Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniuna cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da Riccardo.420 Ieri alle 11:25

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Ieri alle 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Eugenio Tagliafico AA




Età : 69

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 9:37

vorrei comperare una quattroporte, ne ho identificata una del 2004 unico proprietario, tagliandata maserati con 45.000 km ( ferma da un anno)
ci sono interventi preventivi da fare  ( cinghie ecc) ?, la serie è affidabile ? ogni suggerimento è gradito.
su bangnato e/ neve ( con gomme termiche) la macchina va bene ?
grazie infinite
eugenio
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 14:22

Girovagando per il forum puoi trovare parecchie notizie sulla prima versione della Quattroporte V, la Duoselect.
L'auto in sè è affidabilissima, l'unica cosa fastidiosa è la durata della frizione, spesso limitata.
Essendo infatti il cambio un meccanico elettroattuato, per dare il massimo confort nella guida normale la frizione è abbondantemente sollecitata dal sistema, soprattutto in presenza di rampe e scivoli, e comunque nell'uso normale.
Quindi, dopo un semplicissimo cambio d'olio e una verifica generale presso una assistenza ufficiale (che conosce bene il mezzo e sa subito dove è cosa verificare, tipo la percentuale di frizione residua), puoi fare centinaia di migliaia di km senza pensieri che non sia il carburante. Very Happy 

Molti preferiscono la seconda versione della Quattroporte V, quella col cambio automatico. Essa infatti è praticamente perfetta, ma la Duoselect ha la particolarità del Transaxle, cioè del cambio al retrotreno per una ottimale distribuzione dei pesi. Cosa che torna utile anche nell'uso invernale, su fondi a scarsa aderenza.
Torna in alto Andare in basso
Eugenio Tagliafico AA




Età : 69

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 19:28

ti ringrazio moltissimo per le informazioni, allora direi che la Duoselec che ha i pesi meglio ripartiti è piu' adatta per le mie esigenze in quanto vengo da 10 anni di trazioni integrale audi. Considerando che la macchina seppure apparentemente seminuova e con solo 45000 km ha 10 anni ritieni che la cinghia della distribuzione debba essesre sostituita precauzionalmente? inoltre puoi consigliarmi gli pneumatici ( termici) piu' adatti. grazie
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 20:29

Io la cambierei: dopo 10 anni se si sgretola sono dolori Wink Per il resto assicurati appunto dello stato di usura della frizione. Per il resto... complimenti vivissimi per la belva!
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 20:45

Per questo ho scritto di rivolgersi alla Rete ufficiale per un tagliando di controllo: loro sanno esattamente cosa è stato fatto all'esemplare in questione, e agiranno di conseguenza.

Sicuramente sostituiranno tutti i fluidi (olio motore e filtro, olio cambio, olio freni, liquido refrigerante), poi valuteranno il resto.

In base alla mia esperienza personale, suggerisco il trattamento ET di Sintoflon per l'olio motore, Gearlube per il cambio e fluido siliconico DOT5 per il circuito freni.

Per le gomme da montare, le Maserati sono state sviluppate con le Pirelli, per cui il rendimento migliore lo avranno con le Sottozero d'inverno, e con le PZero GT d'estate.
Torna in alto Andare in basso
Eugenio Tagliafico AA




Età : 69

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 21:04

grazie anche per questi ulteriori consigli.
la vettura è vicino a Modena e se domani la comprero' la porterò in settimana dalla mia officina che è a Genova ( e si occupa di Ferrari e Maserati).
Quello che mi interesserebbe ora è un tuo parere teorico in base all' esperienza. In pratica se nel piano dei costi dovrei a tu avviso prevefdere le cinghie (tra l'altro ne ignoro il costo)

grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 23:10

Ma i motori aspirati Ferrari delle Maserati dalla fine del 2001 hanno distribuzione a catena, solo i precedenti Biturbo avevano comando distribuzione a cinghia...  hands16

A meno che tu non intenda le cinghie servizi...
Ma quelle sono normale materiale "di consumo", dal costo relativo.

Il vero costo di auto del genere, da 400 CV, è il maledetto bollo, che impone una spesa annua pari al 10% del valore dell'auto.... Veri soldi buttati.
Per il resto non ci sono voci di spesa "paurose", anzi.
Torna in alto Andare in basso
Eugenio Tagliafico AA




Età : 69

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Dom 24 Nov 2013 - 23:21

grazie per il chiarimento, non ero informato !
(Io ho appena rotto la catena su audi s8v10 - 300.000 km ora ferma definitivamente pertanto ero dolorasmente sensibilizzato sull'argomento)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Lun 25 Nov 2013 - 0:53

Le migliori invernali per queste auto sono le Pirelli Sottozero.

Anche se in caso di pesanti nevicate una Maserati è sempre meglio lasciarla a casa.

Controlla lo stato di usura della frizione e se è già stata sostituita la pompa del cambiocorsa.

Per il resto la macchina è affidabilissima.

A Genova come officina ti consiglio la New Oram di Maggioni, situata in Corso Europa vicino al casello di Nervi, anche se mi pare che da un annetto non sia più ufficiale.

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
g.simone

g.simone


Età : 56

una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1Mar 3 Dic 2013 - 15:26

confermo tutti i suggerimenti e consigli dati dai nostri esperti maseratisti
in quasi 4 anni la mia mi ha dato solo soddisfazioni

g.simone
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni   una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una cortesia:Informazioni numero telaio
» Maserati quattroporte 4.2 v8 duoselect anno 2004
» Informazioni su biturbo Si
» Maserati coupe' del 2004 versione per gli USA,cosa cambia ?
» Informazioni sulla Bora ?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: