Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniera Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Claudio Ieri alle 19:33

» Maserati Gransport Limited edition
Da Claudio Ieri alle 12:36

» Karif in vendita...
Da Maurizio Mer 30 Ott 2024 - 23:37

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

era Biturbo.....è stata solo una parentesi??

Andare in basso 
+19
randa
alequattro75
pierpaolo leggeri
gionicco
Dari8V
masimase
Charlie
mauroracing
biturbo42085
Davide Giuriato
Jak
Mase34
fritz287
AndreaGhibliGT
Krav
Claudio
Shiva
bitmurro
Marco
23 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Charlie

Charlie

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 10:52

Prima di dire che un modello é stato un fallimento bisognerebbe analizzarne nel dettaglio la redditività altrimenti si rischia di emettere sentenze senza alcun riscontro oggettivo.

Cerco di riassumere in modo molto conciso il processo:

In ambito automotive per ogni nuovo modello viene considerato un ciclo di vita ,nel quale vengono indicate in linea di massima le date in cui sarà previsto un primo restyling o l'introduzione di nuovi propulsori.Parallelamente a questo,viene condotta una analisi della redditività riferita normalmente a tre ipotesi di volumi di vendita.
Nel contempo poi vengono anche ottimizzate le strategie sinergiche per la produzione della componentistica con l'obiettivo ultimo di ridurre sempre piu' il costo unitario del singolo componente.Non é un caso infatti che il costo di produzione tenda mediamente ad abbassarsi in concomitanza con la fine del ciclo di vita del prodotto.

L'insieme di tutti i costi andrà a comporre quello che viene chiamato SFC (Standard Factory Cost),che sarà alla base per il calcolo del prezzo di cessione, che a seconda della redditività decisa a budget per ogni mercato ed il relativo price positioning riferito alla concorrenza si andrà a stabilire.

Allo SFC verranno sommati tutti i costi di garanzia presunti per quel singolo modello,i costi di trasporto ed assicurazione fino ad ottenere un valore che viene chiamato COGS (cost of goods sold).
Solo a questo punto verrà applicato il ricarico,che produrrà il valore di redditivita per ogni singolo modello detto AGP (average gross profit)

Come potete notare sussistono diverse variabili che possono giocare a favore o a sfavore per la redditività di un particolare modello e pertanto senza poter avere dati obiettivi di riscontro risulta essere praticamente impossibile determinare il successo o l'insuccesso di u dato modello.
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 10:58

charlie, quindi quei casi (bmw e mercedes) che ho citato io sono stati dei fallimenti abissali in tutti i sensi!!
era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_twisted
Charlie

Charlie

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 11:01

mauroracing ha scritto:
charlie, quindi quei casi (bmw e mercedes) che ho citato io sono stati dei fallimenti abissali in tutti i sensi!!
Maurillo carissimo...hai letto cio' che ho scritto sopra?
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 11:13

Charlie ha scritto:
mauroracing ha scritto:
Maurillo carissimo...hai letto cio' che ho scritto sopra?
si .. premesso che leggere non vuol dire capire!! ahahah era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 922735

scusami se non sono insuccessi quelli: la 2002turbo è stata ritirata dal commercio e sul 70% degli esemplari prodotti la bmw è intervenuta in garanzia con interventi costosissimi come l'intera sostituzione del motore (causa pistoni bucati) e teste che si alzavano!
interventi talmente costosi da decidere di cessare le vendite e smontare l'invenduto per ricambi da montare in garanzia. (ho detto tutto.. nemmeno la y10 turbo è stata ritirata dal commercio).

la Mercedes e la stroria della classe A che si ribalta la sanno tutti? quanto è costato a mercedes su un'auto che era a inizio carriera ritirarle, montare l'esp su tutte e rivedere il sistema di sospensioni/braccetti oltre al danno nelle vendite e sull'immagine?

a confronto la duna e l'arna sono due successi commerciali!!
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 12:06

La Maserati al contrario di molte grandi case ha avuto soprattutto nei primi anni di vita una produzione impressionante e anche in seguito il tridente ha avuto sempre la prerogativa di mettersi sempre in gioco.....come Porsche! wua wua

La Maserati 6cm negli anni trenta adotto' il seicilindri a doppio compressore, una sorta quindi di biturbo ante litteram.....certo era un auto da corsa ma si parla appunto degli anni trenta quando, tanto per dire, la Ferrari non era altro che un sogno di un giovinotto che si apprestava alle corse con le Alfa.

La Biturbo e' stata un gran successo e per quel che mi riguarda e' stata al pari se non di piu' della 308 l'AUTO degli anni ottanta per eccellenza; se si pensa ad un auto simbolo di quell'epoca, forse saro' un po' di parte, ma le prime che mi vengono in mente sono la Countach, la biturbo e la 308.

Maserati potrebbe giocarsi bene questa carta con una nuova possibile nuova coupe/quattroporte compatta; biturbo, oltre ad essere onomatopeicamente gradevole, stimola adrenalina....santo turboman turboman

Mauro forse non sara' tanto d'accordo ma un bel v6 biturbo con compressore con cilindrata anche non esagerata ( 3000 cc max ) sarebbe veramente una bomba che darebbe del filo da torcere a tutti, dalla Gts alla P. turbo. Incarnerebbe lo spirito biturbo, stupire con eleganza e aggressivita' solo quando lo si voglia! urratrident
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 12:45

Per "flop" si dovrebbe intendere un insuccesso commerciale.

Sotto questo punto di vista la Biturbo non è stata affatto un flop, anzi.

E' stata una delle Maserati più vendute di sempre, anche se sotto alle aspettative che deTomaso si era prefissato (aveva dichiarato che ne avrebbe vendute 10.000 all'anno...).

Un flop è stato invece il tentativo di produrla per troppi anni, quando ormai era evidente che la sua stella si era eclissata.

Però è un'auto che gode di pessima fama e scarsa considerazione.

Viceversa possiamo dire che la Shamal, auto che gode di alta considerazione presso i collezionisti, apprezzata anche da chi solitamente non apprezza le Biturbo, e che vale parecchi soldi come quotazione, è stata un incredibile flop commerciale: 360 vetture vendute in 5 anni, e non era affatto una serie limitata.

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 12:51

masimase ha scritto:
La Maserati al contrario di molte grandi case ha avuto soprattutto nei primi anni di vita una produzione impressionante e anche in seguito il tridente ha avuto sempre la prerogativa di mettersi sempre in gioco.....come Porsche! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 433992 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 433992

La Maserati 6cm negli anni trenta adotto' il seicilindri a doppio compressore, una sorta quindi di biturbo ante litteram.....certo era un auto da corsa ma si parla appunto degli anni trenta quando, tanto per dire, la Ferrari non era altro che un sogno di un giovinotto che si apprestava alle corse con le Alfa.

La Biturbo e' stata un gran successo e per quel che mi riguarda e' stata al pari se non di piu' della 308 l'AUTO degli anni ottanta per eccellenza; se si pensa ad un auto simbolo di quell'epoca, forse saro' un po' di parte, ma le prime che mi vengono in mente sono la Countach, la biturbo e la 308.

Maserati potrebbe giocarsi bene questa carta con una nuova possibile nuova coupe/quattroporte compatta; biturbo, oltre ad essere onomatopeicamente gradevole, stimola adrenalina....era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 499740 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 882476 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 882476

Mauro forse non sara' tanto d'accordo ma un bel v6 biturbo con compressore con cilindrata anche non esagerata ( 3000 cc max ) sarebbe veramente una bomba che darebbe del filo da torcere a tutti, dalla Gts alla P. turbo. Incarnerebbe lo spirito biturbo, stupire con eleganza e aggressivita' solo quando lo si voglia! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 115466
non è vero che non sono d'accordo in assoluto era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_wink
anzi l'idea mi piace parecchio ma a patto che si sviluppi un propulsore pensato per primeggiare e non per essere secondo a Ferrari (cosa che altri mi ricordano è eutopia).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 13:19

se era facile come fare 2 costo+2 rincaro= 4 di cui 2 come risultato ...per dire che un auto abbia avuto un successo comerciale ai voglia a campare era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 432829 tralasciando le primissime serie il flop non era commerciale era d'immagine uno dira perché? l'errore più grande è stato dare una mezza super car al prezzo da popolare,uno rinnovera la domanda e dire ma che centra ... per fare un esempio pratico io pinco pallino compro una biturbo la pago mille è dico e alla portata di tutti poi mi accorgo che consuma come un Ferrari e idem i costi di gestione,uno saggio direbbe normale e una Maserati con un tot do prestazioni e meccanica spinta (di conseguenza bisognosa di cure)il pinco pallino comune dira managgia sono stato fregato costa troppo tenerla non terra in ordine la meccanica (mancano i soldi) si rompera e continuera a dire e un bidone mangia soldi mi anno fregato (che palle) e non si può dire che le prime biturbo non fossero certo inarrivabili specialmodo dopo che passavano in mano al pinco pallino che svendeva per disfarsene e le vendeva mezze usurate e la ruota intanto girava di mano in mano sempre peggio,mentre chi comprava un Ferrari aveva realmente la possibilita di mantenere certi gioielli (visto i costi per averla) per quindi l'unico reale errore è stato dare un auto che costava si 2 ma non proporzionando il rincaro al costo di gestione,cosi facendo è stata data un auto ad una cerchia più ampia di quanto realmente potessero permettersela poi la fretta di metterla in vendita con troppe pecche a fatto il resto,ora l'idea era buona l'auto nell'insieme anche,l'unico errore ... dare una meccanica spinta (è suoi costi che ne derivano) ad un bacino di utenza troppo ampio,puntare su numeri produttivi eccesivi,bastava puntare a 4o5 mila auto all'anno più care e sarebbe stato un succesone,a questa conclusione pagando lo scotto ci sono arrivati dopo ma ormai la frittata era fatta,detto ciò non era l'auto o l'idea sbagliata ma chi allora dirigeva a fare due errori grossolani è chi la comprava e svendeva e svendeva e svendeva a segnare e macchiare l'auto.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 13:29

ho la salivazione azzerata...

per festeggiare il suo 4000esimo post, propongo di regalare a Mario questa:

Marco

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 13:44

Ciò che intendevo dire, e che Claudio ha ben capito, è che per me, Maserati è stata la mia scelta, quando ha costruito una vettura più costosa di altre, ma vicina alla macchina dell'utente medio italiano, nel quale io a quei tempi mi vedevo.
E la Biturbo era una 2000 o 2500, molti cavalli, linea esclusiva ed affascinante, interni elegantissimi (anche quelli in finta pelle e radica), di dimensioni umane per girare in città, ma anche da guardare in garage.
Insomma.....era finalmente una vettura che permetteva alla massa di godere di essere Maseratista.
E non come prima, dove solo pochi potevano e volevano comprarsi una macchinona ingombrante e costosa con motoroni grossi come camion (ho esagerato ...pardon...)
Però è la verità.....da bambino e ragazzo ne avrò viste girare max 4 !!!!!
così come oggi vedo circolare 6 Maserati del periodo post. DeTomaso !!!!!

e vederle girare...ora come allora.....mi fà piacere ma non mi entusiasma granchè!!!!
non ho mai pensato di acquistarne una........
questa è la mia realtà.....

Quando vedevo un Biturbo......brrrr......auto giovanile.....bella scattante......desiderabile.....e comprata Wink)

Ecco....e tornato tutto come quando ero ragazzino...poche macchine in giro.....guardate passare e nulla più......il cuore per loro non batte......

Poi.....la Maserati......che rinnega la Maserati (DeTomaso)........è stata proprio una cosa che non ho mai digerito.......
forse erano i vecchi Maseratisti che non avevano mai digerito il periodo DeTomaso che finalmente ora potevano orientare le scelte aziendali come una volta......
oppure è stata una scelta per farne un'auto per pochissimi.....ma allora perchè oggi vogliono allargare l'utenza??? chi dovrebbe comprarle oltre a quelli che già l'hanno scelta?? e perche????

che polemico che sono :)))

Ciaoooo
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 14:08

Marco, la spiegazione è semplice:

oggi, esattamente come quando è nata la Biturbo, non è un periodo di "vacche grasse"

Quando ci sono le vacche grasse, e si vendono senza problemi, saturando la produzione e producendo sul "prenotato", macchinone da 130.000 €, a nessuno salterebbe in mente di sprecare energie a produrre una "compatta", con la quale i guadagni sono minori.

Così era nei tempi passati, e così era fino a circa 18 mesi fa.

Quando le vacche si fanno magre, diventa impellente il bisogno di esplorare nuovi segmenti e andare in caccia di nuovi clienti, spesso tramite la soluzione più semplice: abbassando l'entry-level.

Le scelte delle case automobilistiche sono più spesso dettate da necessità di tipo meramente economico, piuttosto che da ideali e filosofie costruttive.

La Biturbo era indubbiamente figlia di un periodo di crisi, dell'economia mondiale e della stessa Maserati. Grazie alla Biturbo la Maserati si è tirata fuori (per qualche anno) dalle secche.
Il signor deTomaso in fatto di auto aveva predilezione per le grosse cilindrate e per i macchinoni (come tutte le auto che portano il suo nome). Ma per vendere, per fare i numeri, nell'Italia degli anni di piombo, serviva qualcosa di diverso.

E la storia potrebbe ripetersi...

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 14:34

A mio avviso però fare adesso delle auto di livello molto inferiore a quelle in vendita (parlo per Maserati) è un rischio. Un modello da 80-90 mila euro compatto e potente (stile GranSport) lo vedrei molto bene, ma un'operazione Boxster/Cayman (quindi cifre a partire da 50-55 mila €) mi sa che farebbe molto "voglio la 911 ma non posso" in chiave Maserati. Chiaro che non è così, ma un marchio che produce auto prestigiose che si "svende" in questo modo a me non convince più di tanto; vedi Porsche, ce n'è una a ogni angolo (e davanti a ogni bar era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_twisted ).

Piuttosto farei fare un modello simile all'Alfa Romeo, marchio che tutto sommato fa battere il cuore a moltissimi appassionati, anche all'estero (Clarkson e Top Gear le adorano, AutoBild ha fatto vincere la Giulietta contro la 120d in un recente paragone!!!), magari sì anche con una collaborazione Maserati. Un'operazione in stile "Dino", non marchiata Ferrari ma proiettata nella stessa direzione.

Claudio ha scritto:

Mario è il diretto erede di James Joyce! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 433992 Dovessero mai propinarmi l'Ulisse a scuola almeno sarò già abituato era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 499740
Charlie

Charlie

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 14:37

fritz287 ha scritto:
.

Claudio ha scritto:

era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 499740

Marione é l'unico al mondo che utilizza l'ESPERANTO era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 433992 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 433992
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 15:26

Fritz, non credo proprio che faranno una Maserati da 50.000 €

Penso che con meno di 80.000 non te la facciano nemmeno vedere

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 15:42

Claudio ha scritto:
Fritz, non credo proprio che faranno una Maserati da 50.000 €

Penso che con meno di 80.000 non te la facciano nemmeno vedere

Ma se si parlava di "new Biturbo"...? era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 829643

Comunque una Maserati da 85-90 mila e un'Alfa da 40-50 mila dello stesso tipo starebbero proprio bene... Cool
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 15:53

Fritz, ragiona:

con 50.000 € si prende una Serie 5

Ti pare che Maserati scende a quel livello?

Farla pagare 80.000 significa comunque 50.000 € in meno delle Maserati attuali...

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 15:58

Claudio ha scritto:
Fritz, ragiona:

con 50.000 € si prende una Serie 5

E anche una Boxster da 49k oppure una Cayman da 52k, euro più, euro meno... era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_wink
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 16:02

Ma Maserati NON vuole fare auto del segmento di Cayman e Boxster

diciamo che la nuova macchina potrebbe opporsi alla panamera V6

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 16:06

Claudio ha scritto:

Interessante! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 205689 Simil-CLS350, quindi?
Mase34

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 16:13

mmmm... vediamo se mi merito 2 asinate... : Vorrei vedere una nuova vettura Maserati con le dimensioni di una M3 , le prestazioni di una M3 , ottenute magari con un V6 biturbo, ma l'eleganza e la classe Maserati !
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 16:51

fritz287 ha scritto:
Claudio ha scritto:

Interessante! era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 205689 Simil-CLS350, quindi?

esatto.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 16:51

Mase34 ha scritto:
mmmm... vediamo se mi merito 2 asinate... : Vorrei vedere una nuova vettura Maserati con le dimensioni di una M3 , le prestazioni di una M3 , ottenute magari con un V6 biturbo, ma l'eleganza e la classe Maserati !

in pratica una Ghibli !

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 17:07

Claudio ha scritto:
Mase34 ha scritto:

in pratica una Ghibli !
era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 432829 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 432829 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 432829 era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 61579
Mase34

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 17:10

E bravo Claudio ! Anche il prezzo a 80/90 mila euro mi sembra politically correct , vettura potente ed esclusiva e prezzo impegnativo ma comunque " raggiungibile " . Non sono uno stratega o un capitano d'azienda , credo tuttavia che un prodotto simile potrebbe garantire qualche migliaio di vetture in piu' nel pieno rispetto della tradizione Maserati .
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 18:40

Considerando la cifretta che costava la Ghibli, il prezzo di ingresso per una sorellina dovrebbe attestarsi priprio intorno ai 50/60.000, poi con un pò di optional la cifra potrebbe salire pure notevolmente.
Tente presente che maggiore è il prezzo e minore è l'utenza disposta a spendere tale cifra.
Con questo non voglio di di fare macchine da svendere, e comunque una vettura da 50/60.000 € sarebbe proprio l'anello di collegamento mancante tra Alfa Romeo e Maserati.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 19:17

Quello che spero, ammesso questa entry-level si faccia veramente, (ma parrebbe proprio di si) è che non sia un progetto fatto in quattro e quattr'otto per "far cassa", ma che porti ad un risultato di prim'ordine, che ponga la nuova Maserati ai vertici della sua categoria.

Oltre al motore, il telaio, il sistema di sospensioni, l'impianto frenante nonché i materiali (dovrebbe essere non troppo pesante) dovrebbero essere di prim'ordine.

A mio avviso una "via di mezzo" potrebbe dar risultati buoni sull'immediato, ma a lungo andare potrEBBE essere dannosa per l'immagine del marchio.

Spero inoltre venga chiaramente specificato come il motore sia stato sviluppato in Maserati e non in Ferrari...
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 19:20

Tranquillo Krav, tutt'al piu' diranno che e' sviluppato in craisler. era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Fresse
Mase34

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 27 Mag 2010 - 19:54

AndreaGhibliGT ha scritto:
Considerando la cifretta che costava la Ghibli, il prezzo di ingresso per una sorellina dovrebbe attestarsi priprio intorno ai 50/60.000, poi con un pò di optional la cifra potrebbe salire pure notevolmente.
Tente presente che maggiore è il prezzo e minore è l'utenza disposta a spendere tale cifra.
Con questo non voglio di di fare macchine da svendere, e comunque una vettura da 50/60.000 € sarebbe proprio l'anello di collegamento mancante tra Alfa Romeo e Maserati.
Ciao Andrea, secondo me 50/60.000 sono pochini per una Maserati, con quelle cifre si compra una mercedes turbodisel o una serie 5 a torba...é vero come dici tu che minore e' il prezzo maggiore è l'utenza pero' è anche vero che lanciare una Maserati attorno ai 50.000 mila significherebbe forse darla in mano a troppi sminuendone di conseguenza il prestigio. Un errore ( o genialata ) già fatta dal buon Alejandro...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: era Biturbo.....è stata solo una parentesi??   era Biturbo.....è stata solo una parentesi?? - Pagina 2 Icon_minitime1

era Biturbo.....è stata solo una parentesi??
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ma era solo la Biturbo l'auto Maserati che da' problemi?
» Maserati...non solo biturbo ma anche motori marini...e che motori!!!
» solo per curiosità
» Per la gioia di Jak e non solo.....
» Motociclette a tre punte e non solo...