Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Una Maserati diesel ??? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniUna Maserati diesel ??? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Una Maserati diesel ???

Andare in basso 
+32
gionicco
AndreaGhibliGT
RS6plus
Assettocorsa
Davide Giuriato
Angelo
fritz287
Daniele147
Pegaso
300ZX
Charlie
spedirail
masimase
fabulous
sroby1
gallo enrico
BigFoot
Claudio
meteoman
randa
pcomuniello
Jak
Dari8V
Andrea 2.24v
Mase34
Rombo
Adrenalinaturbo
Marco
Giuseppe M.
mauroracing
mikinoise
marco69
36 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
marco69

marco69


Età : 55

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Mar 6 Lug 2010 - 21:47

La Maserati E High End, l’inedito modello destinato a debuttare entro 2-3 anni e a posizionarsi al di sotto della Quattroporte nel segmento E, avrà anche il motore Diesel. Lo ha dichiarato Harald J. Wester al mensile Quattroruote affermando anche che l’obiettivo in termini di volume per la piccola di casa sarà di circa 20 mila unità all’anno che rappresenteranno i due terzi dell’intera produzione del Tridente.

Il resto sarà compito della nuova Quattroporte attesa per il 2012 sulla quale non ci sarà il Diesel ma invece, come già annunciato da OmniAuto.it, sarà montato anche un motore V6 di origine Chrysler, rivisto completamente e dotato di sovralimentazione con doppio turbocompressore per una potenza di oltre 400 CV. È lecito attendersi che sarà proprio questa unità – che secondo le rassicurazioni di Wester sarà in esclusiva per le Maserati – a rappresentare il vertice in tema di prestazioni della nuova “maseratina” per una versione pronta a sfidare le varie Audi S6 ed RS6, BMW M5 e Mercedes E e CLS AMG, ma anche Jaguar XF-R. Non dovrebbero essere tanto i cavalli l’arma vincente di questo “tridentino”, ma la massa, ridotta in termini assoluti e ripartita prevalentemente al retrotreno, per avere caratteristiche di guida assolutamente uniche.

Ma la notizia sicuramente più clamorosa è l’arrivo di un’unità a gasolio nel cofano di una Maserati. Wester è vago su questo argomento, ma il candidato numero uno è il V6 di circa 3 litri siglato A 630 DOHC di origine VM che il gruppo Fiat aveva cominciato a sviluppare prima del lancio dell’Alfa 159 condividendo il progetto con la General Motors, in particolare con il centro GM Powertrain di Torino, incoronato dalla casa madre di Detroit quale antenna tecnologica di eccellenza per tutti i motori a gasolio del gruppo. Anche GM però, dopo aver annunciato l’introduzione di questo V6 sulla Cadillac CTS, lo ha congelato circa 2 anni e mezzo fa quando si è accorta che Cadillac Europe, affidata a Kroymans stava naufragando e questo avrebbe “bruciato” il suo nuovo e pregiato V6.

Quello Fiat ha, al momento, caratteristiche simili: bancate a 60°, monoblocco in ghisa grafitica (come il PSA-Ford), doppio albero a camme in testa mossi da catena doppia con 4 valvole per cilindro, alimentazione common rail con piezoiniettori a 2.000 bar e 8 iniezioni per ciclo, un turbocompressore con turbina a geometria variabile per bancata per una potenza di 250 CV e una coppia di 550 Nm, dunque in linea con la concorrenza, anche se BMW supera i 300 CV con il suo biturbo. Identico alle migliori tedesche dovrebbe invece essere il cambio: l’automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti della ZF, in arrivo attraverso l’accordo dell’azienda tedesca con Chrysler che consente anche l’utilizzo del sistema stop&start. Il V6 mai nato è un’unità Euro 5, ma potrebbe essere troppo poco per il 2013 a un anno dall’introduzione dell’Euro 6. Per aggiornarlo in termini di emissioni e di potenza il gruppo ha varie strade: la sovralimentazione parallelo-sequenziale, il filtro SCR con additivo a base di urea, ma anche il MultiAir, sistema la cui applicazione ai motori Diesel è già in corso e il cui debutto su motori ad autoaccensione è previsto nel 2012. Tra i vantaggi principali, c’è proprio la diminuzione dei NOx del 30%, un progresso tuttavia insufficiente per passare da Euro5 a Euro6. Per sistemare tutto ci sono ancora almeno 2 anni, così come per abituarsi all’idea di una Maserati che si fermerà alla pompa del gasolio.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Mar 6 Lug 2010 - 21:54

Spero il più tardi possibile ma se proprio sa da fare, sia a Torino che a Cento non hanno bisogno di prendere lezioni da nessuno.
Almeno una volta però, e se parliamo di Maserati il discorso vale ancora di più, vorrei che una cinquantina di cavalli in più ce l'avessimo noi invece che i teschi.
Ne ho le scatole piene di stare sempre a rincorrere i crucchi Una Maserati diesel ??? 992702
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Mar 6 Lug 2010 - 22:05

non credo che il futuro sia a gasolio.

molti costruttori hanno già dimostrato di saper fare diesel prestazionali e tecnologici ma a caro prezzo (vw, fiat, bmw, e audi in primis).
oggi scoprono che il v12 a gasolio dell'audi costa di più all'anno fra costi di gestione e percorrenza media (e fà circa 10km/l ) del vecchio v6 biturbo benzina o del 5 cilindri sempre turbo.
i motir diesel ad alte prestazioni non è vero che consumano poco e sono affidabili !

io nel mio piccolo sono convinto che il futuro è in altri tipi di motorizzazioni magari ibride idrogeno/elettrico e anche qui i crucchi sono avanti anni luce.

anche a livello prestazionale non hanno nulla da invidiare (se non suoni , odori , calore ecc ecc).
avete mai sentito parlare della tesla? bhè al di là del tipo di auto e del fatto che è USA penso che il futuro sia in questa direzione e non su ulteriori sviluppi del solito diesel!!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe M.

Giuseppe M.


Età : 41

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Gio 8 Lug 2010 - 4:02

vade retro diesel Una Maserati diesel ??? 57613

Una Maserati diesel ??? 676703
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Gio 8 Lug 2010 - 7:05

beh.....
credo che lo spettro del motore diesel.....faccia passare in secondo piano qualsiasi rammarico per motori misti Maserati/america , Maserati/Ferrari , Maserati/Fiat...... Una Maserati diesel ??? Icon_biggrin

pestarsi un altro dito per sentire meno male in quello già pestato......ah...ah.....

Ciaoooo
Torna in alto Andare in basso
Adrenalinaturbo

Adrenalinaturbo


Età : 42

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Gio 8 Lug 2010 - 10:02

Sarà la fine!!!
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Gio 8 Lug 2010 - 21:20

Una Quattroporte con motore diesel da 250 cv mi sembra un'assurdità.
Non ci credo. Una Maserati diesel ??? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Mase34




Età : 53

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Gio 8 Lug 2010 - 23:22

Maserati diesel..ma perchè non a torba ,oppure a colza , magari anche ad olio di SEMI vari...
Robe de mat !!
Il Mase a gasolio mi fa venire i brividi !! Poi ne vendono un botto, e con i soldini ricavati ci rifanno il Ghibli !!!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 9:09

Qualche tempo fa, quando Chris Bangle arrivò in BMW e cominciò a sfornare auto dal design quanto meno discutibile, ci fu qualcuno che organizzò una raccolta di firme via internet per cacciarlo. Si potrebbe fare qualcosa del genere anche per l'attuale dirigenza Maserati...
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:14

Pero' Bangle non solo resto' in BMW, ma quelle disegnate sotto la sua dirigenza hanno venduto molto bene.
Ora egli e' in ritorno da noi...

Comunque, non e' che in Maserati facciano progetti "a ca**o", se si introduce la motorizzazione diesel significa che il mercato richiede quello.
Del resto lo stesso scandalo successe in Jaguar anni fa con l'introduzione e della tipo X (la Mondeo ricarrozzata) e della motorizzazione a gasolio, che ora e' tranquillamente accettata.

Maserati non e' qui per fare poesia, purtroppo (o per fortuna, per chi ci lavora).

Del resto ad inizio anni '80 i Maseratisti si stracciarono le vesti quando usci' la Biturbo, un'auto considerata "plebea" che nulla aveva a che fare con la tradizione del Tridente.
Poi invece abbiamo visto la storia com'e' andata.

Un appunto personale: ho sentito parecchi appassionati denigrare l'eventuale installazione di motorizzazioni a gasolio sulle future Maserati, salvo poi constatare che essi stessi hanno l'automobile a gasolio... Una Maserati diesel ??? Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:23

Io quella motorizzazione la contesto con veemenza, non la possiedo, né mai l'ho posseduta.

Sono il più fiero detrattore di quel boia d'un motore istallato su un autoveicolo
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:24

Una Maserati diesel? Mapeppiacere, sarebbe la mia prima risposta.

Se il motore diesel lo facesse la Maserati invece, potremmo anche avere delle possibilità di vedere un motore progettato e costruito come si deve, e poi vuoi metterevedere dei camion motorizzati Maserati? :-D

Se mancherà il gasolio o la benzina state tranquilli che si inventeranno qualcosa, ma fossero i tecnici Maserati ad inventarsela, non riciclare i motori prodotti chissà dove e da chissà chi.

D'altronde le Maserati non le regalano certo :-o
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:27

pcomuniello ha scritto:
Una Maserati diesel? Mapeppiacere, sarebbe la mia prima risposta.

Se il motore diesel lo facesse la Maserati invece, potremmo anche avere delle possibilità di vedere un motore progettato e costruito come si deve, e poi vuoi metterevedere dei camion motorizzati Maserati? :-D

Se mancherà il gasolio o la benzina state tranquilli che si inventeranno qualcosa, ma fossero i tecnici Maserati ad inventarsela, non riciclare i motori prodotti chissà dove e da chissà chi.

D'altronde le Maserati non le regalano certo :-o

Ciumbia..non ho capito un ostrega di cio' che intendi. Una Maserati diesel ??? 922735
Torna in alto Andare in basso
pcomuniello




Età : 55

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:39

[quote="randa"]
pcomuniello ha scritto:

Ciumbia..non ho capito un ostrega di cio' che intendi. Una Maserati diesel ??? 922735

Chiedilo ad un tedesco. Chissà perchè i tedeschi le Maserati nuove non le vogliono comprare neanche a prezzi di saldo. E non solo a causa del prezzo, una Maserati usata anche di pochi anni di età non trova mercato in Germania, sappilo.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:43

Jak, come auto da uso quotidiano ho sempre avuto auto diesel, a causa dei vantaggi in termini di consumi.
Pero'... come sai bene la prossima e' a benzina.
Ne ho le p. piene dell'odore da ammoniaca o da particolato, o da nox.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:45

Dari8V ha scritto:
Ne ho le p. piene dell'odore da ammoniaca o da particolato, o da nox.

Una Maserati diesel ??? Icon_scratch

Sicuro che il gatto non ti abbia fatto i bisognini sulla griglia di areazione?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:47

Boh, se cosi' fosse l'avrebbe fatta su tutte le auto a gasolio recenti NON scatalizzate che sento in giro. Una Maserati diesel ??? 829643
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 11:47

[quote="pcomuniello"]
randa ha scritto:
pcomuniello ha scritto:

Ciumbia..non ho capito un ostrega di cio' che intendi. Una Maserati diesel ??? 922735

Chiedilo ad un tedesco. Chissà perchè i tedeschi le Maserati nuove non le vogliono comprare neanche a prezzi di saldo. E non solo a causa del prezzo, una Maserati usata anche di pochi anni di età non trova mercato in Germania, sappilo.



Forse questo è oriundo. Una Maserati diesel ??? 934336
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 12:12

Mi associo a Jak per i puzzoni tritabulloni ad olio fetido.
Quasi MAI avuta una ( bè, in gioventù...si, ma solo 1 !!! ), da quando ho raggiunto l'età della ragione, solo benza ! clown
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 12:44

Io non sono così sicuro che faranno una Maserati a gasolio Una Maserati diesel ??? 358381

Conservo ancora gelosamente il Quattroruote che parla dell'imminente uscita della Biturbo 4 cilindri 1600 cc che doveva aumentare le vendite

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Età : 64

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 13:12

Claudio ha scritto:
Io non sono così sicuro che faranno una Maserati a gasolio Una Maserati diesel ??? 358381

Conservo ancora gelosamente il Quattroruote che parla dell'imminente uscita della Biturbo 4 cilindri 1600 cc che doveva aumentare le vendite

quel vecchio Quattroruote lo dovrei avere ancora, anche io.....
mi ricordo quando affascinato dall'articolo già mi vedevo ammaliato dal nuovo Biturbo....

bisogna capire se anche chi legge oggi la notizia del diesel/Maserati, già sogna di possederla prima o poi.....
boh...... :)
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 14:24

Non credo che Wester rilasci un'intervista a Quattroruote segna cognizione di causa. Ce l'ho anche io quel QR e francamente non lascia dubbi: la nuova "piccola" avra' il diesel.

________________________________________
Una Maserati diesel ??? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Una Maserati diesel ??? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 14:27

...Entrando in uno spazio di mercato che sarebbe stato appannaggio di Lancia e Alfa.
Ergo... l'Alfa diventera' "das auto".
Una Maserati diesel ??? Kopfschuettel
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 14:33

BigFoot ha scritto:
Non credo che Wester rilasci un'intervista a Quattroruote segna cognizione di causa. Ce l'ho anche io quel QR e francamente non lascia dubbi: la nuova "piccola" avra' il diesel.

quoto Una Maserati diesel ??? Icon_cry
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 17:34

una Maserati DIESEL non la CONSIDERO NEMMENO
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 17:45

Ma se sarai il primo a comprarla anche perchè col seggiolino..... wua wua wua


gallo enrico ha scritto:
una Maserati DIESEL non la CONSIDERO NEMMENO
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Ven 9 Lug 2010 - 17:46

sroby1 ha scritto:
Ma se sarai il primo a comprarla anche perchè col seggiolino..... wua wua wua


gallo enrico ha scritto:
una Maserati DIESEL non la CONSIDERO NEMMENO


allontanati SATANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1Sab 10 Lug 2010 - 2:16

Purtroppo le leggi di mercato e la ricerca di nuove vendite
dove la concorrenza e dura impongono scelte dure....
certo e che come snatura la fiat i propi marchi nn lo fa nessuno.....
la Lancia e sparita e fa auto che nulla hanno a che fare con il passato glorioso....
l'Alfa e diventata una caricatura di se stessa,la Maserati ora si da' forse al diesel
e alla trazione integrale.....ci manca il suv e la Station wagon.....innocenti sparita....
Abarth niente a che vedere con il famoso Carlo....Autobianchi e andata....
ma tanto e cosi e nessuno ci puo fare niente,se nn vivere di vecchie nostalgie....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una Maserati diesel ??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Una Maserati diesel ???   Una Maserati diesel ??? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Una Maserati diesel ???
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sound sui nuovi diesel Maserati
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» La fine del diesel?
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: