Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniera Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Dari8V Oggi alle 8:21

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Oggi alle 1:18

» Interno Missoni 420
Da Riccardo.420 Ieri alle 19:34

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 era Biturbo.....è stata solo una parentesi??

Andare in basso 
+19
randa
alequattro75
pierpaolo leggeri
gionicco
Dari8V
masimase
Charlie
mauroracing
biturbo42085
Davide Giuriato
Jak
Mase34
fritz287
AndreaGhibliGT
Krav
Claudio
Shiva
bitmurro
Marco
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Marco

Marco


Età : 64

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 12:43

Apro questo nuovo argomento, in quanto percepisco già da tempo la sensazione che i circa 15 anni di modelli derivati dalla Biturbo, siano stati per il Marchio Maserati solo una incresciosa parentesi da dimenticare.

Dico questo perchè prima del Biturbo, le macchine Maserati (periodo Orsi) erano o 2 posti di dimensioni normali, o 5 posti di ragguardevoli dimensioni, tutte molto costose.

Oggi mi pare che la produzione ricalchi questo schema.

E sinceramente, essendo un orgoglioso Maseratista era Biturbo, non mi sento coinvolto dall'odierna produzione, e l'attuale gestione la sento lontana dal mio cuore .

Ciaooo,
Marco
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 13:00

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_biggrin direi che per le prime serie è già stato detto tutto,con l'evolversi dei modelli direi ... che per le coupe in generale erano in uno spirito consono al marchio con cilindrate dettate da altre problematiche più pratiche che altro,epoca chiusa degnamente con la ghibli che nel complesso a rivalutato anche l'immagine dell'insieme,per le berline un posizionamento sotto la soglia dei prezzi e dimensioni forse non propie al marchio forse sarebbero da obbietare ma non per questo meno Maserati anche questa epoca chiusa degnamente con la quattroporte 4,ma detto ciò piacciano o no sono è rimangono comunque delle Maserati e fanno anche esse parte della storia del marchio.
Torna in alto Andare in basso
bitmurro

bitmurro


Età : 53

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 13:48

penso che de tomaso anche se ha fatto sopravivere il marchio , gli ha fatto prendere una brutta nomea.sara duro toglierla di dosso tutta la iattura de era biturbo, da biturbo a ghibli e 4p shamal compresa.imho.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 14:00

La Maserati Biturbo è stata un'auto che ha segnato la storia de favolosi anni 80.Era la macchina più ambita del pianeta,il rombo del motore si riconosceva da un 1 km di distanza,interni meravigliosi,linea a cuneo superba e motore da sogno.
De Tomaso ha osato,dove altre case più ricche hanno fallito.Non ritornerà mai più un'automobile così,oggi siamo nel periodo delle clonazioni,delle globalizzazioni,auto con poca personalità.Tutte uguali ,che si copiano.Ma l'estro e la fantasia di un'auto costruita artigianalmente come lo era in quell'epoca,oggi sarà difficile che si ripeti. era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 436984
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 14:23

Che quella "Biturbo" sia stata una parentesi non c'è ombra di dubbio,

che sia stata "incresciosa e da dimenticare" è invece da verificare, taluni sostengono da qualche anno questa ipotesi, che però non ha mai avuto riscontri oggettivi. Personalmente credo che sia in buona parte frutto di un certo vittimismo dei proprietari di Biturbo, di una sorta di complesso del figlio di un d*o minore (non mi sto riferendo esplicitamente a te, Marco).

In cosa concretamente oggi un possessore di Biturbo sarebbe discriminato rispetto al possessore di una Mexico?
era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_scratch

Inizialmente, il fatto che la nuova dirigenza (e, soprattutto la nuova rete commerciale) fosse formata in gran parte da uomini Ferrari, ha alimentato questo pegiudizio. Con il ritorno della Fiat invece la bolla pare essersi sgonfiata. Infatti onestamente era un pò che non si sentivano più questi discorsi.

Personalmente credo che più si fanno considerazioni di questo tipo, peggio è per l'immagine della Biturbo, perchè si tende ad auto-ghettizzarsi.
Chi ha a cuore la storia Maserati non può che vederla nel suo inisieme, e l'epoca Biturbo nè è stata una parte importante ed integrante, oltretutto fondamentale per la sopravvivenza, e comunque, non si dimentichi mai, molto figlia dei suoi tempi. Probabilmente anche il possessore di Ferrari 208 GTB farebbe fatica a ritrovarsi nell'attuale gamma di Maranello.

Che poi la storia è spesso ciclica e le parentesi, come si sono chiuse, si possono anche riaprire. Io fossi in te, caro Marco, starei alla finestra, perchè dalle indiscrezioni che si leggono qua e là sul web e sulle riviste, ho come la sensazione che tu, in un futuro nemmeno troppo lontano, ti potresti sentire di nuovo estremamente coinvolto dalla produzione Maserati.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 14:54

La Biturbo con le sue derivate sappiamo essere stata la Maserati più economica e rivolta ad un ampio bacino d'utenza mai costruita.

Eppure, nonostante gli indiscutibili difetti soprattutto di gioventù (assemblaggi un po' alla carlona, componentistica non eccelsa, qualità dei materiali non proprio ineccepibile) è grazie ad essa che molti di noi si sono appassionati al marchio, ed ovviamente mi ci metto anche io.

Credo sia anche da considerare che la pessima nomea che ancora oggi accompagna le Biturbo (anche se sta via via scemando) è dovuta non solamente ai difetti di gioventù dell'auto, ma anche alla generale avversità della stampa e degli addetti ai lavori nei confronti di De Tomaso. Basti pensare come a tutt'oggi molti modelli Fiat, decisamente assai peggiori delle Biturbo in qualità, continuino ad essere considerati "di grande interesse"...

Anche se a mio personale avviso vi sono stati durante l"era Biturbo" indiscutibili gravi errori,
i V6 biturbo saranno ricordati in positivo. Sotto la gestione Ferrari le De Tomasiane hanno passato tempi assai duri, ma forse le cose stanno cambiando.

Se come dice anche Claudio le voci inerenti nuovi modelli di minore costo saranno confermate... qualcuno dovrà mangiarsi il cappello; magari non una tuba alla Zio Paperone, ma un berrettino rosso con un rettangolino giallo/nero in mezzo... era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_twisted
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 16:15

Claudio ha scritto:
Personalmente credo che sia in buona parte frutto di un certo vittimismo dei proprietari di Biturbo, di una sorta di complesso del figlio di un d*o minore.

Un pò come gli Interisti insomma.......................
E qua mi banno da solo!!!!! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 997720
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 16:17

AndreaGhibliGT ha scritto:
Claudio ha scritto:
Personalmente credo che sia in buona parte frutto di un certo vittimismo dei proprietari di Biturbo, di una sorta di complesso del figlio di un d*o minore.

Un pò come gli Interisti insomma.......................
E qua mi banno da solo!!!!! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 997720

Macché ban, quotone!!! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 671502
Torna in alto Andare in basso
Mase34




Età : 53

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 17:42

Claudio ha scritto:
Che quella "Biturbo" sia stata una parentesi non c'è ombra di dubbio,

che sia stata "incresciosa e da dimenticare" è invece da verificare, taluni sostengono da qualche anno questa ipotesi, che però non ha mai avuto riscontri oggettivi. Personalmente credo che sia in buona parte frutto di un certo vittimismo dei proprietari di Biturbo, di una sorta di complesso del figlio di un d*o minore (non mi sto riferendo esplicitamente a te, Marco).

In cosa concretamente oggi un possessore di Biturbo sarebbe discriminato rispetto al possessore di una Mexico?
era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_scratch

Inizialmente, il fatto che la nuova dirigenza (e, soprattutto la nuova rete commerciale) fosse formata in gran parte da uomini Ferrari, ha alimentato questo pegiudizio. Con il ritorno della Fiat invece la bolla pare essersi sgonfiata. Infatti onestamente era un pò che non si sentivano più questi discorsi.

Personalmente credo che più si fanno considerazioni di questo tipo, peggio è per l'immagine della Biturbo, perchè si tende ad auto-ghettizzarsi.
Chi ha a cuore la storia Maserati non può che vederla nel suo inisieme, e l'epoca Biturbo nè è stata una parte importante ed integrante, oltretutto fondamentale per la sopravvivenza, e comunque, non si dimentichi mai, molto figlia dei suoi tempi. Probabilmente anche il possessore di Ferrari 208 GTB farebbe fatica a ritrovarsi nell'attuale gamma di Maranello.

Che poi la storia è spesso ciclica e le parentesi, come si sono chiuse, si possono anche riaprire. Io fossi in te, caro Marco, starei alla finestra, perchè dalle indiscrezioni che si leggono qua e là sul web e sulle riviste, ho come la sensazione che tu, in un futuro nemmeno troppo lontano, ti potresti sentire di nuovo estremamente coinvolto dalla produzione Maserati.

Krav ha scritto:
La Biturbo con le sue derivate sappiamo essere stata la Maserati più economica e rivolta ad un ampio bacino d'utenza mai costruita.

Eppure, nonostante gli indiscutibili difetti soprattutto di gioventù (assemblaggi un po' alla carlona, componentistica non eccelsa, qualità dei materiali non proprio ineccepibile) è grazie ad essa che molti di noi si sono appassionati al marchio, ed ovviamente mi ci metto anche io.

Credo sia anche da considerare che la pessima nomea che ancora oggi accompagna le Biturbo (anche se sta via via scemando) è dovuta non solamente ai difetti di gioventù dell'auto, ma anche alla generale avversità della stampa e degli addetti ai lavori nei confronti di De Tomaso. Basti pensare come a tutt'oggi molti modelli Fiat, decisamente assai peggiori delle Biturbo in qualità, continuino ad essere considerati "di grande interesse"...

Anche se a mio personale avviso vi sono stati durante l"era Biturbo" indiscutibili gravi errori,
i V6 biturbo saranno ricordati in positivo. Sotto la gestione Ferrari le De Tomasiane hanno passato tempi assai duri, ma forse le cose stanno cambiando.

Se come dice anche Claudio le voci inerenti nuovi modelli di minore costo saranno confermate... qualcuno dovrà mangiarsi il cappello; magari non una tuba alla Zio Paperone, ma un berrettino rosso con un rettangolino giallo/nero in mezzo... era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_twisted
Ma tra parentesi che si chiuduno e si riaprono, tra mormorati motori V6 biturbo per la entry level, secondo voi Il nome BITURBO potrebbe essere ancora attuale ?
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 17:58

Non bisogna dimenticare, però, che Maserati annovera nella propria produzione anni 40/50 la favolosa A6, piccola coupè prodotta in tante versioni, da 1500-2000 cc.

Tra queste ci sono alcune delle più belle Maserati di sempre. Sicuramente.

Quindi non è che l'era Biturbo sia stata un'eccezione.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 18:12

Concordo con il Dr Jakyll...

La Biturbo non è stata un'eccezione, anche se era dal 1957 che non erano introdotte sulle Maserati "di serie" cilindrate così ridotte.

Credo comunque che il senso del discorso di Jak sia anche che va evidenziato come nelle competizioni la Maserati abbia avuto enormi soddisfazioni anche dalle piccole cilindrate, basti pensare alla A6GCS od alla 150 S, tanto per citare le prime che mi vengono in mente.




P.S.: Mase34, onestamente se io fossi per assurdo alla dirigenza Maserati, nonostante la mia passione per le auto De Tomasiane, non metterei mai e poi mai il nome "biturbo" su di un nuovo modello, anche se entry-level.
I tempi non sono ancora maturi... meglio aspettare ancora una cinquantina d'anni. era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 829643
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 18:20

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_biggrin da non dimenticare il fisco all'epoca biturbo.... per quindi la scelta era più forzata che altro era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 829643


Ultima modifica di astore mario il Mer 26 Mag 2010 - 18:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 18:27

Negli anni '50, non so in che misura incidesse la cilindrata sul bollo, ma non credo fosse una mazzata come si è poi trasformata sucessivamente.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 19:48

Beh, intanto una volta il bollo era una tassa di circolazione e non di proprietà, e già questo cambia qualcosa. Poi anche io credo che fosse a livelli ben inferiori del furto odierno.

Comunque con i modelli Biturbo che non oltrepassavano i 2000 cc si evitava in fase di acquisto l'iva al 38%...
Torna in alto Andare in basso
Mase34




Età : 53

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 20:13

Ciao Krav , forse hai ragione sul fatto che il nome BITURBO possa non essere ancora pronto per essere riabilitato...con la fama di cui ancora gode.....Pero' converrai con me che far uscire una 6cilindri "a doppia turbina" usando il NOME...provocherebbe un fragore mediatico probabilmente pari a quello ottenuto nel 81 . Magari presentando la vettura il prossimo anno per il trentennale !! A me ribolle il sangue !!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 20:16

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_biggrin beh!! se e dico se (probabile) ricorreranno al turbo o bi turbo non credo utilizzeranno certo il neme Maserati biturbo nel vero estinto dopo le prime serie era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 648980
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 20:24

astore mario ha scritto:
era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_biggrin beh!! se e dico se (probabile) ricorreranno al turbo o bi turbo non credo utilizzeranno certo il neme Maserati biturbo nel vero estinto dopo le prime serie era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 648980

Francamente spererei di no, la nomea che si è creata, specie all'estero, difficilmente verrà dimenticata così in fretta. Purtroppo. era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Kopfschuettel

Basti pensare alla Fiat Duna, che non era che una Uno a tre volumi, orribile, per carità, ma nulla di peggio. Eppure è ormai lo stereotipo del catorcio, auto non affidabile, eccetera eccetera era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_wink

Senza voler minimamente paragonare le Maserati alla Duna, sia chiaro era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 499740
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 20:31

Non ci vedo nella di male nel riusare il nome BITURBO.Non credo possa evocare fantasmi del passato.Oggi sappiamo che i motori sono made in Maranello e per l'acquirente è solo una garanzia.Anzi ,potrebbero addirittura far risalire le quaotazioni delle nostre auto.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 23:39

Non sono per nulla fantasmi, visto che la convinzione della totale inaffidabilità delle Biturbo è ben radicata, al di fuori della cerchia degli appassionati, anche nel presente.

Non sono certo io che mi potrei permettere una entry-level Maserati a 80.000 euro, e credo di non sbagliarmi affermando che è lo stesso per la maggior parte degli appassionati
dell'era DeTomaso: bisogna tener conto che a parte i 600 iscritti a RC2 ed altri 1000? 10000? appassionati in Italia, rimangono una cinquantina di milioni di persone convinte ancora oggi che "Biturbo" sia sinonimo di porcheria, ed è proprio tra costoro che va ricercato il maggior bacino d'utenza.

Considerato quindi che le Maserati non debbono essere vendute necessariamente a chi è già appassionato o ne conosce la storia (prima o poi per quanto possa sembrare strano ci estingueremo anche noi era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_lol ) credo proprio che riutilizzare tale nome su di una nuova gamma equivalga a darsi la zappa sui piedi, per non dire da un'altra parte.

Infine, stiamo parlando del motore di derivazione Chrysler sottoposto alle "cure" dei tecnici Maserati (mi piace chiamarli così, non tecnici Ferrari) quindi non sarebbe prettamente "made in Maranello", cosa che, per dirla tutta, mi farebbe piacere.

Infine, siamo realisti: ammesso e non concesso venisse "creato" un nuovo motore fatto davvero a Maranello, ce li vedreste mai gli uomini Ferrari battezzare un "loro" progetto con il nome "Biturbo"? Ma per piacere...


Ultima modifica di Krav il Mer 26 Mag 2010 - 23:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 23:40

Jak, il parallelo delle Biturbo con le A6 sarà suggestivo (anche Autocapital nel 1982 affiancò idealmente la Biturbo ad una A6 G/54 Zagato), ma secondo me non regge.

Quelle erano auto costosissime, davvero per pochi eletti (Eva Peròn, qualche pilota che le usava come auto di piacere, il Conte o Marchese di turno), di super elìte. Prodotte come vere fuori serie spesso con carrozzerie speciali fatte ad hoc, raffinatissime, vetture in taluni casi strettamente derivate dalle competizioni.
Tutto ciò che di stradale Maserati ha prodotto prima del 1957 era poco di più di un'attività accessoria, di contorno a quella che era la vera attività, cioè le corse.

Le cilindrate delle sportive a quei tempi erano inferiori ad oggi, anche Porsche e Ferrari avevano cilindrate molto più conteute di oggi.

La Biturbo invece era un'auto che voleva ampliare enormemente la clientela, che presupponeva numeri di produzione elevatissimi rispetto agli standard Maserati. Una vettura dal prezzo sorprendentemente basso, ottenuto anche grazie a qualche taccagneria di troppo. Una vettura insomma rivolta alla "massa", iper-pubblicizzata mediaticamente (era perfino sui francobolli).
Nella Biturbo la bassa cilindrata non era una scelta, ma una sorta di imposizione fiscale.
Infine la Biturbo non era un'auto fatta così per vezzo e per immagine come le A6, ma era l'auto che doveva "fare grana", tanta maledetta e subito, per giustificare gli investimenti di chi aveva appoggiato quel piano industriale.

Per Krav: è vero che spesso la Maserati, e ancor di più i fratelli Maserati, correvano con le cilindrate piccole, ma ciò rimase solo sulle auto da corsa, e non arrivò mai su quelle di serie stradali post-57. Forse l'unico "antipasto" di Biturbo fu in parte la Merak 2000GT.

L'ipotesi che venga riproposto il nome "Biturbo" poi, francamente è un'ipotesi assai difficile, più che altro per la fama che (più) a torto (che) a ragione, si è portato addosso, tanto da essere ripudiato dallo stesso DeTomaso dopo pochi anni. Che poi per chiamarla Biturbo servirebbe anche che la vettura avesse due turbine, il che è tutto da dimostrare (qui spesso si galoppa sulle ali della fantasia...)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Mer 26 Mag 2010 - 23:45

Claudio ha scritto:
...

Per Krav: è vero che spesso la Maserati, e ancor di più i fratelli Maserati, correvano con le cilindrate piccole, ma ciò rimase solo sulle auto da corsa, e non arrivò mai su quelle di serie stradali post-57. Forse l'unico "antipasto" di Biturbo fu in parte la Merak 2000GT.
...

E io che ho detto? era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 6:33

da non dimenticare che il nome biturbo è stato usato solo un paio di anni,dopo il doppio turbo equipaggiavano quei motori sarebbe più coretto era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 56720 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 671502
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 9:09

PignolMan era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? 686444, il "parallelo" (come l'hai chiamato tu), il "precedente" (come l'ho inteso io) tra la Biturbo e l'A6, era prettamente riguardante la cilindrata, non il target di utenza. Ho solo voluto ricordare che la Maserati ha già operato in quel range di cilindrata e che non era una novità.

Tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 9:48

Claudio ha scritto:
Personalmente credo che sia in buona parte frutto di un certo vittimismo dei proprietari di Biturbo, di una sorta di complesso del figlio di un d*o minore

In cosa concretamente oggi un possessore di Biturbo sarebbe discriminato rispetto al possessore di una Mexico?
era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_scratch


Nel fatto di avere un'auto che è stata sputtanata da tutti e che commercialmente non vale niente.

E quest'ultimo fatto, pare autorizzare chiunque a continuare a parlarne male.

Sono convinto che se per assurdo una Biturbo valesse 15/20mila euro, verrebbe rispettata molto di più.
Detto ciò, personalmente trovo molto bello che tutte le Maserati, grandi o piccole che siano, anche se prodotte dalle più disparate gestioni, anche se molto diverse tra loro, abbiano comunque un comune denominatore che le rende riconoscibili come prodotto Maserati.
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 10:06

Non penso che la Biturbo si possa definire una parentesi dato che la considero un Maserati a tutti gli effetti, un'auto che ha ancora un'anima propria, che all'epoca usciva con soluzioni tecniche all'avanguardia, soluzioni che si sono mantenute per 20 anni e che hanno raggiunto pure dei veri e propri record.

Ma se proprio la si deve considerare come un modello poco riuscito, e su questo non sono per nulla d'accordo, è bene ricordare che anche le altre case hanno avuto dei veri e propri flop, anche in tempi attuali. Ad esempio per me la Ferrari 458 Italia, è un'auto inguardabile.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 10:11

La Biturbo non è stata un flop.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 10:15

bella parentesi e discussione!

i tempi in cui è nata la biturbo le ponevano già in partenza mille difficolta tecniche e nessun costruttore aveva maturato esperienza inq uesto campo. quindi l'impresa non era certo semplice.
di fatti è un'auto che ha saputo meccanicamente evolversi negli anni e diventare sempre più affidabile e potente con potenze specifiche ancora oggi notevoli .. passando dal carburatore, intercooler, iniezione, cambi migliori ecc ecc ecc

detto ciò chi sperimenta sà che osa e si mette in gioco rischiando tutto come di fatti fece De Tomaso.
non dimentichiamo che i flop li hanno fatti tutti i costruttori e non per questo è rimasto nell'immaginario collettivo.
e quando parlo di flop intendo veri buchi nell'acqua e non la biturbo che bene o male come detto prima ha saputo evolversi negli anni e se si può dire "risollevarsi"
basti pensare alla prima la bmw 2002turbo che ad ogni tirata in autostrada esplodeva il motoree la bmw si è scottata al punto tale che c'ha messo 30anni per riavvicinarsi ai turbo benzina.
quando si parla di Mercedes a nessuno viene in mente che se non montano l'esp classe A e B si ribaltano? ops..!!
e ce n'è per tutti..!!!
quindi forse la "parentesi Biturbo" è semplicemente la dimostrazione che De Tomaso osò mettersi in gioco e puntare dove altri non puntavano!
(penso che costrui la prima auto di serie biturbo della storia o sbaglio?)
Torna in alto Andare in basso
biturbo42085

biturbo42085


Età : 42

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 10:30

Davide Giuriato ha scritto:
La Biturbo non è stata un flop.

Lo so, ma c'è ancora chi lo considera come tale.... e qui chiudo perchè se ne potrebbe dire all'infinito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
era Biturbo.....è stata solo una parentesi??
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma era solo la Biturbo l'auto Maserati che da' problemi?
» Maserati...non solo biturbo ma anche motori marini...e che motori!!!
» solo per curiosità
» Per la gioia di Jak e non solo.....
» Motociclette a tre punte e non solo...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: