Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Secondo aggiornamento Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSecondo aggiornamento Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Oggi alle 9:43

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Secondo aggiornamento

Andare in basso 
+4
gianniv8
Claudio
firefox
Petrolhead
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Petrolhead




Età : 57

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Mar 24 Nov 2015 - 9:29

Ciao a tutti,

dopo qualche mese passato ad esaminare l'evolversi del  mercato sulle Granturismo (turnover delle offerte,  tempo medio di permanenza dei mezzi in offerta prima di essere venduti o ritirati, etc), sto iniziando a selezionare offerte a scopo di procedere all'acquisto, cosa che vorrei fare tra Dicembre e i primi mesi del 2016 (dipende da quanto ci metto a trovare il mezzo giusto).

La mia idea resta quella di prendere una 4700 S, bianca o nera. Per il cambio, non ho fortissime preferenze. Ho intuito che il cambiocorsa è più sportivo, il che implica non solo cambiate più veloci, ma anche rapporti più corti e distribuzione più efficace dei pesi e magari un sound ancora più accattivante. Ma l'automatico non ha l'usura della frizione e della pompa, ha cambiate più dolci nell'uso "passeggio" e consuma di meno. Diciamo che dipende da quello che trovo...  mi piacerebbe un po' di più il cambiocorsa ma non sono disposto a farne un dramma se la macchina che mi piace ha l'automatico.

Mi chiedevo: Come la mettiamo con le macchine "anziane"? Volevo prendere una 2008-2009, per raggiungere prima il calo del  superbollo dei 10 anni (ammesso che non lo levino, ma io ci credo poco perchè e una mossa impopolare), e risparmiare qualche soldo. Una macchina con 70-80.000 km si può prendere in considerazione o meglio evitare?  Io dubito che farò più di 6/7000 km all'anno. Però mi chiedo se il motore abbia ancora qc da dare a quel chilometraggio, o non mi convenga stare su auto con meno di 50.000 km. 

Infine con le sospensioni come me la vedo? Qualche consiglio su questo  punto?

Grazie a chi vorrà  darmi il  suo  parere

Ciao

G.
Torna in alto Andare in basso
firefox

firefox


Età : 49

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Mar 24 Nov 2015 - 10:32

Ciao Petrolhead,

ti rispondo qui  Very Happy.
Per il superbollo io ho preso una 2010 con superbollo pagato nel 2015, in modo da avere lo sconto dei 5 anni l'anno prossimo. Per come la vedo io, non sapendo cosa possa succedere da qui ai prossimi anni, punterei un modello più giovane rinunciando ad un anno di sconto (quando avrà 10 anni), in quanto, da come si muove l'Europa, è probabile che il superbollo venga sostituito da una tassa sulle emissioni inquinanti (che secondo me sarà anche peggio di quella che paghiamo ora).
Sull'anzianità che io sappia i motori della granturismo sono molto affidabili (io penso di essere uno dei pochi ad avere una granturismo con il motore cambiato a 50000 km, ma è stato più per uno sfizio del vecchio proprietario che per problemi seri).
Io la prenderei massimo con 50000-60000 km ma i fattori da vedere sono molteplici (prezzo, quanto vuoi tenerla, condizione generali del mezzo, % frizione nel cambiocorsa, bollo pagato ecc...) in ogni caso, è buona norma, falla controllare da una persona di fiducia prima dell'acquisto.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Mar 24 Nov 2015 - 11:08

Il motore in quanto tale è pressochè eterno e non avendo la cinghia, ma la catena, non necessita di manutenzione.

Sulle Automatiche nessun problema, mentre una cambicorsa con più di 60.000 km è a rischio sostituzione frizione (ammesso che non l'abbiano già cambiata, ipotesi che è anzi la più probabile) e dopo gli 80.000 anche a rischio sostituzione pompa cambiocorsa.

Tieni presente che per ognuna di queste operazioni sono necessari circa 3000 €.

Se prendi una cambiocorsa è fondamentale verificare il grado di usura della frizione presso un'officina Maserati.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Mer 25 Nov 2015 - 0:52

Frizione sulla cambio corsa la farei a prescindere, perché tutte le auto in vendita sono state usate da signori anziani i donne... Automatica vai tranquillo e sul chilometraggio é solo una mania italiana considerare defunta qualsiasi auto con più di 99 mila km. 
Ho visto io percorrenze da taxi sul motore 4.2 e 4,7 anche 400.000 (quattrocentomila km). Magari spunti sul prezzo e ti fai i lavori necessari (siano frizione, freni, pompa cambiocorsa).
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 8:44

Ieri mentre ero in viaggio con la mia 4700 automatica riflettevo su una cosa: in autostrada a 200 fissi il motore gira a meno di 4000 giri, mentre fuori dall'autostrada guidando normalmente i regimi sono da diesel (da 1500 a 3000 giri), perchè ha ottima coppia e rapporti lunghissimi. Già questo aspetto dovrebbe garantire al motore una lunga vita, visto che è veramente poco sfruttato. Inoltre non ci sono turbine, intercooler e annessi, tutte cose che prima o poi si rompono.

Possiedo quest'auto da 13 mesi durante i quali ho percorso 26mila km. (in totale ne ha 39mila) e l'impressione che mi dà è quella di un'auto concepita per farne tanti...spero di non sbagliarmi.
Torna in alto Andare in basso
Petrolhead




Età : 57

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 8:55

grazie mille per le interessanti osservazioni. forse i miei dubbi sono dovuti alla fama di fragilità di alcune Maserati del passato.
Una domanda: le sospensioni Skyhook sono di serie su tutti i modelli 4700? 

grazie

g.
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Gio 26 Nov 2015 - 9:09

No, sono di serie sulla Sport
Torna in alto Andare in basso
firefox

firefox


Età : 49

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Dom 29 Nov 2015 - 20:52

alfacorse ha scritto:
Ieri mentre ero in viaggio con la mia 4700 automatica riflettevo su una cosa: in autostrada a 200 fissi il motore gira a meno di 4000 giri, mentre fuori dall'autostrada guidando normalmente i regimi sono da diesel (da 1500 a 3000 giri), perchè ha ottima coppia e rapporti lunghissimi. Già questo aspetto dovrebbe garantire al motore una lunga vita, visto che è veramente poco sfruttato. Inoltre non ci sono turbine, intercooler e annessi, tutte cose che prima o poi si rompono.

con la Granturismo S cambiocorsa a 4000 giri sei sui 170, questo conferma la maggiore sportività della versione cambiocorsa rispetto all'automatica e i maggiori consumi.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Dom 29 Nov 2015 - 21:32

più che maggiore sportività, direi solo i rapporti più corti, o perlomeno il rapporto finale più corto

________________________________________
Secondo aggiornamento Firma-11
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Dom 29 Nov 2015 - 23:20

Come brillantezza di guida i rapporti corti penso facciano una bella differenza
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Lun 30 Nov 2015 - 10:02

dipende dove, strada di montagna, misto stretto..... a Monza, o su misti veloci un poco meno, certo l'effetto "su di giri" da sempre la sensazione di maggior grinta ed è piacevole, peggiorano un poco i consumi e l'usura del motore.

________________________________________
Secondo aggiornamento Firma-11
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Lun 30 Nov 2015 - 11:02

alfacorse ha scritto:
Ieri mentre ero in viaggio con la mia 4700 automatica riflettevo su una cosa: in autostrada a 200 fissi il motore gira a meno di 4000 giri,...



Autostrada tedesca senza limiti immagino. Pilota54

________________________________________
Secondo aggiornamento 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Secondo aggiornamento Wcup
Torna in alto Andare in basso
firefox

firefox


Età : 49

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Lun 30 Nov 2015 - 11:43

Roberto ha scritto:
dipende dove, strada di montagna, misto stretto..... a Monza, o su misti veloci un poco meno, certo l'effetto "su di giri" da sempre la sensazione di maggior grinta ed è piacevole, peggiorano un poco i consumi e l'usura del motore.

Io mi ricordo che quando avevo l'Rx8 con la 5 o 6 da "riposo"(ora non ricordo) la prima modifica per uso pista era la coppia conica per accorciare i rapporti, idem con la corvette che aveva la 6 da riposo (in teoria poteva arrivare mi sembra a 360 km/h) la prima modifica che ti veniva proposta per uso sportivo era accorciare i rapporti.
In generale rapporti più corti sono più indicati per un uso sportivo, poi come dici te, se sei in un circuito veloce averli molto corti può essere deleterio.
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Lun 30 Nov 2015 - 12:14

si ma comunque x uso 'sportivo' quelli della 4.7 Auto sono troppo lunghi, averli un 20% più corti anrebbe bene a prescindere.
Discorso diverso x uso 'turismo veloce' come faccio io, dove avere una 6° così lunga è vantaggioso x comfort e consumi. Tradotto: vai forte (molto), consumando il giusto.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1Lun 30 Nov 2015 - 14:53

L'ideale secondo me sarebbe stato avere una VII di riposo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Secondo aggiornamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Secondo aggiornamento   Secondo aggiornamento Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Secondo aggiornamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» secondo Voi la TC può considerarsi una Maserati
» Arrivata la gransport - Bellissima ma con strana brutta sorpresa-
» Un po' OT rivolta ai Milanesi
» MASERATI 228, questa sconosciuta.
» aggiornamento ( da area presentazioni)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: