Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPossono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ven 3 Mag 2024 - 16:26

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57


 

 Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?

Andare in basso 
+8
Max80
Dari8V
Maurizio
Riccardo.420
Claudio
ammiraglio66
Zoldher
Pierangelo
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Ven 29 Mar 2024 - 20:02

Buonasera ai partecipanti al forum,
essendo proprietario di una 424 da solo 2 anni, mi è capitato in questo trascorso di vedere alcuni video su youtube, riguardanti le biturbo,
e facendo parte di quel 95,5% dei visitatori che non ne conoscono bene la storia ne le macchine, attingo anche da chi posta in in modo non indipendente
e mi chiedo se?: tra lo stesso modello di macchina, possono esistere delle differenze notevoli di prestazioni!. Mi riferisco in particolare ad un video di Gasi Garage,
di una 424 inserito nel 2021, una macchina da lui definita " una macchina apposto" e l'ultimo suo risalente a due settimane circa, sempre di una 424
definita" originale, non modificata, con una progressione impressionante, anche a bassi regimi, paragonabile a una 228, a bassi.
Come ho già detto in presentazione, sono contento della mia e so che sono delle vetture ultra trentennali, tantomeno è una critica verso Gasi, 
è soltanto pura curiosità.
Buona Pasqua ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Ven 29 Mar 2024 - 20:43

In generale mi sento di dire che se le due vetture sono identiche (stesso modello), la messa a punto può fare la differenza, senza esagerare però, quindi le prestazioni non differiranno più di tanto. . . . gli elementi meccanici principali faranno il loro lavoro come devono. Se poi esiste un assetto diverso regolato dal proprietario ovvero una mappatura differente di centraline, questo è fattore dirimente. Ovviamente il corretto/scorretto funzionamento delle turbine può cambiare le carte in tavola.
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 8:42

Grazie
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 9:17

Ma chi è que psicopatico che va a fare delle modifiche per aumentare le prestazioni su una macchina storica???? Lasciate perdere queste cose e godetevi la vostra auto in serenità.
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 9:52

In pace con l'anima, con la filosofia dell'uso e il custodire tali vetture.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 11:45

Differenze di quel tipo sono fisiologiche ed esistono anche tra vetture nuove di pacca.

E' fondamentale una buona messa a punto e, sulle Biturbo, controllare la pressione dei turbo, che negli anni può stararsi.

Dopodiché, essendo auto d'epoca, vanno trattate da auto d'epoca

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]

A Pierangelo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 17:55

Io credo che ci possano essere differenze notevoli tra un esemplare e un altro, soprattutto su auto storiche, e a maggior ragione su auto come le Biturbo. Non si può pensare che un' auto con 400000 km usata da un cane vada come una con 30000 sempre mantenuta alla perfezione. Poi, con tutti i parametri che ci sono da controllare su auto come le nostre: turbine, carburazione, buchi nei manicotti, impianto elettrico, usura di cavi e candele, eccetera eccetera...
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 18:14

Come già detto su queste pagine, possono esserci grandi differenze sulla taratura della pressione massima dei turbo.
Ci fu un meccanico youtuber (morto, poveretto) che non si era accorto che aveva i manicotti del turbo staccato e si lamentava della scarsa potenza delle 2.24v. 
Chissà se il meccanico in questione ha mai pensato di verificare il valore della sovrapressione. Dato che i suoi video sono pieni di inesattezze, non mi stupirei.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 18:14

Avvallando pienamente quanto già detto dagli altri, voglio aggiungere qualcosa in più data dalla mia esperienza su diversi modelli.

Differenze di prestazioni su modelli analoghi con 30 e oltre anni di età sono non solo fisiologici ma anche logici.
Questo perchè una vettura che in molti decenni è stata sempre mantenuta in perfetta efficienza, alle scadenze previste è stato fatto tutto il necessario e si sono sempre usati i migliori prodotti e affidati agli operatori più pignoli, non può per forza essere uguale a un esemplare analogo che sia però stato abbandonato per decenni e rimesso in moto alla meno peggio.

Anche dando per certo che il motore abbia la stessa compressione in tutti i cilindri, che gli iniettori siano tutti e 6 efficienti al 100%, che la pompa benzina sia efficiente e i filtri carburante nuovi, che i cavi candele non disperdano minimamente e lo spinterogeno sia efficiente, che le tubazioni siano nuove e non perdano, NON ESISTE UNA BITURBO CHE ABBIA UNA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE UGUALE AD UN'ALTRA.

Questo l'ho testato su tutte le mie auto.

Per avere la certezza che la pressione sia esatta, bisogna per forza escludere il MABC e inserire un regolatore di pressione meccanico nel circuito e tararlo alla pressione corretta.

Se n'è già parlato in altri interventi: il MABC era poco affidabile già da nuovo, dopo 30-40 anni trovarne uno di sano è un vero terno al lotto.

Di tutte le Biturbo che ho avuto, l'unica col MABC funzionante (e quindi con pressione di sovralimentazione corretta) resta la 430.
Tutte le altre andavano da 0.2 a 0.5 di sovralimentazione (quindi avevano perso moltissimi CV per strada, nonostante fossero perfettamente efficienti e funzionanti).
Ripristinato il valore ottimale, ecco che le percezioni cambiano eccome.

Per esempio non mi sentirei mai di dire che il motore 24v 2.0 è paragonabile al 2.8 18v come "bassi" o come erogazione in generale.
E poi di che motore parliamo, catalizzato o no? Perchè anche in questo caso le cose cambiano.

Insomma, per mia esperienza, lascerei tranquillamente chi fa video su Youtube al loro lavoro di intrattenimento "leggero" e cercherei informazioni più veritiere e meno "spettacolari" in prove strumentali dell'epoca o presso operatori del settore (motoristico, non dell'intrattenimento) che quelle auto le conoscono davvero e non solo ai fini dei "contenuti" video per fare "laic".

hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Sab 30 Mar 2024 - 19:03

Le vostre risposte alla mia curiosità sono state esaustive,
ed è un piacere attingere da persone serie e competenti.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Dom 31 Mar 2024 - 15:45

Dari8V ha scritto:

Se n'è già parlato in altri interventi: il MABC era poco affidabile già da nuovo, dopo 30-40 anni trovarne uno di sano è un vero terno al lotto.

Di tutte le Biturbo che ho avuto, l'unica col MABC funzionante (e quindi con pressione di sovralimentazione corretta) resta la 430.
Tutte le altre andavano da 0.2 a 0.5 di sovralimentazione (quindi avevano perso moltissimi CV per strada, nonostante fossero perfettamente efficienti e funzionanti).
Ripristinato il valore ottimale, ecco che le percezioni cambiano eccome.


hands16

Sino a qualche anno fa il mio MABC era funzionante ora la lancetta del Turbo non arriva alla zona arancione.
I meccanici che nei prossimi giorni mi faranno il tagliando (olii e filtri) non se la sentono di toccare altro, prossimo anno dovrò fare la distribuzione sperando di trovare un meccanico fdevo far regolare anche la pressione del turbo. 

La macchina va comunque benissimp
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Dom 31 Mar 2024 - 17:27

Mi sono spiegato male io: il MABC funziona per funzionare, il sensore di battito in testa piezo funziona, tutto funziona, solo che non mantiene la pressione di sovralimentazione impostata di fabbrica.

Per quello la lancetta non arriva all'arancione, perchè la waste apre prima e scarica.
Io intendo questo come "MABC non funzionante", non mantiene la pressione originaria.

Ad ogni modo mi rendo conto di quanto io sia fortunato. Tutti i meccanici a cui mi rivolgo hanno passione e competenza per mettere tranquillamente mano non solo alle Biturbo, ma ad auto anche più complicate senza alcun lamento.
E io ho sempre ritenuto questo la normalità, ma mi pare che non sia così.

Il problema casomai è che non hanno mai tempo, sono sempre intasati di lavoro e mi tocca a volte "mettermi in fila".

Non è il caso tuo Max, ma c'è chi addirittura l'auto invece di portarla da meccanici la porta a youtubers... hands23

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"


Ultima modifica di Dari8V il Mer 3 Apr 2024 - 12:21 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Dom 31 Mar 2024 - 23:18

Dari8V ha scritto:
...
Per quello la lancetta non arriva all'arancione, perchè la waste apre prima e scarica.
Io intendo questo come "MABC non funzionante", non mantiene la pressione originaria.
...
Ribadisco con altre parole il concetto: il MABC è un sistema composto da più componenti (centralina, valvola 3 vie, tubi, sensore di battito, ecc.) e ne basta uno che funziona male a sballare il risultato finale. E non bisogna dimenticare le wastegate che dopo anni di funzionamento possono non chiudere più completamente  a causa di residui carboniosi. Per la mia modestissima esperienza, condotti in gomma e valvola a 3 vie sono sempre i principali "colpevoli" (anche sui modelli ad iniezione).
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Lun 1 Apr 2024 - 12:58

Dari8V ha scritto:
Tutti i meccanici a cui mi rivolgo hanno passione e competenza per mettere tranquillamente mano non solo alle Biturbo, ma ad auto anche più complicate senza alcun lamento.
E io ho sempre ritenuto questo la normalità, ma mi pare che non sia così.
Non è assolutamente così, purtroppo. Ho parlato qualche mese fa con un meccanico che si spacciava per "restauratore" di auto, e  ho capito in due minuti - anche se non sono certo un esperto a livello tuo o di altri che frequentano il forum - che di Biturbo non capiva una mazza. E che quindi non sarebbe stato possibile portargli nulla. Nonostante questo, si comportava con un'arroganza fuori dal comune.
Molti altri "tecnici" hanno dimostrato insofferenza al primo sentire le parole "Biturbo", o "carburatore", altro che passione. 
Per converso ho conosciuto anche un carburatorista serio, che considerava il Weber 34 DAT una semplice questione come un'altra (ma aveva collaborato con Fiorauto negli anni '80...).
Insomma, più che la normalità, secondo la mia esperienza, il tuo caso è un'eccezione. Ma potrei sbagliare (spero).
Quindi, ottenere la piena efficienza di un motore vecchiotto non è banale. E quindi è errato pensare che una "recensione" fatta da Pincopallino in rete, su un solo esemplare di un certo modello, o anche su due, possa essere sufficiente a valutare quel modello.
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mar 2 Apr 2024 - 12:42

Buongiorno, se non disturbo, ne approfitto per reinserirmi in conversazione.
Come accennato in presentazione, di un fastidio sulla mia 424v, presumo di elettronica.
Lo avete già trattato in precedenza ("Vanni 148" con risposte in particolare di "Dario8v" stesso fastidio sulla Spyder 24v),
di uno stacco elettrico violento per qualche istante in accelerazione, circa ai 4000rpm.
Questo problema non si presenta assolutamente se doso gradualmente l'accelerazione stando attento alla zona rossa della pressione delle turbine. 
Chi mi ha venduto l'auto mi aveva accennato che, il proprietario precedente avendo revisionato le turbine e il sensore rimasto quello originale,
spingendo affondo il gas, rivelerebbe un sovraccarico di pressione e quindi blocca.  
Lo rilevo in particolare a vettura ben riscaldata. 
Vi ringrazio anticipatamente.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mar 2 Apr 2024 - 14:02

A me capitava esattamente la stessa cosa: però, fino a che la centralina non andava in protezione, che spinta dal motore...
Verifica che non si si scollegato dalla valvola a tre vie il tubo che porta la pressione alle wastegate.


Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Untitl29
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mar 2 Apr 2024 - 17:01

Cercherò di darne una prima controllata, poi ne parlerò con il mio meccanico,
che per correttezza e per mancanza di esperienza sul mezzo, non ha mai ipotizzato con certezza la possibile causa. 
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mar 2 Apr 2024 - 18:08

Gasi...uno che scrive "vettura apposto" participio passato del verbo apporre anzichè " vettura a posto".
Diffidare dai praticoni...

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fab




Età : 64

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mar 2 Apr 2024 - 18:51

Pierangelo ha scritto:
Cercherò di darne una prima controllata, poi ne parlerò con il mio meccanico,
che per correttezza e per mancanza di esperienza sul mezzo, non ha mai ipotizzato con certezza la possibile causa. 
Grazie
Potrebbe anche essere la sicurezza della centralina Microplex che interrompe l'accensione del motore in caso di detonazione.
Questa può accadere se la miscela è troppo magra. Sarebbe quindi una buona idea provare i filtri e la pompa del carburante.
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mar 2 Apr 2024 - 19:29

Grazie Fab,
comunicherò per la valutazione anche quest'altro prezioso dettaglio,
frutto senz'altro delle personali esperienze.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mer 3 Apr 2024 - 9:15

Pierangelo ha scritto:
Buongiorno, se non disturbo, ne approfitto per reinserirmi in conversazione.
Come accennato in presentazione, di un fastidio sulla mia 424v, presumo di elettronica.
Lo avete già trattato in precedenza ("Vanni 148" con risposte in particolare di "Dario8v" stesso fastidio sulla Spyder 24v),
di uno stacco elettrico violento per qualche istante in accelerazione, circa ai 4000rpm.
Questo problema non si presenta assolutamente se doso gradualmente l'accelerazione stando attento alla zona rossa della pressione delle turbine. 
Chi mi ha venduto l'auto mi aveva accennato che, il proprietario precedente avendo revisionato le turbine e il sensore rimasto quello originale,
spingendo affondo il gas, rivelerebbe un sovraccarico di pressione e quindi blocca.  
Lo rilevo in particolare a vettura ben riscaldata. 
Vi ringrazio anticipatamente.
esiste un sensore della pressione della sovralimentazione che stacca la pompa della benzina sopra un certo valore. Potrebbe essere questo il caso.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Mer 3 Apr 2024 - 12:13

Nel mio caso della Spyder 24v non è mai stato risolto: l'auto veniva usata veramente pochissimo da mio padre, tipo 3-400 km all'anno, e senza mai mandare in carico il motore, quindi il difetto non si presenta da tempo, visto che ad usarla dando massimo carico ero io.

Adesso è ferma da mesi ma farò fare a breve un tagliando manutentivo e voglio installare la Biturbox (che sicuramente male non fa, anzi!), oltre che a far verificare tutti i tubicini legati alla sovralimentazione.

Comunque tendo ad escludere la pompa benzina: il fenomeno è prettamente ON-OFF elettrico di una frazione di secondo.
E purtroppo non ricordo se in quell'istante la strumentazione continua a funzionare oppure se decade anche lei (tipo distacco della batteria, per capirci).

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Pierangelo

Pierangelo


Età : 56

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Gio 4 Apr 2024 - 18:50

Buonasera Dari8v,
anch'io non sono riuscito ancora a capire bene l'ON-OF elettrico, si tratta veramente di una frazione di secondo, ripetuta per due volte, nella prossima uscita farò attenzione ad un eventuale calo alla strumentazione. Per l'alimentazione, tutti i filtri sono stati cambiati nel 2020, tagliando completo con la distribuzione, fatture d'acquisto Campano, l'anno scorso, cambio olio 10w60 100% sintetico e filtro olio, a soli 3500 km percorsi. 
Farò senz'altro controllare la funzione della Valvola Solenoide, come da suggerimento, perché spingendo, credo che vada prima in protezione la centralina, non avendo sentito mai la funzione delle Wastegate.( Naturalmente se sto dicendo delle c******, non dubitate per farmelo sapere!)
Credo di dover rifare la distribuzione nuovamente nel 2025, se una giusta abitudine! a 5 anni, con una percorrenza prevista di 12,500 km circa,
se doveste effettuare prima voi il tagliando alla VS, con la sostituzione del Biturboox, mi farebbe piacere poter ricevere delle buone notizie, risolutive.
Ringrazio sempre
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Gio 4 Apr 2024 - 21:37

Certamente se avrò novità ne darò conto anche qui.

Per la cinghia di distribuzione, certo è buona norma sostituirla nelle scadenze previste, ma queste considerano il peggiore stato d'uso: appunto un uso intenso in luoghi polverosi o umidi, con auto lasciata alle intemperie e che quindi è soggetta a forti sbalzi termici e di umidità.

Ma se come nel caso di molti l'auto è messa a dormire in un garage asciutto, senza luce diretta del sole, senza sbalzi termici e di umidità, la scadenza precauzionale di 5 anni risulta fin troppo breve.

Come ho già avuto modo di riportare, la prima volta che è stata sostituita la cinghia distribuzione della mia 430 fu dopo 19 anni dalla sua costruzione (cioè quando la presi io) a 27.000 km.
Alla sostituzione si presentava ancora morbida di gomma e priva di screpolatura.
Poi l'ho risostituita dopo altri 13 anni e 12.000 km ed era praticamente intonsa.

Sulla Ghibli GT fu sostituita per la prima volta dopo 20 anni e 50.000 km cioè quando la presi io (!!!) ed effettivamente si vedevano segni di usura.
L'ultima manutenzione l'ho fatta lo scorso novembre (dopo 8 anni e 2.000 km da quella sostituzione) e il meccanico a cui avevo ordinato di "fare tutto ciò che ritieni necessario" (ex ufficiale e specializzato in Biturbo) mi ha candidamente confidato: "non ho voluto farti la cinghia perchè è veramente bella e sarebbero soldi buttati. Aspettiamo il prossimo tagliando".

hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Gio 4 Apr 2024 - 21:55

Anche io sulla mia l'ho sostituita qualche mese fa dopo 7 anni e 9000 km percorsi. era ancora in ottime condizioni. Dunque come dice Dario puoi aspettare tranquillamente.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Gio 4 Apr 2024 - 22:02

Se ti vuoi fare un pò di cultura, guarda questo argomento con tanto di foto.

repartocorse2.com/t11608p112-sostituzione-cinghia-420si
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Ven 5 Apr 2024 - 14:25

Dai tempi della Biturbo le cinghie sono cambiate molto, in meglio, soprattutto dala metà degli anni '90 con l'introduzione del materiale HSN (Highly Saturated Nitrile)
Fonte:
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1Ven 5 Apr 2024 - 21:14

Questa mattina dal mio meccanico ( forse finalmente ho trovato un'officina decente vicino a casa mia) abbiamo guardato la cinghia e dopo 5 anni e 3500 km è nuova.
Più che altro a preoccuparmi e la pompa acqua, all'epoca fu revisionata perché il ricambio non era disponibile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?   Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli  su macchine dello stesso modello ? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quanto possono valere?
» Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica
» differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe'
» variazioni di prestazioni e consumi con il Ghibli.
» Prestazioni rilevate da Quattroruote x 3200Gt e Coupè Cambiocorsa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: