Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniInformazioni (nuove...) sul modello 4.18v Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Alfio.418

Alfio.418


Età : 49

Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Empty
MessaggioTitolo: Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v   Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Icon_minitime1Mar 22 Feb 2011 - 22:25

Oggi sono stato dai fratelli Augino di Viagrande (CT) meccanici ex
maserati ufficiali (la Maserati è tuttoggi in ottimi rapporti con loro,
per motivio commerciali ha "spostato" l'UNICA officina autorizzata in
Sicilia Orientale presso un'altra città dove c'è anche
concessionaria...).
Ne hor approfittato per farmi una bella chiaccherata con Pippo, quello
dei due fratelli che piu conosce dettagliatamente il modello biturbo per
averci messo le mani sin dal 1984!
A parte la professionalità, gentilezza e competenza che trasparvia dalla
parole del suddetto, vorrei convidiere con voi una info "tecnica" che
lo stesso mi ha dato sul modello 4.18v.
A suo dire, verso la fine dell'era della produzione biturbo (a parte la
Ghibli e la successiva 3200 Gt), intorno agli anni 91-92, la Maserati
aveva in giacenza un centinaio di 430 invendute.
Sapendo che quest'auto in Italia a causa della cilindrata non avrebbero
mai avuto successo, decisero di "trasformarle" in 422 con estetica da
4.24 Shocked Shocked Shocked .
Addirittura lui sostiene che molte 4.18v originariamente erano 430
destinate ai mercati esteri dalle qualli hanno sMONTATO Il motore 2800 e
montato il 2000 cc!!!
A riprova di ciò (dice lui,,,,) alcune 4.18v avevano problema di contakm
"starato" che non andava oltre 160 km/h poichè aveva la meccanica di un
conta...miglia!!!!
Non so se credere a tutto quanto mi ha detto...certo che se cosi fosse,
la 4.18v sarebbe un'auto superaffidabile in quanto ha meccanica della
430...
Chi potrebbe confermare o smentire quanto oggi ho saputo????

P.S. Settimana prossima la lascio in officina per tagliando....
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v   Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Icon_minitime1Mar 22 Feb 2011 - 22:44

Per quanto riguarda la meccanica (cambio e sospensioni) non cambia nulla perche' e' la stessa.
Quello che ti ha raccontato il meccanico ti posso dire che e' una leggenda metropolitana.
Le 430 sono nate e morte con il motore 2800. Non sono state mai fatte delle modifiche del genere.
La 4.18V e' nata con il motore 2000 3V ed e' l'unica Biturbo con ABS durante l'era De Tomaso.
Tutte le vetture che uscivano dalla catena di montaggio erano sottoposte a un collaudo su strada di circa 100/150 Km
per verificare eventuali anomalie prima della consegna alle conessionarie.
Vuoi dire che nessuno si sia mai accorto del contachilometri???? affraid affraid
Le 430 invendute vennero schiacciate. pale
Questo te lo posso dire con certezza.... Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v 215709
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v   Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Icon_minitime1Mer 23 Feb 2011 - 1:18

E' una leggenda. Ne girano, e passando di bocca in bocca si distorcono e si amplificano.

Trasformare una 430 in una 4.18v sarebbe stato assolutamente assurdo e antieconomico.

Sarebbe stato necessario cambiare, solo così, a spanne:

- il motore e il cambio
- l'interno completo
- il cofano anteriore
- lo scarico
- il parautri anteriore
- il fascione paraurti posteriore
- aggiungere l'ABS

senza contare i problemi di punzonatura e di omologazione...

Tra un pò costava meno produrre un'auto nuova da zero.
Quando ci sono degli avanzi del genere, le case o svendono o pressano.


La 4.18v nasce perchè, evidentemente, c'erano dei componenti 422 avanzati: telai, motori 18v, terminali a uscita monolaterale, sedili in velluto, ecc ecc, e per smaltirli ecco una nuova versione da proporre a prezzo allettante.

Che una 422 possa essere riadattata a 4.18v, è difficile, ma ci potrebbe anche stare.
Ma una 430 lo escluderei nella maniera più assoluta.

Tra la'ltro penso che un contakm e un contamiglia abbiano la stessa meccanica di funzionamento e siano tarati alla stessa maniera: dovrebbero cambiare solo i numeri sui fondini, non a caso diverse vetture hanno i fondini con la doppia indicazione in Km/h e MPH

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 61

Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v   Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Icon_minitime1Mer 23 Feb 2011 - 7:40

Citazione :
Tra la'ltro penso che un contakm e un contamiglia abbiano la stessa meccanica di funzionamento e siano tarati alla stessa maniera: dovrebbero cambiare solo i numeri sui fondini, non a caso diverse vetture hanno i fondini con la doppia indicazione in Km/h e MPH

...perspicace...perspicace..chi l'avrebbe detto!

________________________________________
Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Firma-11
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v   Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Icon_minitime1Mer 23 Feb 2011 - 9:01

alfi0424 ha scritto:
...
Addirittura lui sostiene che molte 4.18v originariamente erano 430
destinate ai mercati esteri dalle qualli hanno sMONTATO Il motore 2800 e
montato il 2000 cc!!!...

All'estero, lo sappiamo, non vi era l'assurda tassazione al 38% di IVA per le auto con più di 2000cc di cilindrata, è appunto per questo che le cubature superiori a detta soglia erano prevalentemente destinate al mercato oltreconfine, ed è per questo che per il nostro mercato sono stati sviluppati motori 2000 con addirittura 330 cavalli.

Mi sembra quindi assai improbabile che la Maserati trasformasse delle 430 in 4.18: perché rinunciare ad un mercato ampio come quello "mondiale" per riversare detti modelli solo sul mercato italiano?

Credo anche io siano leggende. Very Happy

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v   Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Informazioni (nuove...) sul modello 4.18v
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Informazioni su biturbo Si
» Informazioni su spyder cambiocorsa
» Informazioni sulla Bora ?
» informazioni su acquisto ghibli
» una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: