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Le Biturbo nei crash test Masera21




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 Le Biturbo nei crash test

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MessaggioTitolo: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 12:41

Ispirato da una discussione fra Saabisti e Benzer riguardante la sicurezza passiva delle loro auto anni '80, davvero eccezionale, mi è sorta la domanda di come si comportassero le italiane sotto questo punto di vista, nella sciagurata ipotesi...

Pensieri & Parole?

ciaotrident 
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 13:14

I saabisti da quel che so avevano auto in quegli anni davvero resistenti e all'avanguardia da questo punto di vista: secondo me le biturbo avevano dei parametri di sicurezza passiva ridicoli! What a Face What a Face What a Face What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 14:04

no erano buoni secondo il carrozaio  Borgonovi  di mantova (il fondatore)  la carrozeria  e' buona a parte le prime versioni per la corrosione , ma il resto e' o.k.
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 14:07

p.s. parlo della maserati biturbo nata nel 1980 le saab escluse la 9000 , la 900 era piu' datata perché derivava migliorata e allargata dall saab 99 di fine anni 60. anche la 9000 si comportava bene ma il telaio era in comune con: alfa romeo alfa 164, fiat croma, lancia thema.
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 14:45

Saabisti e benzisti? Ma che gente frequenti! wua

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 14:47

masimase ha scritto:
secondo me le biturbo avevano dei parametri di sicurezza passiva ridicoli! What a Face What a Face What a Face What a Face

Mica vero, sai? hands11 
La scocca era molto resistente e con ampi volumi d'assorbimento. E comunque, per l'epoca, si comportava piuttosto bene.
Strano, da uno che s'incazza immediatamente per il termine "bidone", arriva la prima ingiusta bordata.
Adesso dirai che è stato quell'aggettivo ad influenzarti. illusion 
Prova a dire questo ad andrea c.a. baraldi (cosa significa c.a.?) quando ti verrà a trovare per la questione dei freni. Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 14:54

Ma masimase è un timidone, non chiederebbe mai un aiuto. Magari Andrea, se capiti a Milano, potresti fare un salto a vedere la S del Masi, che tanto vive vicino il centro Wink

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 15:08

Gran parte dei Saabisti e Benzai forse ignorano che la nomea di auto "resistenti agli urti" deriva da un marketing efficace, soprattutto.

La sicurezza passiva delle auto di produzione viene data principalmente dalle normative di omologazione, non da quanto un Marchio è figo.
Prova ne è anche il progeto 4 che portò alla realizzazione delle Fiat Croma, Lancia Thema, Alfa 164 e Saab 9000 che avevano per forza di cose resistenza agli urti identica.

Negli anni '60 sia le Fiat (124 e 125), sia le Alfa (già dalla Giulia) che le Lancia avevano la scocca a deformazione controllata, cioè coi volumi anteriore e posteriore più facilmente collassabili e la cellula centrale più resistente.

Diciamo che il vero primato delle Saab (ma soprattutto delle compaesane Vulve) era di una percezione di sicurezza data da tanti piccoli particolari quali cinture di sicurezza, avvolgitori, imbottiture in abitacolo ecc..

Una cavolata, ma che nella sua semplicità era geniale, i poggiatesta delle Saab che in caso di tamponamento si piegavano meccanicamente in avanti anzichè cedere all'indietro.

Però a livello di scocca non c'erano carenze sulle italiane (in generale) rispetto alle forestiere.
E anzi, le Biturbo avevano anche cinture di sicurezza di serie davanti e dietro (cosa non scontata in Itaglia all'epoca).
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masimase

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 15:27

Jak ha scritto:
masimase ha scritto:
secondo me le biturbo avevano dei parametri di sicurezza passiva ridicoli! What a Face What a Face What a Face What a Face

Mica vero, sai? hands11 
La scocca era molto resistente e con ampi volumi d'assorbimento. E comunque, per l'epoca, si comportava piuttosto bene.
Strano, da uno che s'incazza immediatamente per il termine "bidone", arriva la prima ingiusta bordata.
Adesso dirai che è stato quell'aggettivo ad influenzarti. illusion 
Prova a dire questo ad andrea c.a. baraldi (cosa significa c.a.?) quando ti verrà a trovare per la questione dei freni. Twisted Evil

Ma dai!! Shocked 

Notiziona questa! cheers cheers 

Embe' se continuano a fracassarti le orecchie a furia di bidoni vari, tra il compleanno e l'onomastico, alla fine ti convincono pure!! illusion illusion 

E' successo anche al Sig. Rosi, magari un giorno capitera' anche al Baraldi! cc3 Very Happy Very Happy 

BigFoot ha scritto:
Ma masimase è un timidone, non chiederebbe mai un aiuto. Magari Andrea, se capiti a Milano, potresti fare un salto a vedere la S del Masi, che tanto vive vicino il centro Wink

Dai siiii!! cheers cheers 

Big, chiaramente ci sarai anche tu, siam praticamente vicini di casa!! ucauca ucauca 

Dari8V ha scritto:


La sicurezza passiva delle auto di produzione viene data principalmente dalle normative di omologazione, non da quanto un Marchio è figo.
Prova ne è anche il progeto 4 che portò alla realizzazione delle Fiat Croma, Lancia Thema, Alfa 164 e Saab 9000 che avevano per forza di cose resistenza agli urti identica.

Dario, d'accordo lo stesso pianale ma dipende da quanto ferro ci metti nelle lamiere!
Se ricordo bene nei vari test le Saab ottenevano punteggi che le Croma si sognavano!
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Jak
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 15:37

Masi, non solo i pianali erano gli stessi, ma anche parte della scocca, ed erano prodotti dalla stessa azienda con le stesse presse e lo stesso materiale e stesso spessore. Insomma, erano identici.
Poi non ricordo i risultati dei crash test, ma le costruttivamente parlando le cose stavano così.
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 15:40

Ah be, allora parola torna indietro!Very Happy 
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 17:28

Io non credo che la Biturbo fosse tanto diversa dalle altre da questo punto di vista, per il semplice fatto che era destinata all'esportazione in tutto il mondo, e quindi doveva essere in grado di superare i crash test più diversi
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Marcello

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 18:20

In merito al crash test...guardate questo mio intervento di qualche tempo fa:

https://www.repartocorse2.com/t5337-breve-storia-della-maserati-su-vecchia-rivista-francese?highlight=rivista+francese

 Le Biturbo nei crash test 61011
Non mi pare se la cavi tanto male (con i parametri di allora che, poi, lo erano per tutte): la cellula abitacolo appare integra sticazzi
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Ven 28 Giu 2013 - 20:51

complimenti a marcello che a tirato fuori il crash test della biturbo., nella foto e' il "mulletto "che girava per modena. la aab era un' esempio per farvi conoscere che se anche in produzione vi erano auto di concezione piuì vecchia per la biturbo., masi mase andro' a conoscerlo di persona se me lo chiedera' andro' molto volentieri anche dai voi altri naturalmente. c.a. dopo  andrea  vuole dire carloalberto il mio secondono nome di battesimo. salutoni
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Jak
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Sab 29 Giu 2013 - 12:41

andrea c.a. baraldi ha scritto:
masi mase andro' a conoscerlo di persona se me lo chiedera' andro' molto volentieri

Il ragazzo è un po' timido, bisogna pungolarlo Twisted Evil 
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Sab 29 Giu 2013 - 12:56

gli mandiamo una biondina tipo cicciolina ? sa bene lei come Spungolarlo !!!  scherzi a parte se c' e' bisogno qundo sono in italia  basta mettersi d' accordo visto i miei numerosi impegni un forte abbraccio a tutti del forum ., con cordialita' da andrea .
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Roberto
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Sab 29 Giu 2013 - 16:59

andrea c.a. baraldi ha scritto:
gli mandiamo una biondina tipo cicciolina ? sa bene lei come Spungolarlo !!!  scherzi a parte se c' e' bisogno quando sono in italia  basta mettersi d' accordo visto i miei numerosi impegni un forte abbraccio a tutti del forum ., con cordialita' da andrea .

 Ma perché adesso non sei in Italia?

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Sab 29 Giu 2013 - 18:58

adesso sono in italia  ma  e' "come" se non ci fossi. mi spiego sto andando avanti in dietro in ospedale per la riabilitazione di mio nipote alessio  ,dopo la riabilitazione parto in vacanza sempre con mio nipote ., c' e' mancato poco che lo "perdessi" come suo papa'
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mauroracing

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Lun 1 Lug 2013 - 9:58

BigFoot ha scritto:
Saabisti e benzisti? Ma che gente frequenti! wua
ahahahah!!! muttley 

gli mancano giusto i fans della zastava e fa bingo!!! hands 

gli svedesi, Saab e Volvo in particolare si son sempre vantati di costruire auto supersicure quindi presumo che nel confronto con i crash test siano imbattibili per le vetture coetanee

ps. ma perché quelle auto dovevano superare anche le prove del krasch??? drunken 
mi sa che i test venivano fatti autonomamente dai costruttori ma, suppongo che inizio '80 non avevano parametri obbligatori da superare. ovvio che poi più potevano vantare auto sicure più è una buna arma di vendita. almeno per il mercato europeo dove basta pensare a molte vetture anni 80 dove è difficile ipotizzare un eventuale "5 Stelle" (di fatti... basti pensare alle Mini, fiat Uno, Y10, R5 , o peggio 126, ape car..... prete )
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Angelo

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Lun 1 Lug 2013 - 11:05

mauroracing ha scritto:
Citazione :
...mi sa che i test venivano fatti autonomamente dai costruttori ma, suppongo che inizio '80 non avevano parametri obbligatori da superare. ... 

Negli USA ce n'erano sicuramente da a partire dagli anni '70.
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Lun 1 Lug 2013 - 12:27

i crash test in america sono cominciati negli anni 60 con  n.h.t.s.a. new hightwai safety administration , ente federale per la sicurezza stradale.
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mauroracing

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 9:29

si ma ancora oggi dove i crash test sono obbligatori non è altrettanto obbligatorio ottenere il massimo del punteggio o un risultato ottimale.

è più che altro una questione di immagine e un'arma di vendita per l'auto ("ti vendo un'auto sicura".. e cosi nacque la moda del macchinone suv ecc ecc).

basti pensare che auto costruite in cina e vendute in tutto il mondo hanno pessimi risultati o addirittura auto americane (alla faccia di quelli all'avanguardia) hanno a volte pessimi risultati eppure sono attualmente in vendita senza che nessuno grida allo scandalo.


http://motori.fanpage.it/crash-test-jeep-compass/
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BigFoot
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 9:42

Bravo, ben detto clap

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Età : 43

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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 10:02

grazie big Wink

 anzi rincaro la dose.... oggi i risultati peggiori per assurdo lo ottengono le auto cinesi e i suv americani....  ironia della sorte.
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alequattro75




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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 10:51

Molto interessante questo Thread, ed ancora più interessante la foto che mostra il crash test della Biturbo. Effettivamente sembra aver resistito molto bene all'impatto.
Sul fatto che le Volvo e le Saab avessero una marcia in più rispetto alla concorrenza, però, penso che non ci sia neanche da discutere.
Negli anni '70, l'ente nazionale americano per la sicurezza, plasmò i parametri circa i crash test proprio sulla Volvo serie 200, considerata l'auto più sicura del mercato (e come serie 100 era nata quasi 10 anni prima..)- La stessa Volvo 700 veniva buttata giù di muso dal tetto di una casa (altro che impatto contro un muro...) resistendo alla grande all'impatto. Ed addirittura, uno dei motivi che spinse la Ford ad acquistare le Volvo, era proprio per impossessarsi del  centro che la casa svedese aveva costruito apposta per testare la sicurezza dei proprio veicoli (palazzina che tra l'altro ruotava a 360 gradi su se stessa), tant'è che le Volvo continuano ad essere molto sicure, e le Ford, da autentiche schifezze che erano, sono ai vertici della categoria per ciò che concerne la sicurezza.
Stessa cosa la Saab. La 9000 era enormemente più robusta di Croma e Thema (ricordo che la Thema, nel primo anno di commercializzazione, venne consegnata col contagocce, visto che a causa della scocca di carta velina, spaccava i parabrezza e piegava con estrema facilità il tetto..). Ma le italiane erano in buona compagnia per ciò che concerne la poca sicurezza. Su Youtube c'è un crash test della R25 per giunta seconda serie, che letteralmente si disintegra..... Da pelle d'oca. In confronto, la biturbo, appare come un carro armato!
Quelli che sono i veri specchi per le allodole, sono i test Euroncap. La Volvo (e Saab) curiosamente, non si piazzano quasi mai ai vertici di questi test. Però mi basta guardare la base del montante fra le due portiere della mia s60 (nata nel 2000) per capire che a dispetto delle stelle dei test è un'auto sicura. Tale montante sembra infatti il pilone di un ponte ed alla base è largo il doppio rispetto alle altre autovetture. Addirittura, un po' di anni fa, c'era un filmato su youtube, in cui mostrava il "colpo di frusta" fra la vecchia s80 e la nuova (all'epoca) E60 Bmw. Ebbene, la Bmw sembrava sgretolarsi, col manichino che svolazzava per l'abitacolo. Il manichino della S80 era invece "coccolato" dal sedile e dall'appoggiatesta da inizio a fine impatto. E la cosa buffa è che molte riviste, critichino gli appoggiatesta "fissi" delle Volvo... (che tra l'altro sono comodissimi anche in marcia...).
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Davide Giuriato
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Davide Giuriato


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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 11:17

Confortanti i vostri interventi sulla sicurezza delle Biturbo.
Curiosi i Campagnolo dipinti di nero nella foto del crash test. Fanno un po' effetto lamiera stampata.

________________________________________
Per trasgredire le regole Twisted Evil , bisogna prima conoscerle Le Biturbo nei crash test 1599
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 13:50

guarda che la saab 9000 ha lostesso telaio della fiat croma e alfa romeo alfa 164 il progetto era il medesimo, progetto tipo164.
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1Mar 2 Lug 2013 - 13:51

p.s scusate anche la lancia thema aveva lo stesso telaio meditate gente meditate!!!!!!!!!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Le Biturbo nei crash test   Le Biturbo nei crash test Icon_minitime1

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