Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Designer and Maserati Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniDesigner and Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Sportina
Da JeanLouisD Oggi alle 14:23

» MABC biturbo a carburatore
Da Zoldher Sab 18 Mag 2024 - 0:37

» Ciao a tutti mi presento
Da fuoddi Ven 17 Mag 2024 - 13:27

» Interno Missoni 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:38

» Strumenti biturbo 420
Da Zoldher Gio 16 Mag 2024 - 14:35

» Maserati e i saloni internazionali
Da Pierangelo Mar 14 Mag 2024 - 11:12

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01


 

 Designer and Maserati

Andare in basso 
+6
Krav
Dari8V
duca
Claudio
BigFoot
Angelo
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Angelo

Angelo


Età : 54

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 10:59

Cari amici,
aiutatemi ancora una volta ad illuminare il mare magnum della mia ignoranza nella storia del Tridente cuore . Con la Quattroporte 2004 è iniziata l'epoca di Pininfarina con la Maserati; ma prima chi sono stati i designer dei modelli precedenti?
Confido nella Vostra accuratezza informativa!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 11:21

Giugiaro per la 4200 (non so se anche la 3200).

Frank Stephenson per la GranSport.

Il resto non lo so :o

________________________________________
Designer and Maserati 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Designer and Maserati Wcup
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 11:24

da che anno devo partire, dal 1926? Twisted Evil

Anche la Gransport rimane sostanzialmente un disegno Giugiaro come recitano le targhette sulla vettura, Stephenson ha solo fatto dei ritocchi sportivi
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 11:54

Claudio ha scritto:
da che anno devo partire, dal 1926? Twisted Evil

Anche la Gransport rimane sostanzialmente un disegno Giugiaro come recitano le targhette sulla vettura, Stephenson ha solo fatto dei ritocchi sportivi

Claudio, puoi partire da dove piace e pare a te e ... tutti noi in rispettoso silenzio ascolteremo cc1 cc1 cc1 cc1 cc1 cc1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:04

parlando solo delle GT stradali,

3500 GT : Touring Superleggera

3500 GT Spyder : Michelotti per carrozzeria Vignale

5000 GT: Touring, Pinifarina, Frua, Giugiaro per Bertone, Monterosa, Ghia, Allemano, Michelotti

Sebring: Vignale

Mistral: Frua

Quattroporte: Frua

Mexico: Michelotti per Vignale

Ghibli: Giugiaro per Ghia

Indy: Vignale

Bora: Giugiaro Italdesign

Merak: Giugiaro Italdesign

Khamsin: Marcello Gandini per Bertone

Quattroporte II: Marcello Gandini per Bertone

Kyalami: restyling di Frua su disegno originale di Tom Tjaarda

Quattroporte III: Italdesign Giugiaro

Biturbo (tutte): centro stile Maserati (director Pierangelo Andreani)

Biturbo Spyder: Zagato

Shamal: Marcello Gandini

Ghibli: centro stile Maserati su ispirazione Marcello Gandini

Quattroporte IV: Marcello Gandini

3200GT, Coupè, Spyder, Gransport: Giugiaro Italdesign

Quattroporte V: Pininfarina

Granturismo: Pininfarina

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:22

Claudio trofeo sei IMMENSO!!!!
bravo bravo bravo bravo bravo
Da oggi ti chiamerò "Claudio er Maximo", sempre che la S.V. non se la prende cc1 cc1 cc1 cc1 cc1 cc1 cc1 !
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:25

Più che S.V. , chiamami "Jota"

battuta da intenditori...
Torna in alto Andare in basso
duca

duca


Età : 54

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:32

Toglimi una curiosità, ma ricordi tutto a memoria?
Se così fosse, Mike Buongiorno ti aspetta per testare la tua abilità!
Davvero bravo.....
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:38

Claudio ha scritto:
Più che S.V. , chiamami "Jota"

battuta da intenditori...

Ma che io sappia, scratch l'unica vera Jota si e' miseramente schiantata, come tu sai. Twisted Evil

Pero' si puo' usare S.V. Jota, se per Vossia e' accettabile.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:44

duca ha scritto:
Toglimi una curiosità, ma ricordi tutto a memoria?
Se così fosse, Mike Buongiorno ti aspetta per testare la tua abilità!
Davvero bravo.....

ho vinto qualche cosa?

comunque sì, ricordo tutto a memoria...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:45

Dari8V ha scritto:
Ma che io sappia, scratch l'unica vera Jota si e' miseramente schiantata, come tu sai. Twisted Evil

Pero' si puo' usare S.V. Jota, se per Vossia e' accettabile.

hai ragione...sono proprio un idjota.... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 12:48

mmm... "Jota"... pericolosetto, direi...



soprattutto per eventuali prefissi... Twisted Evil



P.S.: Come non detto... mi hai preceduto!-)
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 16:00

Claudio ha scritto:
Più che S.V. , chiamami "Jota"

battuta da intenditori...

Questa merita un ossequio perchè è stratosfericamente bella.. cc1 Peccato per la triste fine della Jota originale, ne avevano parlato proprio l'anno scorso su, mi pare, Automobilismo d'epoca..
Grazie delle perle sui designer! positivo

Designer and Maserati Miuraj10 Designer and Maserati Jotada10

I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 16:21

ho conosciuto di persona colui che era a bordo di quella vettura e che si considera un miracolato in quanto fu illeso...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 16:25

Designer and Maserati Miura_20040331_001

questa è una rara immagine dell'incidente

la vettura si sollevò impennandosi in aria per una perdita di aderenza all'anteriore e quindi precipitò a terra.

Il conducente come detto fu sostanzialmente illeso ma perse i sensi e si risvegliò solo in ospedale
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 16:36

Però ne uscirono conciati abbastanza male, sia il guidatore che il passeggero, in base a quello che ricordo d'aver letto.. In quell'articolo, la cosa che mi colpì di più fu la parte in cui raccontava gli attimi immediatamente precedenti lo schianto, quando immediatamente dopo la perdita di aderenza dell'anteriore, sul parabrezza la strada fece posto al cielo.. Quindi lo schianto. Roba da pelle d'oca. Hanno sempre detto che a salvarsi e ad essere recuperati furono solo gli organi meccanici, in particolare si parla del motore. Secondo me, però, in realtà recuperarono tutto magari i resti della Jota li conservano ancora in qualche magazzino..
Comunque Claudio che fortuna! Un incontro del genere non si scorda più! Era il guidatore o il passeggero?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 17:52

Era il guidatore.

Nonchè proprietario della vettura e titolare dell'allora concessionaria Lamborghini di Brescia

L'ho conosciuto lo scorso anno al raduno Count-Miu

della vettura non fu salvato pressochè nulla
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Mer 21 Mag 2008 - 19:42

Il progetto Maserati 3200gt di Giugiaro (designer del secolo) era pronto o quasi già sul finire del 1993 ma mancavano i fondi per produrre la vettura, a quanto ho letto su Archivio Maserati. Poi finalmente venne meglio definita soprattutto nella coda e commercializzata dal settembre 1998 mi pare. Ad oggi ne sono stati prodotti circa 4500 esemplari, e dalla sua linea è derivata la Coupè, la Spyder e la Grandsport anch'esse macchine eccezionali ma non biturbo.
Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Maserati del 1998 dove si presentava la macchina c'erano ancora ampi margini di affinamento per aumentare ancora la potenza del 3200gt che già vantava solo 10 cavalli in meno della contemporanea F355.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Gio 22 Mag 2008 - 1:07

Da quel che so si iniziò a pensare alla 3200GT verso la fine del 1994.

Quella vettura fu fortemente voluta dalla gestione Fiat, cioè da Cantarella e dall'ad di Maserati Eugenio Alzati.

La vettura fu poi terminata in epoca Ferrari, la quale si prese tutto il merito anche se aveva fatto poco più che commercializzarla, come spesso succede ci si prende i meriti del lavoro di chi è venuto prima, e che dopo non molto in qualche modo la rinnegò presentando la Coupè aspirata.

La 3200GT fu un indiscutibile successo commerciale, con un totale di circa 5000 esemplari prodotti (comprese le Assettocorsa) in poco più di 3 anni, e senza poter contare sul mercato americano.

Quello che era un netto successo relativamente ai canoni Maserati non riuscì però a scalfire lo strapotere 911 in quel segmento, nè a riportare in positivo i bilanci dell'azienda, in quanto la 3200Gt non era affiancata da una Quattroporte altrettanto proficua come numero di vendite, anzi la pur bella Evoluzione fu un flop commerciale (al contrario di quanto avviene oggi in cui entrambi i modelli della gamma vendono benissimo)
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Gio 22 Mag 2008 - 22:15

Accidenti, che esperienza.. Complimenti per le tue conoscenze Claudio, riesci sempre a tirar fuori qualcosa di eccezionale dal cilindro!

Sull'argomento, invece, se posso permettermi, ritengo che la 3200 GT non sia riuscita a scalfire lo strapotere della 911 per il semplice fatto che la Porsche, ormai, costruisce sportive pienamente adatte all'uso quotidiano e per le quali i costi di manutenzione erano all'epoca della 3200, e sono tutt'oggi bisogno ammetterlo, nettamente inferiori rispetto a quelli della concorrenza.

Del resto è una situazione chiaramente sotto gli occhi di tutti, quante 911 ci sono in giro? Tantissime obiettivamente, dalla 964 fino alla 997. Vorrà dire qualcosa questo..
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 0:16

Non credo che alla Porsche i tagliandi costino così poco, anzi...

Le Porsche in effetti consumano meno delle Maserati, ma sarà poi così importante?

Io credo che il successo della 911 sia una tradizione che infonde sicurezza, mentre vetture come le Maserati sono un pò un salto nel buio, roba da appassionati
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 0:22

Claudio ha scritto:
Io credo che il successo della 911 sia una tradizione che infonde sicurezza

E anche un po' "l'ingnuranza", visto il consistente numero di calciatori e borazzotti che l'hanno acquistata afro
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 7:59

BORAZZOTTI???????
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:27

AndreaGhibliGT ha scritto:
BORAZZOTTI???????

Sboroncini di bassa lega
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 52

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Ven 23 Mag 2008 - 11:48

hands35 positivo
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 37

Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1Sab 24 Mag 2008 - 11:48

Non mi riferivo ai tagliandi in particolare (anche se posso assicurarti che il costo di un tagliando e anche di un qualsiasi intervento variano in base all'onestà del concessinario, ad esempio a Pavia e Piacenza abbiamo uno sul quale meglio non fare commenti hands53 ..) ma mi riferivo più che altro al fatto che la Chepallelacrucca è garanzia di solidità perchè ha abituato la sua clientela a macchine performanti e sempre accattivanti che hanno bisogno del meccanico solo per tagliandi o, dopo qualche Km, per interventi comunque non troppo impegnativi. La Maserati questa immagine se la deve ancora guadagnare tutta, ahimè.. hands16

Almeno io la vedo così.. E adesso, come se non bastasse, l'arrivo della Chepallelacrucca Panamera potrebbe provocare a Maserati non pochi grattacapi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Designer and Maserati Empty
MessaggioTitolo: Re: Designer and Maserati   Designer and Maserati Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Designer and Maserati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Designer Maserati Ghibli III serie
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: