Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ghibli & neve - Pagina 3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGhibli & neve - Pagina 3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Dari8V Ieri alle 11:24

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Ciao a tutti mi presento
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 8:22

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01

» Il motore della Biturbo non deriva da quello della Merak
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 10:03

» presentazione
Da Zoldher Mar 2 Apr 2024 - 9:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Angelo Lun 1 Apr 2024 - 22:16

» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Mer 27 Mar 2024 - 14:53


 

 Ghibli & neve

Andare in basso 
+10
Pegaso
phoeny
Andrea 2.24v
Dari8V
masimase
Roberto
fritz287
Claudio
vlarioon
GT3.2
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Pegaso




Età : 47

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 18 Gen 2017 - 20:57

Io uso ormai la Ghibli tutti i giorni per tutto con le estive e con il programma ice e un piede collegato con il buon senso devo dire che va benissimo, anche con meno 10 e strade brinate tutto intorno
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Mer 18 Gen 2017 - 23:44

Pegaso fai attenzione con quelle gomme estive, il programma ICE aiuta però ci vuole il tandem delle gomme invernali. La settimana scorsa con la salita innevata/ghiacciata non è stato facile.
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 2:57

Il problema è quando si tratta di tirare un'inchiodata improvvisa o ci si trova del ghiaccio per strada... Pegaso, fossi in te andrei dal gommista domani!

Alla fine consumare un treno di estive e uno di invernali in 80.000km costa poco più che consumarne due di estive nello stesso periodo... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 6:22

Concordo, meglio avere sempre le invernali su, ma dipende comunque dalla velocità alla quale si inchioda. Ho notato che oggigiorno chi monta le invernali (io stesso le ho sempre avute su su tutte le mie macchine) ha uno stile di guida identico inverno ed estate, e ho provato che la gomma invernale aiuta, ma non fa i miracoli. Come andavamo in giro quando non esistevano le invernali? Più prudentemente o proprio non usavamo la macchina, no? Noi poi avevamo le chiodate abitando in montagna. Se sei troppo veloce in curva esci ugualmente, se c'è la lastra di ghiacchio l'aderenza è persa lo stesso. Aiuta molto sulla neve fresca, sui tratti brinati, dà quell'aderenza impensabile con le estive, ma il tutto è più evidente se si guida come se si fosse in estate, mentre a parere mio con macchine così potenti prima di tutto meglio cambiare lo stile di guida, poi ancora più sicuro mettere le invernali.
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 8:51

GT3.2 ha scritto:
Problemi di trazione (pattinamento) o di tenuta in generale?
Forse su una TP funziona diversamente...

Problemi di trazione e tenuta in generale. In particolare in uscita di curva se dò un pelo di gas di troppo parte la coda in modo incontrollato, e in ingresso curva se entro appena più veloce del normale e nel contempo scalo una marcia la coda parte in rilascio...se non fosse che i controlli funzionano bene l'avrei già lanciata in un fosso almeno una decina di volte.
Purtroppo con queste gomme sul bagnato sembra di stare sulla neve...non funzionano proprio.
Sto tirando a finirle, e devo dire che ora che le posteriori son quasi a zero (3mm. rimasti) sembra stiano iniziando a funzionare meglio.

Comunque al di là di questo problema specifico, le estive sono meglio delle invernali in qualsiasi situazione esclusa la neve. Con le estive riesco a guidare molto forte anche con temperature sottozero e sul bagnato, mentre con le invernali scivola sempre molto di più, in qualsiasi condizione. Certo se si trova la neve con le estive ti devi fermare, lì servono le invernali.
Torna in alto Andare in basso
phoeny

phoeny


Età : 34

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 9:59

Non sono molto convinto di quanto affermiate sull'uso delle estive in inverno ma rispetto le posizioni di tutti,per mio conto visto che esistono le gomme termiche non ci penseri nemmeno un secondo a montarle sulla Ghibli Wink

(l'unica auto in famiglia senza termiche è la biturbo,per ovvie ragioni)
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 10:07

sulle auto sportive le termiche hanno problemi.
Su una berlinona come la Ghibli è già diverso, ma in ogni caso le prestazioni sono peggiori...poi se uno dice 'vado piano perchè è inverno' allora ci sta.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 11:30

alfacorse ha scritto:

Comunque al di là di questo problema specifico, le estive sono meglio delle invernali in qualsiasi situazione esclusa la neve. Con le estive riesco a guidare molto forte anche con temperature sottozero e sul bagnato, mentre con le invernali scivola sempre molto di più, in qualsiasi condizione. Certo se si trova la neve con le estive ti devi fermare, lì servono le invernali.

Ma è risaputo, è così da sempre. E lo avverti anche su una Punto.

Sull'asciutto e sul bagnato le invernali sono peggio delle estive.

Però tieni presente che le invernali servono non solo nulla neve, ma anche sul (lieve) ghiaccio.

Ti dirò di più: più una gomma è efficace sulla neve, meno va bene sull'asciutto (per esempio Nokian, di gran lunga le migliori sulla neve, ma ballerine sull'asciutto).

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 11:32

si è vero, anche sul ghiaccio lieve sono un aiuto
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 14:02

Sicuri che su fondo bagnato freddo (ma non ghiacciato) siano meglio le estive?

La mia esperienza con la Ghibli é che quando arrivano i freddi autunnali (ovvero temperature regolarmente sotto i 5° e giornate spesso umide) mi accorgo che bisogna mettere le invernali, perché con le estive sento pattinare leggermente il posteriore praticamente a ogni ripartenza che non sia al rallentatore

Tra l'altro visto che la macchina parte di default con trazione 50:50, che la distribuzione dei pesi é 50:50, che le gomme posteriori sono piu' larghe etc., non so perché sento pattinare solo dietro. Non so se é effettivamente cosi o se é una questione di percezione dall'abitacolo

Ovviamente se non c'è neve, non sono pattinamenti che impediscono di muoversi. Ma certo é che se invece ci poniamo in un situazione di accelerata a fondo in uscita di curva, avere migliore trazione e senz'altro un elemento di sicurezza in piu

Nella guida "di crociera", in curva o in frenata invece é sensibile la diminuzione di reattività e controllo data dalle invernali, quindi senz'altro queste impongono un riadattamento dello stile di guida. Certo é che usando la Ghibli in condizioni di tutti i giorni, le situazioni in cui si puo' portarla vicino al limite sono molto ridotte, e a me é sempre sembrato che sia comunque ben gestita dai controlli quando intervengono situazioni impreviste...quindi non mi sono mai trovato con le invernali in situazioni vicine alla perdita di controllo come quelle che descrivete


Quindi la mia esperienza é che separerei trazione da crociera e frenata. In trazione l'invernale a me pare sempre meglio dell'estiva quando arriva il freddo, anche senza arrivare a neve o ghiaccio. Crociera e frenata invece sono sensibilmente meglio con le estive, tranne che sulla neve
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 14:05

fritz287 ha scritto:
Il problema è quando si tratta di tirare un'inchiodata improvvisa o ci si trova del ghiaccio per strada... Pegaso, fossi in te andrei dal gommista domani!

Alla fine consumare un treno di estive e uno di invernali in 80.000km costa poco più che consumarne due di estive nello stesso periodo... Very Happy

40mila km per treno é un po ottimista :). La Ghibli mangia enormemente i bordi specie interno, per via del camber

Io ho preso la mia a 22mila km, e il treno estivo era già da buttare. Considerando che é stata consegnata con le invernali e che pure le montava quando l'ho acquistata io, quel treno di estive non avrà fatto piu' di 15mila km...

Ma ovviamente se diciamo anche 4 treni per 80mila km, il tuo concetto resta validissimo e dovrebbe essere ribadito fin dalle scuole guida
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 14:06

Ma allora, a parte i casi di ghiaccio, non sarebbe il caso di montare sempre le gomme estive e tenersi per sicurezza nel bagagliaio le "calze" da neve?
È una domanda autentica, dal momento che non so se le calze siano legali e non so nemmeno se funzionano visto che non le ho né viste mai né provate.
Torna in alto Andare in basso
GT3.2




Età : 44

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 14:40

1) secondo me dipende dalla frequenza con cui ne puoi avere bisogno, e quindi da dove abiti. Se per esempio come da me, per andare a lavorare la mattina presto devi fare 40km tra i 500 e i 1000mt di quota, invernali senz'altro...non puoi pensare di prendere ogni mattina il margine per montare le calze.

2) L'approccio inverso consiste nel mettere le invernali ma essere coscente della tipologia diversa di guida che comportano

Insomma, dipende da tipo di macchina e tipo di uso

- su una sportiva come una granturismo, capisco bene che castrarne le doti di guida per 4-5 mesi all'anno per magari guidare 2 volte sotto la neve, in una situazione comunque di piacere in cui puoi anche giocarti 20 minuti per montare calze o ragni, sia un peso. Quindi opterei anche io per calze o simili

- su una macchina come la Ghibli, che é piu' probabile usare tutti i giorni e che d'altronde la maggior parte del tempo non si usa per tirare curve e frenate, ma per attività banali come andare al lavoro, scorazzare marmocchi...se é probabile avere un buon numero di giornate innevate, meglio mettere le invernali e togliersi il pensiero del montaggio
Oltretutto perderesti qualcosa in piacere di guida nei mesi invernali sull'asciutto, ma saresti ripagato dal fatto che sulla neve con le termiche ti diverti come un pazzo...con ragni o calze invece, hai l'esperienza di guida di un trattore

- nel caso infine del buon padre di famiglia che guida la tipica Renault Scenic o similare, quindi auto dove anche le gomme estive non sono certo orientate alla prestazione ma al comfort e bassi consumi, non mettere le invernali mi sembra proprio un nonsenso, a meno di abitare a latitudini molto basse. In francia é il caso di tutti quanti non abitano nella regione alpina (parigini in primis): le termiche non sanno manco che esistano, e infatti puntualmente a ogni inverno se ne vedono di cotte e di crude
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Gio 19 Gen 2017 - 15:00

Le calze non sono a norma di legge.

Solitamente non uso nessuna auto sportiva nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio. Non sono periodi da usare quelle auto, a meno che non ci siano caldi anomali con + 10°.

Non le uso perché non ho dotazioni invernali, da me obbligatorie ovunque tranne che in città, anche se ovvio il problema tenendo un paio di catene qualsiasi nel bagagliaio.

Non le uso perché con certe temperature non puoi mai sfruttare appieno le prestazioni, ma sempre avere il proverbiale uovo sotto l'acceleratore.

Ma soprattutto temo il sale. In questo periodo ne stanno buttando tonnellate fino a far divenire le strade bianche, e non mi piace andarci sopra con le mie auto, anche se sono nuove e zincate bene non fa a braccetti e organi meccanici. E' una cosa che mi irrita.

In questi tre mesi giro con la Golf con 4 antineve Nokian strette che so per certo mi toglierebbero d'impaccio da qualsiasi nevicata. Ed è già fin troppo. Le altre dormono in garage coperte dal telo.

Mi rendo conto, però, che le vostre Ghibli sono auto di uso quotidiano, che magari tra due anni rivendete e quindi non vi fate preoccupazioni di questo tipo, d'altronde quando ero bambino andavamo a sciare con le Biturbo, catenandole all'occorrenza.


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2017 - 13:29

Claudio ha scritto:
Ma soprattutto temo il sale. In questo periodo ne stanno buttando tonnellate fino a far divenire le strade bianche, e non mi piace andarci sopra con le mie auto, anche se sono nuove e zincate bene non fa a braccetti e organi meccanici. E' una cosa che mi irrita.

Allora devi vedere questo video!

https://www.youtube.com/watch?v=nwHbzoCBEGc
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2017 - 15:59

Alla fine del filmato l'avrà rottamata... :-)

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
trickster015

trickster015


Età : 48

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2017 - 16:16

No, l'ha tenuta un altro po' e poi l'ha venduta. E anche il tizio che l'ha comprata ha fatto un video per parlare di quella Aston Martin, ed era piuttosto soddisfatto. Magari l'avranno pulita veramente a fondo!
Torna in alto Andare in basso
alfacorse




Età : 51

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2017 - 16:51

la mia Granturismo è 'sotto sale' x tutto l'inverno...ci mancherebbe solo che comprassi un'auto di questo prezzo per non usarla quando c'è il sale in strada!
Io la vedo all'esatto contrario di Claudio: se spendo molti soldi x un'auto questa devo poterla usare in rapporto ai soldi che ho speso, e non accetterei mai di girare 3/4 mesi con una Golf dopo aver speso i soldi x una Granturismo (noche bollo, superbollo e balzelli vari).
Col tempo si usurerà? Ci penserà il futuro proprietario, e se non gli va bene se la compra nuova così non corre rischi Laughing
Con i soldi che costa la voglio sfruttare al 150%!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1Ven 20 Gen 2017 - 17:31

alfacorse ha scritto:

Io la vedo all'esatto contrario di Claudio: se spendo molti soldi x un'auto questa devo poterla usare in rapporto ai soldi che ho speso, e non accetterei mai di girare 3/4 mesi con una Golf dopo aver speso i soldi x una Granturismo (noche bollo, superbollo e balzelli vari).
Col tempo si usurerà? Ci penserà il futuro proprietario, e se non gli va bene se la compra nuova così non corre rischi Laughing
Con i soldi che costa la voglio sfruttare al 150%!

Io ho auto più vecchie della tua (la più recente è del 2006) e di cui faccio un uso amatoriale, solitamente nei weekend.

Non amo usare queste auto nel quotidiano lavorativo, nemmeno in estate.

Ho inoltre la prospettiva del collezionista che conserva.

Tu invece ne fai un uso quotidiano e sai già che tra qualche anno te ne sbarazzerai. Quindi fai benissimo a fare come stai facendo, anche perché sicuramente te le godi di più di me.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ghibli & neve - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli & neve   Ghibli & neve - Pagina 3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ghibli & neve
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» BLUETTE è partita verso la neve
» Qualche driftino sulla neve?
» Dilemma GranTurismo S & 8C: Gomme da Neve/Invernali Si o No?!
» kit cup per ghibli 2
» Ghibli MY2019

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: