Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Qualche driftino sulla neve? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQualche driftino sulla neve? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Informazioni su spyder cambiocorsa
Da fritz287 Ieri alle 14:53

» Presentazione
Da Pierangelo Mar 26 Mar 2024 - 19:40

» certifcazione Maserati
Da robbi Mar 26 Mar 2024 - 18:31

» Codici ricambi Maserati Biturbo SI del 1987
Da Dari8V Mar 26 Mar 2024 - 15:31

» Qual è stato il viaggio più lungo?
Da Claudio Mar 26 Mar 2024 - 1:51

» Mi presento
Da Riccardo.420 Lun 25 Mar 2024 - 20:23

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da Zoldher Lun 25 Mar 2024 - 17:47

» Presentazione
Da Dari8V Sab 23 Mar 2024 - 17:26

» Ciao sono Guidi Paolo
Da Renato Gio 21 Mar 2024 - 10:08

» Presentazione al gruppo
Da Mauro62 Mer 20 Mar 2024 - 16:18

» PRESENTAZIONE AL GRUPPO
Da ammiraglio66 Mer 20 Mar 2024 - 7:58

» Presentazione
Da ammiraglio66 Mar 19 Mar 2024 - 23:16

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Zoldher Mar 19 Mar 2024 - 12:46

» presentazione al gruppo
Da Max80 Lun 18 Mar 2024 - 23:53

» Presentazione
Da Dari8V Lun 18 Mar 2024 - 14:25

» È morto Marcello Gandini
Da robbi Gio 14 Mar 2024 - 19:51

» Trifase
Da Riccardo.420 Mer 13 Mar 2024 - 14:15

» Addio Maserati Levante
Da Claudio Ven 8 Mar 2024 - 10:24

» Here I am
Da stefano Mar 5 Mar 2024 - 20:48

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Angelo Ven 1 Mar 2024 - 21:56


 

 Qualche driftino sulla neve?

Andare in basso 
+13
StefanoGT
Graziano
phoeny
CRONet
AdiGhibli
Krav
meteoman
Claudio
masimase
Dari8V
Robby GT
fritz287
AlessiaNet
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mar 16 Dic 2014 - 20:10

Chi mi accompagna in montagna a sciare? Very Happy
Io prendo la Ghibli!

https://www.facebook.com/video.php?v=742593785790332
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mar 16 Dic 2014 - 20:19

Io un vov caldo (cit.)

Video molto simpatico Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Robby GT




Età : 47

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 9:38

forte questo video!!!! certo, con la vera e unica Ghibli (anni '60), sarebbe stato più di classe! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 11:00

Negli anni buoni, si andava in montagna con vetture convertibili, capote chiusa, bagagliera sul cofano posteriore e via!
Gommine strette di tipo estivo, differenziale libero su trazione posteriore.
Insomma, se si vuole non serve una Q4 con centomila diavolerie elettroniche. hands16

Per il divertimento, suggerisco un giretto sulla neve con una vetturetta leggera, motore e trazione posteriore, acceleratore a cavo e alimentazione a carburatore (850 o 900E, ad esempio Twisted Evil  ).

Buonumore e risate con 30 CV.

I 400 CV modenesi li tengo validi per i veloci trasferimenti autostradali.
O per le lente vasche in centrocittà.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 16:15

Dari8V ha scritto:

Per il divertimento, suggerisco un giretto sulla neve con una vetturetta leggera, motore e trazione posteriore, acceleratore a cavo e alimentazione a carburatore (850 o 900E, ad esempio Twisted Evil  ).

Buonumore e risate con 30 CV.

.... tanta grappa in corpo e una buona, onesta Trabant ?! Very Happy santo 


Bel video divertente Wink
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 17:24

Dari8V ha scritto:
Negli anni buoni, si andava in montagna con vetture convertibili, capote chiusa,

A volte, anche aperta...


________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 19:57

La capote aperta d'inverno è il massimo della libidine Cool

Vetri alzati, frangivento, sciarpa e sedili riscaldabili... taaaac
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 22:12

Claudio, hai messo la scena migliore! Very Happy
Bei tempi quelli...
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 22:32

Robby GT ha scritto:
forte questo video!!!! certo, con la vera e unica Ghibli (anni '60), sarebbe stato più di classe! Very Happy

Immaginatevi se questi colli fossero innevati! Very Happy
Grande macchina la Ghibli anni '60, anche se quella del giorno d'oggi fa il suo lavoro ed ha il suo fascino! Però ammetto che mi farebbe piacere fare, magari un giorno, una guida sicura su neve con un'auto seria!

Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 23:46

La Q4 pare nata per la neve !

Qualche driftino sulla neve? Twitte10
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Mer 17 Dic 2014 - 23:56

Se si ha invece una bella pupa che t'aspetta.....moolto meglio la prima!Very Happy




http://vimeo.com/54525116
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 0:22

AlessiaNet ha scritto:
Claudio, hai messo la scena migliore! Very Happy
Bei tempi quelli...

La mia passione per il cinema d'autore, d'altronde, è nota.

Comunque ragazzi, la Ghibli S Q4 è un capolavoro di ingegneria che sulla neve è l'arma assoluta.

può far cambiare idea anche al più scettico.

Provare per credere

Qualche driftino sulla neve? GUIDO%20ANGELI

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 7:47

Claudio l'hai provata su neve?
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 9:39

Claudio ha scritto:

La mia passione per il cinema d'autore, d'altronde, è nota.

Comunque ragazzi, la Ghibli S Q4 è un capolavoro di ingegneria che sulla neve è l'arma assoluta.
Premesso che personalmente preferisco il sistema di trazione integrale con differenziale meccanico, una VERA integrale permanente e che la riminiscenza della sigla Q4 di tradizione Alfa, a mio parere, potevano anche risparmiarsela. Ma si sa che in Fiat tutto fa brodo...

Visto e considerato che la trazione integrale NON fa parte della tradizione del Tridente, si e' decisa questa impostazione di trazione integrale che e' un sistema praticamente identico a quello adottato da Audi da una decina d'anni almeno ( Borgwarner); quale sarebbe mai questa sofisticato e innovativo sistema di trazione ? hands16

Forse e' piu' veloce, meglio gestito, con un software piu' curato e improntato alla sportivita' con una trazione che predilige il posteriore ( percio' integrale spuria - considerando tra l'altro che anche certi modelli di Audi il 100% della coppia finisce sul posteriore ) ma concettualmente non c'e' nulla di nuovo sotto il sole!!

Il fatto che abbiano prevista una berlina potente a trazione integrale lo trovo piu' che giusto, un auto piu' facile da guidare quando ci sono potenze di tutto rispetto da gestire; certo, forse sono una mosca bianca, preferisco 200 cv in meno e zero elettronica su una integrale con differenziale meccanico permemente che 400 cv inutilizzabili quando si fa guida sportiva su fondi scivolosi.

In ultima analisi, grazie Audi, perche' questa scelta di dotare la trazione integrale sulle berlinone veloci e potenti fa parte della sua tradizione; Alfa e Lancia negli anni '90 avrebbero potuto sbaragliare questo settore un po' di nicchia che Audi ha invece reso commercialmente validissimo. Bisogna dare a Cesare quel che e' di Cesare e non nasconderci dietro al tifo da stadio.
Torna in alto Andare in basso
Robby GT




Età : 47

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 9:52

AlessiaNet ha scritto:
Robby GT ha scritto:
forte questo video!!!! certo, con la vera e unica Ghibli (anni '60), sarebbe stato più di classe! Very Happy

Immaginatevi se questi colli fossero innevati! Very Happy
Grande macchina la Ghibli anni '60, anche se quella del giorno d'oggi fa il suo lavoro ed ha il suo fascino! Però ammetto che mi farebbe piacere fare, magari un giorno, una guida sicura su neve con un'auto seria!

bellissimo!!! e questo di Fantozzi in fuga da Ivan il Terribile??
https://www.youtube.com/watch?v=QYHlGaRJUrQ
Torna in alto Andare in basso
Robby GT




Età : 47

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 10:07

masimase ha scritto:
Claudio ha scritto:

La mia passione per il cinema d'autore, d'altronde, è nota.

Comunque ragazzi, la Ghibli S Q4 è un capolavoro di ingegneria che sulla neve è l'arma assoluta.
Premesso che personalmente preferisco il sistema di trazione integrale con differenziale meccanico, una VERA integrale permanente e che la riminiscenza della sigla Q4 di tradizione Alfa, a mio parere, potevano anche risparmiarsela. Ma si sa che in Fiat tutto fa brodo...

Visto e considerato che la trazione integrale NON fa parte della tradizione del Tridente, si e' decisa questa impostazione di trazione integrale che e' un sistema praticamente identico a quello adottato da Audi da una decina d'anni almeno ( Borgwarner); quale sarebbe mai questa sofisticato e innovativo sistema di trazione ? hands16

Forse e' piu' veloce, meglio gestito, con un software piu' curato e improntato alla sportivita' con una trazione che predilige il posteriore ( percio' integrale spuria - considerando tra l'altro che anche certi modelli di Audi il 100% della coppia finisce sul posteriore ) ma concettualmente non c'e' nulla di nuovo sotto il sole!!

Il fatto che abbiano prevista una berlina potente a trazione integrale lo trovo piu' che giusto, un auto piu' facile da guidare quando ci sono potenze di tutto rispetto da gestire; certo, forse sono una mosca bianca, preferisco 200 cv in meno e zero elettronica su una integrale con differenziale meccanico permemente che 400 cv inutilizzabili quando si fa guida sportiva su fondi scivolosi.

In ultima analisi, grazie Audi, perche' questa scelta di dotare la trazione integrale sulle berlinone veloci e potenti fa parte della sua tradizione; Alfa e Lancia negli anni '90 avrebbero potuto sbaragliare questo settore un po' di nicchia che Audi ha invece reso commercialmente validissimo. Bisogna dare a Cesare quel che e' di Cesare e non nasconderci dietro al tifo da stadio.
quoto al 100%. poi il sistema audi è economico e molto controllabile elettronicamente (come hai giustamente detto tu).
 è una 4wD?? direi proprio di no , in montagna assisti a delle scene da ridere con questi suv (se non hanno le termiche). 
circa 6 anni orsono a Madonna di Campiglio, una signorotta con un Q7 fiammante era bloccata in salita  ...... io da vero gentiluomo le ho chiesto :"se vuole le dò una spintarella?" (avevo una suzuki vitara) 
 lei :"ma che gentile , grazie, sà quando avevamo il Range Rover queste cose non mi accadevano!"  
non vi dico come le ho ridotto il paraurti posteriore, ucauca  e di come la gente se la ridesse a vedere quel colosso di tecnologia spinto dalla "trascurabile suzukina" hihihihihi
questo video è ....comparativo:


https://www.youtube.com/watch?v=YGquRCM674Q
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 11:08

Ragazzi, scusatemi, ma state facendo un minestrone di vari discorsi.

Anche a me a Courmayeur è capitato di dover spingere un baùscia con sciura con X5 impantanato nella neve in un parcheggio piano, ma questo perchè la gente è ignorante e non capisce che i Suv, ancora più delle auto, necessitano obbligatoriamente delle invernali. Ma questo discorso non c'entra nulla con la Ghibli SQ4...

Innanzitutto bisognerebbe capire che i discorsi sulla fedeltà ortodossa alla tradizione Maserati ormai c'entrano poco con un'auto come la Ghibli e con gli scopi che essa si prefigge. Non vedo il problema, poi, per il fatto che Maserati faccia un'integrale, nel momento in cui Lamborghini la fa da 20 anni, Porsche da 25 e adesso la fa anche la Ferrari. Scusate ma in un'auto che hanno fatto anche diesel, criticare la trazione integrale è davveo singoalre, e sono sicuro che se non l'avessero fatta, avreste detto che i tedeschi erano tecnologicamente avanti perchè la proponevano...

Io vi dico solo: provate una Ghibli S-Q4, provatela sull'asciutto e sulla neve. Se andate a Livigno o a Cortina in questa stagione capita pure che ve la facciano provare sulla neve. Poi mi direte.

Io l'ho provata e vi posso dire che è un'auto straordinaria, l'arma assoluta e l'uovo di colombo. Sull'asciutto è una trazione posteriore al 100%, in quanto la trazione sulle ruote anteriori è staccata, con tutto il piacere di guida che questa soluzione comporta. Sulla neve diventa un'integrale 50-50 e credetemi che, con adeguate gomme invernali, è praticamente impossibile metterla in crisi, perchè non perde mai trazione, nemmeno in una salita ripida innevata (sempre ovviamente con gomme M+S). Il tutto con un sistema che pesa solo 60 kg, migliora le prestazioni in accelerazione rettilinea ed ha un impatto sui consumi trascurabile (+ 0,1%). E che costa come optional 2000 euro, ovvero quanto un navigatore o una vernice cangiante... Visto e considerato ciò, anche se per i puristi esiste in listino anche la versione 2WD, io dopo averla provata, non comprerei mai una Ghibli S a due ruote motrici, perchè sulla S Q4 ho visto un vero ed utile progresso tecnologico, come raramente si è assistito su marchi come Maserati, e nessuna penalizzazione del piacere di guida, visto che sull'asciutto è una trazione posteriore pura.

Che poi questo sistema l'abbia inventato l'Audi (che poi non è vero del tutto) o che sia mutuato da quello dell'Alfa (che poi non è esattamente così, visto il diverso schema meccanico di partenza) cosa importa a chi compra e guida quest'auto? Allora facciamo a meno della scocca portante perchè l'ha inventata Henry Ford o dell'ABS perchè l'ha inventato la Mercedes? Quando dite che potevano risparmiarselo, considerate che su alcuni mercati come quello USA l'80% delle vendite Ghibli sono Q4. Ragazzi, la nuova Ghibli non è un totem da esporre al Museo Panini, ma una segmento E che deve essere tecnologicamente all'avanguardia per combattere con le tedesche sul mercato globale. Per un americano i Panini non sono i custodi dell'ex-museo Maserati, ma sono quelli che compra al Mc Drive  e che si inghiotte mentre guida (infatti sulla Ghibli c'è anche il doppio Cup Holder... Wink )

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 12:35

Mi sento di quotare in tutto Claudio.

Anche se personalmente aborro diesel e Suv (incrocio ancora le dita nella speranza che il suv Maserati non veda mai la luce incrocio ) comprendo che certe scelte "di mercato" possono portare allo sviluppo di altri progetti con la P maiuscola quali la Alfieri ad esempio.

Per ciò che concerne la trazione integrale invece, a differenza di quanto sopra, non vedo alcuna controindicazione: ben venga, con l'annessa maggior sicurezza sui fondi viscidi e l'innovazione tecnologica che come ha ricordato Claudio vede vetusti esempi sia in Lamborghini che in Porsche.

Poi ragazzi... io vivo in una zona "di montagna" e guidare una TP è divertentissimo... fino a quanto la macchina ti scappa davvero da sotto le terga: allora non c'è più tanto di cui godere.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 12:37

Claudio ha scritto:
Dari8V ha scritto:
Negli anni buoni, si andava in montagna con vetture convertibili, capote chiusa,

A volte, anche aperta...



il top!!!!!!! clap
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 12:40

cmq il problema l'ho risolto da tempo......visto che odio la neve, quando raramente(per fortuna) nevica da me ..sto a casa.....e naturalmente non vado mai in montagna d'inverno......i suv li lascio ai tamarri e le 4x4 ai piloti da rally o ad i forestali montani.
Torna in alto Andare in basso
AdiGhibli

AdiGhibli


Età : 45

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 12:45

AlessiaNet ha scritto:
Robby GT ha scritto:
forte questo video!!!! certo, con la vera e unica Ghibli (anni '60), sarebbe stato più di classe! Very Happy

Immaginatevi se questi colli fossero innevati! Very Happy
Grande macchina la Ghibli anni '60, anche se quella del giorno d'oggi fa il suo lavoro ed ha il suo fascino! Però ammetto che mi farebbe piacere fare, magari un giorno, una guida sicura su neve con un'auto seria!




ma è la stessa Ghibli di Fantozzi e di In nome del popolo italiano?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 12:48

Si, è sempre la stessa

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 14:18

Claudio ha scritto:
Ragazzi, scusatemi, ma state facendo un minestrone di vari discorsi.

Innanzitutto bisognerebbe capire che i discorsi sulla fedeltà ortodossa alla tradizione Maserati ormai c'entrano poco con un'auto come la Ghibli e con gli scopi che essa si prefigge. Non vedo il problema, poi, per il fatto che Maserati faccia un'integrale, nel momento in cui Lamborghini la fa da 20 anni, Porsche da 25 e adesso la fa anche la Ferrari. Scusate ma in un'auto che hanno fatto anche diesel, criticare la trazione integrale è davveo singoalre, e sono sicuro che se non l'avessero fatta, avreste detto che i tedeschi erano tecnologicamente avanti perchè la proponevano...

Io vi dico solo: provate una Ghibli S-Q4, provatela sull'asciutto e sulla neve. Se andate a Livigno o a Cortina in questa stagione capita pure che ve la facciano provare sulla neve. Poi mi direte.

Io l'ho provata e vi posso dire che è un'auto straordinaria, l'arma assoluta e l'uovo di colombo. Sull'asciutto è una trazione posteriore al 100%, in quanto la trazione sulle ruote anteriori è staccata, con tutto il piacere di guida che questa soluzione comporta. Sulla neve diventa un'integrale 50-50 e credetemi che, con adeguate gomme invernali, è praticamente impossibile metterla in crisi, perchè non perde mai trazione, nemmeno in una salita ripida innevata (sempre ovviamente con gomme M+S). Il tutto con un sistema che pesa solo 60 kg, migliora le prestazioni in accelerazione rettilinea ed ha un impatto sui consumi trascurabile (+ 0,1%). E che costa come optional 2000 euro, ovvero quanto un navigatore o una vernice cangiante... Visto e considerato ciò, anche se per i puristi esiste in listino anche la versione 2WD, io dopo averla provata, non comprerei mai una Ghibli S a due ruote motrici, perchè sulla S Q4 ho visto un vero ed utile progresso tecnologico, come raramente si è assistito su marchi come Maserati, e nessuna penalizzazione del piacere di guida, visto che sull'asciutto è una trazione posteriore pura.

Che poi questo sistema l'abbia inventato l'Audi (che poi non è vero del tutto) o che sia mutuato da quello dell'Alfa (che poi non è esattamente così, visto il diverso schema meccanico di partenza) cosa importa a chi compra e guida quest'auto? Allora facciamo a meno della scocca portante perchè l'ha inventata Henry Ford o dell'ABS perchè l'ha inventato la Mercedes? Quando dite che potevano risparmiarselo, considerate che su alcuni mercati come quello USA l'80% delle vendite Ghibli sono Q4. Ragazzi, la nuova Ghibli non è un totem da esporre al Museo Panini, ma una segmento E che deve essere tecnologicamente all'avanguardia per combattere con le tedesche sul mercato globale. Per un americano i Panini non sono i custodi dell'ex-museo Maserati, ma sono quelli che compra al Mc Drive  e che si inghiotte mentre guida (infatti sulla Ghibli c'è anche il doppio Cup Holder... Wink )


Claudio, concordo con te, l'ho anche scritto ben prima, dicendo appunto che l'impostazione a trazione integrale sulla nuova Ghibli e' assolutamente giustificabile oggi, non ho mai detto che non facendo parte della tradizione del Tridente e' una scelta da far rigirare nella tomba De Tomaso, Orsi e i Fratelli Maserati. Very Happy Wink

Ho solo detto che NON e' l'uovo di Colombo inventato da Maserati; e' un sistema di trazione questo che da almeno dieci anni e' presente sulle Audi e, ripeto, su alcuni modelli Audi la potenza arriva al 100% sul posteriore, e se non e' il 100 sara' il 90; nessuna invenzione fantasmagorica al contrario di cio' che la stampa specializzata la vuole dipingere, tale da elevarla alla berlina piu' potente e maneggevole del mercato attuale.

Che poi la mia personale opinione su queste trazioni non e' delle piu' felici, preferendo di gran lunga un integrale puro permanente meccanico e' un altro discorso. Wink

Q4: quadrifoglio verde a trazione integrale. Per chi conosce un po' l'automobilismo italico degli ultimi anni, questa sigla inevitabilmente la si affibia al marchio del Biscione; ora utilizzare questa sigla per una Maserati, a mio parere, e' una forzatura. Maserati Ghibli T4 per esempio avrebbe ripreso una sigla piu' vicina alla lunga tradizione del Tridente. Sofismi talebani? Puo' essere!! Very Happy

Percio' a questo punto si deve solo esprimere giudizi in stile Facebook....mi piace, non mi piace?
Vietato dunque esprimere giudizi critici perche' tanto...."cosa importa a chi compra e guida quest'auto"? Che sia solo una scopiazzatura piu' sofisticata di un sistema Audi non importa forse a nessuno? Puo' essere ma se devo esprimere un giudizio su un auto, devo valutare come e cosa sta dando effettivamente al marchio e all'automobilismo in genere in termini di innovazione e prestigio.

Se i toni della discussione sono solo sul "mi piace" "non mi piace" perche' tanto non importa e perche' tanto ci sono gia' gli yankees a comprarla, pronti sbrodolare i loro hamburger trasudanti di senape sulla console stile Chrysler, be allora con queste premesse che senso ha scrivere su un forum dedicato al marchio? scratch


Krav ha scritto:

Poi ragazzi... io vivo in una zona "di montagna" e guidare una TP è divertentissimo... fino a quanto la macchina ti scappa davvero da sotto le terga: allora non c'è più tanto di cui godere.


Very Happy Very Happy  sicuramente molto piu' divertente!

Anche se le integrali, per quel che e' la mia esperienza, paradossalmente sono piu' pericolose perche' non ti avvisano; quando partono partono senza che tu te l'ho aspetti.
Torna in alto Andare in basso
Robby GT




Età : 47

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 16:19

Claudio, l'arma assoluta sulla neve è la vitara !!!! ucauca

in ogni caso, giusto per farsi due risate guardate cosa ha combinato la Reiter Engineering a Flachau con una Gallardo

 https://www.youtube.com/watch?v=eOTP9yrATX8

Iauhhhhhh
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 16:24

Ma appunto, come dice Claudio, non importa alla clientela se non è l'uovo di Colombo fatto da Maserati, bensì il fatto che è (se non sbaglio) la prima Maserati a trazione integrale. È per questo che ha successo: funziona molto bene, ha un prezzo competitivo, ed è una macchina che proviene da un marchio di un certo calibro. Wink
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 46

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 17:00

Ahhhhh! Certo che le LambAudi sulla neve vanno ben benino!! santo santo


L'unica vera Lamborghini che va bene sulla neve e' questa:

[img]Qualche driftino sulla neve? Auto_l10[/img] cheers 


@Alessina: Claudio sostiene quello che tutti, per la maggior parte pensano, ossia che una berlina integrale ( anche se integrale lo e' fino ad un certo punto ) nel mercato di oggi puo' essere una seria alternativa alle grigie tedescotte.
L'attuale Ghibli a dire il vero ha un pianale che tanto tanto nobile non e'; il suo progenitore e' quello della vecchia Mercedes W124, ripreso poi dalla Chrysler e poi adottato e modificato/migliorato dalla Maserati. Il Motore idem con patate, e' su base Pentastar, modificato e ingentilito ma sempre propulsore mericano rimane!

Lo so che alla maggioranza non frega niente perche' cio' che interessa e' lo stemmino col Tridente ma siccome sono un po' rompino, lo voglio dire, poi se interessa bene e senno' si vive felici lo stesso pensando di avere un vero, integro gioiello made in Modena. Wink Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 17:22

masimase ha scritto:

L'attuale Ghibli a dire il vero ha un pianale che tanto tanto nobile non e'; il suo progenitore e' quello della vecchia Mercedes W124, ripreso poi dalla Chrysler e poi adottato e modificato/migliorato dalla Maserati. Il Motore idem con patate, e' su base Pentastar, modificato e ingentilito ma sempre propulsore mericano rimane!

Ragazzi... toglietegli l'alcool... Shocked gnammy27 prete
Torna in alto Andare in basso
AlessiaNet

AlessiaNet


Età : 26

Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1Gio 18 Dic 2014 - 17:29

Sul pianale ripreso un po' dalla Chrysler non è del tutto sbagliato - hanno qualche affinità. Ma non mi impedisce di comprare la Ghibli Q4 Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qualche driftino sulla neve? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qualche driftino sulla neve?   Qualche driftino sulla neve? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Qualche driftino sulla neve?
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» qualche domanda sulla 3200gt
» Ghibli & neve
» BLUETTE è partita verso la neve
» Dilemma GranTurismo S & 8C: Gomme da Neve/Invernali Si o No?!
» Info sulla Ghibli CUP

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: