Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPrestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Interno Missoni 420
Da Zoldher Ieri alle 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Ieri alle 14:35

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Ieri alle 1:18

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica

Andare in basso 
+11
Melo81
masimase
Roberto
g.simone
AndreaGhibliGT
fritz287
Claudio
Fra832
BigFoot
Dari8V
Andrea Lavalle Di Martino
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 16:29

Buonasera,

sono nuovo del forum, ma soprattutto sono nuovo del mondo Maserati. Ho appena acquistato una Quattroporte Automatica dell'anno 2007, ma, ahimè non mi è ancora stata consegnata. Studiando l'auto su internet, non sono riuscito a farmi un'idea delle prestazioni effettive dell'auto. Mi spiego meglio. Ho visto i dati dichiarati...ma mi ha "preoccupato" un articolo che riportava la lentezza dell'auto sopra determinate velocità.

Le vostre impressiono, le vostre esperienze?

A presto.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 17:43

Lentezza dell'auto sopra determinate velocità? Shocked 

Un nuovo ossimoro?

Ad ogni modo le 4porte è tuttora il benchmark mondiale come dinamismo. Il che significa che se anche fosse lenta (???) le dirette concorrenti lo sarebbero di più (non intesa come velocità massima, naturalemte, essendo un dato praticamente teorico.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 21:13

Ho letto una prova in base alla quale lo scatto del quattroporte ad esempio da 150 kmh in su sarebbe, con mia grande incredulità, abbastanza ritardato rispetto alla concorrenza. Addirittura diceva il giornalista che sopra i 200 kmh l'auto impiegherebbe molto tempo per incrementare ulteriormente.
Ovvio che sono situazioni da pista...ma siccome mi pare strano cerco opinioni al riguardo.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 22:35

Ma l'hai letto su Topolino? clown 

Wink

________________________________________
Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Wcup
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:05

Purtroppo no!
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:12

Ho qui il test di una rivista Svizzera che ha provato ambedue le versioni. L'automatica perde qualcosa rispetto alla già non strabiliante duoselect, ma la Quattroporte, così come tutte le Maserati, non nascono per strappare il decimo di secondo e il km/h, come Porsche e Ferrari. Sono auto molto lussuose dunque pesanti, molto pesanti (peso a vuoto DIN 2070 kg per l'automatica). Nel test ha staccato 13.9 nel 0-160 (+1.1s rispetto la 3.2 evo.), 23.0 nel 0-200 (+1.9s), 25.9s nel km con partenza da fermo (+1s). Se si pensa che una Fiat Coupé fa 26.3s con poco più della metà della potenza, si può definire "lenta" sotto una valutazione fisica. Se si conta la stazza e la massa, non lo è di certo. Ho avuto auto decisamente più lente della Quattroporte V (BMW 750i), ma comunque tirava che era una bellezza anche dopo i 200. Non mi farei i complessi e non conterei i decimi di secondo... ho un'altro test a casa contro la XJR (416 cv) e nonostante tutto (compressore volumetrico), le prende dalla Quattroporte.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:17

Sai ho potuto, al momento, provarla per pochissimi km in città e quindi non so cosa mi aspetterà. Per me è la prima auto così potente e leggere quella recensione mi ha fatto venire dei dubbi.
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:19

Posta la recensione se riesci... comunque se non va una Maserati con 400 cv, caspita!
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:24

Hai ragione! La rece parla di delusione oltre i 200 kmh anche in paragone ad Audi o Bmw di stazze simili. Dice addirittura che è assai difficile raggiungere la velocità massima perché occorrerebbe un rettilineo quasi infinito.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:34

La rece e' pubblicata da IlPistone...digitando in google prestazioni effettive maserati quattroporte è uno dei primi risultati
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:36

Questo vale per quasi tutte le auto moderne (Vmax). Certo che se paragonata alla RS6/S8 o M5/760Li è "lenta". Ma mentre loro sono auto di massa nella loro versione più potente e ottimizzate per il massimo rendimento, la Quattroporte automatica non è che "l'entry level" del mondo Quattroporte V. La velocità massima è fortemente influenzata dal CX moltiplicato per la sezione frontale. La Quattroporte V è l'auto col peggior fattore sul mercato dopo la Rolls-Royce. Ammettendo che la sezione frontale sia la medesima per tutte (A8, 7er, S-Klasse e Quattroporte), quest'ultima perde svariati punti nel CX (0.35 contro fino lo 0.27 delle tedesche). Questo significa che:
- a parità di potenza (400 cv), la Quattroporte perde fino a 15 km/h rispetto le tedesche
- a parità di velocità (270 km), la Quattroporte ha bisogno di almeno 50/70 cv in più delle tedesche. La resistenza dell'aria aumenta con il quadrato della velocità.
- Sia la Quattroporte che la Rolls-Royce, privilegiano il design all'aerodinamica. Non ha alcun senso fare una linea anonima per vantare un 0.27. Questa è una roba da Audi, BMW, Mercedes. E il risultato si vede.
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:42

mah, leggo diverse imprecisioni nell'articolo. E comunque è dichiarata 270 km/h non 275. (0-100 in 5.6s). Lo so perché c'è ne una che mi gira per la testa eheh.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:43

La Quattroporte Automatica del 2007 non era un'entry-level, ma la versione di punta, o meglio la versione unica equiparata.

Diventò Entry-Level solo a fine 2008 con la presentazione della gamma New Quattroporte.

Io ne ho guidate diverse e mi sono sembrate tutt'altro che lente.

Certo non è una macchina da gara di accelerazione, ma ti posso dire che una vettura del genere al nostro ultimo evento in pista, guidata da uno in gamba, ha lasciato indietro anche alcune Coupè/Spyder.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]


Ultima modifica di Claudio il Ven 18 Ott 2013 - 23:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:45

Leggi l'articolo se lo trovi...non riesco a postarlo.
Torna in alto Andare in basso
Fra832

Fra832


Età : 39

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:48

Sì Claudio, intendevo che di tutte le Quattroporte V è la versione più lenta. Tra quella e la GTS giocano 15 km/h.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:48

Nella quattroporte non cerco un auto da competizione, ma prestazioni elevate sicuramente si. In quelle righe sembra, oltre i 200 kmh quasi un mulo. Non avendola provata...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Ven 18 Ott 2013 - 23:51

Mah, quelle che provato non le ho tirate a quelle velocità, ma non credo che sia così.

Anzi, trovo che siano motori che hanno più allungo che scatto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 3:31

Ho provato la elettroattuata in autostrada...a 240/250 arrivi fin troppo serenamente. 400 cv li ha, e il peso per la vmax alla fine influisce relativamente.

Non è un dragster ma l'ultima cosa di cui si sente molta mancanza sono più cavalli.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 12:40

Bene. Mi rincuorano le vostre opinioni al riguardo. Mi sarebbe dispiaciuto farmi sorpassare da un Bmw 530!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 12:54

Una 530 non lo so, ma basta una 330xi per darti del filo da torcere.

D'altronde l'essenza di una Quattroporte Automatica non è quella di gareggiare con le Bmw in Autostrada, ma di umiliarle innanzitutto con lo stile.

E comunque, se le prestazioni erano la tua stella polare, dovevi orientarti sulla versione Sport GT/S col 4.7 da 440 cavalli, o perlomeno sulla S...

Troverai, infatti, qualche berlina tedesca ormonizzata che te le suonerà di santa ragione... basta una M5 o una RS6 o una Panamera S (senza scomodare la Turbo)... ma vuoi mettere la differenza di stile?

Maserati Quattroporte è un concetto di auto che da 50 anni significa lusso ed eleganza abbinati alla sportività, ma senza scendere nella tamarraggine propria delle AMG o della Audi RS.

Una macchina da signori, non da smanettoni.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:09

E' la berlina più affascinante che esista. Ma per il 330 sono convinto che non ci siano possibilità!!!
Non cerco auto da corsa. 400 cv avanzano! La mia è puta passione in termini di potenzialità.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:16

La Quattroporte V non era la berlina più veloce al mondo, ma sicuramente era la miglior berlina al mondo a livello dinamico.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:34

Stupenda. Non vedo l'ora di girare la chiave e partire....
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:35

Davvero ritieni che basti un 330?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:50

Se é per questo basta la Uno turbo del forumista Mauroracing.

Ma a te l'auto serve per ingranellare sfide in autostrada?
Come è giá stato detto, la velocitá massima non è il parametro per cui si sceglie una 4porte V.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:53

No. Ma comprando 400 cv qualcosa mi aspetto anche in prestazioni.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 13:58

Un attimo.
Qui è l'approccio ad essere sbagliato.
Comprando una 4porte, non si comprano 400 CV, ma una berlina di lusso di alta rappresentanza, che solo secondariamente ha anche il miglior handling del segmento.

Per comprare 400 CV meglio spostare l'interesse su qualche vetturetta sportiveggiante nipponica o crucca. Così ti puoi fare le vasche in autostrada a manetta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Lavalle Di Martino




Età : 43

Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1Sab 19 Ott 2013 - 14:05

L'approccio è di cercare l'indubbio fascino e indubbie prestazioni. Crucche o giapponese non hanno personalità a parer mio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Empty
MessaggioTitolo: Re: Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica   Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Prestazioni Quattroporte 4.2 Automatica
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quattroporte V Automatica
» Quattroporte IV 2.8 automatica
» Maserati quattroporte 2.8 automatica opinioni
» Quattroporte per cerimonie: meglio duoselect o Automatica?
» Una Quattroporte Automatica del 2008 è adatta per fare tanta strada?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: