Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb

Andare in basso 
+13
robbi
AdiGhibli
maurizio26180
rudy74
Francesco V.
Maurizio
Dari8V
stefano
fritz287
Claudio
Zoldher
Angelo
Antonioquattroporte1994
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Mar 19 Apr 2022 - 15:22

Cazz!!! Clamoroso caso di aliud pro alio… 
A tutti i proprietari di Ghibli, venghino, venghino!!! Se volete facciamo risolvere i contratti di vendita per inadempimento e vi fate restituire il prezzo d’acquisto… rigorosamente in Lire!!!  Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 1f602  Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 1f602  Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 1f602
Torna in alto Andare in basso
ronduccio




Età : 48

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 21 Apr 2022 - 9:51

Buongiorno a tutti, qualcuno ha qualche immagine della presentazione della Ghibli Cup a Torino nel 1996? Ho cercato su internet ma non si trova niente!
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 10:45

Dari8V ha scritto:
Mauroracing raccontava che la sua esperienza di rullaggio sulle Ghibli aveva trovato una linea di massima di 295 CV per la spinterogeno, 285 per la MY94 e 280 per le successive MY95.
Ignoro se abbia rullato delle CUP.

Ad ogni modo con la sola gestione elettronica 25-30 CV si recuperano subito (insieme e molta più coppia ai bassi), mentre con catalizzatore metallico sportivo ne arriva un'altra manciata.

Naturalmente si parla di esemplari in perfetto ordine, senza decadimenti elettrici o meccanici (candele, cavi, bobine, regolatore di pressione, pompa benzina con efficienza al 100%).


Dati che ricordo ci dicesse ai tempi, forse quella a spinterogeno arrivava al pelo sui 300 cv....comunque con qualche aggiustatina di pressione e qualche accortezza si recuperano abbondantemente.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 10:56

Claudio ha scritto:
Dico semplicemente che i paragoni tra auto (chiunque sia a farli) devono essere sensati, e il primo criterio da adottare è la contemporaneità, e poi l’appartenenza ad uno stesso segmento.

Nessuno di questi requisiti accomuna una 348 TB e una Ghibli Cup.

Poi se ci si basa sulla mera curiosità, si può fare qualunque paragone,


Claudio, concordo se parliamo di pura categorizzazione, segmento e motore (6 contro 8 ciclindri); ciò nonostante, a mio parere, sono e possono essere confrontate in quanto hanno corso insieme, sia le 348 che le 355 nel Ferrari Challenge e sappiamo bene come Ferrari abbia poi voluto scindere gli eventi in cui la Open Cup la faceva da padrona, ridicolizzando annientandoli a suon di numeri, quei poveri ferraristi con le loro berlinette che fossero 348 che 355.

In ultima analisi possiamo dire che la Ghibli Open cup in pista era nettamente superiore alle cugine (348 e 355); su strada...a mio parere, se parliamo di 348, possiamo anche considerare una Racing o una 2.24v per batterla, senza scomodare la sorella maggiore. famo
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 11:32

Come velocità massima 2.24 e Racing non vanno avanti alla 348. E manco a parlarne se c'è da affrontare una chicane ...

A stefano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 12:39

Secondo me è ormai più una questione di piacere di guida e divertimento che se ne trae. Son passati trent'anni, sono comunque auto i cui telai non passeranno alla storia e con potenze che oggigiorno hanno delle segmento B (pepate) di serie.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 14:18

masimase ha scritto:



ciò nonostante, a mio parere, sono e possono essere confrontate in quanto hanno corso insieme, sia le 348 che le 355 nel Ferrari Challenge e sappiamo bene come Ferrari abbia poi voluto scindere gli eventi in cui la Open Cup la faceva da padrona, ridicolizzando annientandoli a suon di numeri, quei poveri ferraristi con le loro berlinette che fossero 348 che 355.

Basta con queste leggende metropolitane.  tafazzismile

Le Ghibli Open Cup e le Ferrari non hanno MAI corso insieme. Ognuna si faceva il suo monomarca per conto suo.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 14:29

Poi è difficile comparare le 2 vetture anche prestazionalmente: una Ghibli toccava massimo 260 orari, la 348 faceva 275 orari e la 355 era a 295 km/h...

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 22 Apr 2022 - 16:23

Infatti, non c'è storia. Non so perché si tirano in ballo anche 2.24 e Racing ... scratch
Personalmente ho assistito ad una gara sui 400 metri tra una ferrari 208 gtb turbo e una biturbo S e vinse nettamente la Maserati Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 1f600
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 27 Apr 2022 - 7:40

Per togliersi ogni dubbio basterebbe trovare i tempi sul giro giro che facevano e confrontarli. Capace che con qualche ricerca, da qualche parte, si trovano ancora.
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 27 Apr 2022 - 13:25

Dari8V ha scritto:
Mauroracing raccontava che la sua esperienza di rullaggio sulle Ghibli aveva trovato una linea di massima di 295 CV per la spinterogeno, 285 per la MY94 e 280 per le successive MY95.
Ignoro se abbia rullato delle CUP.

Ad ogni modo con la sola gestione elettronica 25-30 CV si recuperano subito (insieme e molta più coppia ai bassi), mentre con catalizzatore metallico sportivo ne arriva un'altra manciata.

Naturalmente si parla di esemplari in perfetto ordine, senza decadimenti elettrici o meccanici (candele, cavi, bobine, regolatore di pressione, pompa benzina con efficienza al 100%).
tutto vero ma il problema vero credo sia scaricare a terra tutti cv...... io vedo con la shamal in inverno con i 265 dietro da 17" (per carità un pò stagionati.... Very Happy ma con battistarada nuovo) in 3 marcia se affondo tutto di colpo , sculetta fino a limitatore afro.

il problema delle serie biturbo soni i freni , l'assetto e lo sterzo .
in autostrada sul dritto servono i cv....solo li però
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 27 Apr 2022 - 13:42

"il problema delle serie biturbo soni i freni , l'assetto e lo sterzo."

Caspita, trattandosi di un auto vagamente sportiva, direi che i progettisti si sono trastullati alla grande... hands23
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 27 Apr 2022 - 14:03

stefano ha scritto:
tutto vero ma il problema vero credo sia scaricare a terra tutti cv...... io vedo con la shamal in inverno con i 265 dietro da 17" (per carità un pò stagionati.... Very Happy ma con battistarada nuovo) in 3 marcia se affondo tutto di colpo , sculetta fino a limitatore afro.

Con gomme fresche il problema viene risolto.
Quando la guidai per la prima volta mi spaventai molto: dietro sembrava di avere delle saponette, ad ogni minima accelerazione gli stagionati pneumatici posteriori perdevano aderenza.
Cambiati con gomme nuove, ora è difficile farla pattinare volontariamente dandoci dentro.



stefano ha scritto:
il problema delle serie biturbo soni i freni , l'assetto e lo sterzo .
in autostrada sul dritto servono i cv....solo li però

Esattamente. Non tenendo conto di impianto elettrico, materiali ecc.. hands16

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"

A fritz287 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 9:28

maurizio26180 ha scritto:
"il problema delle serie biturbo soni i freni , l'assetto e lo sterzo."

Caspita, trattandosi di un auto vagamente sportiva, direi che i progettisti si sono trastullati alla grande... hands23
Risolti, in parte, a partire dal 1989 con la serie 2.24 (e forse anche prima - io conosco questa).
Furono montati dischi fremo anteriori autoventilati e idroguida, cambiando le leve di rinvio dello sterzo. Queste modifiche migliorarono di molto la situazione.
Rimase il problema della sospensione posteriore, che rimase tristemente senza barra antirollio fino alla Ghibli ( e la differenza si sente!)
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 9:37

Dari8V ha scritto:

stefano ha scritto:
il problema delle serie biturbo soni i freni , l'assetto e lo sterzo .
in autostrada sul dritto servono i cv....solo li però

Esattamente. Non tenendo conto di impianto elettrico, materiali ecc.. hands16
Spezzo una piccola lancia a favore dell'impianto elettrico. Tutto sommato, eccetto la dannata, tragica, scatola fusibili, il resto non è così male.
Certo, non è un inno all'ordine, ma è molto ben documentato e non mi sembra che sia soggetto a problemi diversi da quelli comuni a macchine con 40 anni.
.Ovvio però che la scatola fusibili ne macchi indelebilmente la reputazione in toto...
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 9:42

Maurizio ha scritto:

Spezzo una piccola lancia a favore dell'impianto elettrico. Tutto sommato, eccetto la dannata, tragica, scatola fusibili, il resto non è così male.

Mi ricorda Fabio de Luigi quando imitava Calderoli, in cui parte dicendo che l'Italia ce la può fare, tranne il sud, la Liguria, il Friuli, il Veneto, il Piemonte, a Milano sono tutti omosessuali, a Bergamo bassa immigrati dal nordafrica, quindi alla fine rimane il suo condominio.... tranne per quella famiglia di siciliani al piano sotto al suo! wua
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 12:42

Probabilmente, a parte il problema tecnico e qualitativo, anche la storia dell'auto incide sulla tragedia....chi ha messo delle mani, il luogo in cui è stata conservata la vettura, altri fattori...ed il "fato"! 
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 13:39

Maurizio ha scritto:
maurizio26180 ha scritto:
"il problema delle serie biturbo soni i freni , l'assetto e lo sterzo."

Caspita, trattandosi di un auto vagamente sportiva, direi che i progettisti si sono trastullati alla grande... hands23
Risolti, in parte, a partire dal 1989 con la serie 2.24 (e forse anche prima - io conosco questa).
Furono montati dischi fremo anteriori autoventilati e idroguida, cambiando le leve di rinvio dello sterzo. Queste modifiche migliorarono di molto la situazione.
Rimase il problema della sospensione posteriore, che rimase tristemente senza barra antirollio fino alla Ghibli ( e la differenza si sente!)

Maurizio, il mio commento si riferiva nello specifico alla Shamal.

Direi che, per portarla al limite, serve (e serviva già nel 1990) una certa propensione al suicidio.

Grandi prestazioni sul dritto ma, forse, poco propensa a fare le curve.

Le mie ultime esperienze con i "derivati biturbo" risalgono alla Racing, della quale ricordo una grande tendenza al controsterzo, ma facilmente controllabile.

Però non era certamente un'auto dinamicamente redditizia. Nel senso che si limitava a fare la "spaccona", del tutto inadatta alla guida veloce raffinata. E credo che la Shamal ne sia l'evoluzione anche sotto questo punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 14:00

Passo corto, motore pesante, un sacco di coppia... anche io ci andrei in giro con un po' di attenzione. What a Face
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 15:23

maurizio26180 ha scritto:


...
Direi che, per portarla al limite, serve (e serviva già nel 1990) una certa propensione al suicidio.

Grandi prestazioni sul dritto ma, forse, poco propensa a fare le curve...
Hai reso molto bene il quadro!! 
Io personalmente credo che sulla biturbo gravi un errore di "valutazione": la si pensa come 'sportiva' ma è una 'granturismo'. E' stata pensata, progettata e realizzata (al risparmio !)  per l'autostrada e non per il Nurburgring (ma manco per la pista kart vicino casa mia ...).
Torna in alto Andare in basso
maurizio26180

maurizio26180


Età : 44

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 15:29

Angelo, perfettamente d'accordo con te. Però dalla Shamal ci si poteva aspettare qualcosa di più in termini dinamici, non è esattamente un'auto sobria con cui divorare km per trasferte di lavoro... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 15:37

Lo so, ma in Maserati con la Shamal avrebbero dovuto fare una profonda revisione della meccanica fredda come fece BMW per realizzare la M5 o M3. Invece ci hanno calato a bordo un mostro di V8 e ai proprietari toccava fare i Kamikaze ...
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 17:28

"Non puoi portare al limite una Biturbo, esci di strada prima".
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di guidare una Shamal o una Ghibli '94, che credo condividano una sospensione posteriore riprogettata (penso anche la 222 4v). L'anteriore pare sostanzialmente lo stesso dei modelli tipo 2.24v.
Già l'aspetto ti dà l'impressione che siano vetture a cui non si può dare confidenza... meglio dargli del 'voi'!
Torna in alto Andare in basso
Riccardo.420

Riccardo.420


Età : 44

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 28 Apr 2022 - 23:37

Angelo ha scritto:
Io personalmente credo che sulla biturbo gravi un errore di "valutazione": la si pensa come 'sportiva' ma è una 'granturismo'. E' stata pensata, progettata e realizzata (al risparmio !)  per l'autostrada e non per il Nurburgring (ma manco per la pista kart vicino casa mia ...).
Credo che Angelo abbia ragione sulle Biturbo in generale. Io non ho mai guidato le Biturbo più spinte: può essere che loro non siano all'altezza di chi chiede prestazioni da sportiva pura. Da quanto mi è parso guidando una 420 (ancora non a posto però, e può essere che questo conti), si tratta davvero di un'automobile "da autostrada", nel senso che in autostrada si trasforma e trova la sua vera natura di granturismo.
In città e fra le curve non è per nulla a suo agio: fino ai 2000 giri sembra un trattore da vignaiolo, è impacciata, il rumore non è nulla di che e lo sterzo costringe a molti giri nelle curve lente. Ma appena imboccata la salita della Torino-Milano si capisce subito che cosa può e poteva fare: sopra i 3000 giri è sempre socievole, e canta che è un piacere, riprende bene a ogni sorpasso ed è molto comoda. Questo è quanto.
Se questo comportamento non è dovuto a una cattiva messa a punto, ma alla natura dell'automobile, allora bisogna guardare in faccia la realtà: la macchina è così, e chi le si avvicina dovrebbe saperlo senza sperare di trovare una Lotus, o una Delta S4.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 29 Apr 2022 - 7:21

Riccardo.420 ha scritto:


Se questo comportamento ... alla natura dell'automobile, allora bisogna guardare in faccia la realtà: la macchina è così, e chi le si avvicina dovrebbe saperlo senza sperare di trovare una Lotus, o una Delta S4.
E' proprio così. Purtroppo si tende a pensare che: tanta potenza=auto sportiva ma e' sbagliato. Ricordo  la y10 turbo come altro esempio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb   Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Ghibli Cup vs Ferrari 348 tb
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» ferrari e Maserati
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Alfa Romeo 8C & Maserati Granturismo S, stesso cuore sensazioni diverse...
» Esuberi in Ferrari per colpa di Maserati
» 50 lavoratori Maserati trasferiti in Ferrari............

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: