Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

SALVE A TUTTI Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSALVE A TUTTI Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Oggi alle 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Oggi alle 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 SALVE A TUTTI

Andare in basso 
+5
BigFoot
Shiva
Davide Giuriato
gionicco
Rombo
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Sab 12 Dic 2009 - 1:42

Ciao a tutti!!!
Mi prsento,mi chiamo Gaetano,scrivo dalla provincia di napoli...forse prossimamente acquisteremo una quattroporte usata liberandoci dell'xj...e quindi ho pensato di iscrivermi per ricevere quante più spiegazioni/informazioni possibile...quindi vorrei aprire un topic a tal proposito ma visto che non sò dove aspetto una risposta dai moderatori.
Ciao
Gaetano
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Sab 12 Dic 2009 - 9:04

SALVE A TUTTI 503229

Sei di Caserta ma scrivi dalla provincia di Napoli? SALVE A TUTTI 897523
Vabbè, sempre un campano sei SALVE A TUTTI Icon_cheers
La nuova discussione puoi aprirla nella sezione "MondoMaserati".
Quale XJ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Sab 12 Dic 2009 - 10:54

Sisi SALVE A TUTTI 499740 hai ragione c'è un errore,perchè prima vivevo in provincia di caserta...comunque l'xj è la x350 quindi quella è andata fuori produzione(aspettando la nuova xj)...è la 4.2 v8
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Sab 12 Dic 2009 - 18:33

benvenuto!
SALVE A TUTTI 503229
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 9:43

Ciao Gaetano,
SALVE A TUTTI 503229 benvenuto in Reparto Corse 2.
Consiglio:se possibile, lasciate perdere le versioni "Duoselect" ed orientatevi sulla versione "Automatica".

SALVE A TUTTI 171566 Davide.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 11:23

A causa dei consumi mostruosi?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 13:19

SALVE A TUTTI Icon_biggrin un benvenuto da parte mia SALVE A TUTTI 503229
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 14:31

Gaetano ha scritto:
A causa dei consumi mostruosi?
Si, di frizioni. SALVE A TUTTI 214728
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 17:51

addirittura!....ma è un difetto di tutto le duoselect o può capitare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 18:41

Gaetano ha scritto:
addirittura!....ma è un difetto di tutto le duoselect o può capitare.
SALVE A TUTTI Icon_clown si puo capitare .... a tutti SALVE A TUTTI Affraid
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 18:44

Benvenuto Gaetano,
speriamo che riesca a coronare l'acquisto della Maserati Quattroporte quanto prima. SALVE A TUTTI 645513
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 19:05

Grazie Shiva...certo che da quello che sto sentendo.....proprio tutto il contrario della Jag...comunque.....poi che differenze ci sarebbero tra il duoselect e l'auto?(a parte questi certi e fulminei consumi di frizione SALVE A TUTTI Icon_pale )
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Dom 13 Dic 2009 - 20:52

Da quanto ho finora appreso, la Quattroporte con cambio duoselect, a differenza della automatica, ha il cambio meccanico elettroattuato. Tale cambio è ottimizzato per un uso sportivo e, se lo si usa invece in modo prevalentemente "automatico", magari molto nel traffico o con partenze in salita (ad. es., rampe di garages) ha un consumo della frizione relativamente accelerato. Invero, dalle testimonianze lette, può durare da un minimo di 20.000 km ad oltre 100.000 km, tutto sta dall'uso che se ne fa. Non è un difetto del cambio, ma una sua caratteristica, dovuta al fatto di essere un cambio pensato per uso manuale che, eccezionalmente, si può usare anche in modalità automatica. In pratica, il software, per garantire partenze morbide e andature lente senza strappi, fa pattinare la frizione, con conseguente consumo.
La Quattroporte automatica, invece, come tutte le automatiche più tradizionali (vedi Jaguar), non ha frizione ma convertitore di coppia, ossia un circuito idraulico, senza rischio di usura nell'uso automatico ma conseguente piccola perdita di prestazioni nell'uso sportivo (o meglio, pistaiolo).
Tirando le somme, data la vocazione prevalentemente granturistica della Quattroporte, il cambio automatico è certamente più adatto. E', in ogni caso, un gran cambio, fruibile anche in pista (ha anche le palette al volante), facendo perdere solo qualche decimo di secondo in fase di accelerazione.
Ciò non toglie che, facendo i tuoi conti, potresti trovare più conveniente acquistare una Quattroporte duoselect, che ha prezzi certamente inferiori (anche perché presente sul mercato da maggior tempo).
Tieni anche presente che, acquistando un usato, c'è la possibilità di verificare via software lo stato d'uso della frizione. SALVE A TUTTI Icon_wink
In ogni caso, siamo a livelli ben più alti della XJ. Buon acquisto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 1:43

Grazie Rombo per la spiegazione...l'unica cosa che non mi convince proprio del tutto è la qualità degli interni;io ,ripeto,non sono mai nemmeno salito in una quattroporte,ma se la qualità degli interni dovrebbe rivelarsi abbastanza buona,saremmo già a metà dell'opera..l'unica cosa che non mi convince è l'impostazione della plancia(forse più brutta anche di quella delle vecchie maserati)ma del resto non si può avere tutto SALVE A TUTTI Icon_cool
Ps L'acquisto della macchina è comunque previsto per l'anno prossimo(direte grazie!!!)....solo che non sappiamo bene dove indirizzarci,mi spiego:
trovando due Quattroporte con quasi li stessi km ma con 1 o 2 anni di differenza,quale prendereste,quella più vecchia ma stracarica di optional o qualla più "fresca" ma più spoglia?
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 11:03

Quella col cambio automatico SALVE A TUTTI Fresse .
Claudio ha scritto:
Lucky ha scritto:
Claudio ha scritto:
awcomm, consiglio spassionato:

non usarla MAI in modalità auto

Per quelle 2 lire che costa mi sembra un buon consiglio!
Voi siete matti!!! tafazzismile

lol!

Lucky, guarda che io sono d'accordissimo con te, mettere un'opzione in un cambio e poi sconsigliarne l'uso perchè provoca usura della frizione, è una cosa ridicola ma è così, lo raccomandano tutti i meccanici Maserati
Purtroppo quella vettura (la Quattroporte V) è nata con un grosso tallone d'Achille: il robotizzato. Ciò è da attribuire totalmente alla Ferrari, allora proprietaria del marchio, che ha voluto imporre questa scelta tecnica (non è dato sapere se per ottusa convinzione filosofica o per qualche ragione di risparmio produttivo, o tutt'e due) sbagliata concettualmente e rivelatasi pure infelice a livello di affidabilità.
Fatto sta che quel cambio ha rovinato la fama di una vettura altrimenti pressochè perfetta.
Quando è arrivata la Fiat e gli uomini in rosso hanno levato le tende, per prima cosa via il robotizzato e hanno messo un vero automatico ZF con i controattributi. La Quattroporte è diventata un'auto perfetta, le vendite si sono riprese, anche se a livello di fama la frittata era
fatta, e i clienti della prima ora perduti.
E' per questo che a chiunque valuti l'acquisto di una Quattroporte V, io sconsiglio vivamente la duoselect (tra l'altro ormai da un anno fuori produzione)a favore dell' Automatica....
che poi se in una Gransport la modalità "auto" è un qualcosa di sostanzialmente trascurabile, è
comprensibile che in una berlina venga invece usata spesso, ed ecco che le frizioni si polverizzano, visto anche il peso maggiore. SALVE A TUTTI 733475
Claudio ha scritto:
Ciao Vincenzo,
i consigli che ho sentito dare da diversi meccanici Maserati ai clienti delle vetture dotate degli elettroattuati Graziano sono:
- usarle il meno possibile in modalità "auto"
- la modalità sport riduce il rischio di usura delle frizione, quindi è la modalità da usare più spesso.
- evitare il più possibile partenze in salita, peggio ancora se in retromarcia, che facciano intervenire l'hill-holder
i problemi più evidenti di usura precoce della frizione si sono riscontrati sulle Coupè e Spyder prima serie (2002-2004) e sulle prime Quattroporte duoselect
I MY'05 di Coupè e Spyder hanno ricevuto aggiornamenti (già presenti fin dall'inizio sulla Gransport) che hanno, in parte, ridotto il problema la vettura più problemtaica resta
quindi la Quattroporte V duoselect, per via del peso maggiore e per la maggior attitudine ad essere usata in modalità "auto" visto che è un'ammiraglia

E ancora, leggasi a metà pagina:
http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/problemi-di-progettazione-quattroporte-v-t911.htm?highlight=quattroporte+automatica
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 14:07

Gaetano ha scritto:
ma se la qualità degli interni dovrebbe rivelarsi abbastanza buona,saremmo già a metà dell'opera..

secondo me allora sei quasi a fine dell'opera...
anche se son gusti personalisssimi e quindi è difficile azzeccarci
SALVE A TUTTI 829643
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Lun 14 Dic 2009 - 20:56

Benvenuto a RC2 Very Happy

________________________________________
SALVE A TUTTI 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 SALVE A TUTTI Wcup
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 0:24

Gaetano ha scritto:
trovando due Quattroporte con quasi li stessi km ma con 1 o 2 anni di differenza,quale prendereste,quella più vecchia ma stracarica di optional o qualla più "fresca" ma più spoglia?

Se le due Quattroporte hanno gli stessi km, stesso cambio e motore, prenderei quella più vecchia (1 o 2 anni ma stracarica di optional).
Naturalmente, andando sull'usato, non esistono due auto uguali. Quindi cercherei di capire non solo quanto ma come sono state usate le due auto e tirerei le somme.
Poi, valuto una Maserati venduta da concessionaria ufficale preferibile a quella venduta da un autosalone e questa preferibile a quella di un privato, per ovvie ragioni di garanzia.
In ultimo, mi farei portare dall'emozione che mi trasmettono le due auto: per colore ed allestimento, una delle due dovrebbe far battere più forte il cuore, "e il cuore, si sa, ha sempre ragione".
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 1:35

Ribadisco il Consiglio spassionato: Evita come la peste le Duoselect. Andavano talmente bene che...la Maserati le ha tolte di produzione!

Automatica tutta la vita!

Gli interni delle Maserati attuali non avranno più quell'opulenza un pò barocca del passato che qui amiamo tanto, ma restano sostanzialmente tra i migliori sul mercato.

Ti consiglio però un interno di tonalità chiara, anche se più delicato. Il nero penalizza e banalizza un pò.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 9:00

Già fatto sulla Jaguar l'errore deigli interni neri SALVE A TUTTI 648980 "Rovinano" l'auto...sulla jaguar (come credo sulla Mase) prendendola nera dentro gli interni non sono più disponibili tricolore....o comunque non rendono come prendendola chiara.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 17:08

l'interno chiaro è sempre più bello a mio avviso e dà una sensazione di maggiore spazio
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 17:09

gionicco ha scritto:
l'interno chiaro è sempre più bello a mio avviso e dà una sensazione di maggiore spazio



ue ciuffoooooo ocio con il piu bello.......... SALVE A TUTTI 433992 SALVE A TUTTI 433992 SALVE A TUTTI 433992
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mar 15 Dic 2009 - 17:23

si faceva per dire... SALVE A TUTTI Icon_redface

anche quella nuova la prendo chiara...
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Mer 16 Dic 2009 - 9:32





Ciao Gaetano e benvenuto. SALVE A TUTTI Icon_lol
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1Ven 18 Dic 2009 - 0:50

SALVE A TUTTI 503229 SALVE A TUTTI 171566

Tienici aggiornati sul futuro acquisto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SALVE A TUTTI Empty
MessaggioTitolo: Re: SALVE A TUTTI   SALVE A TUTTI Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
SALVE A TUTTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve a tutti!!
» SALVE A TUTTI
» salve a tutti.
» Salve a tutti
» Salve a tutti!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: