Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Maurizio Oggi alle 18:19

» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT

Andare in basso 
+12
sergio_r
Davide Giuriato
pilota54
Rombo
fz4sym
BigFoot
Dari8V
Claudio
sroby1
Jak
gionicco
Charlie
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 15:45

gionicco ha scritto:
Davide Giuriato ha scritto:
Osservazioni più che condivisibili.

vero, però attenzione a dove va a finire il marchio e la reputaizone del nome Maserati...
se per sopravvivere oggi devo diventare come la TATA (iperbole ovviamente) forse mi conviene morire subito e per bene.
non so

Non dimentichiamoci della Merak 2000 gt, che per Maserati è stato certamente un compromesso ancor più della Biturbo.
Biturbo che se fosse andata bene fin da subito, come baby Maserati non avrebbe nuociuto più di tanto all'immagine del marchio. Anzi, tutt'altro.
Oggi le cose stanno diversamente, e a parte il comune denominatore "crisi" la possibilità di proporre un prodotto "concorrenziale" ed affidabile allo stesso tempo ci sono.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 18:21

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_eek leggo più volte che useranno il pianala della 300C per la baby Maserati,oggi parlando con Marchionne ha smentito la cosa MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 432829 ma ne verra sviluppato uno apposito e modulabile per la futura quattroporte e baby MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_cheers MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 18:57

A parte il fatto che l'asticella a 70mila euro l'abbiamo messa noi (l'appartenenza al segmento E non significa nulla per il prezzo, in altri segmenti ci sono macchine come Classe A e Mini che sono completamente fuori prezzo rispetto alle ipotetiche concorrenti) torno a ripetere che 70 mila euro per una macchina non sono proprio pochi.
Rappresentano, per esempio, due anni di stipendio lordo di circa il 60% dei lavoratori dipendenti italiani. E un anno circa del 30%.

Se molti di noi sono tra i fortunati che possono permettersi di spendere cifre anche superiori, credo non si debba eccedere in ragionamenti che potrebbero farci passare per puzzoni, cosa che mi pare non siamo.

Credo che l'esclusività sia più che altro legata alla qualità di quello che comperi, non a quanto costa in assoluto.
Penso che in Maserati, dove non hanno alcuna intenzione di svilire il marchio, sapranno fare un buon lavoro, come delresto è accaduto negli ultimi anni: magari con qualche incidente di percorso (tipo le frizioni deboli) ma con risultati complessivamente di alto livello.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 19:26

scusatemi se non ho potuto precisare prima il senso del mio intervento e quindi arrivo in ritardo.

io sono innamorato (giuro) della mia ghibli e non la vorrei mai dare via per tutto l'oro del mondo.
ritengo però che la maserati come immagine abbia avuto tre distinte fasi:

1. quella pre-biturbo: macchine sportive, di lusso, avanzate tecnicamente ancor più che sotto il profilo dell'opulenza. in questo senso forse il "di lusso" è un di più
2. quella biturbo (culminata con la ghibli GT), nella quale l'allora management decise di allargare la platea dei potenziali clienti (nel giusto nome del mercato e delle economie di scala) facendo una piccola lussuosa: idea ganzissima, MA comunque che ha abbassato il "livello percepito" del marchio e che lo ha poi UCCISO del tutto a causa delle scelte tecnico-realizzative di scarsa qualità (non dimentichiamo che le prime biturbo prendevano fuoco come cerini, o sbaglio? impianto elettrico sempre stato ok? )
3. quella della "risalita" iniziata con la 3200, proseguita con la coupè ,la Gran Sport e culminata davvero con la bellissima GT (la gran cabrio è un'evoluzione, ma non credo che avrà un grande influsso in questo senso. ormai il più è fatto con la GT). in questa fase è stata lavata l'"onta" che il marchio si era autoinflitto con le scelte tecniche sbagliate fatte nel periodo biturbo e la maserati è tornata nell'immaginario collettivo come una marca che fa macchine veloci e di lusso e BUONE come qualità.

quello che io dico è che adesso è facile utilizzare questa nuova immagine, ricostruita a fatica con almeno 4...5 modelli di auto (non tutti esenti da pecche, vedi il corpo farfallato della 3200 o la frizione della CC) e qualche restyling più o meno pesante di cambio model year, per promuovere una macchina più diffusa e di minor valore (economico ed anche tecnico) però in questo modo si RISCHIA di impoverire nuovamente il marchio che, a mio parere, due figuracce non le reggerebbe.
la fine sarebbe quella della Lancia (a mio parere vera destinataria di questa scelta): uno scudetto da appiccicare su questa o quell'auto prodotta in sinergia con altre case etc etc etc.

quello che IO vedrei bene è un'erede di tipo sportivo TP con almeno 300...350CV similare per tipologia alla coupè che costi un 80.000€, piena di tecnica telaistica e motoristica, non di 4 ca**ate elettroniche che fanno scena, ma non valgono una cippa.
mettiamocele pure, ma mettiamoci anche la sostanza e la qualità del progetto e dei componenti, oltre che dell'ASSISTENZA...
basta togliere i controlli di trazione ad una macchina moderna per finire nel fosso molto più facilmente che con una "vecchia e criticata" biturbo.

quanto alla giusta osservazione di Claudio che io e gli altri biturbisti godiamo di una scelta che io per primo critico, è vero, ma prego di considerare questo.
la biturbo prima e la ghibli (ultimo anello della catena) erano delle maserati che niente avevano a che fare con le precedenti e che, OGGI, sono state rimosse dal grande pubblico: rimaniamo NOI che le valutiamo - apprezziamo - amiamo, ma se chiedo ad un ragazzo di oggi (lasciate il buon Fritz che non fa media...) cosa era una biturbo non lo sanno.
è più facile che sappiano cosa è una bora o una merak.
quanto al fatto che poi quando vedono una biturbo o una ghibli sbavano, è tutta un'altra storia.
ma se dovessimo ragionare di una ideale prosecuzione della bora la gente vede la Gran Turismo, non una ghibli.
ghibli che poi proprio popolare non era, se costava circa 100 milioni abbondanti già nel 1995.
se fate il paragone i 120k€ di una GT oggi sono molto meno.
certamente però la ghibli non era nè carne nè pesce: era una macchina di lusso con elevatissime prestazioni (per l'epoca e per la tipologia di vettura), ma non una vera sportiva. in questo senso rompeva con la tradizione precedente delle bora, khamshin, etc etc etc.

quindi VIVA LA GHIBLI, però attenzione che si fa presto a distruggere e ci vuol tanto tempo per costruire: la mase ha ricostituito un capitale che va gestito bene e non buttato in pasto al mercato, "tanto fra cinque anni poi, la vendiamo ai cinesi..."
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 19:33

A quanto ho capito, se la nuova "piccola" Maserati dovrà competere nel segmento E, allora sarà una berlina: dunque una Quattroporte in scala ridotta, più che una coupè sportiva come la prima Biturbo (a meno che non ne ricavino anche una grossa due porte).
Stando così le cose, se anche l'Alfa e la Lancia dovranno costruire una ammiraglia, allora lo stesso telaio della Chrysler 300 potrebbe essere utilizzato per tre vetture diverse, magari tutte costruite presso lo stabilimento della Bertone (a Modena sicuramente no, dato che non esiste il posto materiale per una nuova linea di montaggio).
Sarà divertente vedere come riusciranno a differenziarle: ai tempi della Thema e della 164 c'erano riusciti, oggi chissà.
Certo che un'ammiraglia Lancia a trazione posteriore non si vedeva dai tempi della Flaminia!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 20:02

gionicco ha scritto:

1. quella pre-biturbo: macchine sportive, di lusso, avanzate tecnicamente ancor più che sotto il profilo dell'opulenza. in questo senso forse il "di lusso" è un di più

gio, il lusso era proprio ciò che contraddistingueva quelle Maserati dalle altre cugine emiliane...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 21:29

beh!! una compatta in casa non male esteticamente e rifinita come canone Maserati già c'è stata era da considerarsi come stazza più un segmento E premium ,certo forse il nome non era appropriato alla stazza e comunque erano tempi magri per il marchio... ma non per questo non la considero una Maserati MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 1599 MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 1997_m10
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 21:47

Bravo Mario: la Quattroporte IV è un perfetto esempio di berlina Maserati in segmento E premium

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 23 Apr 2010 - 21:53

gionicco ha scritto:
idea ganzissima, MA comunque che ha abbassato il "livello percepito" del marchio e che lo ha poi UCCISO del tutto a causa delle scelte tecnico-realizzative di scarsa qualità (non dimentichiamo che le prime biturbo prendevano fuoco come cerini, o sbaglio? impianto elettrico sempre stato ok? )

Non esageriamo

appannato sicuramente, ma proprio "ucciso" non direi.

A parte che la Maserati stava letteralmente morendo prima della Biturbo, la Biturbo inizialmente l'ha salvata con le sue vendite, poi sicuramente l'immagine ne ha risentito, però davvero penso sia ingeneroso dire che l'ha uccisa...

anche parlare di "onta" lavata mi sembra eccessivo, e per quanto riguarda l'affidabilità è facile verificare come vetture come 3200GT o Quattroporte V prima serie non fossero affatto migliori come affidabilità rispetto a molte vetture dell'era Biturbo.

Se parliamo di miglioramento dell'immagine percepita non c'è dubbio, ma in quanto ad affidabilità con vetture come 3200gt e Quattroporte V prima serie sono andati indietro rispetto ai modelli che andavano a sostituire. (Ghibli e Quattroporte IV)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 6:59

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_scratch non ricordo mai grandi volumi di vendita prima della biturbo ...... e forse la prima auto che ricordo con produzione industriale del marchio,poi oggi come oggi sempre più non la ricorda nessuno,da dire che non era l'auto che ha appannato il marchio figlia comunque dei suoi tempi,ma la scelte dell'allora dirigenza,oggi le cose stanno diversamente il gruppo fiat ora ha il reale potenziale per produrre una E premium non mancano certo i V8 e per il caso un nuovo V6 non propriamente di casa ma il V8 ... e più o meno la stessa cosa,il mercato Americano e esigente non mancherà ne la qualità costruttiva ne i contenuti,e in linea teorica dovrebbe essere il top della produzione del gruppo Italiano nel segmento,per quindi non sarà brutta o scadente ne bi o mono turbo MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_cool
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 10:34

di certo avere una berlina di lusso nel segmento E ed una piccola coupe' ci permettera' di prendere la clientela che amerebbe la vettura italiana ma che al momento non la trova disponibile e deve prendere solo le solite tedesche..!la cosa principale sara' mantenere l'esclusivita' del marchio!
magari una granturismo in piccolo...mamma mia nn oso pensare....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 12:46

sroby1 ha scritto:
di certo avere una berlina di lusso nel segmento E ed una piccola coupe' ci permettera' di prendere la clientela che amerebbe la vettura italiana ma che al momento non la trova disponibile e deve prendere solo le solite tedesche..!la cosa principale sara' mantenere l'esclusivita' del marchio!
magari una granturismo in piccolo...mamma mia nn oso pensare....
mumh!!! MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 432829 MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 671502 MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 433992
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 15:05

Io penso che sarebbe buona una coupè/spyder, con prezzo base 75.000 euro;in questo modo si preserva l'esclusività del marchio e si ha una concorrente di rango da piazzare "dalle parti" del segmento Porsche Cayman/Carrera.Che è comunque, piaccia o no, un segmento di mercato nel quale non esiste un'auto italiana in questo momento:le Alfa si fermano prima, le Maserati e le Ferrari subentrano dopo (posto che cmq, prezzo a parte, propongono un prodotto diverso da Porsche).Una coupè sportiva, nuova, divertente 1.300/1.400 kg di peso e 350 CV, 2+2, con un bel telaio e poco bagagliaio.Poi si può discutere sul tipo di motore, e tutto ciò che volete, il succo comunque è quello;
ben diverso parlare di berlina per far concorrenza ad Audi A6, Mercedes E e BMW Serie 5!lì si che si andrebbe a finire in una fascia di mercato più remunerativa (sulla carta), ma è innegabile che il prestigio del marchio ne risentirebbe eccome.....un conto è fare una super berlinona prestazionale come la Quattroporte, che intanto la Maserati produce dagli anni 60' (quindi ha dietro una storia ben precisa, non è una trovata commerciale dell'ultima ora ed è apprezzata anche per questo), un altro è fare una berlina da "grandi numeri" ;e poi, chi compra quel genere di auto, arriva anche a fare 60.000 km all'anno...siamo sicuri che a livello di affidabilità una seppur nuova Maserati possa reggerli tranquillamente?E il motore?Se è una Maserati, dovrà avere comunque prestazioni superiori alle altre, inutile nascondersi dietro a un dito!Quindi si dovrebbero mettere insieme "affidabilità tedesca&prestazioni Maserati"...la vedo proprio dura sinceramente;perchè fondamentalmente un marchio automobilistico è famoso ed è riconosciuto per quello che è stato e che è attualmente:dici Maserati, la gente visualizza subito l'auto potente, veloce e di lusso.Anche se poi magari non è affidabilissima, ma chissenefrega ad un certo punto...il mito Maserati si è costruito nel tempo su fattori emozionali ben precisi, che non sono certo il comfort, l'affidabilità assoluta e le doti da "mangiatrice di kilometri"!Maserati è motore, motore, motore, prestazioni, e lusso!Buttarsi nel segmento E invece implica l'entrare in contatto con una clientela che poi, comprando Maserati a 60.000 euro, si aspetta di avere un'auto prestazionale quasi come una Ferrari, con l'affidabilità e le "zero noie" di una BMW, e con in più quella raffinatezza intrinseca che si respira a bordo, per dire, di una Quattroporte da 120.000 euro!!Ci sarebbero troppe aspettative difficilmente poi soddisfabili a 360 gradi, và a finire che si fà la fine del "perchè comprare una Fiat Argenta se con gli stessi soldi compro una Maserati?"...subito c'è il botto di vendite, poi però arrivano le grane in serie!Voi pensate che il dirigente che sceglie Maserati da 60.000 euro anzichè una tedesca, per farci 200.000 km in 4 anni, poi se la coccola come noi con le nostre?Gli controlla i livelli dei liquidi prima di ogni accensione, la scalda per bene prima di tirarle il collo a 8.000 giri, rallenta fino quasi a fermarsi se la strada è un pochino dissestata?Io non ci credo assolutamente!Per garantire un prodotto degno del marchio Maserati, NON bastano a mio parere 65.000 euro...sopratutto su una berlina "di largo consumo", vendibile a gente abituata a dei muli tedeschi!Io penso che ciscuno dovrebbe fare le auto che "sà fare", per il quale viene identificato...ampliando la gamma ma restando nei propri canoni di competenza!Così come la Jeep che fà i fuoristrada da sempre, e da che mondo e mondo è famosa per quello, non si metterebbe mai a fare supercars o berline, Maserati fà auto sportive d'elite ed è famosa per questo!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 16:59

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_biggrin Assettocorsa non mi inoltro sul discorso affidabilità auto tedesche e auto italiane perché e combattere contro stereotipi MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 A_cava10difficili da mettere nero si bianco e ormai senza riscontri nella realtà MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 600963 per il segmento che andrebbe a scontrarsi si troverebbe audi RS6 o bmw M5 mercedes classe E AMG non prese "solo" per macinare km MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 829643 e quello che per altri marchi sarebbe il top gamma per Maserati sarebbe entri level MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 648980
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 47

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 18:05

astore mario ha scritto:
MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_biggrin Assettocorsa non mi inoltro sul discorso affidabilità auto tedesche e auto italiane perché e combattere contro stereotipi MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 A_cava10difficili da mettere nero si bianco e ormai senza riscontri nella realtà MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 600963 per il segmento che andrebbe a scontrarsi si troverebbe audi RS6 o bmw M5 mercedes classe E AMG non prese "solo" per macinare km MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 829643 e quello che per altri marchi sarebbe il top gamma per Maserati sarebbe entri level MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 648980

Ma allora scusami, che bisogno c'è di una berlina da 60.000 euro?Per far concorrenza all'alto di gamma "tedesco" tipo RS6,BMW M5 e Classe E AMG và già più che bene la Quattroporte attuale!Senza contare che quei modelli particolari ed esclusivi, contano come il 2 di picche sul fatturato totale delle rispettive case.Se anche fosse come dici tu, e conquistassi parte di quel mercato, andresti ad erodere ben poco in termini assoluti a quelle case automobilistiche....sicuramente non più di quanto faresti andando con una Coupè ad infastidire la Porsche.Forse non ci siamo capiti, quì si parla di mettere in produzione una berlina molto più "terra a terra" per quote di mercato e prezzo d'acquisto!Gli stereotipi sull'affidabilità tedesca saranno con sempre meno riscontri, ma stà di fatto che se un guasto grave succede su una BMW "è un caso sfortunato", se succede lo stesso su una Maserati è "la solita storia"!E valli a sfatare questi pregiudizi!E nota che tali considerazioni nascono dal fatto che comunque, chi compra berline in quel segmento fà un mare di kilometri...e lì le magagne possono succedere;le magagne su Maserati succedono anche dopo kilometraggi mooooooolto più brevi, oggigiorno. Non oso pensare ad un motore spinto, in nome del marchio, che deve digerire 200.000 km in 4 anni!Magari ce la fà, con un tagliando da 1.500 euro ogni 20.000 km (se basta, e con annessi e connessi costi), che però vuol dire quasi 3 tagliandi l'anno!!Secondo me è meglio lasciar stare..poi facciano cosa vogliono, penso solo a quanto poi potrà valere una Maserati del genere sul mercato dell'usato...considerando la già penosa situazione attuale:la compro nuova a 60/65.000 e dopo 2 anni vale 35.000, causa basso valore del primo acquisto, dei kilometri percorsi altissimi, degli alti costi di gestione, dei consumi più elevati,eccc.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 18:48

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_biggrin credo che per il novo segmento monteranno gli attuali propulsori e molto altro di sicuro non mancheranno di affidabilità e nuovi motori per il top gamma 60mila non credo più 70 e passa,poi c'è da considerare il fatto che con le nuove alfa nel segmento E bisognerà pure spalmare le spese con altro di più sostanzioso poi purtroppo non siamo noi a decidere MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Sab 24 Apr 2010 - 21:52

astore mario ha scritto:
MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_biggrin Assettocorsa non mi inoltro sul discorso affidabilità auto tedesche e auto italiane perché e combattere contro stereotipi MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 A_cava10difficili da mettere nero si bianco e ormai senza riscontri nella realtà MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 600963 per il segmento che andrebbe a scontrarsi si troverebbe audi RS6 o bmw M5 mercedes classe E AMG non prese "solo" per macinare km MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 829643 e quello che per altri marchi sarebbe il top gamma per Maserati sarebbe entri level MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 648980
di queste penso che solo RS6 sia imprendibile sotto tutti i punti di vista sopratutto prestazionale.
se maserati fà una scelta simile penso non dovrebbe confrontarsi con vetture cosi sportive ma con vetture di classe, vedi jaguar e Mercedes!!
già bmw e audi puntano sulla sportività con le relative M5 e RS6 (l'ultima è ineguagliabile nell'uso "cittadino" anche per sorelle di minor taglia ma maggior sportività come Porsche e Ferrari).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Apr 2010 - 1:54

mauroracing ha scritto:

audi puntano sulla sportività con le relative M5 e RS6 (l'ultima è ineguagliabile nell'uso "cittadino" anche per sorelle di minor taglia ma maggior sportività come Porsche e Ferrari).
beh!! per l'uso prevalentemente cittadino basta una bici per metterle dietro se poi si gira a Milano un buon paio di scarpe .... poi la abbiamo messa già dietro senza vederla neanche disegnata MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_scratch MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 829643
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Apr 2010 - 9:09

astore mario ha scritto:
mauroracing ha scritto:

audi puntano sulla sportività con le relative M5 e RS6 (l'ultima è ineguagliabile nell'uso "cittadino" anche per sorelle di minor taglia ma maggior sportività come Porsche e Ferrari).
beh!! per l'uso prevalentemente cittadino basta una bici per metterle dietro se poi si gira a Milano un buon paio di scarpe .... poi la abbiamo messa già dietro senza vederla neanche disegnata MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_scratch MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 829643
ahahha!! MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 433992
giusto, dovrei specificare meglio cosa intendo io per uso cittadino ... !! ess... tangenziale (si intende entro i limiti di velocità ma la rs6 sopratutto se ben mappata non ha molti rivali ), partenza bruciasemafori (quindi sempre visti i limiti cittadini direi che il suo 0/50km/h dice la sua con 1,9sec e 0/100 in 4,7 dichiarati ma alcuni tester sono riusciti a fare meglio e parlo semrpe della versione sw la berlina dovrebbe essere attestata a 4,6) e anche in questo è una vettura instancabile e facilissima da guidare, manegevole come fosse una a4 (se uno rpova una a8 è davvero impegnativo calcolare gli ingombri invece giudare una rs6 non impegna e si ha quasi la senzazione di essere su una qualsiasi sw ).

sembra che stò facendo publicità all'audi?!? in effetti sono innamoratissimo delle prestazioni dell'RS6 alla fine ricordiamoci che è pur sempre un mostro da 580cv biturbo V10 e con mappa si và oltre i 620 e 310km/h di velocità massima per chi non lo sapesse e per chi non si accontenta ci sono step di rpeparazione che vanno oltre i 900cv ! (l'unico limite di quest'auto è il cambio che a circa 700cv si disintegra). MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Affraid
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Apr 2010 - 9:11

solo nel mistro stretto o piste tecniche mostra tutti i suoi limiti dettati dalla mole esagerata degna di un suv anche se la rs6 mtm (allestita da un preparatore tedesco) ha fatto tempi inferiori alla nuova gtr che già ha battuto la 997 turbo!! MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_cool

chiudo e chiedo scusa per l'OT !!
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Apr 2010 - 10:06

insomma ragazzi, mi pare che dei dubbi ci siano, ma tanto la nostro opinione non può e non deve neppur essere presa in considerazione.
vediamo cosa producono i nostri cervelloni "dirigenti" e poi se son rose fioriranno.
che dire di più?

io ribadisco che il posizionamenrto sul mercato e quindi la tipologia di macchina da vendere risulteranno fondamentali per non pestarsi i piedi nel gruppo e non invadere settori appannaggio storico di altre case (tipicamente tedesche) dove, per la novità, il rischio sarebbe di fare una figuraccia.

speriamo in bene...
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Apr 2010 - 12:20

Io la penso esattamente come Assettocorsa e gionicco.
Ricordo inoltre che la Quattroporte IV Evoluzione costava ben più della somma (60-70.000 €) che si sta ventilando.
Personalmente, vedrei bene una coupé da 80.000 €, con potenza intorno ai 350 CV. Un po' come la Jaguar XK, per intenderci (con 114.000 € di prezzo base, è certo che si perde un bel po' di potenziale clientela). Ma la vedo dura. Sopattutto perché, ormai lontana la serie biturbo (con materiali pregiati accanto ad altri economici), da una Maserati ci si aspetta un certo standard, e quello costa.
Senza contare che il confronto con la Ferrari diverrebbe ancor più imbarazzante.
In conclusione, anch'io sono per alzare il livello di Lancia per coprire il segmento "E" e dell'Alfa per togliere un po' di clienti alla Porsche.
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1Dom 25 Apr 2010 - 14:57

Nache io sono d'accordo con Rombo e Gionicco, meglio alzare il livello di alfa che abbassare quello di Maserati, si rischia di vanificare gli ottimi risultati di quest'ultimo decennio. Se Porsche vuole essere un marchio generalista come BMW faccia pure, noi come alternativa proporremmo Alfa, che in America dovrebbe avere un buon successo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT   MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
MASERATI NELL'AMBITO DEL PIANO QUADRIENNALE FIAT
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Piano Industriale Maserati
» Nuovo Piano Industriale Maserati
» Nuovo Piano Industriale Maserati
» Nuovo Piano Industriale Maserati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: