Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

chief of. consigli. per acquisto coupe Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionichief of. consigli. per acquisto coupe Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Strumenti biturbo 420
Da Riccardo.420 Oggi alle 11:25

» Ciao a tutti mi presento
Da luca hf Oggi alle 1:18

» Interno Missoni 420
Da Riccardo.420 Ieri alle 19:34

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06


 

 chief of. consigli. per acquisto coupe

Andare in basso 
+10
Pegaso
fritz287
AdiGhibli
ammiraglio66
Dari8V
Antonioquattroporte1994
Claudio
emmegi
Zoldher
FRANCESCO lIISTRO
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
FRANCESCO lIISTRO




Età : 55

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Sab 2 Gen 2021 - 19:31

Salve a tutti, mi chiamoi francesco, sto per comprare una maserati coupe cambiocorsa dell'Ottobre 2004 con. 100000km. Vengo da una Porsche. 996 4s che ho venduto per. Sbaglio. Mi date dei consigli. se sto facendo bene? La pago. 20000euro, ha tutti I tagliandi Ferrari originali. Vivo in. collina. ad. arezzo Ed ho una. salita ripida prima. del cancello. di casa, ho letto che. potrebbero esserci dellle difficolta. Graziechief of. consigli. per acquisto coupe Img-2010
chief of. consigli. per acquisto coupe Img-2011
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Sab 2 Gen 2021 - 20:31

Benvenuto!! oleole Secondo me nessuna difficoltà per la ripidità/pendenza...non so perchè ti abbiano detto questa cosa. Forse ha delle curvette al cancello che ti rallentano...non saprei. Da Maserati a Porsche? Ultimamente ne vediamo molti sul forum di migranti come te, evidentemente e finalmente, il tridente fa proseliti...direi anche giustamente. Apprezzabili le Porsche, tanto di cappello, ma vedrai che anche la Maserati non ti deluderà. Verifica bene la bontà del mezzo prima di acquistarlo, pur se tagliandata...
urratrident
Torna in alto Andare in basso
emmegi




Età : 50

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Sab 2 Gen 2021 - 20:40

....è risaputo che la Coupè Cambiocorsa "frulla" la frizione con imbarazzante rapidità; consigliata sempre la guida in manuale, mai automatica.
E le ripartenze in salita (sopratutto in retromarcia) sono alcune volte problematiche. Mio suocero (anni fa, non conoscendo ancora questo problema) l'aveva parcheggiata in una discesa ripida.... è dovuto risalire in retromarcia, e la cosa è stata imbarazzante (tenendo conto dell'auto in questione): odore di frizione bruciata a go go Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad .
Torna in alto Andare in basso
emmegi




Età : 50

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Sab 2 Gen 2021 - 20:43

Ho guidato questo modello di auto molte volte e per molti chilometri (pur non possedendola personalmente); ma sicuramente qui nel forum i possessori potranno rispondere più esaurientemente e precisamente di me.
Alcune volte (ovviamente non sempre, per fortuna) la frizione dura si e no 40.000 km, poi è da rifare Embarassed
Torna in alto Andare in basso
FRANCESCO lIISTRO




Età : 55

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 1:26

Grazie.. delle. delucidazioni, il. giorno 8 la. compro, sono. emozionato
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 1:27

FRANCESCO lIISTRO ha scritto:
sto  per comprare una maserati coupe cambiocorsa dell'Ottobre 2004 con. 100000km,  ha tutti I tagliandi Ferrari originali.  Vivo in. collina. ad. arezzo Ed ho una. salita ripida prima. del cancello. di casa,  ho letto che. potrebbero esserci dellle difficolta.  

Benvenuto.

Effettivamente la tua soluzione abitativa potrebbe crearti dei problemi. La Coupé Cambiocorsa infatti ha la tendenza a consumare in maniera molto rapida la frizione. Diciamo che dovresti attrezzarti per aprire il cancello con un telecomando a distanza per entrare in movimento senza doverti fermare davanti al cancello. Se invece ogni volta che la usi sei costretto a fare una partenza da fermo in salita ripida, allora è meglio che lasci perdere quel modello e ne cerchi una GT manuale, altrimenti rischi che la frizione ti duri 5.000 km.

PS: una Maserati con tagliandi Ferrari non è il massimo...meglio sarebbe una Maserati con tagliandi Maserati  oleole

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Antonioquattroporte1994

Antonioquattroporte1994


Età : 30

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 10:26

Che poi Claudio , il cambiocorsa non è lo stesso montato dalla 360 Modena ? E perché li non ha questi problemi , mentre la coupe’ si ?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 15:41

Anche le Ferrari con gli elettroattuati consumano la frizione in fretta.
Certo non se ne parla in forum Maserati.

Anche in quel caso dipende dal tipo di utilizzo, ma in ambito 360 non è difficile fare la frizione insieme al tagliando...

Con la 430 le cose migliorano ma l'ordine dei 20-30.000 km in uso normale è la prassi.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 16:50

Le Ferrari elettroattuate più vecchie hanno gli stessi problemi delle Maserati elettroattuate. Con il consumo precoce della frizione.

Infatti nelle F355 e 360 c'è la caccia agli esemplari manuali, che spuntano cifre ben più alte rispetto agli F1.

F1 e Cambiocorsa erano prodotti dalla stessa azienda di trasmissioni, erano molto simili nel funzionamento anche se non identici. Le Maserati erano però ulteriormente penalizzate dal peso maggiore, dallo schema transaxle, dall'uso più quotidiano, dai maggiori chilometraggi e dalla più spiccata tendenza, soprattutto nelle Quattroporte, ad essere usate in modalità "AUTO". Per questo le frizioni duravano ancora meno che sulle Ferrari

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 17:16

Francesco....allorà chissà se prima di comprare questa vettura non ti convenga chiedere al venditore di provarla fino a casa... Wink Comunque hai parlato di salita ripida prima del cancello, ma non ho capito se significa che tu debba necessariamente fermarti prima del cancello in salita per poi ripartire...in tal caso il consiglio di Claudio sul cancello automatico è la cosa migliore. Un mio amico ha non solo la salita ripida, ma il cancello se lo trova pure sulla sinistra e deve girare, sempre in salita, per entrare su di un'ulteriore "rampa" con la sua macchina: in quel caso lo sconsiglierò dall'acquistare una Maserati, Ferrari o altro autoveicolo con quel tipo di cambio/frizione!  Shocked  ...al momento però so che si occupa di restaurare una delle tante sue Citroen, una Diane...ed in tal caso non avrà alcun problema!!!  Very Happy Very Happy Laughing  
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Dom 3 Gen 2021 - 19:17

Zoldher ha scritto:
Secondo me nessuna difficoltà per la ripidità/pendenza...non so perchè ti abbiano detto questa cosa. Forse ha delle curvette al cancello che ti rallentano...non saprei. 
 Zoldher anche in questo caso hai dato dei consigli senza conoscere la macchina. confused confused confused
Non è la prima volta. Dunque se non conosci esattamente le lacune del modello in questione EVITA di scrivere a caso.
Si rischia di dare consigli sbagliati e questo NON va bene.
La prossima volta se le cose non le sai non scrivere a vanvera....anzi NON scrivere.
GRAZIE

A fritz287, Renato, stefano e Valter piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Lun 4 Gen 2021 - 18:14

eh gia è un problema l'elettroattuato, racconto questo episodio.....ero andato al concessionario Maserati di Modena, cercavo una Granturismo, li avevano una bella vettura una S tutta nera, aveva il cambio F1(credo si chiami cosi anche sulla Granturismo ma non sò)al venditore ho detto "per entrare in casa ho il cancello in salita mi devo fermare aspettare che si apra e ripartire".....lui mi guarda e mi fa..."con dispiacere non posso venderti questa auto senno mi vieni a cercare sotto casa per farmi fuori".....

morale della favola....grande onesta intellettuale del venditore cosa rara di questi tempi e non comprare cambio f1 se si parte da fermi in salita.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Lun 4 Gen 2021 - 19:08

F1 è il nome dei cambi elettroattuati montati sulle Ferrari.

Cambiocorsa è il nome dei cambi elettroattuati montati sulle Maserati

Entrambi nomi un po’ pretenziosi, visti i sistemi che contraddistinguono...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Ven 8 Gen 2021 - 15:04

MC-Shift sulle GranTurismo, DuoSelect sulle Quattroporte What a Face
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Ven 8 Gen 2021 - 15:12

No Fritz, è sempre Cambiocorsa su tutte.

Quello della GranTurismo S è Cambiocorsa MC Shift

Duoselect è il nome di una versione, non di un cambio

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Lun 11 Gen 2021 - 22:00

In officina ufficiale è possibile sapere quanto è consumata la frizione. Così ti fai un idea di quanta ne avrai e quanto velocemente la consumi in base al tuo stile di guida. Goditi la macchina e facci avere le tue impressioni da neo maseratista
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Lun 11 Gen 2021 - 22:53

Non è proprio così.
Se come dicono i più esperti la durata della frizione è cosi breve, te la godi veramente poco...dato che rifare la frizione "presumo" che ci vorranno 3/4000 €.
Ti passa la voglia di usarla.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 1:27

È vero che la quantità residua può essere misurata in concessionaria.

Lo stile di guida può influire sul consumo della frizione, ma non in maniera preponderante: i più attenti possono magari fare quei 10.000 km in più.

Viceversa, un uso improprio o stressante (partenze in salita, peggio se in retro, colonna, modalità auto, ecc ecc) può farla consumare molto in fretta

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 3:30

Da quello che risulta dall officina dove ho portato la mia Grandsport la frizione ha una usura del 5% con un verosimile chilometraggio residuo con guida adatta al cambio di circa 45 mila km i consigli dati sono come avete riportato, cioè guida in manual, evitare partenze in salita, uscire dallo scivolo garage con cancello aperto, evitare i colonnamenti..
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 8:50

Ma scusate, nel caso in cui si dovessero affrontare (non per scelta, ma per necessità) partenze in salita e incolonnamenti, a quanti km potrebbe ridursi la durata della frizione?
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 10:16

A quanto ne so dipende come già descritto da altri dal tipo di guida, una durata di almeno la metà del chilometraggio o anche meno è possibilissima
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 10:19

Cioè circa 20.000 km?
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 10:24

Potrebbe essere
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 52

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mar 12 Gen 2021 - 12:13

Io con la Spyder ho percorso circa 50.000 km con la frizione, utilizzandola solamente in manuale e quando ero fermo in coda, aspettando che l'auto che mi precedeva fosse distante almeno 4-5 metri dalla mia cosi da consentirmi, di fare staccare bene la frizione prima di un eventuale fermo successivo nella colonna.
Con la QP invece ne ho percorsi circa 40.000 km.
Ricordo che per entrambe per un paio di situazioni a dei raduni, mi sono trovato a dover fare un po di manovre per poter "tirare" fuori l'auto da posteggi dove le auto erano abbastanza assembrate ed ho sentito forte odore di bruciato provenire dalla frizione. In quei casi purtroppo ti appare il simbolo dell'Euro davanti agli occhi e gira come fosse la ruota della roulette al casinò

Per entrambi la sostituzione ha comportato un costo di circa 3.000/3.500 euro cad

Per assurdo mi è costata la stessa cifra, la sostituzione della frizione della QP manuale
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 10:42

Non è assurdo, l'intervento è praticamente uguale e costa uguale.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Mer 13 Gen 2021 - 23:43

La frizione delle 138 è sempre la stessa, che siano GT o cambiocorsa. 

Quindi rifarla costa pressoché uguale.

Il gruppo disco+spingidisco viene 1750 € + IVA, il cuscinetto 440 € + IVA. Il resto è manodopera, si finisce sui 3500.

Il problema delle cambiocorsa è la durata delle frizioni. Col cambiocorsa i più virtuosi possono fare massimo massimo 50.000 km, mentre col manuale i più virtuosi riescono ad arrivare anche a 200.000 km. Si tratta in entrambi i casi di durate massime limite, nella norma logicamente si sostituiscono più frequentemente.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Gio 14 Gen 2021 - 11:13

spedirail ha scritto:

Ricordo che per entrambe per un paio di situazioni a dei raduni, mi sono trovato a dover fare un po di manovre per poter "tirare" fuori l'auto da posteggi dove le auto erano abbastanza assembrate ed ho sentito forte odore di bruciato provenire dalla frizione. In quei casi purtroppo ti appare il simbolo dell'Euro davanti agli occhi e gira come fosse la ruota della roulette al casinò

wua wua wua wua
Torna in alto Andare in basso
Max80

Max80


Età : 44

chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1Gio 14 Gen 2021 - 16:28

Mi inserisco in questa discussione per chidervi un'opinione:


Secondo voi la versione Cambiocorsa della Coupè potrà nel prossimo futuro riscontrare un qualche interesse storico, insomma al giusto prezzo sarà mai una macchina ricercata/vendibile?
Considerando che si stà avvicinando ai vent'anni.

Non mettendo in conto la manutenzione, potrebbe essere un buon investimento?
Come ceratmente lo sarà la versione manuale già oggi più quotata e di difficile reperibilita
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





chief of. consigli. per acquisto coupe Empty
MessaggioTitolo: Re: chief of. consigli. per acquisto coupe   chief of. consigli. per acquisto coupe Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
chief of. consigli. per acquisto coupe
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Consigli per acquisto Coupè e prezzi frizioni Cambiocrsa
» consigli per l'acquisto
» Consigli acquisto....
» consigli per acquisto Biturbo si
» Acquisto GranTurismo 4.2...Consigli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: