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MessaggioTitolo: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 15:11

Fonte: autoblog.it

L’ultimo progetto by Novitec riguarda la Maserati MC Stradale. La sportiva modenese rappresenta la versione più estrema e corsaiola della GranTurismo . Grazie al suo possente V8 4.7 da 450 CV e 510 Nm, abbinato al cambio MC Race Shift, lo 0-100 km/h con partenza da fermo viene bruciato in soli 4,6 secondi, mentre la velocità massima raggiunta è di 301 km/h.

Il tuner tedesco ha preparato un apposito kit per i clienti del tridente che vogliono aumentare ulteriormente le prestazioni del proprio mezzo. Un nuovo collettore di aspirazione, la rimappatura della centralina e un compressore volumetrico di grandi dimensioni sviluppano altri 200 CV e 114 Nm, per un totale di 646 CV e 624 Nm. L’ MC Stradale by Novitec impiega 3,9 secondi per toccare i 100 km/h e 11,4 secondi per arrivare a 200 km/h. La velocità massima è ora di 306 km/h.

Per ottenere un’aspetto più racing sono stati montati i cerchi Novitec NM3 (da 21 pollici per l’ anteriore e 22 per il posteriore) e nuove molle per le sospensioni, che hanno abbassato l’altezza da terra di 25 millimetri. Il costo di questa conversione è di 23.900 Euro.







Che ne pensate?

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 18:19

Novitec Maserati MC Stradale 432829 io però al posto del compressore avrei messo due bei turboNovitec Maserati MC Stradale 436984
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:08

per ora i motori di ultima generazione Ferrari che ho visto sovralimentare hanno avuto davvero vita breve.

centralina (quale? quella di serie riprogrammata?), collettore aspirazione e compressore (volumetrico o centrifugo?) per ben 200cv in più mantenedo invariata la testa e i pistoni?

auguri!!

ps. per 23.900€ ve la turbinizzo e ve la alleggerisco, senza perdersi in tamarrate come cerchi da 22 ecc ecc... !!!! Novitec Maserati MC Stradale 882476
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:11

200 cavalli in più per 5km/h di velocità massima? Shocked
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:15

diciamo che da buona scuola tedesca hanno sicuramente detto la velocità realistica, ma avranno rullato i cv in modo ottimistico (anche perchè 200cv senza variare il rapporto di compressione su motori cosi prestazionali e in presenza di forti sovralimentazioni..... la vedo molto "azzardata" ).



poi la base di partenza è la trofeo..... il cambio a balocco si ruppe ancor prima di entrare in pista, con quella coppia il cambio avrà un gravoso lavoro da svolgere!
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:18

Per me è un sacrilegio modificare un'auto aspirata mettendogli il compressore.Lasciamo fare ai tedeschi queste cose!!!!Novitec Maserati MC Stradale 432829
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:23

Non sono in grado di valutare se il giuoco valga la candela: certo i vantaggi non credo siano limitati alla sola velocità massima e all'accelerazione, per cui potrebbe essere un buon investimento per chi desidera una Granturismo in grado di battere sullo 0/100 una Porsche GT3.

Mauro: fai tu un preventivo per "turbizzare" una Granturismo... fatti, non parole!-) Novitec Maserati MC Stradale 882476



P.S.: come odio i cerchioni neri... No

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:26

spendere 24.000 € per avere 7 decimi in meno nello 0/100 e 5 km/h in più?



un tempo questi risultati si ottenevano con poche centinaia di € montando un filtro K&N ed un terminale Supersprint...Novitec Maserati MC Stradale 433992



Comunque, già non amo molto le elaborazioni, ma non vedo il motivo per elaborare una vettura come la MC stradale, un'auto già di per sè estrema e strettamente derivata dalle competizioni.



A qual pro abbassare un assetto che è già in terra, a qual pro cambiare lo scarico in una vettura che di serie in modalità RACE fa già un casino infernale (l'avete mai sentita dal vivo?), quanto affascinante?



Insomma, per me potrebbe avere ancora un senso elaborare una GranTurismo S, ma la MC Stradale è già di per sè una versione tunizzata ed elaborata dalla stessa Maserati.



In più, buttare al macero 3 anni di garanzia ufficiale Maserati, non mi sembra un grande affare.


Ultima modifica di Claudio il Gio 6 Ott 2011 - 19:36 - modificato 2 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:34

Krav ha scritto:
una Granturismo in grado di battere sullo 0/100 una Porsche GT3.

Credo che i nomi delle due macchine spieghino già abbastanza il motivo per il quale sono state concepite. What a Face

Qualche mese fa, su un vialone deserto verso Milano, con un simpatico GranTurismaro riccioluto ci siamo fatti tutti i semafori a mo' di pole position; godimento assurdo! Non so se i secondi fossero 4.9, 5.0 o 5.2 per arrivare a cento all'ora... ma francamente al momento era l'ultima delle cose che mi interessava. I motivi per amare quella macchina, secondo me, sono altri.

Poi con quel sound le si perdonerebbe anche uno 0-100 in 10 secondi I love you
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:45

ragazzi, su prestazioni cosi elevate 7 decimi sullo 0/100 sono un'enormità e onestamente sempre per esperienza personale saranno stati limati grazie a gomme e cerchi perchè "solo" 200cv in più non bastano.

fate conto che spesso auto da gara sui 400mt per scendere di 1 sec hanno bisogno circa di 100/150cv in più questo fino alla soglia dei 10 sec , limite oltre il quale per avere un riscontro cronometrico si arriva a potenze inimmaginabili.

scusate l'esempio banale, ma se su una vecchia 500 dove lo 0/100 veniva coperto in 20sec bastano solo 5 cv in più per limare probabilemtne 2secondi, è anche comprensibile che per auto che nello 0/100 sono sotto i 4 sec ci vogliono centinaia di cv per limare decimi e sopratutto il punto critico è la motricità.

non per niente la Veyron è integrale e non per niente spessissimo 2wd estreme con centianaia di cv in più (e dico centinaia) migliorano pochissimo lo 0/100, e sempre prendendo come esempio la veyron dove fra la "normale" e la SS si passa da 1.001cv a ben 1.200cv lo 0/100 è praticamente invariato di soli 0,2 decimi appunto con ben 200cv in più e in questo caso addirittura con un'auto più aereodinamica e leggera.!



meditiamo gente, mediatiamo!!!



ps. Claudio, a quale pro tutto ciò?? per far godere me!!...

pps. attenzione che spesso certe critiche sono al limite dell'eufemismo perchè parlando con l'utente della strada medio (senza voler offendere nessuno) non capisce per quale motivo c'è gente che compra Maserati e altri marchi similari, e soprautto non capiscono che una creatura come la Veyron è un alieno in terra nonchè una vera e propria opera d'arte ingegneristica forse la più esagerata di tutti i tempi.
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 19:57

mauroracing ha scritto:
cronometrico si arriva a potenze inimmaginabili.
scusate l'esempio banale, ma se su una vecchia 500 dove lo 0/100 veniva coperto in 20sec bastano solo 5 cv in più per limare probabilemtne 2secondi, è anche comprensibile che per auto che nello 0/100 sono sotto i 4 sec ci vogliono centinaia di cv per limare decimi e sopratutto il punto critico è la motricità.



chiarissimo! Novitec Maserati MC Stradale 925773



Ma non approvo comunque elaborare ulteriormente una MC Stradale
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 20:20

fritz287 ha scritto:
Krav ha scritto:
una Granturismo in grado di battere sullo 0/100 una Porsche GT3.
Credo che i nomi delle due macchine spieghino già abbastanza il motivo per il quale sono state concepite. What a Face
...I motivi per amare quella macchina, secondo me, sono altri.
Poi con quel sound le si perdonerebbe anche uno 0-100 in 10 secondi I love you



Fritz, ho detto "potrebbe essere un buon investimento per chi desidera una Granturismo in grado di battere sullo 0/100 una Porsche GT3", non in senso assoluto.

Monello, non vorrai spiegarmi la differenza tra una Granturismo ed una GT3? Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 20:37

Caro il mio omonimo, ci mancherebbe!!! Embarassed

Intendevo fare una riflessione (che conoscendoti immagino tu condivida anche) riguardante le due auto... non so, per me è come volere una GT3 coi sedili che facciano i massaggi e le sospensioni più morbide perché altrimenti è scomoda e rumorosa. Wink
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 20:42

Ah si caro Fritz, condivido appieno!!! Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 20:46

cheers

Riflessione:

MC Stradale 155.000€
...accessori che la rendano bella 15.000€ come minimo; un po'di carbonio, la vernice opaca è quasi un must, alcantara e magari due sfizi qua e là
Pacchetto Novitec: 23.000€

E saremmo a 198.000€.

Non so voi, ma a fronte di pochi cavalli in meno mi ci prendo una 458 Italia. Non altrettanto bella secondo me, ma certamente migliore sotto tutti gli altri aspetti, probabilmente includendo anche confort... e con le prestazioni come primissima cosa. I posti, comunque, rimangono due, e non mi veniate a dire che quel posacenere in più di posto per i bagagli fa la differenza. What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 22:03

non è che voglio difendere a tutti i costi i vari tunner (anzi come vedete spesso sono il primo a criticare i dati che dichiarano), ma la filosofia vera che muove questo movimento, non è tanto il vantare lo 0/100 in un batter d'occhio puttosto che poter dire che và un pelo di "fagiana" più veloce.

è un concetto che parte dall'arte di personalizzare e perfezionare.

il tunig su auto di lusso è più delle volte "pagliativo" per distinguersi e sapere di avere qualcosa spesso di ricercato e da intenditore, è anche ovvio che la meccanica deve essere migliorata realmente con qualità ed è obbligo dover "vantare" prestazioni superiori al modello di serie nonchè cavalli.
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Gio 6 Ott 2011 - 22:09

mauroracing ha scritto:

il tunig su auto di lusso è più delle volte "pagliativo" per distinguersi

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 15:50

Interessante leggere le reazioni qui, praticamente diametralmente opposte a quelle nel forum inglese, dove invece fanno notare che rispetto ai costosi upgrades molto estetici e poco di sostanza made in Maserati (es. MC Sport Line), questo upgrade è roba seria.

Gli americani invece, per ora, nel loro forum hanno praticamente ignorato l'argomento (anche forse perchè da loro la MC Stradale è in versione diversa e il pacchetto Novitec non pertinente.

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 16:07

Il fatto è che, ad esempio, per i miei gusti già la MC Stradale è una vettura fin troppo estrema e votata alla pista per i canoni Maserati.



Ma almeno è fatta dalla Maserati, che mi dà sicurezza, garanzie di essere stata testata, ecc ecc



Mettere 200 cavalli in più non è uno scherzo, e si deve rinunciare alla garanzia ufficiale. roba che se spacchi un motore sono cavoli tuoi....



Ma poi queste elaborazioni saranno omologate? Le assicurazioni come si comportano in questi casi?



E ancora: la trasmissione Cambiocorsa, oggi arrivata finalmente, dopo anni di problemi, ad un buon livello di evoluzione ed affidabilità, reggerà?



Insomma per me nessun tuner sarà mai in grado di farmi dormire quei sonni tranquilli che mi fa dormire la casa madre.



E non credo che una MC stradale manchi di potenza e prestazioni. Rimane una vettura di per sè elaborata.



Mi sembra che la MC Stradale nasca proprio per accontentare i maseratisti irriducibili della pista e della prestazione. Di più, da una vettura come la GranTurismo, è a mio avviso difficile volere. Volendo volare più in alto mi rivolgerei ad una Aventador o al limite ad una 599GTO, che pure di linea non mi fa impazzire
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 16:26

BigFoot ha scritto:
Interessante leggere le reazioni qui, praticamente diametralmente opposte a quelle nel forum inglese, dove invece fanno notare che rispetto ai costosi upgrades molto estetici e poco di sostanza made in Maserati (es. MC Sport Line), questo upgrade è roba seria.

Spera che non ti legga... Novitec Maserati MC Stradale 499740
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 16:32

Don't shoot the messenger hands16

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 17:26

fritz287 ha scritto:
cheers

Riflessione:

MC Stradale 155.000€
...accessori che la rendano bella 15.000€ come minimo; un po'di carbonio, la vernice opaca è quasi un must, alcantara e magari due sfizi qua e là
Pacchetto Novitec: 23.000€

E saremmo a 198.000€.

Non so voi, ma a fronte di pochi cavalli in meno mi ci prendo una 458 Italia Non altrettanto bella secondo me, ma certamente migliore sotto tutti gli altri aspetti, probabilmente includendo anche confort... e con le prestazioni come primissima cosa. I posti, comunque, rimangono due, e non mi veniate a dire che quel posacenere in più di posto per i bagagli fa la differenza. What a Face



Io non ci penserei nemmeno un secondo: 458 Italia (che ha 570 cavalli), altroché.

Se dovessi acquistare una sportiva di altissimo lignaggio la mia scelta ricadrebbe senz'altro sulla Granturismo, per le caratteristiche di potenza ed eleganza che tutti conosciamo. Anche la versione "S" si mantiene entro questi canoni, e sarebbe quindi anch'essa di prima scelta.

Però per i miei personali gusti la MC stradale alla pari di queste auto tunizzate va a snaturare il progetto originario, senza contare cerchi bruniti, carbonio, vernici opache che mi sembrano di troppo su di un corpo macchina che per quanto sportivo deriva dalla Quattroporte ed ha il muso lungo il triplo.

Potrà sembrare un paradosso, ma reputo la 458 Italia più elegante di una "MC": almeno non è pasticciata e "tamarrata".

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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 17:41

si Claudio, tutti i kit Novitec sono omologati tuv e comprando da loro l'auto è tutto scritto a libretto in più l'auto ti viene venduta come "Maserati Novitec" e non come Maserati e loro ti devono riconscere comunque un minimo di garanzia.



stesso discorso vale per tutti i tuner tedeschi che costruiscono, preparano, immatricolano e vendono auto da AcSnitzer, Gemballa, TecArt, Brabus ecc ecc .



solo in Italia le modifiche rimangono nella totale illegalità a causa di una legislatura arretrata.
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1Ven 7 Ott 2011 - 18:08

Claudio ha scritto:
spendere 24.000 € per avere 7 decimi in meno nello 0/100 e 5 km/h in più?



un tempo questi risultati si ottenevano con poche centinaia di € montando un filtro K&N ed un terminale Supersprint...Novitec Maserati MC Stradale 433992

Comunque, già non amo molto le elaborazioni, ma non vedo il motivo per elaborare una vettura come la MC stradale, un'auto già di per sè estrema e strettamente derivata dalle competizioni.

A qual pro abbassare un assetto che è già in terra, a qual pro cambiare lo scarico in una vettura che di serie in modalità RACE fa già un casino infernale (l'avete mai sentita dal vivo?), quanto affascinante?

Insomma, per me potrebbe avere ancora un senso elaborare una GranTurismo S, ma la MC Stradale è già di per sè una versione tunizzata ed elaborata dalla stessa Maserati.

In più, buttare al macero 3 anni di garanzia ufficiale Maserati, non mi sembra un grande affare.

Pur ritenendo Novitec un preparatore di grande esperienza e abilità con vetture del gruppo Fiat (comprese Ferrari e Maserati) non ho nulla da aggiungere a ciò. Novitec Maserati MC Stradale 829643

E, come ha detto Krav, a quel punto faccio un altro piccolo sforzo e mi compro una 458 Italia.................

Claudio filtro k&N e terminale Supersprint sono proprio le cose che aggiunsi alla mia Alfa 33 nel 1988! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Novitec Maserati MC Stradale   Novitec Maserati MC Stradale Icon_minitime1

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