alleggerire l'auto,fare spazio hai nuovi intercooler che saranno molto grossi e rendere il vano motore sempre più accessibile....
A voi..Maserati ghibli crono. Abcd0013
Maserati ghibli crono. Abcd0014Barra anteriore che non serve più...
prima..Maserati ghibli crono. Abcd0015
Dopo..Maserati ghibli crono. Abcd0017
Maserati ghibli crono. Abcd0019
Piastre per roll barr secondo specifiche FIA 2010Maserati ghibli crono. Abcd0020
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 11:27

mamma mia fa paura vederla messa cosi ... comunque complimenti per la passione on cui porti avanti il lavoro clap clap
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 11:32

bella Bruno!! clap
sarebbe stato bello però pesare l'auto prima e dopo la cura dimagrante, idem rullarla prima e dopo! Wink
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: ghibli crono   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 11:49

l'impegno tecnico e di cuore è veramente tanto..
però le soddisfazioni immense...Un noto costruttore di roll barr è stato a visitare l'officina(che non è mia ma di un amico con cui ormai collaboro e faccio da supporto)e vedendo come lavoriamo è rimasto molto colpito..e forse ci commissionerà dei lavori utilizzando ovviamente i suoi roll bar.
Cmq ieri alla fiera di Padova ho espresso a claudio quanto mi piacerebbe esporre l'auto il prossimo anno nello stend biturboclub..Aveste visto l'obrobio di audi 80 quattro esposta li vicino...(ed è un audi ufficiale)Saldature mal fatte e fazzoletti di lamiera d'appertutto...
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 12:23

Bruno Complimenti, vedendo tutto quel lavorone mi rendo conto dei sacrifici e del tempo impiegato...ma questa è Passione con la P maiuscola positivo
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 13:22

Bruno i miei complimenti per la tua passione e per i lavori che state eseguaendo, spero che ti darà tante soddisfazioni nelle gare (magari riuscirò anche a venirti a vedere all'opera).

però per quanto riguarda l'audi spero stavi scherzando?
le saldature che vedi sulla scocca sono fatte appositamente cosi e non sono esteticamente belle (non è al tig) ma resistentissimissime e con riporto di materiale (cosi si chiama quel tipo di saldatura) , nessun comune mortale riesce a farsi un telaio simile in casa nemmeno paragonabile alla peggior auto IMSA che esista.
per non parlare del collettore di scarico che è un'opera d'arte inegualiabile!

credemi Bruno, non farti ingannare dalle "brutte" saldature esteticamente, quel telaio è a prova di bomba e il motore è ancora oggi un capolavoro e talmente estremo che è spesso scelto come base per drag e altre auto estreme odierne.
perdonami il piccolo OT
per chi non conoscesse quest'auto o le caretteristiche delle imsa in questa configurazione il 5 cilindri 2.2L turbo Audi erogava dai 700 ai 750cv !!!
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.ableitet.no/modeller/IMSAGTO/IMSA_service.jpg&imgrefurl=http://www.ableitet.no/modeller/IMSAGTO/imsagto-ie.htm&usg=__2H-NJnxq-M0c4TGqWdbt1dpCiUw=&h=477&w=720&sz=78&hl=it&start=22&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=ibZAIMCO-ynzMM:&tbnh=93&tbnw=140&prev=/images%3Fq%3Daudi%2Bimsa%26start%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1W1ADBF_it%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 13:39

Complimenti Bruno per la professionalità con cui tu e il tuo amico preparatore state operando. Poi ci dirai in quale categoria da competizione per auto storiche sarà omologata la vettura (E1 Italia?). Very Happy
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: ghibli crono   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Lun 25 Ott 2010 - 14:02

Grazie per i complimenti..
E quando passi a trovarci??

Audi:
Io intendevo alcuni dettagli che una casa officiale dovrebbe secondo me poter curare meglio...tipo i paraspruzzi costituiti da due pezzi di gomma buttati li in qualche modo...
Ti assicuro mauro che ho visto saldature di ogni tipo nelle tubazioni degli impianti industriali(dalle chimiche alle alimentari)e li ci sono veramente opere d'arte...(non ha caso i collettori soffiati all'azoto nascono da questo settore)
Poi per l'amor di d*o non è certo un cesso..però calcolando l'ufficialità del mezzo..
Maserati ghibli crono. Abcd0021
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Mar 26 Ott 2010 - 19:12

non è il caso di risaldarla-ripassarla tutta, la scocca?
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Mar 26 Ott 2010 - 19:42

Bè ripassare tutte le saldature non sarebbe male, ricordo di un articolo di dove venivano preparate le scocche Abarth della mitica deltona, che tra fazzoletti di rinforzo e e saldature c'era un bel pò di lavoro da fare con conseguenti costi.
C'è pero da tener presente che la Ghibli ha un telaio molto più rigido della delta, e inoltre che le corse in salita, non sono fatte su sterrati scassamacchine, per cui già il roll-bar , telaietti anteriore e posteriore e barre duomi dovrebbero essere più che sufficienti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Mar 26 Ott 2010 - 20:47

scratch dici Andrea che sia rigido a me sembra che torce un po se .... hands16
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: scocca.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Mer 27 Ott 2010 - 8:29

Si la scocca andremo a saldarla a tratti con saldatura al tig(per que motivo è stata spogliata)....inoltre applicherò dei fazzoletti sui punti più delicati(duomi e slitta motore)..
Non si fanno nelle salite come nei Rally saldature complete ,ne riportate come quelle dell'audi sopra,in quanto al contrario delle piste piatte o anelli tipo nascar,nelle salite si ha bisogno di un telaio che assecondi le strade di tutti i giorni..e poi la guida deve essere sincera ma non secca e scorbutica..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Mer 27 Ott 2010 - 11:24

bruno bg ha scritto:
Si la scocca andremo a saldarla a tratti con saldatura al tig(per que motivo è stata spogliata)....inoltre applicherò dei fazzoletti sui punti più delicati(duomi e slitta motore)..
ottimo!

bruno bg ha scritto:

Non si fanno nelle salite come nei Rally saldature complete ,ne riportate come quelle dell'audi sopra,in quanto al contrario delle piste piatte o anelli tipo nascar,nelle salite si ha bisogno di un telaio che assecondi le strade di tutti i giorni..e poi la guida deve essere sincera ma non secca e scorbutica..
ma qui non sono d'accordo; non dovrebbe mai "lavorare" il telaio, bisognerebbe sempre tendere a far lavorare solamente le sospensioni Wink
Poi naturalmente dipende se uno deve farci un mondiale o una corsa dal panettiere....
Torna in alto Andare in basso
TurboAntonio




Età : 44

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Gio 28 Ott 2010 - 11:56

AndreaGhibliGT ha scritto:
Bè ripassare tutte le saldature non sarebbe male, ricordo di un articolo di dove venivano preparate le scocche Abarth della mitica deltona, che tra fazzoletti di rinforzo e e saldature c'era un bel pò di lavoro da fare con conseguenti costi.
C'è pero da tener presente che la Ghibli ha un telaio molto più rigido della delta, e inoltre che le corse in salita, non sono fatte su sterrati scassamacchine, per cui già il roll-bar , telaietti anteriore e posteriore e barre duomi dovrebbero essere più che sufficienti.
avere un telaio migliore della delta non è poi difficile, visto che quello delta è parente prossimo della tipo (e prima della ritmo) wua

bruno complimenti, spero ti darà tante soddisfazioni e finalemtne si vedrà anche una ghibli di un appasioanto portata in gara.

ma in che categoria ci correrai'

Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Categoria    Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Gio 28 Ott 2010 - 14:28

L'ideale sarebbe stato fare il gt4,però ho paura che fra pochi anni sarei soggetto alla scadenza d'omologazione,e poi dovrei rispettare per filo e per segno il regolamento ghibli open cup del 1996.
Cosi sono propenso a fare l'omologazione E1 che mi permette di modificare e sperimentare molto..oltre ad adottare una marca di prodotti (freni,pompe ecc..)piuttosto che un'alta..La classe E1 è piena di mostri su 4 ruote..però non è soggetta a scadenza d'omologazione(per intenderci ci sono auto anche molto datate con freni carbonceramici,motori da 600cv ,ec..)
Il mondo delle salite è veramente affascinante e non riesco a capire come non sia seguito anche solo poco dai media..
Alla trento-bondone ho assistito ad una gara giocata sui secondi su un tracciato di 17km con punte di 200km tra le curve..
Ci sono auto di primordine..e come al solito è molto più seguito in francia,germania,austria..mentre le migliori auto sono qui ed noi abbiamo anche il campione europeo.... soddisfazioni soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
TurboAntonio




Età : 44

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Ven 29 Ott 2010 - 12:00

se la e1 è dove corre fluido giuliani direi che la tua è un'impresa ardua e confrotnarsi contro auto cosi prestazionali non sarà caso facile.
hai i miei più sinceri auguri e la mia stima
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 40

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Ven 29 Ott 2010 - 20:39

Ti ringrazio antonio,
devo dire che la stima della gente è una delle cose che mi da stimolo...
Vi informo che il nostro due litri biturbo...con alcuni lavoretti di messa appunto(soprattutto equilibratura)è in grado di girare a 8500 giri...tutto ciò significa tanta cavalleria... oleole oleole
La mia è un impresa ardua lo ammetto...ma non è eutopia pazzoide...Ad ogni modo anche con risultati modesti sarò felicissimo di provarci....e conto sul vostro supporto morale... c'ero c'ero
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1Ven 29 Ott 2010 - 21:26

Bruno, anche da parte mia tutta la mia approvazione e rispetto, per chi si mette in gioco. clap

spero otterrai buoni risultati ma sopratutto l'importante è divertirsi!
come detto da Antonio, se sei contro "gentaglia" come fluido direi che la "salita" sarà ancora più ripida.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati ghibli crono. Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati ghibli crono.   Maserati ghibli crono. Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati ghibli crono.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb
» delucidazioni su Ghibli: differenze tra MY94 e GT
» Maserati Ghibli MY 2017
» Maserati ghibli by gazzetta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: