Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniEsperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da CRONet Oggi alle 3:05

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ieri alle 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16


 

 Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?

Andare in basso 
+2
Claudio
alexandro85
6 partecipanti
AutoreMessaggio
alexandro85




Età : 39

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Lun 24 Ago 2009 - 10:11

ciao ragazzi, è moltissimo che nn posto per vari motivi... vabè..
comunque mi è balenata in testa l'idea un giorno di portare la mia vecchia in pista a fare un giretto io sto in toscana, nn so cosa c'è vicino a noi, comunque sapete cosa bisogna sostituire, controllare o fare d*o sa altre cose prima di andare in pista e tornare con la macchina intera senza farsi del male?

Da ignorante io penserei per sicurezza di cambiare tutte le pasticche, revisionare le turbine (è ovvio altrimenti andarci con una turbina che nn tira è un suicidio) e poi cosa?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Lun 24 Ago 2009 - 10:26

se e per una semplice tirata in pista credo le solite accortezze,verificare che il motore sia in ordine liquidi compresi,controllare scrupolosamente le gomme che siano vicino il più possibile alle condizioni ideali,verifica in officina freni,una volta in pista fare scaldare il motore a temperatura di reggime,un paio di giri per le gomme,non forzare l'auto da subito e spingerla gradualmente per vedere cosa ne pensa lei della cosa e a come reagisce all'idea,mollare subito se si vede che il motore sale troppo di temperatura o la vettura manifesta vibrazioni o strappi anomali,le prime volte stare sempre lontano da eventuali altre vetture e porre estrema attenzione sulle curve tende ad andare via un piacere poi aspettiamo gli esperti che bazzicano da noi per consigli più aprofonditi hands39
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Lun 24 Ago 2009 - 17:03

non è tanto cosa bisogna controllare prima (livelli, alzare un pò la pressione delle gomme), ma è nel mentre:

bisogna, specie con auto storiche, limitarsi, non farsi prendere la mano e avere la capacità dopo 4/5 giri di rientrare al paddock, tenendo l'auto al minimo per far raffreddare tutto.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Lun 24 Ago 2009 - 23:13

Attento a non spegnere dopo una tirata che fondi tutto, le turbine vanno tenute lubrificate e raffreddate per un bel po'... Wink
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 13:23

grazie ragazzi.

claudio, quindi tu consigli di fare solo 4 o 5 giri?
è così fragile il motore biturbo? io in pista voglio andarci quando monterò turbine e intercooler aria-acqua nuovi.

il mio mec ha trovato un ricambista d'eccezione.

ti ho chiesto il numero dei giri proprio perchè venendo dalla toscana, andare ad una pista magari sono molti km... nn so neppure dove sono quelle in cui si vanno con le auto.

quindi mi piacerebbe godermela senza tornare a casa col carro attrezzi
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 13:30

alexandro85 ha scritto:
grazie ragazzi.

claudio, quindi tu consigli di fare solo 4 o 5 giri?
è così fragile il motore biturbo? io in pista voglio andarci quando monterò turbine e intercooler aria-acqua nuovi.

il mio mec ha trovato un ricambista d'eccezione.

ti ho chiesto il numero dei giri proprio perchè venendo dalla toscana, andare ad una pista magari sono molti km... nn so neppure dove sono quelle in cui si vanno con le auto.

quindi mi piacerebbe godermela senza tornare a casa col carro attrezzi
che il motore del biturbo sia fragile direi propio di no forse Claudio intendeva dire che magari e un po avanti con l'anni e non tanto per il motore di per se tanto guarnizioni e tutto il resto potrebbero non gradire un utilizzo intenso,come gia mensionato dopo un utilizzo intenso non spegnerlo subito ma dagli un po di tempo prima di spegnerlo e comunque alle volte basta ascoltarlo il motore ti sapra dire se ce la fa o meno a starti dietro
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 14:41

alexandro85 ha scritto:
ti ho chiesto il numero dei giri proprio perchè venendo dalla toscana, andare ad una pista magari sono molti km... nn so neppure dove sono quelle in cui si vanno con le auto.
Varano de elegari, prima di Parma, da casa tua è a un tiro di sputo.
www.varano.it
Costo dalle 9.00 alle 12.30 120€ con prenotazione anticipata e 180€ pagamento in loco.
massimo 50 vetture ammesse
un esempio è questo........
altrimenti in altri giorno turni da 20 minuti con un costo di 35€ a turno.
Casco obbligatorio e possibilità di un passegero solo se maggiorenne.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 14:58

La meccanica della 420, di per se, non ha alcun problema ad effettuare dei giri di pista.
A Varano ne puoi fare quanti ne vuoi.
L'importante e' che gli olii siano "sani" e non vecchi di anni.

Il problema nasce pero' dalla tipologia di auto con cui tu vuoi fare pista.
E' una berlina, con un assetto stradale e con freni stradali non autoventilati, per giunta con gomme stradali, magari con qualche anno sulle spalle (/60 Razz ).

Quindi, a mio avviso, non e' tanto il fatto di avere intercooler o pastiglie nuove, bensi' la consapevolezza di far fare una cosa per la quale l'auto non ha attitudine.

E' lo stesso possibilissimo farlo, attento pero' alle uscite di pista...
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 15:23

dario io gli oli li cambio a prescindere tutti gli anni, mi limito a quelli prescritti dalla casa madre.

le gomme sono le 195/60 vr 14 comprate ad ottobre del 2008

se vado con le turbine in ordine nn dovrei avere particolari rogne. spero

intanto lunedì la macchina va in officina:
1)sostituzione di tutti i paraoli
2)verifica cuscinetti dei semiassi ed eventuale sostituzione
3) cambio olio differenziale
4)trattamento con resina(nn ricordo il nome) dicono che deve andare in morsa 48 ore

5) registro scatola dello sterzo
6)sostituzione cuffie cremagliera

a settembre
1)turbine
2)intercooler
3)frizione
4)pop-off


a fine settembre se nn piove PISTAAAA.


ps: già che ci sono se deve essere tirato giù il motore per smontare le turbine, nn sarebbe bene cambiare pure le guarnizioni con http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=171&cat=25&mn=MASERATI&sr=Biturbo&md=194 guarnizioni testa rinforzate Spesso Racing.?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 20:28

posso solo dirti che le guarnizioni da te suggerite sono fatte benee non mi dilungo in merito,poi per il resto non vedo perchè non usarla in pista sempre meglio che fare il suicida per strada l'unica non tenerla per troppo tempo al limite e ricordarsi che non a un asetto specifico per quel'utilizzo e rammenta se ci sono altre auto tieniti un po alla larga non avendo troppo pratica.
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 23:12

grazie mario.

aspetto con impazienza che si liberi il ponte in officina. lunedì dovrebbero darmi il via.

poi si comincia con i lavori seri :)

e se va bene a settembre faccio stiracchiare i muscoli a quella vecchia fin troppo tempo tenuta in cantina grgrgr
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Gio 27 Ago 2009 - 23:26

alexandro85 ha scritto:
grazie mario.

aspetto con impazienza che si liberi il ponte in officina. lunedì dovrebbero darmi il via.

poi si comincia con i lavori seri :)

e se va bene a settembre faccio stiracchiare i muscoli a quella vecchia fin troppo tempo tenuta in cantina grgrgr
hands35 hands35 e vai in pista quasi tutto lecito meditate gente meditate hands39
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Ven 4 Set 2009 - 9:00

Le cose dette sono giuste. Verificare i livelli, controllare lo stato di usura delle pastiglie freni (almeno deve esserci 1/3 di pastiglia), alzare la pressione delle gomme di 3-4 decimi e verificare l'efficienza degli ammortizzatori.
I motori Maserati sono robusti quindi non si dovrebbero avere generalmente problemi, invece i freni, come per tutte le auto di serie, non sono dimensionati per la pista, quindi dopo 6-8 giri di Varano se si allunga molto la corsa del pedale (cosa normale), occorrerà fermarsi per almeno 2 ore, salvo che si voglia fare "giri turistici". In ogni caso stare molto attenti alle altre vetture, senza cambiare mai traiettoria in rettilineo e guardare sempre negli specchietti (tutti), prima di "infilarsi" in curva.

Se si ha intenzione di "tirare" e girare a lungo è bene mettere i tubi aeronautici dei freni e cambiare l'olio dei freni con uno a punto di ebollizione + alto (es. un DOT 5 stradale). Buon divertimento. Very Happy
Infine una nota: una vettura "vecchia" soffre di più di una nuova in pista, quindi è meglio non fare troppi giri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Ven 4 Set 2009 - 10:57

la migliore conferma viene da pilota che nel caso non manca di esperienza,se vai sarebbe simpatico se riuscissi a fare un video per dare occasione di vedere la "nonetta"in azione anche a noi hands39
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Ven 4 Set 2009 - 12:07

si, i motori Maserati sono robusti, ma la pista è uno stress notevole

abbiamo fatto decine di eventi in pista, anche con le Biturbo

ho visto una Biturbo i rientrare ai box dopo 10 giri a Lombardore coi freni che sembravano dei fumogeni, stessa cosa per una 4.24v a Fiorano

lo scorso anno un mio amico ha portato una Biturbo 420i a Imola e si è fatto prendere un pò la mano. Risultato: turbina partita

Con la Ghibli ho girato su quasi tutte le piste del nord Italia, non ha mai avuto problemi, da nuova era eccezionale, infaticabile. Solo a Monza dopo due giri non avevo più freni, ma Monza non è pista da auto stradali. A Misano al Maserati Weekend 2005 io con la Ghibli e Walter Gualdrini con la Shamal abbiamo girato per un'ora consecutiva e le macchine non erano affaticate, l'unica cosa che abbiamo tirato su i trucioli delle slick delle Trofeo che si sono vulcanizzati, e a fine giornata avevo un disegno di battistrada tutto particolare...

Però ora la Ghibli sta iniziando ad invecchiare anche lei, e ho ridotto molto l'utilizzo in pista

con le Biturbo bisogna andarci cauti, molto cauti...sono ormai auto d'epoca!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
alexandro85




Età : 39

Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Ven 4 Set 2009 - 14:29

grazie claudio, voi sapete come gestirle le cose.

comunque io in pista ci andrò con :
1)turbine revisionate
2)dischi freno autoventilanti
3)Pinze freno nuove
4)tubi freno intrecciati
5)impianto di scarico nuovo



l'ultima era inutile da dire... ma per maggio anno prossimo... la vecchia sarà pronta.... nn bado alla carrozzeria.. voglio la sostanza sotto.

io ho paura però per esempio ... delle bronzine... reggeranno con uttti questi anni? oppure è meglio dare anche una guardata dentro al motore? in teoria la mia macchina va sui 150 mila km....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1Ven 4 Set 2009 - 14:42

alexandro85 ha scritto:
grazie claudio, voi sapete come gestirle le cose.

comunque io in pista ci andrò con :
1)turbine revisionate
2)dischi freno autoventilanti
3)Pinze freno nuove
4)tubi freno intrecciati
5)impianto di scarico nuovo



l'ultima era inutile da dire... ma per maggio anno prossimo... la vecchia sarà pronta.... nn bado alla carrozzeria.. voglio la sostanza sotto.

io ho paura però per esempio ... delle bronzine... reggeranno con uttti questi anni? oppure è meglio dare anche una guardata dentro al motore? in teoria la mia macchina va sui 150 mila km....
drunken se decidi di guardarla dentro aspetta di spremerla almeno dopo la revisione avrai risparmiato un bel po di "stress" alle bronzine e fasce nuove coffè
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?   Esperienza in pista:  Cosa bisogna controllare prima di andarci? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Esperienza in pista: Cosa bisogna controllare prima di andarci?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati 151 - la prima Granturismo da pista
» Il valore dell'esperienza. Officina Torre
» Paolo Martinelli nuovo Respondabile Motori Maserati: la casa del Tridente torna a prodursi i motori da sè?
» protesta ( per cosa?)
» Cosa ne pensate?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: