Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Salve a tutti Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSalve a tutti Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Faber Oggi alle 7:14

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Salve a tutti

Andare in basso 
+7
Rombo
BigFoot
masimase
Dari8V
Davide Giuriato
Claudio
alan86
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 15:39

Salve a tutti. Sono Manuel e scrivo da Viterbo. Purtroppo posso definirmi solo un amante del marchio Maserati...infatti credo che potrei benissimo essere il figlio di qualcuno dei presenti vista la mia giovane età (c'è scritto 80 nel profilo ma in realtà ho appena 17 anni Very Happy) e quindi di certo ancora non ho l'età per essere un possessore, però la passione per i motori è da sempre presente. Purtroppo ho il brutto vizio (se così vogliamo chiamarlo) di dover sapere come sono fatte le cose e quindi ho una passione irrefrenabile per il "fai da te", insomma diciamolo mi piace imbrattarmi di grasso, olio e quant'altro per il piacere di mia madre che poi si ritrova a lavare i vestiti che uso in garage Laughing .. quindi "truzzicando" tutto il giorno spero di essere in qualche modo utile a chi magari ha qualche problemino di manualità.

Volevo anche chiedervi un favore. Ieri navigando per wikipedia stavo leggendo la voce Maserati e ho notato con mio gran dispiacere che non c'è nessuna voce riguardo ad Alfieri Maserati. Allora oggi mi sono messo con un po' di volontà a scrivere qualche cosa su colui che ha dato vita alla casa del tridente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfieri_Maserati

Purtroppo nonostante passi buona parte del mio tempo su internet mi sono ritrovato a fare un po' a cazzotti con wikipedia e quindi la pagina risulta un po' scarna, senza foto e e tante altre cose che invece si ritrovano ad avere per esempio il caro Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini. Ho notato però che dopo un po' è possibile apportare modifiche alle voci. Perciò quando sarà possibile se qualcuno di voi aggiungesse informazioni foto e quant'altro ne sarei contento e forse ne sarebbe contento anche il caro Alfieri :). Spero di essere il benvenuto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 15:43

Ciao Manuel, sei il benvenuto.Vedrai che in questo forum ti troverai molto bene!!


Ciao
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 15:54

hands51 Ciao Manuel! è un piacere averti con noi! Grazie anticipatamente per la tua disponibilità, sono certo che ti troverai bene qui!

Quanto alla Ghibli non è detto che il sogno non diventi realtà.. Io per coronare il mio (la Racing) c'ho messo parecchio, ma alla fine ce l'ho fatta!

Con wikipedia hai fatto un gran bel lavoro! positivo
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 16:01

su Alfieri c'è poco sul web ma c'è molto su vari libri

tra questi ti consiglio il primo dei due volumi: "Maserati una storia nella storia" di Zagari e Orsini, quello blu.

c'è molto su di lui, perfino le foto del funerale!

Concordo però che c'è un vuoto, nel senso che mentre Ferrari, Lamborghini e deTomaso sono state soprattutto la storia dei loro fondatori, di Alfieri si parla poco, un pò perchè morto giovane e da molto tempo, un pò perchè i Maserati erano in sei a lavorare sulle auto, un pò perchè Maserati ha avuto molti (troppi) cambi di gestione e proprietà nella sua travagliata storia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 18:21

Grazie a tutti per il benvenuto. Bella tanto la racing alan...poi finché non si inventeranno qualche diavoleria pure sulle auto d'epoca queste maserati recenti rappresentano un investimento (anche se arrivare a separarsene vuol dire aver trovato qualcosa di veramente allettante), sto notando che le biturbo d'epoca cominciano ad avere una rivalutazione (trascurando il fattore crisi degli ultimi mesi ovviamente) e quindi la racing, la ghibli la 4.24 etc. una volta passate a d'epoca sicuramente saranno molto più appetibili e il prezzo non potrà fare altro che salire, soprattutto per la racing visti i pochissimi esemplari prodotti. Poi il mercato dell'auto d'epoca sta andando bene!

Claudio ha scritto:
su Alfieri c'è poco sul web ma c'è molto su vari libri

tra questi ti consiglio il primo dei due volumi: "Maserati una storia nella storia" di Zagari e Orsini, quello blu.

c'è molto su di lui, perfino le foto del funerale!

Concordo però che c'è un vuoto, nel senso che mentre Ferrari, Lamborghini e deTomaso sono state soprattutto la storia dei loro fondatori, di Alfieri si parla poco, un pò perchè morto giovane e da molto tempo, un pò perchè i Maserati erano in sei a lavorare sulle auto, un pò perchè Maserati ha avuto molti (troppi) cambi di gestione e proprietà nella sua travagliata storia

Si, è vero, hai proprio identificato il problema, lamborghini, de tomaso e ferrari hanno la loro storia che coincide con quella del proprietario. Un vero peccato che Alfieri non abbia potuto vivere più a lungo, per quel che so doveva avere una personalità forte...però è anche vero che se fosse successo ciò probabilmente la maserati non sarebbe la stessa che conosciamo oggi...chissà in peggio..chissà in meglio...ci penso spesso al fatto che oramai i marchi italiani del'automobile più storici sono quasi tutti uniti, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Fiat...proprio pochi giorni fa fantasticavo su come sarebbe stato adesso il panorama dell'automobile in italia se Fossero rimaste tutte separate e non sotto la fiat...vedremmo ancora delle Lancia veramente auto di stile e lusso e non delle fiat rifatte con dell'alcantara dentro, vedremmo delle altre sportive di rispetto come erano prima le Alfa Romeo, fortunatamente Ferrari e Maserati continuano a creare bellissime macchine. Però io che non ho potuto vedere gli anni 60 e 70 mi dispiace di non aver visto con i miei occhi le "GUERRE" tra Maserati, Lamborghini, Ferrari e Porsche all'ultima macchina...soprattutto poi tra lamborghini e ferrari con la leggenda (perché chissà se è vero) della Ferrari con la frizione del trattore :).
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 21:58

Benvenuto Manuel,
non credere di essere il più giovane: fritz287 ha 15 anni. A meno che non abbia fatto il contrario di te, ovvero abbia scritto sul profilo 15 anni e in realtà ne abbia 80. :19:

Buon forum.
hands39 .
Davide.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 22:20

ManuelYpuntO ha scritto:
Però io che non ho potuto vedere gli anni 60 e 70 mi dispiace di non aver visto con i miei occhi le "GUERRE" tra Maserati, Lamborghini, Ferrari e Porsche all'ultima macchina...soprattutto poi tra lamborghini e ferrari con la leggenda (perché chissà se è vero) della Ferrari con la frizione del trattore :).

non è una leggenda: è verissimo.

La leggenda è il presunto litigio tra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini, in quanto i due non si sono mai incontrati di persona in vita loro.

Le storie di queste case automobilistiche sono state spesso mitizzate ed enfatizzate, in realtà molte delle cose che si dicono sono delle balle colossali, e la realtà è stata molto meno romantica di come viene narrata, e quasi sempre le uniche ragioni alla base delle scelte sono state di tipo meramente economico; tuttavia la retorica e il mito che si è creato sono stati importanti per alimentare la fama mondiale di queste vetture, sulla quale oggi come oggi questi marchi campano.
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 23:11

A dire il vero un piccolo fondo di verità pare ci sia, in quanto una persona ai tempi vicina a Ferrari mi ha raccontato che, sebbene l'incontro tra lui e Ferruccio Lamborghini non sia mai avvenuto, la famosa frase del Grande Vecchio che "Lamborghini doveva continuare a fare trattori che solo quelli gli venivano bene" o comunque una cosa del genere, sia stata effettivamente detta e fatta pervenire a Ferruccio..

Poi che ci abbiano ricamato su è un altro discorso, nessuno dei due smentì fondamentalmente per convenienza, in quanto la Lamborghini diventava l'anti-Ferrari e viceversa.
Su questo discorso ci sarebbe da riempire un'enciclopedia..

Grazie mille dei complimenti Manuel, è il mio gioiellino e come tale la tengo.. I love you

Se capiti da queste parti fammi un fischio che ci beviamo qualcosa insieme! Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 23:19

Con piacere Alan, almeno avrò pure il piacere di vedere la Rossa ehehe. Comunque anche se è da oggi che sono qui ed è da pochi giorni che seguo questo forum devo dire che già mi trovo bene. Io di forum ne ho passati molti, sono stato amministratore pure in uno con più di 20.000 utenti che ho visto nascere e crescere...bhe...agli inizi in quel forum c'era un'atmosfera FAMIGLIARE che con il tempo si è persa, qua più o meno ho ritrovato la stessa atmosfera..è una bella sensazione.

hihi...nell'avatar comunque c'è il mio gioiellino, non ho una macchina ma ho sempre un prodotto italiano, Una bella TM di Pesaro.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 23:53

ManuelYpuntO ha scritto:

hihi...nell'avatar comunque c'è il mio gioiellino, non ho una macchina ma ho sempre un prodotto italiano, Una bella TM di Pesaro.

E' un pezzo che non vedo Tm...
Che moto eccezionali, ho avuto una 125 regolarita' dell'89 e un'altra '95.
Una qualita' di costruzione e materiali inarrivabili, oltre che al motore eccezionalmente potente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Lun 24 Nov 2008 - 23:58

eheh, sono moto che hanno un gusto molto artigianale, insomma, marchi che sei soddisfatto di possedere, come immagino sia la stessa cosa per una maserati. Di recente poi TM ha un po' perfezionato le tecniche costruttive rispetto alla moto come la mia che è del 2000 e nella quale appunto l'artigianale è ancora molto visibile.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 0:33

Ciao Manuel ( Fangio ? ) benvenuto in questo forum anche da parte mia.

Fa piacere vedere giovani che si interessano alla Storia dell'automobilismo e in particolare a quella del Tridente.

hands39 hands39
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 1:10

Benvenuto a RP2 Manuel :)

________________________________________
Salve a tutti 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Salve a tutti Wcup
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mar 25 Nov 2008 - 20:22

hands51
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 0:20

Benvenuto Manuel. Effettivamente Wikipedia è modificabile da chi si ritiene esperto di un argomento. Per esempio quasi tutto l'"articolo" sul motore Alfa Romeo V6 "Busso" presente sulla nota enciclopedia "virtuale" è scritto da me (sono ex responsabile sezione Sport del "Club Alfasport" e dell'omonimo sito www.Alfasport.net)..............
Complimenti per la "tua" storia di Alfieri Maserati!
Torna in alto Andare in basso
Mase34




Età : 52

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 21:39

Ciao Manuel ! Benvenuto anche da parte mia ! Mi sa che tu sei uno di quelli che userebbe al posto della forchetta e del coltello, una chiave da 13 ed un cacciavite..... Bravo bravo e complimenti per quel bel mono ohlins montato sul Tm....Moto fantastica ! Pensa che nel 2004 volevo prendere il 300 2t da supermotard e poi ....mi sono innamorato della Vertemati e con quella ci ho fatto quasi 50 gare.... Tornando alle macchine ti auguro un giorno di poterti godere un V6 modenese e 2 turbine VERE che soffiano......Ciao
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 22:13

manuel,
benvenuto tra noi.Anch'io ho avuto esperienze nel passato con i motori Tm ho uilizzato il k2 e il k3.
Continua a sognare perchè non c'è cosa più realizzabile dei sogni!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mer 26 Nov 2008 - 23:20

Hai ragionissima, alla fine se uno desidera veramente una cosa (ma veramente veramente), riuscirà ad ottenerla o in cambio otterrà qualcosa a cui non aveva pensato ma che magari lo soddisferà ancora di più...poi anche se non fosse così..in sognotutto è possibile..
comunque bei motori i TM da kart, io sono innamorato del k95, modello vecchiotto...ma il disco rotante mi piace troppo!!
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1Mar 2 Dic 2008 - 8:39

Ciao, benvenuto e.....W il K7 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Salve a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Salve a tutti   Salve a tutti Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Salve a tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve a tutti!!
» SALVE A TUTTI
» salve a tutti.
» Salve a tutti
» Salve a tutti!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: