Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Signori Buonasera Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniSignori Buonasera Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da Zoldher Ieri alle 23:40

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Signori Buonasera

Andare in basso 
+11
magicbear
randa
Shiva
gionicco
fritz287
Charlie
Rombo
mauroracing
meteoman
Jak
Claudio
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 2:23

Signori buonasera,
O forse dovrei dire buongiorno vista la differenza di fuso orario.
Mi chiamo Milco Marchetti, ho 49 anni, mi sono trasferito negli Stati Uniti, Michigan, da circa sei mesi.
Ho chiesto di poter avere l' onore di scrivere su questo forum, perche' sento la mancanza di gente che capisca di motori e parli la mia lingua e perche' vorrei acquistare una Maserati.
Vorrei infatti acquistare una vettura di " rappresentanza" che parli del made in Italy e l' unica disponibile in questo mercato e' la Quattroporte.
Purtroppo per me, sono anche un inguaribile Porschista, per cui mi trascino una serie di pregiudizi sul marchio Maserati che vorrei mi aiutaste a mettere a fuoco.
La Quattroporte sulla carta ha tutto quanto deve avere un' auto di razza: gran telaio, motore
italiano e freni Brembo ma, ovviamente, non e' economica.
Per cui per necessita' e passione eccomi qua a parlare con voi del Marchio Italiano che piu' rispetto.
Grazie per l' attenzione.
Milco Marchetti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 3:04

Ciao Milco,

la Quattroporte V è una macchina affidabilissima, a patto di scegliere la versione Automatica (dal 2007 in poi). Quelle precedenti lasciale perdere.
Il tutto ovviamente sempre che tu la voglia usata.
Se invece la vuoi nuova, punta su Quattroporte S.
Quattroporte Sport GT-S è troppo estrema per ruoli di rappresentanza.

L'unica nota dolente sono i consumi, ma nel tuo caso vivere negli USA aiuta un bel pò.

A livello di immagine e di rappresentanza, poi, per un italiano (o italo-americano) negli USA, Maserati è un vero e proprio must.
E' assolutamente adatta al ruolo di rappresentanza ed è proprio ciò che l'americano si aspetta di vedere in un italiano.
Meglio di una Ferrari, che fa troppo Little Italy e meglio di una Lamborghini, che fa un pò tamarro. Le quali, comunque, non fanno berline di rappresentanza.
Non a caso l'ambasciatore italiano negli USA, Castellaneta, gira in Quattroporte.

Porsche negli USA è un marchio veramente inflazionato, ancora più che qui.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 8:07

Signori Buonasera Icon_biggrin un benvenuto anche da parte mia su RC2 Signori Buonasera 171566
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 9:42

Altrimenti, da inguaribile Porchista, l'alternativa sarebbe la.....P Signori Buonasera Affraid ...... Panamera (oddio l'ho nominata...).

Senza entrare nel merito della questione prestazioni 0-100, ecc.., quanto a classe non c'è proprio paragone.

Quindi.... Signori Buonasera 829643
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 10:04

hands51 Senza ombra di dubbio, Quattroporte forever !!! urratrident
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 10:06

un superbenvenuto!

cercheremo di guarire il virus Porsche , ma qui rischi di prendere un virus alternativo Signori Buonasera 645513 .

sicuramente fare un confronto fra 4p e panamera vuol dire confrontare la "bella e la bestia", dove ovviamente la 4p è la bella!
le prestazioni sopratutto se confrontate alla panamera turbo , non ha rivali ma dubito che per un'auto di rappresentanza abbia tutta quest'importanza poter vantare che al ring sta davanti a una 911 o che umilierebbe la 4p.

se sali prima sulla panamera e poi sulla 4p ti innamorerai di quest'ultima e del livello di rifiniture e classe assolutamente sconosciuto alla casa tedesca.
(ti confesso che ho un'indole più sportiva che classica, ma la prima cosa di cui mi sono innamorato nel mondo Maserati sono proprio gli interni, quando apprezzi la pelle totale di questi modelli poi salendo sulle ammiraglie tedesce nonostante vantino un livello eccelso ti sembrerà di notare plastica ovunque Signori Buonasera Icon_wink ).
poi non palriamo della linea... non volgio essere estremo ma la Panamenra è proprio brutta. fra le tedesce la cls è sicuramente superiore a tutte come linea e stile oppure la nuova A8 ma anche lei non è a livello della 4P (ovviamente è soggettivo ed è solo la mia opinione).

ciao e ancora benvenuto Signori Buonasera Icon_cool
Torna in alto Andare in basso
Rombo

Rombo


Età : 55

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 16:57

Signori Buonasera 503229
Torna in alto Andare in basso
Charlie

Charlie


Età : 56

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 17:42

Benvenuto su RC2.

Come ha giustamente fatto notare Claudio,la 4P in versione con cambio automatico ha praticamente raggiunto un livello di eccellenza sconosciouto fino a poco tempo fa alle vetture del tridente.
Parlando di ammiraglie,e senza scomodare le varie RR,Maibach e similia,ad oggi la Quattroporte automatica rappresenta sicuramente sia a livello stilistico che per quanto riguarda affidabilità e piacere di guida,un punto di riferimento assoluto.

Certo dal punto di vista della brand awareness,l'ammiraglia del tridente deve ancora faticare parecchio specialmente in paesi come gli USA ove Lexus ed Infiniti con la loro qualità totale hanno dominato per molti lustri il segmento delle luxury sedan,ma sono proprio i potenziali clienti come te che si accostano per la prima volta al marchio,che possono far crescere la considerazione di Maserati.

Sono certo che quando ne proverai una ti convincerai al 100%.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 18:35

Benvenuto fra noi Milco!

Anche secondo me la Quattroporte, con cambio automatico ZF, è certamente la migliore auto di rappresentanza, specie per rappresentare il "top" italiano. Come immagine è di gran lunga superiore anche a Mercedes S, BMW 7er e ovviamente audi A8... sono certo che sia la scelta giusta. Signori Buonasera Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 19:11

benvenuto anche da parte mia!!
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 19:16

Ciao Milco benvenuto,
La Panamera la lascerei al concessionario!Per quel che riguarda la rappresentanza forse per l'Italia la Granturismo s può andare più che bene, ma per gli States vedo proprio la Gt S senza ombra di dubbio.
O si fanno grandi le cose altrimenti lascia perdere!!!!
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mar 20 Apr 2010 - 21:19

benvenuto fra noi. Signori Buonasera Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
magicbear

magicbear


Età : 63

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 9:05

saluti....e benvenuto tra i Maseratisti-Porschisti.... Signori Buonasera 565988 Signori Buonasera 565988

ovvero benvenuto tra gli amanti belle belle auto... Signori Buonasera 23507

nel terzo millenio non possiamo essere......"razzisti".... Signori Buonasera 471430 Signori Buonasera 5591
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 9:33

Ciao Milco e benvenuto in Reparto Corse 2 Signori Buonasera Icon_cheers .

Claudio ti ha già fatto un'esaustiva sintesi su come orientarti per l'acquisto della Quattroporte V.
Qualcuno ha detto di lasciare perdere la Panamera, io invece ti dico: vai a vederle tutte e due così ti potrai rendere conto meglio di come la classe non sia acqua Signori Buonasera 191179 .

A presto.

Signori Buonasera 171566 Davide.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 12:45

Se non erro Milco è alla ricerca di una berlina sì di rappresentanza, ma "made in Italy", quindi che in un certo qual modo lo possa rendere, diciamo così, "orgoglioso" e portabandiera del "living Italian style".

La Paneccetera quindi, fortunatamente (per lui), sarebbe da escludere, a meno che non metta sulle porte grossi adesivi della "Barilla".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 12:48

Signori Buonasera Icon_biggrin e cosa c'è di meglio della quatroporte ..... credo nulla Signori Buonasera Icon_cheers Signori Buonasera Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 12:54

onestamente bisogna ammettere come stanno le cose. andrà fortissimo la panesalmen ma è proprio Brutta e nonostante c'è scritto Porsche di fatti non ne vendono!! (pure il cayanne per me è inguardabile però ha fatto strage invece questa è proprio riuscita male.. ma l'hanno vista dopo avelra disegnata?!?).

la quattroporte è per me il riferimento della categoria! Signori Buonasera Icon_king
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 14:26

..........Nonostante non sia più tanto giovincella come auto, tuttavia una Maserati è per sempre Signori Buonasera Fresse .
O almeno, può anche esserlo Signori Buonasera Icon_cool .
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 14:29

Krav ha scritto:
Se non erro Milco è alla ricerca di una berlina sì di rappresentanza, ma "made in Italy", quindi che in un certo qual modo lo possa rendere, diciamo così, "orgoglioso" e portabandiera del "living Italian style".

La Paneccetera quindi, fortunatamente (per lui), sarebbe da escludere, a meno che non metta sulle porte grossi adesivi della "Barilla".

Più che Barilla... Dolce Euchessina... Signori Buonasera 433992 Signori Buonasera 433992 Signori Buonasera 433992
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Grazie   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 17:41

Signori grazie della risposta, grazie dei consigli e soprattutto grazie della calorosa accoglienza.
Ovviamente volessi una sportiva performante da porschista punterei su una GT3, punto. Non me ne vogliano i Ferraristi.
Vivessi ancora in Europa probabilmente prenderei in considerazione la Panamera per poter percorrere 500km oltre i 200 (in Germania per carita') senza tante storie.
Tuttavia la Panamera non e' disponibile di seconda mano ad un prezzo ragionevole in USA ed in ogni caso non e' Italiana e la vedo molto meno adatta come auto di rappresentanza rispetto alla nostra Beneamata Quattroporte.
In USA una Quattroporte Duo Select in ottime condizioni la si trova sotto i 50 mila dollari, tuttavia, avendo provato in pista la cugina Modena con il cambio F1 avevo qualche dubbio su questo tipo di trasmissione applicato ad una vettura elegante di quasi 2 tonnellate.
Dubbio che mi pare confermato quando mi si invita ad acquistarne una con cambio ZF.
Qui, purtroppo si viaggia oltre i 60.000, nel migliore dei casi, per cui dovro' aspettare un pochino, ma direi che se la macchina non ha evidenti problemi meccanici o di finitura, come forse potrebbero avere avuto le figlie della serie Biturbo, be' la scelta e' fatta.

Grazie infinite ragazzi.
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 18:45

beh, una "buona" non duoselect (ci sono dei 3D appositi, ma in sintesi la duoselect risulta un po' "critica") non credere di pagarla tanto meno anche da noi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 20:48

Direi di no, credo che in Italia trovare anche una Duo Select a meno di 50.000 Euro sia dura, qui con quei soldi ti compri forse l' automatica.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Mer 21 Apr 2010 - 21:49

Milco, in Italia le Duoselect partono da 25000 € e le Automatica da 50000 €

Ti sconsiglio vivamente la Duoselect: quel cambio elettroattuato non aveva senso su un'ammiraglia e ha causato non pochi problemi di affidabilità

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Gio 22 Apr 2010 - 9:24

Milco Marchetti ha scritto:
Direi di no, credo che in Italia trovare anche una Duo Select a meno di 50.000 Euro sia dura, qui con quei soldi ti compri forse l' automatica.
forse convine di più comprarla dall'italia, tanto presumo che esportare l'auto in America sia più facile che importare in italia vista la nostra assurda burocrazia e probabilemtne ti rimane in tasca anche qualche 10.000€ di risparmio!

però strano, vista la crisi in americana pensavo costassero meno da voi certe macchine sull'usato!?!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Gio 22 Apr 2010 - 17:53

Caro Milco, intanto benvenuto nel forum.
Ti sintetizzo la mia esperienza personale: dopo una Jaguar e 3 Porsche (dico 3, effettivamente sono stato recidivo) sono passato alla Maserati.
E non tornerei indietro per nulla al mondo: le prestazioni sono simili (un paio di centesimi in più o in meno da 0 a100 li apprezza Alonso, non un guidatore normale).
Per quanto riguarda fascino, classe, comodità e interni una sola Maserati mi è bastata per battere tre Porsche 10 a 0.
Ovvero: Porsche grandi macchine, Maserati fuori categoria.
Signori Buonasera 115466
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Gio 22 Apr 2010 - 20:22

mattia ha scritto:
Caro Milco, intanto benvenuto nel forum.
Ti sintetizzo la mia esperienza personale: dopo una Jaguar e 3 Porsche (dico 3, effettivamente sono stato recidivo) sono passato alla Maserati.
E non tornerei indietro per nulla al mondo: le prestazioni sono simili (un paio di centesimi in più o in meno da 0 a100 li apprezza Alonso, non un guidatore normale).
Per quanto riguarda fascino, classe, comodità e interni una sola Maserati mi è bastata per battere tre Porsche 10 a 0.
Ovvero: Porsche grandi macchine, Maserati fuori categoria.
Signori Buonasera 115466

Vedo che ti sei immesso sul giusto percorso (già intrapreso con Jaguar ma perfezionato eheh), poi domenica ti sarai convinto.... tridenti for ever. Signori Buonasera Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1Gio 22 Apr 2010 - 20:57

mattia ha scritto:
Caro Milco, intanto benvenuto nel forum.
Ti sintetizzo la mia esperienza personale: dopo una Jaguar e 3 Porsche (dico 3, effettivamente sono stato recidivo) sono passato alla Maserati.
E non tornerei indietro per nulla al mondo: le prestazioni sono simili (un paio di centesimi in più o in meno da 0 a100 li apprezza Alonso, non un guidatore normale).
Per quanto riguarda fascino, classe, comodità e interni una sola Maserati mi è bastata per battere tre Porsche 10 a 0.
Ovvero: Porsche grandi macchine, Maserati fuori categoria.
Signori Buonasera 115466
ottimo , poi detto dopo 3 Porsche suona anche meglio!! Signori Buonasera 141403
[quote="Daniele Cretier Tomasello"]
mauroracing ha scritto:
un superbenvenuto!

cercheremo di guarire il virus Porsche , ma qui rischi di prendere un virus alternativo Signori Buonasera 645513 .

sicuramente fare un confronto fra 4p e panamera vuol dire confrontare la "bella e la bestia", dove ovviamente la 4p è la bella!
le prestazioni sopratutto se confrontate alla panamera turbo , non ha rivali ma dubito che per un'auto di rappresentanza abbia tutta quest'importanza poter vantare che al ring sta davanti a una 911 o che umilierebbe la 4p.

se sali prima sulla panamera e poi sulla 4p ti innamorerai di quest'ultima e del livello di rifiniture e classe assolutamente sconosciuto alla casa tedesca.
(ti confesso che ho un'indole più sportiva che classica, ma la prima cosa di cui mi sono innamorato nel mondo Maserati sono proprio gli interni, quando apprezzi la pelle totale di questi modelli poi salendo sulle ammiraglie tedesce nonostante vantino un livello eccelso ti sembrerà di notare plastica ovunque Signori Buonasera Icon_wink ).
poi non palriamo della linea... non volgio essere estremo ma la Panamenra è proprio brutta. fra le tedesce la cls è sicuramente superiore a tutte come linea e stile oppure la nuova A8 ma anche lei non è a livello della 4P (ovviamente è soggettivo ed è solo la mia opinione).

ciao e ancora benvenuto Signori Buonasera Icon_cool[/quot
Concordo con te' per quello che riguarda il design della Panamera,veramente orribile....ma nn si puo' certo dire
che la QP nn sia un tripudio di plastica negli interni,soprattutto nella console centrale,veramente mal riuscita....
ecco dove la QP ha' parecchi margini di miglioramento....sicuramente per quello che concerne il piacera di guida
la Maserati e' ineguagliabile ma per gli interni dobbiamo ancora migliorare parecchio....
Daniele non capisco in cosa si possano migliorare gli interni della 4p ! (poi magari è soggettivo un se fai un discorso di design di interni ma anche in questo mi sembra top di gamma)!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Signori Buonasera Empty
MessaggioTitolo: Re: Signori Buonasera   Signori Buonasera Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Signori Buonasera
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Signore e signori, buonasera.
» buonasera a tutti.
» Buonasera
» buonasera!
» Buonasera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: P R E S E N T A Z I O N E-
Vai verso: