Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

consiglio su Gransport 2005 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniconsiglio su Gransport 2005 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Dari8V Oggi alle 11:34

» Interno Missoni 420
Da Dari8V Oggi alle 11:26

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Oggi alle 11:23

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Ieri alle 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 consiglio su Gransport 2005

Andare in basso 
+14
masimase
Angelo
Roberto
Luciogte
Jak
pilota54
antonio59
Dari8V
masegs
awcomm
sroby1
Lucky
BigFoot
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 16:36

Buongiorno a tutti non son certo che sia la sezione giusta, se cosi non fosse prego il moderatore di spostarla, comunque mi hanno proposto ad un ottimo prezzo una Gransport del 2005 con 24mila km ma priva di garanzia (è un privato di 70 anni che la vende perchè vuole un auto più comoda). Io vengo da un Porsche 996 turbo con il quale ho fatto 85mila km senza un minimo problema.
Volevo fare un paio di domande.
La prima è riguardo ai problemi che questo modello può avere in termini di usura dei componenti, mi fa paura un pò questo cambiocorsa..non lo conosco e non vorrei dopo 10 mila km avere il cambio da rifare..è sicuro?
La seconda che poi è legata alla prima è l'affidabilità dei modelli con motore 4,2, alla mia persona sconosciuta essendo un Porscheista da 4 anni ma fondamentale per una mia scelta..io percorro circa 10-15mila km l'anno.

Son ben accetti tutti i consigli.
Grazie
Marco
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 16:55

sulle Gransport il cambio elettroattuato aveva già ricevuto diversi aggiornamenti che lo hanno reso migliore, più veloce e più affidabile rispetto a quello delle prime Coupè e delle prime Quattroporte

Il rischio non è che si rompa il cambio , il componente più a rischio guasto è la pompa del cambiocorsa

discorso a parte merita l'usura della frizione, che sulle prime Coupè e più ancora sulle prime Quattroporte, in alcuni casi era molto molto precoce.
Sulle Gransport dura un pò di più; è fondamentale però adottare una condotta di guida attenta: usarlo il più delle volte in modalità sport e mai in modalità auto, ridurre il più possibile partenze in pendenza che facciano intervenire l'hill-holder.

Se non abiti in motagna o non hai il garage con rampa ripida non dovresti aver troppi problemi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 17:00

Ho una GS con 29mila km. Va alla grande Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

________________________________________
consiglio su Gransport 2005 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio su Gransport 2005 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 17:10

Claudio ha scritto:

Sulle Gransport dura un pò di più; è fondamentale però adottare una condotta di guida attenta: usarlo il più delle volte in modalità sport e mai in modalità auto, ridurre il più possibile partenze in pendenza che facciano intervenire l'hill-holder.

Devi usarla esattamente al contrario di come usavi la "turbona". Wink
Per i resto, ha un fascino unico!! king
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 17:18

Grazie a tutti..

Claudio altri problemi oltre la frizione? Ho sentito parlare di sensori del cambio che ti lasciano a piedi...
Lucky che intendi dire? confused Very Happy
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 17:33

Puo' succedere che la pompa della frizione salti, ma a volte non e' la pompa ma semplicemente un sensore, per cui con lettura tramite OBDII, non si riesce a capire se si tratta di un problema alla pompa vera o proprio o solo il sensore che e' saltato. Per cui, se dovessero diagnosticare a prima botta che la pompa e' saltata bisogna sempre controllare prima il relay.

Francamente, di problemi alla pompa sul forum Maserati americano, frequentato da molti possessori di auto post-Biturbo, non ne ho mai letti.

________________________________________
consiglio su Gransport 2005 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio su Gransport 2005 Wcup
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 18:23

ciao Mark di problemi alla pompa del cambio sulla gransport per ora noi qui non ne abbiamo.L'importante come dico sempre tagliandi e aggiornamenti fatti.La gransport va davvero bene!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 20:52

Ciao Mark,

io ho una Gransport da Dicembre con cui ho già percorso 10.000 km senza problemi; ho dovuto cambiare subito la frizione, nonostante l'auto avesse percorso solo 13.000 km, in quanto il precedente proprietario (anziano anche lui.....) ha fatto quei pochi km in 2 anni praticamente sempre in AUTO , il che equivale a condannare a morte la frizione del Cambiocorsa.....vale la pena far controllare lo stato della frizione visto che prendi l'auto da un 70enne che potrebbe aver commesso lo stesso "delitto" ...se la porti in assistenza ti possono dire la percentuale di usura , se supera il 50% fatti fare un ulteriore sconto.
Per quanto riguarda le prestazioni dovrai abituarti a tirare un pò più in alto i giri del motore per provare emozioni, rispetto all'ottima Turbo da cui provieni (da ex porschista la tua è l'unica post 993 che apprezzo insieme alle varie Gt2e Gt3) e in generale potrebbe sembrarti un pò meno "efficace" in curva, ma una volta prese le misure vedrai che soddisfazioni ti darà.......per non parlare della soddisfazione nel vedere gli sguardi ammirati dei passanti che solo sulle italiche gemme si posano con tanta abbondanza cuore cuore
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 55

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 21:25

ho avuto una GS per poco tempo, venduta per un 575MF1 e poi, attualmente, per un Quattroporte. Ulteriori info possono esserti fornite dall0amico antonio vivenzio che l'ha comprata. é una macchina completa, elegante e molto ben bilanciata. Confermo quello che ti è stato detto dagli amici possessori. Una macchina che considero l'evoluzione delle porsche. Che non ti darà la stessa sicurezza di guida di un carrera 4motrici coupe' ma che se le insacca per eleganza, motore, sound, e sensazioni di guida.
Torna in alto Andare in basso
masegs

masegs


Età : 60

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 22:09

Ciao Mark e benvenuto nel forum
ho una GS del 2005 con cui ho percorso 21000 km e fin qui le uniche volte che ha visto la concessionaria sono state per i tagliandi.hands37
In effetti la parte più delicata sembrerebbe essere la frizione, che se usata malamente si usura velocemente,
per il resto sono davvero soddisfazioni ...certo rispetto alla turbo devi modificare il modo di usare il motore per avere risposte cattive ma il v8 4,2 ti può portare a passeggio in 6 marcia a 1500 con un borbottio da invidia come a 7000 con un urlo da "paura".
Ho avuto e provato tante belle auto, da porsche a ferrari ed lambo ma la maserati gs a il suo perchè!!
Abbastanza comoda da poter passeggiare a cattiva quanto basta per poterti anche divertire.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 22:19

......se poi ti andasse di provare emozioni davvero notevoli, con poco più di 700 euro puoi far modificare la centralina....24 cavallini in più, ma soprattutto 3 (!!) kgm in più di coppia erogati 500 giri prima........FANTASTICA!!!!!!! sbong sbong
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 22:21

Ehm... e la frizione che dura da Natale a S. Stefano e' compresa nel prezzo?

Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mar 31 Mar 2009 - 22:27

wua wua wua hai ragione!!!!

.....cosa c'avrò poi da ridere non lo so, visto che parli della ....mia frizione pale

Comunque ho controllato, e sono ben 8 Nm di coppia in più inside ....per cui la frizione mi durerà ancora meno tafazzismile ma fin che dura è un vero spasso :24:
Torna in alto Andare in basso
antonio59

antonio59


Età : 64

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 0:46

da novello possessore di una gransport V8 quoto tutte le dichiarazioni precedenti, in particolare quella di awcomm ; gran macchina per prestazioni, eleganza, potenza e sound: Come tutte le maserati ricorda tagliandi regolari e manutenzione accurata (tutto ciò che è rarità e particolarità è delicato); se entri nel mondo maserati ogni modello prodotto ha un suo tallone d'achille che se correttamente seguito nel tempo non ti darà mai problemi (biturbo cambio cinghia, 3200 GT corpo farfallato ecc.);
sono auto che ti danno tanto ma che devono essere anche seguite e corretamente manutenute; se fai così non cambierai mai brand; te lo dice uno che pur cambiando modelli le guida dal 1989.
un saluto
antonio59
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 2:43


________________________________________
consiglio su Gransport 2005 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio su Gransport 2005 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 10:44

Grazie a tutti siete gentilissimi..ahimè ho un garage sotteraneo e quindi un pochino di salita c'è per me è inevitabile farla ogni mattina..può essere un problema Claudio?!?...

Antonio come ti trovi sul bagnato?
Ewing e BigFoot io son un patito del soft tuning alla mia 996 turbo x50 l'avevo portata a 510cv...sicuramente se l'acquisto andrà a buon fine vi disturberò al riguardo santo
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 10:56

Sulla salita, se e' breve, non credo ci siano grandi problemi. Falla in prima o magari seconda, tendo i giri a piu' di 2mila e non cambiare durante la salita.

Ci sono alcuni accorgimenti da fare per la guida della GS, che poi ti potremo spiegare piu' in dettaglio, ma di base:

1. Sempre e solo in modalita' sport
2. Mai e poi mai in "auto"
3. Mai andare in retromarcia in salita

________________________________________
consiglio su Gransport 2005 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio su Gransport 2005 Wcup
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 10:57

Per quanto riguarda il bagnato, io l'ho guidata con strada innevata e senza problemi. Bisogna evitare di fare i scemi, ma credo questo sia ovvio.

L'unica cosa e' che i P Zero che ho hanno qualche difficolta' a lavorare bene d'inverno, se la dovessi usare come auto giornaliera, per l'inverno mi attrezzerei con coperture diverse.

________________________________________
consiglio su Gransport 2005 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio su Gransport 2005 Wcup
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 11:02

Mark ha scritto:
Grazie a tutti..

Claudio altri problemi oltre la frizione? Ho sentito parlare di sensori del cambio che ti lasciano a piedi...
Lucky che intendi dire? confused Very Happy

Ovviamente parlo per me che: accendo il mio 996, ci faccio mille e mille km, torno a casa, lo lavo, controllo 2 cosine, lo rimetto sotto il telo che toglierò la prossima volta 5 minuti prima di ripartire.
Insomma con l'affidabilità (e la guida) ho raggiunto la pace dei sensi! king

Riguardo il bagnato ti posso dire che ho provato bene il vecchio 3200 Gt ed era un po' complicato. In realtà, in quelle condizioni, tutte le auto con un po' di cavali e la TP lo sono.
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 11:04

BigFoot ha scritto:
Sulla salita, se e' breve, non credo ci siano grandi problemi. Falla in prima o magari seconda, tendo i giri a piu' di 2mila e non cambiare durante la salita.

Ci sono alcuni accorgimenti da fare per la guida della GS, che poi ti potremo spiegare piu' in dettaglio, ma di base:

1. Sempre e solo in modalita' sport
2. Mai e poi mai in "auto"
3. Mai andare in retromarcia in salita

Scusa Maurizio, non voglio far polemica, ma quello che dice è allucinante!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 11:05

Benvenuto MARK! ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 11:11

BigFoot ha scritto:
Mai andare in retromarcia in salita

Se parcheggi in discesa e qualcuno ti si piazza davanti, devi aspettare che se ne vada per andartene? scratch
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Ospite
Ospite




consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 12:36

Quoto al 100% quanto consigliato da Big Foot..........sono gli stessi consigli che chiunque abbia guidato un Cambiocorsa potrebbe darti in tutta sincerità......l'anno scorso andai in Francia da parenti della fidanzata con il Coupè Cambiocorsa.....avendo un parcheggio in salita nel giardino di casa, e dovendo entrare per forza di "sedere" vi posso garantire che ogni volta che parcheggiavo, dovendo fare un piccolo sforzo per superare il binario del cancello elettrico, l'aria si riempiva di odore di frizione bruciata, e tornato a Genova ho dovuto portarla dall'assistenza che mi ha diagnosticato la prematura scomparsa della stessa; il meccanico stesso mi ha sconsigliato assolutamente di ripetere l'esperienza delle retro in salita.
Per quanto riguarda l'utilizzo in AUTO vale lo stesso discorso, e sulla mia attuale Gransport l'ho testato personalmente grazie al precedente proprietario che mal sopportava l'utilizzo delle palette al volante.
Sul bagnato l'impronta dei gommoni da 265 non aiuta certo ad evitare fenomeni "allarmanti", ma una guida fluida risolve il tutto......molto peggio per chi ha a che fare con un motore turbo, il quale notoriamente è poco consono all'umidità del manto stradale.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 12:41

L'ho sempre detto io, mai andare dai parenti della fidanzata...


Ultima modifica di Jak il Mer 1 Apr 2009 - 12:56 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1Mer 1 Apr 2009 - 12:59

Embarassed Corretto, grazie.

Il problema è che quando si scrive sul portale, il pc si mangia lettere e spazi, insomma risponde in ritardo alla tastiera: occorre sempre rileggere ciò che si è scritto. Du maron.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consiglio su Gransport 2005 Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio su Gransport 2005   consiglio su Gransport 2005 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
consiglio su Gransport 2005
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio: scambio GranSport con 550 Maranello
» Brochure Maserati del 2005.......
» motorizzazione Spyder post-2005
» Lista di affidabilità (1995 - 2005)?
» Coupe': ok quelle del 2002 o le 2005-2006 molto migliorate?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: