Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniFelice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Ieri alle 17:36

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo

Andare in basso 
+9
BigFoot
Jak
Shiva
aaapiero
Dari8V
ammiraglio66
Angelo
StefanoGT
Brahms
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Brahms




Età : 47

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:08

Buongiorno a tutti!..mi ero presentato qualche mese fa chiedendovi consigli per l'acquisto di una Ghibli...ma alla fine ho comprato una Biturbo SI Black Wink
Sono felicissimo dell'acquisto,l'auto sulla carta ha 2 proprietari ma tenuta dal secondo per ben 24 anni!
L'auto è un SI black 1987 prima serie(serve l'additivo benzina),già ASI ed ha 38.000 km originali! è stata usata veramente poco,l'ultima revisione risaliva al 2000,il proprietario comunque l'ha tenuta in vita accendendola di tanto in tanto,cambiando l'olio ogni anno e muovendola nella sua bella villa..nonostante tutto aveva i freni bloccati e la cinghia di distribuzione era ancora quella originale!(abbiamo rischiato mettendola in moto)..quindi portata via con il carro attrezzi destinazione officina Ferrari Maserati Auto V.E.A.A. di Rimini per un mega tagliando,sono rimasto veramente stupito dalla disponibilità,gentilezza,competenza ed onestà di questi quattro fratelli meccanici,è sempre un piacere fare due chiacchiere con il signor Viliam(la prima volta mi ha tenuto nella sua concessionaria per ben 4 ore!..non scherzo)
Ora me la sto godendo da circa 10 giorni,ho messo le Toyo r888 spalla 55..se a qualcuno interessa ho tenuto da parte i Pirelli p600 205/60 r14 praticamente nuovi(li metto nel mercatino).
L'unico problema che mi ha dato per ora è l'impianto di ventilazione,non esce più l'aria dalle bocchette centrali ma solo da quelle superiori,il bello è che quando ho messo in moto l'auto la prima volta funzionava tutto bene..comunque oggi la porto da Pirini di Cesena(ex Maserati) che è anche Elettrauto.
A breve farò delle foto e ve la presenterò!!
Davide
Torna in alto Andare in basso
StefanoGT

StefanoGT


Età : 42

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:25

Benissimo!!! Auguri!!!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:27

Sono contento che sei contento del tuo nuovo acquisto Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 934336

Il problemino che segnali è probabilmente legato al cattivo funzionamento del deviaflussi. Dovrebbe essere una stupidata.

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 727375
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:31

Vedrai che ti darà delle soddisfazioni.Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 191179
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:36

Complimenti per l'acquisto!
La Si Black e' la Biturbo "completa": iniezione e intercooler, Torsen, interni in pelle vera.
Insomma, un gingillo.

Perche' parli di "prima serie"?
La Si Black esiste in unica serie costruita nel 1987-inizio 1988; nel corso della produzione e' cambiato solo il comando del climatizzatore.
Nell'88 fu sostituita dalla praticamente identica 222.
Torna in alto Andare in basso
aaapiero

aaapiero


Età : 63

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:36

congratulazioni!
Torna in alto Andare in basso
Brahms




Età : 47

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 13:44

..ho scritto 'prima serie' perche ho letto che le prime biturbo SI avevano un diverso corpo farfallato...la mia ha ancora il comando del clima manuale e non è predisposta per la benzina verde(abbiamo controllato il numero motore),volevo solo specificare queste differenze;)
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 14:12

Brahms ha scritto:
..ho scritto 'prima serie' ...

Qui sulle denominazioni siamo molto Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 686444 !!
Torna in alto Andare in basso
StefanoGT

StefanoGT


Età : 42

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 14:14

metti delle foto!!
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 14:17

Complimenti!!!Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 565988
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 14:34

Brahms ha scritto:
non è predisposta per la benzina verde(abbiamo controllato il numero motore)

Mmmhh, sei sicuro? scratch

Le Si sono praticamente tutte aggiornate.
Torna in alto Andare in basso
Brahms




Età : 47

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 14:45

..so che anche le prime 2.24 non erano predisposte per la verde..è il problema delle sedi valvole in ghisa..almeno è quello che ho letto nel sito Enrico Maserati,nella guida di Angelo e confermata dall' Auto Veaa.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 14:48

Ciao Davide, benvenuto hands39

________________________________________
Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Wcup
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 15:11

Si, il problema sarebbe quello della ghisa che necessita di una lubrificazione secca. Ma la Maserati esportava già in paesi in cui la super con il piombo era stata abolita, per cui su quei motori andavano montate sedi valvole in acciaio sinterizzato. Sembra che moltissimi esemplari per il mercato interno fossero già dotati di sedi compatibili. Questo è ciò che sostenevano alcuni tecnici Maserati presenti al raduno, sottolineando anche che gli additivi sostitutivi del piombo non servono assolutamente a nulla quanto a lubrificazione, per cui le auto che non sono dotate di tali sedi dovrebbero aver già evidenziato il problema "dell'arretramento" delle sedi valvole.
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 15:56

Benvenuto anche da parte mia: per l'aria dalle bocchette, credo che non si tratti di nulla di grave, saranno i soliti problemini legati alla sosta prolungata, con l'uso vedrai che la macchina andrà solo meglio.Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 16:03

Jak ha scritto:
Si, il problema sarebbe quello della ghisa che necessita di una lubrificazione secca. Ma la Maserati esportava già in paesi in cui la super con il piombo era stata abolita, per cui su quei motori andavano montate sedi valvole in acciaio sinterizzato. Sembra che moltissimi esemplari per il mercato interno fossero già dotati di sedi compatibili. Questo è ciò che sostenevano alcuni tecnici Maserati presenti al raduno, sottolineando anche che gli additivi sostitutivi del piombo non servono assolutamente a nulla quanto a lubrificazione, per cui le auto che non sono dotate di tali sedi dovrebbero aver già evidenziato il problema "dell'arretramento" delle sedi valvole.

Infatti, e si aggiungeva che tutti i 4v hanno comunque sedi sintetizzate.

Teoricamente
le sedi sintetizzate le avrebbero dovute avere tutte le Biturbo, gia'
dall'81... salvo poi avere un errore di approvvigionamento. No

Corretto anche il fatto che ci siano 2 tipi di corpi farfallati nelle Si.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 17:40

Brahms ha scritto:
..so che anche le prime 2.24 non erano predisposte per la verde..è il problema delle sedi valvole in ghisa..almeno è quello che ho letto nel sito Enrico Maserati,nella guida di Angelo e confermata dall' Auto Veaa.

Caspita te la sei letta in inglese ... Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo 650756 la versione originale è qui nel forum!!!
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Mer 27 Giu 2012 - 17:41

Jak ha scritto:
Si,... sottolineando anche che gli additivi sostitutivi del piombo non servono assolutamente a nulla quanto a lubrificazione ...

Non tutti i prodotti sono uguali; io non sono dello stesso avviso.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 1:34

Appunto, Jak, spiegami meglio questa storia degli additivi sostitutivi del piombo che non lubrificherebbero..

mio padre ne usa a litri nelle sue storiche (non Maserati).

Una volta Candini mi consigliò di usarli un pieno sì e due no, perchè imbrattano

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mikinoise

mikinoise


Età : 49

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 7:32

benvenuto e complimenti per l'acquisto
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:26

Claudio ha scritto:
Appunto, Jak, spiegami meglio questa storia degli additivi sostitutivi del piombo che non lubrificherebbero..

mio padre ne usa a litri nelle sue storiche (non Maserati).

Una volta Candini mi consigliò di usarli un pieno sì e due no, perchè imbrattano

E' ciò che hanno detto Corghi e Ghidoni. hands16

Quello che posso dire io è che il piombo, oltre il potere antidetonante, ha delle proprietà di adesione alle superfici e capacità antifrizione a secco eccezionali. Considera che la presenza del "venefico" metallo sulle superfici permane per molti chilometri, dopo averne cessato l'utilizzo.
Nessun additivo ha le stesse caratteristiche. La cessazione dell'utilizzo del piombo non ha risvolti a brevissimo, a parte l'insorgere del fenomeno di detonazione che è immediato. Per cui le storiche, che vengono usate di rado, hanno davanti ancora molti anni di utilizzo, prima che le tracce di piombo spariscano e venga meno così la funzione che aveva.

Nei motori che ho aperto dopo la "cacciata dall'Olimpo" del piombo, ho riscontrato qualche problema solo in quelli con le sedi (o la testata) in ghisa, anche se utilizzati con additivi sostitutivi, ma non sono in grado di dire se ciò sia dovuto all'assenza del piombo o meno, perchè non conoscevo lo stato del motore nella vita precedente. Certo è che ci sono molte coincidenze. Ho idea che l'azione degli additivi sia efficace soprattutto per aumentare il numero di ottani, ma lo sia molto meno per la lubrificazione delle sedi valvole. Sicuramente il piombo formava meno incrostazioni. Un errore che molti hanno fatto è avere utilizzato additivi per pulire le valvole, che, oltre a rimuovere (in modo insufficiente peraltro) le incrostazioni, hanno dilavato il velo di piombo ancora presente. Credo che la soluzione migliore sia la sostituzione delle sedi valvola, ma i costi sono un po' impegnativi.

Ultima cosa, gli additivi sostitutivi sono molto più inquinanti del metallo che dovrebbero fare dimenticare. hands23
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:28

Claudio ha scritto:
Appunto, Jak, spiegami meglio ...
Una volta Candini mi consigliò di usarli un pieno sì e due no, perchè imbrattano

Anch'io adotto il "consiglio Candini". Devo anche dire che evidenti fenomeni di affossamento, li ho visti solo su vetture usate quotidiamente e con centinaia di migliaia di chilometri fatti in verde.


Ultima modifica di Angelo il Gio 28 Giu 2012 - 11:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:31

Insomma in ultima analisi, meglio non utilizzare nulla se non una benzina più' ottanata. Wink

Meglio preservare dunque il velo di piombo, creatosi negli anni precedenti sulle valvole che utilizzare additivi che possano invece rimuoverlo.

Ottimo! cheers

Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:34

Gli additivi che lo rimuovono sono quelli per la pulizia valvole, non i sostitutivi del piombo Wink
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:37

Jak ha scritto:
... Ho idea che l'azione degli additivi sia efficace soprattutto per aumentare il numero di ottani, ma lo sia molto meno per la lubrificazione delle sedi valvole. Sicuramente il piombo formava meno incrostazioni...

STRAQUOTO. Aggiungo che i buoni prodotti un certo potere lubrificante lo assicurano (mai come il demonizzato piombo tetraetile)
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:38

Ma... all'epoca della cacciata del piombo dalla benzina, non si era previsto di fare una piccola produzione di benzina ROSSA per le auto piu' vecchie?

Mi sembra che in Francia ci sia la possibilita' di comprare la "piombata" presso alcuni distributori.

Cio' risolverebbe a monte parecchi fastidi.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:40

Dari8V ha scritto:
Ma... Mi sembra che in Francia ci sia la possibilita' di comprare la "piombata" presso alcuni distributori.
Cio' risolverebbe a monte parecchi fastidi.



Seehh, se sai quanto te la farebbero pagare!!!! Comunque a me risulta che in tutto il mondo non sia più prodotta la "rossa".
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1Gio 28 Giu 2012 - 11:40

Fino a una decina di anni fa si trovava in Spagna e in Slovenia....in Francia non ricordo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Empty
MessaggioTitolo: Re: Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo   Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Felice(per ora) proprietario di una Maserati Biturbo
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Maserati Biturbo 500 cv
» La mia Maserati Biturbo
» Un saluto a tutti da un prossimo proprietario di Maserati 4.24v
» Prezzo Maserati biturbo Si

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: