Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Domanda sospensioni Ghbli '96 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDomanda sospensioni Ghbli '96 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Domanda sospensioni Ghbli '96

Andare in basso 
+3
Dari8V
Claudio
sansone
7 partecipanti
AutoreMessaggio
sansone




Età : 51

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Ven 30 Dic 2016 - 18:44

Approfitto della vostra esperienza per farvi una domanda: qualcuno mi puo' spiegare come funzionano le sospensioni a regolazione elettronica della Ghibli '96?
Cioe' cosa significa e come interpreto la pulsantiera che c'e' affianco alla leva del cambio?
Scusate l'ignoranza ma dovevo chiedervelo..
Buona serata a tutti

drunken drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Ven 30 Dic 2016 - 19:30

La posizione 1 è la più morbida e la 4 la più dura; all'accensione la macchina si tara in automatico in posizione 2.
La 1 va bene per il pavé.
La 3 in autostrada.
Comunque la stessa 4 non è eccessivamente rigida e la vettura mantiene comunque un po' di rollio.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
sansone




Età : 51

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Ven 30 Dic 2016 - 22:57

Grazie mille Claudio, ora mi e' chiaro ,domani faccio un giretto e provo.
Notte Sleep
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2016 - 8:40

Nel libretto uso a manutenzione è spiegato.
Claudio ha fatto un ottimo riassunto.

Ad ogni modo, i settaggi provengono da un parzializzatore interno allo stelo dell'ammortizzatore Koni, a comando elettrico, che aumenta o diminuisce il diametro del passaggio dell'olio. Quindi in posizione 1 il passaggio sarà tutto aperto, con maggiore velocità del passaggio d'olio, mentre in posizione 4 sarà nella posizione più chiusa, facendo fluire l'olio molto lentamente.

La posizione 4 sarebbe prettamente pistaiola, anche se per l'utilizzo spinto servirebbero molle più basse e rigide di quelle di serie. Ma per l'uso stradale non serve strafare: anche guidando allegramente, con settaggio standard (posizione 2), non si va mai in crisi di assetto (soprattutto chi ha il Kit Sportivo montato... Twisted Evil  ).
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2016 - 10:55

Al cambio di settaggio la spia rossa si accende per qualche secondo e se é tutto ok si deve rispegnere. Altrimenti potrebbe esserci qualche problema (anche se spesso sono allarmi dati da un ritardo del movimento dell'attuatore). In caso di problemi c'è anche una procedura per testare i singoli ammortizzatori.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2016 - 14:57

La 2.24v che avevamo in famiglia negli anni '90 era equipaggiata con gli ammortizzatori regolabili, ma non ricordo che la macchina fosse particolarmente rigida in posizione '4' e tutto sommato non mi sembrava che ci fosse molta differenza fra i vari settaggi. Ricordo male io, o è così?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Sab 31 Dic 2016 - 15:01

Differenze abissali non se ne avvertono, ma un po' di differenza c'è sicuramente

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 55

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Dom 1 Gen 2017 - 13:23

solo sul pavè senti la differenza, ma nella guida sportiva io non noto nulla di nettamente diverso
Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Lun 2 Gen 2017 - 11:38

Io uso solo la posizione n. 4, che inserisco subito dopo l'avviamento, ed anche così trovo l'assetto troppo morbido; uscendo dal garage sotterraneo sento le gomme che sfregano all'interno dei passaruote, entrando, invece, il catalizzatore centrale striscia all'inizio della discesa.
Tra l'altro, due anni fa ho dovuto cambiare la centralina delle sospensioni e mi fu detto che era l'ultima rimasta in Maserati.
Sto seriamente pensando di bloccare le sospensioni sulla posizione 4 e poi rivendermi la centralina!
Torna in alto Andare in basso
sansone




Età : 51

Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1Lun 2 Gen 2017 - 20:42

Oggi ho avuto un po' di tempo per portare fuori la mia "piccola" e ho potuto effettivamente verificare le vostre indicazioni su come si usa la pulsantiera delle sospensioni elettroniche.
Sulla mia si nota moltissimo la differenza tanto che nella posizione 4 sembra di correre su un carrellino dei minatori mentre alla 1 si va in barca...che mito!

soddisfazioni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domanda sospensioni Ghbli '96 Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda sospensioni Ghbli '96   Domanda sospensioni Ghbli '96 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Domanda sospensioni Ghbli '96
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli, opinioni per l'acquisto di una Ghibli.
» Quotazioni Maserati
» Domanda ai più esperti
» qualche domanda sulla 3200gt
» domanda banale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: