Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ritorno nel mondo Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniRitorno nel mondo Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati Alfieri Concept
Da Zoldher Oggi alle 10:31

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Oggi alle 7:24

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Nakano Ieri alle 21:00

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Ieri alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03


 

 Ritorno nel mondo Maserati

Andare in basso 
+6
Zoldher
JeanLouisD
fritz287
Dari8V
Claudio
maurizio26180
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 14:38

Buongiorno a tutti,

dopo alcuni anni dalla vendita della Racing (prima Biturbo e Biturbo Si) e di sola lettura del forum, torno a scrivere in quanto desidero riacquistare una Maserati "epoca Detomaso" e le opinioni di molti di Voi sono certamente tra le più autorevoli in materia.

Al momento sarei orientato su una 2.24v, preferibilmente prima serie (infatti, pur avendo avuto una Racing, ritengo che sia esteticamente più armoniosa e pura).

Ah, rigorosamente rossa.

Quello che mi permetto di chiederVi è se sulle 224 prima serie possano essere montati i cerchi Racing (o 224 seconda serie), con gommatura differenziata 205/225 e se ciò comporti qualche problema a livello tecnico.

E' ben accetto qualsiasi suggerimento riguardante l'acquisto.

Grazie in anticipo per l'attenzione,

Maurizio
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 14:46

I cerchi da 16” a sette razze MY92 possono essere montati dopo aver ottenuto nulla osta dalla Maserati.

Anche se io personalmente su un’auto di 30 anni non lo farei...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 14:51

Scusami, ma per motivi tecnici o per l'originalità del veicolo? (ovviamente i 15' li conserverei...)

Altra precisazione: non lo farei certo per avere una (teorica) miglior tenuta di strada, ma solo per motivi estetici. Peraltro, credo che l'auto la userò forse tre volte l'anno. L'acquisterei solo per amore del marchio, tradizione familiare e per guardarmela in garage.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 14:59

Tecnicamente nessun problema per le gomme differenziate davanti/dietro.
Verifica che interasse e centraggio siano corretti.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:06

Grazie ad entrambi...

se aveste notizia di qualcosa di interessante, valuterei molto volentieri (Subito e Autoscout li sto già tenendo d'occhio...).

Nei limiti del ragionevole, non guardo al prezzo. Visto il destino della macchina, sarei però solo molto esigente sulle sue condizioni di conservazione.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:06

Le auto storiche dovrebbero essere mantenute originali al 100% perchè testimoni del loro tempo, esempio storico.

Detto questo, sulla mia 228 ho rimpiazzato i ridicoli cerchietti da 15" con dei 17" e gommatura adeguata.
Non per chissà quali motivi esoterici.
Solamente mi piacciono di più... hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:11


La penso anch'io così... sono un fanatico dell'originalità, però ho un debole per i 16'' e mi vanno un po' di traverso i padelloni...

Ovviamente non mi azzarerei mai a montare cerchi non ufficiali del modello e, a maggior ragione, non Maserati.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:13

Beh, ma i 7 razze da 16" non sono ufficiali del modello.
E non sono nemmeno Maserati (sono OZ o, in misura minore, MilleMiglia).

I 7 razze tipici dei MY92 comunque rimangono tra i più bei cerchi della storia.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:15

Domanda: preferireste la targa originale mooooooooooolto distante dalla vostra provincia di residenza oppure una targa nuova? (quelle originali potrebbero inspiegabilmente essere rubate nottetempo...)

Questo tarlo mi sta frenando da un acquisto che, sennò, farei al volo...
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:19

Dari8V ha scritto:
Beh, ma i 7 razze da 16" non sono ufficiali del modello.
E non sono nemmeno Maserati (sono OZ o, in misura minore, MilleMiglia).

I 7 razze tipici dei MY92 comunque rimangono tra i più bei cerchi della storia.


Beh, ok, intendevo "modello" un po' alla larga...

e per "Maserati" il fatto che fossero stati adottati su un proprio modello.

I padelloni li vedo, invece, benissimo sulla splendida Spyder (che non prendo in considerazione solo perché ho già due auto aperte...)
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:20

maurizio26180 ha scritto:
Domanda: preferireste la targa originale mooooooooooolto distante dalla vostra provincia di residenza oppure una targa nuova? (quelle originali potrebbero inspiegabilmente essere rubate nottetempo...)

Questo tarlo mi sta frenando da un acquisto che, sennò, farei al volo...

Originale, sempre
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:21

maurizio26180 ha scritto:
Domanda: preferireste la targa originale mooooooooooolto distante dalla vostra provincia di residenza oppure una targa nuova? (quelle originali potrebbero inspiegabilmente essere rubate nottetempo...)

Questo tarlo mi sta frenando da un acquisto che, sennò, farei al volo...

Per quanto mi riguarda, una vettura storica con targa nuova PERDE QUALSIASI INTERESSE.
Se non ti va una targa diversamente nordica, aspetta di trovare un esemplare veneto o lombardo.

Il discorso delle provincie io lo ritengo legato al passato.
L'auto E' del passato.
Quindi la targa originale fa parte integrante dell'auto.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 15:32

Giusto, probabilmente la prenderò.
Mi serviva solo una piccola spinta su questa stupidata campanilista...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 16:30

maurizio26180 ha scritto:
Scusami, ma per motivi tecnici o per l'originalità del veicolo? 

Per l'originalità.

Il parametro più importante in assoluto per un'auto storica, a tutti i livelli.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 16:49

maurizio26180 ha scritto:

La penso anch'io così... sono un fanatico dell'originalità
Ovviamente non mi azzarerei mai a montare cerchi non ufficiali del modello e, a maggior ragione, non Maserati.

Gli unici cerchi "ufficiali" per una 2.24v prima serie, sono le padelle da 15".

Tutti gli altri discorsi, tipo che sono cerchi ufficiali del modello (perché montati sul model year successivo), o che sono cerchi ufficiali Maserati, specchio  non hanno alcun senso. Non sono originali per quell'auto, stop.

Cioè, se uno montasse su una 2.24v i cerchi della Tipo 26 o della MC12 (siamo al paradosso, chiaro), sarebbero giusti perché sono ufficiali Maserati? 

Intendiamoci: una macchina deve piacere innanzitutto al suo proprietario: se i cerchi MY92 (peraltro bellissimi, ammetto) ti piacciono, fai benissimo a montarli e a goderti esteticamente la macchina come più ti aggrada. Le auto d'epoca devono essere un piacere e una passione, e appagare i 5 sensi del proprietario. D'altronde l'originalità non è un dogma assoluto e non la impone il medico. Ma se si parla di originalità, bisogna essere rigorosi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 16:57

maurizio26180 ha scritto:
Domanda: preferireste la targa originale mooooooooooolto distante dalla vostra provincia di residenza oppure una targa nuova? (quelle originali potrebbero inspiegabilmente essere rubate nottetempo...)

Questo tarlo mi sta frenando da un acquisto che, sennò, farei al volo...

Le targhe originali sono un aspetto fondamentale di un'auto d'epoca.

Tutta la vita meglio le targhe originali (o comunque coeve), anche se della provincia che ti sta più sulle scatole in assoluto, che le orride targhe nuove alfanumeriche, che su un'auto d'epoca stonano al massimo, e oltretutto fanno tanto "auto radiata e poi recuperata in qualche modo" oppure "auto finita in mano a bimbimikia o parvenu che speravano di farla apparire nuova". Le targhe originali, invece, oltre a integrarsi meglio nell'estetica della vettura, sono spesso indice di una storia lineare dell'esemplare. Ne va anche del valore economico dell'auto, comunque, e della sua rivendibilità: sono infatti ormai sempre più numerosi i collezionisti che, in fase di acquisto, scartano a priori le vetture ritargate con targhe nuove…  Basta vedere negli annunci di compravendita: la presenza della targa originale è sempre evidenziata.

Io le alfanumeriche non le ho mai digerite, nemmeno sulle auto nuove. Anonime, impersonali, difficili da ricordare, sono una sorta di codice fiscale applicato all'auto. La loro introduzione nel 1994  ha rovinato per sempre uno degli aspetti fondamentali dei nostri costumi automobilsitici. Quelle europee post-1999 sono anche peggio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 17:17

Sottoscrivo integralmente le valutazioni di Claudio:, Dari8V e fritz287: targhe originali tutta la vita.
E' un valore aggiunto, in tanti sensi, e considerando che per tanto tempo ad ogni passaggio di proprietà si doveva sostituire la targa, trovare un mezzo d'epoca con la targa con cui è nato..non ha prezzo. Almeno per come la vedo io.
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 17:27

Caspita, grazie a tutti per il tempo dedicato e per i preziosi consigli...

Ok, allora gambe in spalla e vado a vederla...

Teoricamente ha percorso soli 7000 km da nuova e, se appurerò che non ci sono rogne, la prendo.

Beninteso, nessun problema con il luogo della targa (non vorrei aver fatto girare le balle a nessuno), l'avrei semplicemente preferita "targata dietro casa".
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 17:46

Ps: i cerchi da 16’’ probabilmente li metteró, ma vi prometto (soprattutto a Claudio)  che eviteró di riempirla di cavallini rampanti o di decalcomanie di Marilin Monroe sul cofano... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mar 25 Feb 2020 - 23:36

C'è da dire che sappiamo tutti come per alcuni anni le auto che cambiavano proprietario non potevano trattenere la targa... quindi non sempre si può rincorrere il fattore targa originale. Bastava cambiare una provincia di residenza e seguiva la "nuova" targa. La mia, per esempio, ha una targa bianca con la sigla della provincia ma nella sua prima immatricolazione (1984) era di quelle nere... Comunque comprendo il discorso: sempre meglio la targa impiantata per prima.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Mer 26 Feb 2020 - 8:31

maurizio26180 ha scritto:
...

Ok, allora gambe in spalla e vado a vederla...

Teoricamente ha percorso soli 7000 km da nuova ...
Tienici aggiornati incrocio
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 14:47

Buongiorno a tutti, mi permetto di chiedervi un'altra cosa:

un'auto del 1991 (non ancora trentenne), ma iscritta ASI, paga il passaggio e il bollo pieno o comunque ridotto?

Scusate ma sono un po' arrugginito su queste cose...

grazie
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 14:51

E ancora, per il calcolo dell'età rileva la produzione o l'immatricolazione?

Il problema è che sto trattando una 224 prima serie ma immatricolata nel maggio 1991...

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 14:55

per il passaggio rileva la data di costruzione. Per la mia, immatricolata il 3.1.91 ma costruita nel '90, ho ottenuto il passaggio "trentennale"
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 15:03

Ciao Giuseppe, come faccio a risalire alla data di costruzione? Il venditore non la conosce...
grazie
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe122

Giuseppe122


Età : 59

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 15:06

ciao Maurizio, nel mio caso è stata presa dal crs. è stato però necessario l'intervento della motorizzazione per "trascrivere" il dato sul libretto, la qual cosa è ancora in corso (anzi, adesso chiamo l'agenzia per sapere a che punto è.... Very Happy ).

forse la data di costruzione si può chiedere direttamente in Maserati?
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 15:09

Oddio, non so cosa sia il "crs"... Mi sono fatto fornire copia del libretto e ora devo capire se riesco fare il passaggio agevolato...
Ma lo stesso discorso vale per il bollo?
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1Gio 27 Feb 2020 - 15:10

Ah, ok, sarà il certificato di rilevanza storica... cioè, immagino, l'iscrizione ASI... però la mia non ce l'ha ancora...


(però ne sto valutanto anche un'altra che è ASI ma sicuramente prodotta nel 1991...)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ritorno nel mondo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Ritorno nel mondo Maserati   Ritorno nel mondo Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ritorno nel mondo Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cappuccetto Rosso o mio ritorno in mondo di Maserati
» Citroen-Maserati.. Il ritorno
» mondo maserati
» ciao a tutti! sono entrato nel mondo maserati!!!!!
» Nuova Maserati compatta di segmento E: il ritorno della Biturbo 30 anni dopo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: