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Cosa "bolle" a Modena? Masera21




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 Cosa "bolle" a Modena?

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MessaggioTitolo: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 9:35

http://www.quattroruote.it/news/foto_spia/2014/08/18/misterioso_muletto_ghibli_sotto_c_e_l_alfieri_o_l_alfa_romeo_giulia_.html  Suspect 
Almeno non si può dire che se ne stanno con le mani in mano!
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 10:41

Chissà...

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 16:11

Probabilmente si tratta della Giulia , finalmente un'Alfa "vera" anche per un pubblico più ampio .
Certo per far risorgere l'Alfa si deve pescare vari "pezzi" dal gruppo Fiat , questa volta,per fortuna , nobili ; ma dell'Alfa Romeo Milano , non c'è più niente ......
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 16:41

Potrebbe anche essere l'Alfa... per quando e' programmato il lancio della "Giulia" ?
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mar 19 Ago 2014 - 17:05

La cosa che mi conforta è che nell'articolo si dice che la futura Giulia NON avrà il pianale in comune con la Ghibli...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mer 20 Ago 2014 - 9:14

Scorpio70 ha scritto:
... per quando e' programmato il lancio della "Giulia" ?
Marpionne ha indicato fine 2015, ma credo sia stato troppo ottimista.
Claudio ha scritto:
La cosa che mi conforta è che nell'articolo si dice che la futura Giulia NON avrà il pianale in comune con la Ghibli...

Questo è assodato già dall'anno scorso.
Provarono a metter su una berlina Alfa da segmento E traendo quante più sinergie dalla Ghibli per poi constatare che sarebbe costata troppo. Un prototipo ha girato per un pò nel torinese e, mi dicono, montava il V6 Pentastar della Thema. Anche il vecchio direttore di Quattroruote riferì che era ad uno stadio di sviluppo molto avanzato. Questo progetto non va confuso con quello iniziale della Giulia che consisteva nel "dare" il terzo volume alla Giulietta e che Marpionne ha stoppato anch'esso ad uno stadio molto avanzato (da esso sarebbe derivata l'attuale Dodge Dart).
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mer 20 Ago 2014 - 14:19

Angelo ha scritto:
Citazione :
Provarono a metter su una berlina Alfa da segmento E traendo quante più sinergie dalla Ghibli per poi constatare che sarebbe costata troppo.

Questo progetto non va confuso con quello iniziale della Giulia che consisteva nel "dare" il terzo volume alla Giulietta e che Marpionne ha stoppato anch'esso ad uno stadio molto avanzato (da esso sarebbe derivata l'attuale Dodge Dart).

Al limite la sinergia con il telaio della Ghibli la vedrei per l'erede della 166 (se mai la faranno), la Giulia mi sembra di una altra categoria come dimensioni.

Per fortuna che anche il progetto Giulietta tre volumi e' stato accantonato, la Giulia dovra' essere una auto completamente nuova se si vuole competere veramente con BMW Audi e MB... che gia' con il migliore progetto possibile sara' molto dura, soprattutto i primi anni.
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mer 20 Ago 2014 - 16:00

Scorpio70 ha scritto:


Al limite la sinergia con il telaio della Ghibli la vedrei per l'erede della 166 ...

Infatti quella era l'intenzione (io ho appunto scritto segmento E, mentre la futura Giulia è di segmento D).
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 0:20

Ma scusate voglio essere provocatorio...ma se invece di investire soldi in una berlina Alfa che la storia ci insegna non avrà un mercato che possa infastidire le tedesche...vedi 166...perché non creare con il marchio Maserati una berlina della segmento bmw serie 3 e Mercedes classe C da 45-50000 euro??motori della ghibli,dimensioni più compatte..e eventualmente un propulsore da ricercare in casa per la motorizzazione sotto il 3.0 cc..con il marchio del tridente sarebbe sicuramente un appeal invitante a pari cifre con le tedesche e con migliori accessori di serie...insomma..vi ricordate qualcosa!!???...penso che visto ormai la propensione dell' azienda nell' ampliare la gamma questo sia un passo da valutare..
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 1:00

marco flauto ha scritto:
ma se invece di investire soldi in una berlina Alfa che la storia ci insegna non avrà un mercato che possa infastidire le tedesche...vedi 166...perché non creare con il marchio Maserati una berlina della segmento bmw serie 3 e Mercedes classe C da 45-50000 euro

Perché quel settore dovrebbe essere presidiato dall'Alfa, che altrimenti non avrebbe abbastanza modelli in gamma.
Se poi le cose dovessero andare bene in futuro potrebbe entrare anche la Maserati facendo attenzione a non sovrapporre i modelli.

Comunque se l'Alfa vuole realizzare l'ammiraglia (166) deve mettere in preventivo un certo periodo di tempo (qualche anno) per fare presa sugli utenti senza smettere di investire e credere nel progetto, un po' come fece l'Audi negli anni ottanta.
Il tutto IMHO naturalmente.
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 9:40

L'Alfa storicamente non ha mai fatto il "botto" nel segmento E (al quale apparteneva la propria ultima ammiraglia 166). E' invece stata per lunghissimo punto di riferimento nel segmento D (Giulia, Giulietta, 75, 156), nelle coupè e spider.  Io credo che solo questo settore, assieme a quello C e quello dei SUV medi, sia quello dove si possa rinnovare la sfida alle premium tedesche. D'altro canto, credo che sarebbe un errore solo pensare che Maserati possa "scendere" in detti segmenti.
Io mi auguro fortemente che nel realizzare la nuova Giulia tengano a mente gli errori del passato (es. 159) e venga fuori una gran bella berlina media all'italiana, che da tanto manca dai listini.
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 10:21

Pensavo che per la Giulia si utilizzasse un pianale di derivazione Ghibli , dopo la bocciatura del pianale modificato della Giulietta .
Ma quindi cosa utilizzeranno, un pianale specifico con la trazione posteriore ?? , ma che costi avrebbe , strano !
Io per una media ed una piccola con lo stemma del Biscione , la fissa che debba essere per forza a trazione posteriore non la  ritengo una cosa imprescindibile.
Anche se anteriori l'Alfa ha fatto ottimi modelli a livello di guida , come la Gtv Spider e poi la 156 ,  147 , 166 etc etc, sicuramente le migliori trazioni anteriori del mercato ........ Peccato che poi l'Ing. Che ha sviluppato questi assetti e sospenzioni sia stato portato via dal gruppo Wv , come quelli del centro stile d'altronde.
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 10:38

Angelo ha scritto:
L'Alfa storicamente non ha mai fatto il "botto" nel segmento E (al quale apparteneva la propria ultima ammiraglia 166).
Beh, la 164 mi pare sia stata un ottimo successo, e anche la 166 non è andata così male come altri modelli...

Forse ti riferivi all'Alfa 90 ?

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 10:56

La 164 è stato un gran successo, un po' meno la 166 , anche se era un'ottima auto , con una eccellente guida , mancava solo un 3000 diesel ....
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 11:47

Claudio ha scritto:
Citazione :
Beh, la 164 mi pare sia stata un ottimo successo, e anche la 166 non è andata così male come altri modelli...

Forse ti riferivi all'Alfa 90 ?
 La 90 non l'ho citata apposta in quanto flop senza appello.
giampymv ha scritto:
La 164 è stato un gran successo, un po' meno la 166 , anche se era un'ottima auto ....
 
Dal mio punto di vista, esprimersi in termini di "ottimo e gran successo" è improprio. La 164 andò bene ma essenzialmente solo in patria. Alcuni numeri di confronto: 164 prodotti n. 270.000 pezzi in 11 anni, 166 n. 100.000 pezzi in 9 anni, la BMW serie 5 E34 dal '88 al '96 ha venduto 1.300.000 pezzi. Ovviamente c'è da precisare che la BMW (ma anche Mercedes E e Audi A6) era venduta sull'intero globo mentre l'Alfa quasi solo in Europa.
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 12:00

Angelo, di 164 ne ho viste recentemente persino negli USA. Circolano ancora dopo 20 anni.

Competere alla pari con la triade tedesca è impensabile: 270.000 vetture vendute rimane un ottimo risultato per un'azienda come Alfa Romeo.

Il progetto Croma-Thema-164-Saab, fu un ottimo progetto del gruppo, magari si riuscisse a bissarne il successo.

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 13:27

E' chiaro che BMW aveva ed ha un mercato più mondiale di Alfa , ma la 164 non si può assolutamente definire un insuccesso.
Inoltre come vendite la vedrei più come un esame triplo Croma , 164, Thema e tutte e tre hanno ottenuto bei risultati.
Ognuna aveva le sue sfaccettature ed , in parte, i suoi motori, ma tutte è tre hanno ottenuto successo.
Ghidella era stato bravo a fare sinergie, mantenendo distinta l'utenza e le caratteristiche specifiche, dopo di lui non molto"....
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 14:27

giampymv ha scritto:
... la 164 non si può assolutamente definire un insuccesso...
 
Nessuno ha usato quel termine.
Ad onor di storia la 164, seppur realizzata sulla medesima piattaforma FIAT della Croma e della Thema, fu inizialmente un progetto completamente Alfa IRI, perchè avviato ben prima del passaggio di questa ad Alfa nel 1986.
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giampymv

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 19:21

E' vero, era un progetto già esistente prima di Fiat , ma nella gestione complessiva delle tre ammiraglie , sono stati oculati nel distinguere bene le utenze.
In pratica la Croma era la macchina pratica , da lavoro, la Thema , l'eleganza Lancia con un pizzico di sportività e la 164 la più sportiva.
L'evoluzione più interessante in questa ottica era la quadrifoglio verde con il V6 e la trazione integrale .
Poteva essere fatto anche di più , dei prototipi marcianti erano pronti con il V6 2500 Biturbo ed anche le quattro ruote sterzanti .
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 19:43

Rimanendo nell'argomento , se il pianale della nuova Giulia non deriva dalla Ghibli , è di nuovo sviluppo ?
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Scorpio70

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Gio 21 Ago 2014 - 22:39

giampymv ha scritto:
Rimanendo nell'argomento , se il pianale della nuova Giulia non deriva dalla Ghibli , è di nuovo sviluppo ?

Magari mi sono perso qualcosa, ma io sapevo che hanno sviluppato un nuovissimo telaio modulare (credo si definisca cosi) in grado di essere allungato o allargato che dovrebbe essere usato anche per la Giulia.
Ha debuttato sulla Giulietta ed e' stato utilizzato anche sulla Dart in USA.

Comunque la 164 e' stata un grande successo (anche di immagine) per l'Alfa che aveva volumi produttivi non elevati tanto che per fare fronte alla domanda per un periodo fecero tre turni di lavoro al giorno.

Alfa e Lancia non avevano mai ottenuto (ne li otterranno negli anni seguenti) simili risultati.
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Ven 22 Ago 2014 - 8:33

Scorpio70 ha scritto:

 io sapevo che hanno sviluppato un nuovissimo telaio modulare (credo si definisca cosi) in grado di essere allungato o allargato che dovrebbe essere usato anche per la Giulia.
Ha debuttato sulla Giulietta ed e' stato utilizzato anche sulla Dart in USA...

Quello della Giulia è diverso perchè nasce per la trazione posteriore (lo chiamano GIORGIO). Quello della Giulietta è applicabile solo a TA.
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Scorpio70

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Ven 22 Ago 2014 - 9:01

Angelo ha scritto:
Scorpio70 ha scritto:

 io sapevo che hanno sviluppato un nuovissimo telaio modulare (credo si definisca cosi) in grado di essere allungato o allargato che dovrebbe essere usato anche per la Giulia.
Ha debuttato sulla Giulietta ed e' stato utilizzato anche sulla Dart in USA...

Quello della Giulia è diverso perchè nasce per la trazione posteriore (lo chiamano GIORGIO). Quello della Giulietta è applicabile solo a TA.

Hai ragione ... lo sapevo che mi ero perso qualcosa per strada  hands23
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 10:21

E se fosse l'erede delle nostre Ghibli GT a 2 porte?
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 13:48

Non ne ha mai parlato nessuno. Di Maserati a 2 porte si attende l'Alfieri (forse anche cabrio) e la nuova Granturismo.
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prof

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 14:02

Renato ha scritto:
E se fosse l'erede delle nostre Ghibli GT a 2 porte?
Gia', una nuova Biturbo!
Comunque, come gia' scritto da qualcuno, forse adesso sarebbe un azzardo.
Si rischierebbe di andare a pestare i piedi ad Alfa Romeo.
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giampymv

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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Lun 25 Ago 2014 - 16:03

Ma l'Alfieri sarà una due posti e la nuova Gran Turismo una 2+2 ?
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1Mar 26 Ago 2014 - 16:13

Secondo me l'Alfieri sarà una 2+2 in stile Porsche o California, ovvero dietro i posti li mettono, ma di fatto per farci stare due neonati senza gambe, o due borsoni in più per il weekend. Mentre la GranTurismo penso crescerà, di modo da diventare un'anti-Bentley Continental, che tra l'altro adesso con il V8 biturbo è scesa di prezzo e peso (e c'è addirittura chi la preferisce nettamente alla W12, come Clarkson).
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MessaggioTitolo: Re: Cosa "bolle" a Modena?   Cosa "bolle" a Modena? Icon_minitime1

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