Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDistribuzione a catena e convertitore di coppia??? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Oggi alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Distribuzione a catena e convertitore di coppia???

Andare in basso 
+3
pilota54
Krav
mikinoise
7 partecipanti
AutoreMessaggio
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Ven 1 Gen 2010 - 13:17

Innanzitutto buon anno a tutti Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_cheers Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_cheers Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_cheers .

Tra le varie discussioni sono arrivato alla "personalissima" conclusione che, in quanto a costi di gestione, i moderni motori di derivazione Ferrari (4200 e 4700) se accoppiati al cambio automatico verrebbero incontro alle le nostre tasche.
A tal proposito gradirei confrontarmi con voi esperti su alcuni punti.

I vecchi motori biturbo hanno una distribuzione a cinghia che, più o meno, va sostituita ogni 40000-50000 Km il chè comporta una spesa di un migliaio di euro tra ricambi e mano d'opera. Laddove la distribuzione è invece a catena ogni quanto va sostituita la stessa? E' vero che è eterna e muore col motore?

Il cambio automatico (quello classico a convertitore di coppia) non ha frizione se non quella di lock-up. A parte il cambio d'olio e qualche revisione sporadica mi confermate che si tratta di un pezzo che ha una durata moooooooooooolto elevata?

Sostituire una frizione per un quattroporte IV grosso modo costa intorno ai 500 everi e va sostituita (dipende ovviamente dallo stile di guida) ogni boh 100000-120000 km? La mia pupa ha 133000 Km e ha il disco ancora buono (la mia auto ha fatto e fa praticamente solo autostrada o extraurbano) ma il parastrappi comincia a dare segnali di usura.

Ergo............. un moderno motore con convertitore di coppia ridurrebbe sensibilmente i costi di gestione o sbaglio?

Ma come tutte le medaglie....c'è un altro lato...

Sovente, a discapito del cambio automatico, vengono citati i consumi più elevati e prestazioni inferiori al manuale.
A parte qualche decimo lasciato per strada in accelerazione (ci vuole poco a sbagliare una cambiata Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 961160 ed ecco che il vantaggio del manuale è andato in fumo), e un consumo leggermente superiore, quello che non mi convince del cambio automatico è invece la mancanza quasi assoluta del freno motore in staccata e questa cosa l'ho potuta constatare di persona su diverse automatiche tra cui proprio un quattroporte IV.

La frizione di lock up interviene solo ad andature di crociera al fine di ridurre i consumi e si può notare un accenno al freno motore soltanto in fase di rallentamento ma se intendiamo aiutarci in staccata col motore ahimè.... Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 442773
Purtroppo prima che l'attuatore del ruotismo epicicloidale comandi la scalata abbiamo già fermato l'auto con i soli freni e non a caso i dischi delle automatiche si consumano prima (ovviamente anche le pasticche). Il problema se volete è ancora più grave in quanto pure dopo la scalata, se è la turbina a girare più velocemente della pompa all'interno del convertitore o ciò che è lo stesso, se è l'albero condotto (cambio) a girare più velocemente dell'albero motore, non c'è verso di ordinare al liquido nella ciambella di funzionare in modo inverso. Di fatto non c'è freno motore o quasi.

Questo andrebbe almeno in parte in contraddizione con quanto espresso all'inizio in quanto per le automatiche sarebbe da prevedere una sostituzione dei freni più frequente. Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_scratch

I possessori di automatiche che ne pensano???

P.S. Le moderne automatiche del tridente quanti rapporti hanno 6???

Ciaoooooo
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Ven 1 Gen 2010 - 13:20

Ciao,

preferisco non inoltrarmi in discussioni di carattere prettamente tecnico in quanto non abbastanza competente, però, da quel che mi risulta, la sostituzione della cinghia di distribuzione e delle cinghie servizi comporta una spesa di molto inferiore al migliaio di euro... Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Sab 2 Gen 2010 - 1:59

Ricambio di cuore gli auguri di buon anno! Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_cheers
Anche io preferisco non addentrarmi su disquisizioni troppo tecniche. Dico solo che a quanto mi risulta la catena di distribuzione può durare
anche più di 300.000 km senza sostituzione, però ogni 100.000 km circa va controllato il pattino che la tiene in tensione, il quale necessita
di periodica sostituzione (penso ogni 150.000 km in media). Un allentamento o la rottura del tendicatena potrebbe causare lo spegnimento del
motore e qualche danno alle valvole.
L'esperto Jak potrà dare una risposta più precisa.

Per la sostituzione della cinghia distribuzione della mia Ghibli (marca Dayco) ho speso in tutto circa 350 euro se ricordo bene.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Sab 2 Gen 2010 - 3:09

Nulla è eterno, ma con la catena non ci pensi per almeno 100-150 mila km (da quel che dicono, poi non ho esperienze personali su quei chilometraggi)

Le attuali maserati automatiche (6 rapporti) hanno anche i paddles al volante del tutto simili a quelli dei cambiocorsa, per cui in modalità manual sport si può scegliere di scalare marcia in staccata. Di freno motore comunque ne hanno, anche in considerazione della cilindrata generosa.

Però non direi che le attuali Maserati siano alla portata delle tasche dei più, anzi...

è vero, rispetto alle V6 e V8 Biturbo la manutenzione ha tempi più dilatati e inoltre non ci sono più le varie grane degli elettroattuati, ma ad esempio i cosumi dei nuovi motori sono molto più elevati. La mia Spyder GT è manuale, ma anche andando piano non fai più di 5 con un litro. Ciò che incide di più sulla spesa per queste auto sono pertanto a mio avviso i consumi.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Sab 2 Gen 2010 - 3:29

Claudio ha scritto:
Le attuali maserati automatiche (6 rapporti) hanno anche i paddles al volante del tutto simili a quelli dei cambiocorsa, per cui in modalità manual sport si può scegliere di scalare marcia in staccata.

Non tutte teach Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 686444

Ne ho viste anche alcune senza. Sinceramente, mi chiedo perché. Dovrebbero essere di serie, certe cose. E farsi pagare per mettere un finto sequenziale su una Maserati é ridicolo, trovo. Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_biggrin

Magari sulla V Serie restyling le cose sono diverse.

(Quell'esemplare però aveva gli interni in pelle blu con cadenino avorio e inserti in mogano. Direi che quella mancanza era perdonabile eheh)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 1:59

Solo le primissime Quattroporte V Automatica, prodotte nel solo 2007, non le avevano.
Evidentemente hai visto una di quelle.
Io però parlavo di Maserati attuali, mentre quella da te citata è fuori produzione da un paio d'anni

Le Granturismo invece, le hanno tutte fin dal primo prototipo

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 2:02

Dal momento che si parlava di Maserati con Cambio automatico ZF in generale, era meglio specificare. Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_wink

Le attuali quindi mi confermi che hanno tutte i paddles. Non ci ho fatto caso, ma sono diversi, fra ZF e DuoSelect? Come forma, dimensioni ecc., intendo.

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 171566
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 2:38

sono gli stessi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 14:36

pilota54 ha scritto:
Ricambio di cuore gli auguri di buon anno! Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_cheers
Anche io preferisco non addentrarmi su disquisizioni troppo tecniche. Dico solo che a quanto mi risulta la catena di distribuzione può durare
anche più di 300.000 km senza sostituzione, però ogni 100.000 km circa va controllato il pattino che la tiene in tensione, il quale necessita
di periodica sostituzione (penso ogni 150.000 km in media). Un allentamento o la rottura del tendicatena potrebbe causare lo spegnimento del
motore e qualche danno alle valvole.
L'esperto Jak potrà dare una risposta più precisa.

Per la sostituzione della cinghia distribuzione della mia Ghibli (marca Dayco) ho speso in tutto circa 350 euro se ricordo bene.

Per l'esattezza 300 euro, gli altri 50 erano per il cambio olio. Non mi intendo invece di cambi automatici.
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Dom 3 Gen 2010 - 17:45

Oddio, mi sa che stiamo esagerando da una parte e dall'altra.
A me hanno chiesto 700 euro solo di mano d'opera e sarà senz'altro caro ma 50 euro per il cambio d'olio...
E' un 10w60 o olio di semi di mais quello che ti ha messo? Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 433992
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 4 Gen 2010 - 1:19

nelle assistenze ufficiali ed ex-ufficiali del centro-nord, il tagliando dei 40 mila km nei V6 Biturbo, che comprende:

-olio
-filtri (olio, aria, benzina ad immersione)
-candele
-distribuzione
-regolazione valvole
-cinghie servizi

viene all' incirca sui 1000 €

Pilota, peccato che Acireale sia a circa 1200 km da qui, sennò verrei a fare il tagliando lì...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 4 Gen 2010 - 3:38

Dai Claudio, ti fai un 1200km di viaggio, ti godi la macchina, tagliandino, spaghettata con Manlio e torni! Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 934336
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Dom 10 Gen 2010 - 18:20

in fondo come idea mica sarebbe malaccio.
il tempo...ti frega sempre il tempo
Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 433992
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 11:33

Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene.

________________________________________
Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Wcup
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 20:17

BigFoot ha scritto:
Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene.

qualche cattivone potrebbe chiedere "in che range di velocità vanno bene 'sti cambi?", insinuando...insinuando...insinuando...
Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 433992 Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 433992 Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 433992
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 20:25

BigFoot ha scritto:
Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene.

Prius?!

Comunque il CVT su un'auto normale a me farebbe girare i maroni in un modo assurdo; guardatevi le audi col multitronic che orrore... Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Affraid
Torna in alto Andare in basso
gionicco

gionicco


Età : 59

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 21:22

fritz287 ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Non sono un amante delle automatiche, ma abbiamo avuto due auto con trasmissione CVT (trasmissione continua e variabile) e posso dirvi che non hanno il solito problema dei cambi di marcia sballati che ogni tanto gli automatici fanno (soprattutto quelli su auto non di lusso) e si guidano molto bene.

Prius?!

Comunque il CVT su un'auto normale a me farebbe girare i maroni in un modo assurdo; guardatevi le audi col multitronic che orrore... Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Affraid

abbandnerò la marca prima del diluvio...
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1Lun 11 Gen 2010 - 22:30

Nissan Murano prima e Prius poi. Non parlo di motore, assetto etc, ma solo di cambiate e vi assicuro che erano/sono tutte e due fluidissime.

________________________________________
Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Distribuzione a catena e convertitore di coppia???   Distribuzione a catena e convertitore di coppia??? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Distribuzione a catena e convertitore di coppia???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cinghia o catena di distribuzione ghibli
» ...una coppia di distanziali glieli pago io....!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: