Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

maserati biturbo versione II Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazionimaserati biturbo versione II Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Claudio Oggi alle 1:27

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 9 Mag 2024 - 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 maserati biturbo versione II

Andare in basso 
+3
masimase
Angelo
simone88
7 partecipanti
AutoreMessaggio
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Gio 26 Gen 2012 - 22:51

ciao ragazzi!!

premettendo che non so se è il topic giusto per parlarne, vorrei porvi la questione della prima nuova versione/aggiornamento della maserati biturbo.

ho trovato sul sito ufficiale maserati uno striminzito articolo che ne parla:

Maserati > Modelli > Vetture d'epoca > Biturbo
BITURBO 2A SERIE - 1985-1987
Sulla seconda serie (introdotta nel 1985 e riportata come Biturbo II sulle brochure ufficiali), i dati tecnici rimanevano prevalentemente immutati, tranne per l'adozione di canne in allumino al Nigusil, di un serbatoio più capiente e del differenziale Sensitork al posto di quello di tipo Salisbury montato sulla prima serie.

Il Nigusil era brevettato dalla Moto Guzzi, e risultava dalla galvanizzazione dell'alluminio. Il vantaggio di avere sia i pistoni che le canne in alluminio era quello di armonizzare la dilatazione di entrambi e quindi di ridurre le tolleranze, con guadagni in termini di temperatura, rumore e consumo d'olio.

Esternamente, la vettura si distingueva per i nuovi cerchi da 6" J x 14", ora gommati da Michelin MXV 195/60 VR 14. La cifra di 9206 unità prodotte si riferisce al totale delle due serie.

quello che vorrei chiedervi è:

-le novità introdotte hanno avuto significative variazioni sulle prestazioni, sulla tenuta di strada e sulle impressioni di guida in generale?
-per quanto riguarda l' affidabilità?
-la critica come ha reagito all' ammodernamento?
-anche gli interni hanno subito modifiche?

dato che anche la mia dovrebbe essere una serie II I love you , sono molto curioso di saperne di più da voi guru!! Very Happy

Grazie in anticipo!! ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 9:45

In estrema sintesi solo il comportamento su strada fece un significativo passo avanti grazie al funzionamento più "addomesticato" del nuovo differenziale.

Per quanto riguada gli interni c'è la nuova palpebra strumenti ellettica e l'orologio analogico ovale (tranne per le versioni S).
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 10:29

Non vorrei sbagliare ma molti dei dati riportati sono errati:

la serie precedente la Biturbo II, la MY '84, era praticamente uguale fuorche' il cruscotto che nella II era a mezzaluna.

La capienza serbatoio di 62 litri riguardava solo le primissime serie ma subito dopo fu aumentato e portato a 82 litri: ma my 84 e la Biturbo II avevano gia' tale modifica.

Per quel che riguarda le canne al nigusil furono introdotte dalla S in poi: sicuramente dalla S II non saprei la prima S.

La My '84 e la Biturbo II avevano ancora le canne in ghisa come la 420 e la 425 eforse ma non ne sono certo anche la I.

I cerchi differiscono dai Campagnolo della prima serie ma non tra la My '84 e la biturbo II.

Rispetto alla prima serie e NON ripeto tra la my' 84 e la Biturbo II, la velocita' di punta aumento' di circa 10 Km/h passando dai 205 ai 215 km/h. De Tomaso anche sulla prima serie dichiarava una velocita' di 215 km cosa pero' non realistica.

Gli interni sono sostanzialmente identici: la prima serie aveva i poggiatesta posteriore di serie.

Torna in alto Andare in basso
Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


Età : 54

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 11:14

Sul vecchio forum avevo letto che la Biturbo II aveva anche le lamiere leggermente più spesse, ma non so se è vero.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 12:21

ah ecco...non capisco se la mia è una seconda serie o la prima...ha il cruscottone quadrato, non a mezzaluna,ma non ha i poggiatesta posteriori e non ha i campagnolo ma i successivi de tomaso....

mistero... confused



Ultima modifica di simone88 il Ven 27 Gen 2012 - 12:26 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 12:23

quello che non capisco è perchè un pezzo di storia della maserati come la biturbo possa essere presentata SUL SITO UFFICIALE MASERATI con questa enorme quantità di imperfezioni.... bah Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 13:51

Simone, secondo me tu hai una my 84; i poggiatesta posteriori erano comunque un optional. Wink

Se cosi' fosse, ( non hai una foto da postare? ) i cerchi che monta sono correti.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 13:56

L'ho vista nelle foto che hai immesso sul forum; bella, complimenti, targa originale MI! hands

Ma non ha i poggiatesta posteriori!!??

Comunque una my '84, confermo. Considerando la targa, direi un inizio '85.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 14:04

grazie!! no...niente poggiatesta!! bene almeno so che modello ho!!!=) meno male....

così so che quando la prenderò a fare le scampagnate dovrò lottare con le bizze del salisbury!!=) evvai!!! guido
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 14:23

Ciao Simone,avevamo anche noi nel 84 la tua stessa biturbo.Come prestazioni è uguale alla prima serie solamente il motore con canne la nigusil,cerchi di diverso diseno e canale più grande.Niente poggiatesta e cinture posteriori.Tenuta di strada pessima con il salisbury,più sicura ma ancora unpelino da preoccuparsi con il Torsen.

Non abbiamo avuto mai problemi di affidabilità.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 17:16

infatti la mia era pura ironia...avrei preferito il torsen...vabbè..

speriamo che anche la mia, in termini di affidabilità non sia da meno!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 17:21

simone88 ha scritto:
quello che non capisco è perchè un pezzo di storia della maserati come la biturbo possa essere presentata SUL SITO UFFICIALE MASERATI con questa enorme quantità di imperfezioni.... bah Evil or Very Mad

Penso che cio, senza ironia, sia dovuto al fatto che, della Biturbo ne hanno fatte così tante varianti e versioni, che manco loro se le ricordano bene tutte maserati biturbo versione II 897523
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 17:55

Marcello ha scritto:
simone88 ha scritto:
quello che non capisco è perchè un pezzo di storia della maserati come la biturbo possa essere presentata SUL SITO UFFICIALE MASERATI con questa enorme quantità di imperfezioni.... bah Evil or Very Mad

Penso che cio, senza ironia, sia dovuto al fatto che, della Biturbo ne hanno fatte così tante varianti e versioni, che manco loro se le ricordano bene tutte maserati biturbo versione II 897523

Shocked
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 18:13

Simone,la tua biturbo è stata prodotta dal maggio 84 fino al 1986 non saprei dirti con certezza il mese forse la fine,che presentava il cruscotto a semiluna e non vorrei sbagliarmi anche l'orologio placcato.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 18:16

sicuramente è un my 84...ha l orologio digitale e il cruscotto è quadrato...
Torna in alto Andare in basso
JeanLouisD

JeanLouisD


Età : 49

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 18:18

Le pagine del sito ufficiale su biturbo e derivate sono pregne di imprecisioni, su tanti modelli; sbagliano spesso foto e dati ufficiali, fanno confusione tra una serie e la successiva etc. Lo stesso approccio approssimativo di Ruoteclassiche per capirci.. Twisted Evil

Il testo sacro su tutti i modelli biturbo è all'interno di un vecchio numero (11) della rivista Granturismo study
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 18:37

E' proprio uguale a quella che aveva mio padre.Urge subito una lucidata,l'emblema posteriore ,e due tappetini.Quest'ultimi falli fare da un tappezziere perchè quelli con gli stemmi sono orribili almeno per le Biturbo.

Se vuoi ho 4 cerchi di scorta come i tuoi in garage.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 18:46

i suoi tappetini li ho e sono semplici semplici,in moquette marroncina;se ne vede un lembo in questa foto

maserati biturbo versione II Dscn0113

...senza stemmi né scritte..per la lucidata non c' è problema, devo sistemare anche una piccola borrarella vicino al faro anteriore sx....e l emblema...beh...60 euro su ebay l ho trovato originale!!

i cerchi invece sono una delle cose più perfette che questa ''nonnina'' ha!! Very Happy


Ultima modifica di simone88 il Ven 27 Gen 2012 - 18:52 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
simone88

simone88


Età : 35

maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1Ven 27 Gen 2012 - 18:49

Jean io sinceramente ruoteclassiche per alcuni motivi lo snobbo un pò..ho trovato la presentazione della biturbo alquanto inteessante..ma non sono d' accordo con certe valutazioni di certi modelli...non si capisce una mazza...ovvero..si capisce ma secondo un mio modesto parere è un tiro al ribasso rispetto alle quotazioni vere d mercato....

sarei curioso di leggere l' articolo su granturismo però!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





maserati biturbo versione II Empty
MessaggioTitolo: Re: maserati biturbo versione II   maserati biturbo versione II Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
maserati biturbo versione II
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La 4C anche in versione Maserati!
» Quattroporte VI versione Ermenegildo Zegna: ecco la prima versione speciale
» Maserati coupe' del 2004 versione per gli USA,cosa cambia ?
» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
» Maserati Biturbo 500 cv

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: