Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Maserati Coupè vs BMW M3 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniMaserati Coupè vs BMW M3 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati e i saloni internazionali
Da Zoldher Oggi alle 18:33

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Ieri alle 17:21

» Libro "MASERATI - L'ERA BITURBO", ovvero tutto il sapere e la verità sulle Biturbo: praticamente la BIBBIA
Da Zoldher Gio 2 Mag 2024 - 22:10

» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Mer 1 Mag 2024 - 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27


 

 Maserati Coupè vs BMW M3

Andare in basso 
+8
meteoman
Shiva
pilota54
masimase
Claudio
Krav
fritz287
drcozzo
12 partecipanti
AutoreMessaggio
drcozzo




Età : 53

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mar 29 Nov 2011 - 21:19

Ciao atutti e' il mio primo messaggio e mi scuso per eventuali errori.
Nel 2000 avevo acquistato una ghibli gt a 3000000 di lire.
una macchina fenomenale nelle prestazioni e nell'inaffidabilita'
in meno di due anni ho avuto moltissimi problemi oltre a tagliandi molto costosi e non del tutto giustificati a mio parere ( eseguiti da campana a solaro)
la domanda che volevo farvi e' questa: secondo voi la maserati e' ormai affidabile come la nuova m3 oppure no?
I costi di gestione sono similari oppure perche' siamo piu' o meno nel mondo ferrari una lampadina mi costa tre volte tanto di quella di una bmw?
ringrazio tutti gli appassionati e spero in una vostra risposta.
Anche perche' esteticamente a me piace di piu' la mase ma non vorrei ritornare nel girone della ghibli
grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mar 29 Nov 2011 - 21:53

Dell'affidabilità sento parlare bene, ma lascio la parola ai numerosi proprietari.

Quanto alla domanda "Maserati vs. BMW M3"... a quali serie ti riferisci? E46 o E90? E soprattutto, cosa cerchi da quest'auto? Wink
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mar 29 Nov 2011 - 22:57

La Ghibli credo sia considerata la Maserati più affidabile (Granturismo a parte) degli "ultimi" anni, e se ti ha dato tanti problemi, temo potresti avere qualche sorpresa anche da una Coupé.

Probabilmente la tua GT era una di quelle auto "sfortunate", come ogni tanto capita, ma se dovesse capitarti una Coupé analoga ciò che hai passato con la Ghibli ti parrebbe una passeggiata: quest'ultima ha costi di gestione molto più alti, in ogni senso.

Francamente, in linea di massima ti consiglierei una M3. Se l'uso che devi farne non è quotidiano e vuoi un'auto di ben altro lignaggio, la Coupé sarebbe l'ideale, ma nessuno credo possa garantire per essa per ciò che concerne l'affidabilità, anche se il modello di per sé non soffre di particolari "patologie".

Per scrupolo comunque, al posto tuo cercherei di "sondare" anche il pianeta BMW: nemmeno le M3 sono perfette, il problema è che i possessori difficilmente hanno l'onestà di ammettere i problemi che incontrano: si sa, le tedesche non si rompono mai... Wink

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mar 29 Nov 2011 - 23:04

Non ho esperienze dirette con M3, ma ce l'ho con la Ghibli e con la Spyder che ha la stessa meccanica della Coupè.

Con la Ghibli ci ho fatto più di 70.000 km e la macchina si è rivelata solida e affidabile. Qui conosciamo molti "ghiblisti" e le referenze di affidabilità sono ottime, a parte il solito, nefasto, alternatore.

Con la Spyder ho fatto solo 22.000 km, nei quali non ho avuto nessun problema. E' una macchina dalla meccanica più semplice rispetto alla Ghibli, perchè non ha i turbo e non ha la cinghia di distribuzione, i tagliandi hanno intervalli doppi rispetto alla Ghibli (20.000 contro 10.000 km), in più la mia ha il vantaggio di essere manuale, mentre quelle elettroattuate hanno avuto qualche noia alla trasmissione ed un consumo precoce della frizione.

Ciò che ne rende problematico l'uso sono i costi di mantenimento: oltre 1600 € di bollo e 5 km/l anche andando piano...altro che tagliandi costosi!

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mar 29 Nov 2011 - 23:09

Aggiungerei anche che se per qualche motivo c'è da metter mano al V8, i costi, in rapporto al V6, sono ben superiori.

Forse una Gransport potrebbe essere una scelta più oculata in termini di pura affidabilità.

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mer 30 Nov 2011 - 0:36

Non so cosa possa valere di seconda mano una M3 oggi ma considerando i valori vantaggiosi delle Gran Sport che ci sono sull'usato, opterei per il Tridente.

Be vogliamo mettere.... piovecuori
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mer 30 Nov 2011 - 1:24

Penso che l'utente, al quale dò il benvenuto su RC2, si riferisca alla M3 V8, ovvero l'ultimo modello, che già si trova sul mercato dell'usato a buon prezzo. Diciamo che il costo di una M3 V8 usata si aggira tra i 30.000 e i 35.000 euro per un modello del 2007-2008, ovvero il prezzo di una Maserati GranSport del 2005-2006. Fonte: autoscout24.

Indubbiamente, come ha detto Krav, il "lignaggio" della Maserati è notevolmente più elevato, però c'è il rovescio della medaglia dei superiori costi di gestione, che comunque come ha detto Claudio dipendono molto anche dal chilometraggio annuale. Come prestazioni siamo su livelli simili. 400 cv per la Maserati, 420 per la Bmw, uscita qualche anno dopo. La GranSport l'ho provata sul circuito di Monza, grazie alla gentilezza di un nostro utente, e mi sono divertito davvero molto. Mi ha superato se ricordo bene solo una Nissan GT-R.

Io ovviamente opterei per la GranSport, anche se necessariamente di 2 anni prima, però devo dire che la M3 è comunque una gran macchina e penso sia un po' più affidabile e meno costosa da gestire.

Certo parliamo comunque di vetture a 4 posti comodi. Se ci si accontenta di due posti al prezzo della Bmw c'è anche la Porsche Cayman.


Ultima modifica di pilota54 il Mer 30 Nov 2011 - 16:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mer 30 Nov 2011 - 14:44

Le Maserati sono macchine particolari da trattare con gentilezza la BMW si presta bene da prendere tutti i giorni.I costi di gestione non sono preoccupanti per la vettura Bavarese.Sull'affidabilità posso dirti che ne ho avute 3 di M3 E 36 solo una mi ha dato problemi di eccessiva usura delle bronzine di banco sostituite a 168mila km ,e fino ad ora non ho mai guidato una macchina come quella davvero semplice da guidare ti permette qualsiasi cosa.Parlando di prestazioni e di motore preferisco la Biturbo davvero cattiva,feci tremare l'acquirente della mia ex M3 in accellerazioneMaserati Coupè vs BMW M3 457493
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mer 30 Nov 2011 - 18:49

Mhh, Ghibli inaffidabile ?

Molto strano, direi quasi sospetto, se non fosse che l'hanno sempre manutenzionata ottime officine.

Sarei molto curioso di sapere in quale settore hai rilevato tale inaffidabilità, dato che la mia si sta spupazzando strade e autostrade di tutta Europa e non ho mai avuto altra vettura tanto gradevole nei lunghi viaggi, e sopratutto con tale livello di sicurezza e di prestazioni.

La mia, tra l'altro, ha subito svariati interventi ma solo per rimediare problemucci tralasciati dal precedente proprietario, ma assolutamente nulla che potesse inficiarne l'affidabilità di viaggio.

Di M3 ne ho guidate tante, ma non mi hanno mai stravolto, belle macchine, ottime prestazioni ma...addomesticate, mancanti di quella cattiveria che alla Ghibli non manca di certo...Suspect
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mer 30 Nov 2011 - 21:43

sono qui per sbalordirvi...... dopo aver difeso (a mio avviso a ragione) alcune crucche eccomi a dir la mia:

fra una M3 e 36 (ma anche e46) e una Ghibli... sceglierei tutta la vita la Ghibli!!

ha un'altro fascino, è una questione a pelle.



idem se sei indeciso fra una E92 e una Gransport !! Maserati Coupè vs BMW M3 816449

ps. anche se nella mia collezione dei sogni non potrebbe mancare una M3 cabrio E36 , magari gialla con pelle bianca!!
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Mer 30 Nov 2011 - 23:09

Non ho mai guidato una Ghibli ma di sicuro in pista dopo tre giri con la Ghibli devi desistere dalla fatica che fai per guidarla.Poi se qualcuno ha avuto delle esperienze così a loro l'ultima parola.
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 0:13

Shiva, la Ghibli è cosa ben diversa da una Biturbo.

Con le Open Cup, per quanto modificate (ma non stravolte...) ci hanno corso i campionati monomarca...

________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Torna in alto Andare in basso
drcozzo




Età : 53

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 0:14

grazie a tutti delle risposte
qualcuno saprebbe dirmi piu' o meno quanto costa un tagliando della coupe.
e quanto costa sostituire una frizione
la coupe ha la cinghia o la catena di distribuzione?
grazie ancora per la disponibilita'
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 1:28

Shiva ha scritto:
Non ho mai guidato una Ghibli ma di sicuro in pista dopo tre giri con la Ghibli devi desistere dalla fatica che fai per guidarla.Poi se qualcuno ha avuto delle esperienze così a loro l'ultima parola.

A Misano al Maserati Day 2005 l'ho guidata in pista per un'ora consecutiva a inseguire la Shamal di Gualdrini.

Non affaticato io, non affaticata la macchina, unico difetto le gomme che hanno vulcanizzato tutti i trucioli delle slick delle vetture precedenti

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 1:30

drcozzo ha scritto:
grazie a tutti delle risposte
qualcuno saprebbe dirmi piu' o meno quanto costa un tagliando della coupe.
e quanto costa sostituire una frizione
la coupe ha la cinghia o la catena di distribuzione?
grazie ancora per la disponibilita'

Il tagliando di una Coupè...dipende dall'officina. Direi tra i 500 e i 1000 €

cambiare la frizione costa sui 2500-3000 € e nelle versioni cambiocorsa lo devi fare mediamente ogni 25-30 mila km

tutte le Maserati aspirate di ultima generazione hanno la catena

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 8:27

Shiva ha scritto:
Non ho mai guidato una Ghibli ma di sicuro in pista dopo tre giri con la Ghibli devi desistere dalla fatica che fai per guidarla.Poi se qualcuno ha avuto delle esperienze così a loro l'ultima parola.

poso citarti il ghiblino di 0101 che nonostante la pressione non originale veniva a macinarsi qualche turno in pista e quella di Bruno BG che era ancora stradale ma con una messa a punto molto mirata ai trak day e non mi pare la risparmaisse molto in pista e nonostante tutto a mia memoria non lamentava problemi!



sicuramente poi dipende molto anche dalla pista e in piste come monza fare un turno a limite stressa immensamente la meccanica (ma questo vale un pò per qualsiasi sovralimentato) la ghibli è davvero un'auto grandiosa !
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 12:06

Le dritte che hai avuto sono validissime. Posso aggiungere la mia umile esperienza con la coupè, molto molto coinvolgente, tagliandi a prezzi da auto tedesca, frizione fatta a 56 mila km, omme ogni 20 mila km. E' una macchina da usare con amore perchè delicata in alcuni componenti, ma ASSOLUTAMENTE affidabile anche da tutti i giorni. ciao
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 18:05

Le risposte che ho sentito non sono state esaustive,intendevo una persona che le abbia provate entrambe sulla stessa pista e non Ghibli elaborate per la pista.Claudio se hai provato anche l'M3 e trovi che la Ghibli sia meno faticosa ti credo a questo punto.
Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 19:27

Come già dissi poco tempo fa, quando sono al mare, visto che sono a 10 minuti da Le Castellet e prima di arrivare al paese medioevale si passa davanti all'ingresso del Paul Ricard, ci sono spesso, specie di mattina presto, dove non gira quasi nessuno.

La Ghibli, ( e la mia è totalmente originale ) anche ad alta velocità ti da la sensazione di attaccarsi a terra tanto più vai forte, ed è una bellissima sensazione che ti infonde sicurezza e controllo perfetto.

Poche altre vetture danno questa sensazione ben sopra i 200, dove diventano sempre più "difficili" ovvero sembra vogliano staccarsi da terra, mentre la Ghibli ti fa venire voglia di aprire finche ce nè per vedere dove arriva...clown

In pista, con freni a posto e gomme perfette è un vero spasso, unico "difetto" tende un pò ad affondare con il muso in frenata, specie in curva, causa molle a corsa troppo lunga e con escursione lineare, ma non essendo nata per la pista è un difetto per modo di dire, in compenso è libidinosamente comoda in autostrada...Maserati Coupè vs BMW M3 499740

Come assetto, a parte questo difetto relativo, è quasi perfetta, con minimi aggiustamenti sarebbe già una belvaccia da pista, anche perchè la potenza non manca e con scarico libero guadagna molto anche in basso, vedi Open Cup....

Dove la Ghibli ne esce con indiscutibile vantaggio è la parte motoristica, pochissimi altri motori possono salire con la sua cattiveria e prepotenza, frutto delle due turbine in parallelo che spingono da impazzire, non paragonabile con nessuna altra vettura della serie Biturbo, Shamal a parte ovviamente....

E come cattiveria pura potrei anche pensare che sia più emozionante di tanti V8 aspirati, belli rombanti ma il contagiri lo vedi salire, sulla Ghibli...schizza !!!!Maserati Coupè vs BMW M3 432829

http://www.circuitpaulricard.com/
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Gio 1 Dic 2011 - 23:27

Shiva ha scritto:
Non ho mai guidato una Ghibli ma di sicuro in pista dopo tre giri con la Ghibli devi desistere dalla fatica che fai per guidarla.Poi se qualcuno ha avuto delle esperienze così a loro l'ultima parola.

La Ghibli (di serie) non è affatto faticosa da guidare in pista, tranquillo. E' poi estremamente divertente, sia per il sovrasterzo, facilmente controllabile, sia per la spinta che arriva di colpo dietro la schiena a 4.500 giri. No, non stanca, diverte soltanto. Diciamo che dopo un giro si fa anche l'abitudine alla postura di guida non perfetta. La mia (MY '94) nella guida al limite ha mostrato qualche problema di fading dopo alcuni giri. Credo che la GT abbia pastiglie più performanti.

La M3 E36 purtroppo non l'ho mai guidata, però so quanto fosse un "animale da pista" instancabile e veloce. Ho guidato in pista la vecchia E30 2.000 L6, una della scuola di pilotaggio, con scarico semi-libero, sovrasterzante da paura ma per me divertentissima. Sul bagnato era una goduria girare facendo tutte le curve di traverso. Very Happy

Vi racconto una chicca sulla E30: circa 7 anni fa la feci provare a mio figlio sul bagnato, nell'intervallo pranzo, dopo aver fatto due giri io con lui accanto. Lui (mai guidato una TP) provò a fare i "traversi", che gli riuscirono per quasi 1 giro, poi fece un dritto clamoroso a ruote bloccate (senza ABS) per fortuna falciando solo metri su metri di erba, ma tutto purtroppo sotto gli occhi del proprietario della scuola, che dopo un urlaccio mi stava per licenziare in tronco....................poi mi perdonò.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Ven 2 Dic 2011 - 0:37

mauroracing ha scritto:
nella mia collezione dei sogni non potrebbe mancare una M3 cabrio E36 , magari gialla con pelle bianca!!

Ora non ci sono più dubbi: sei il re dei truzzi afro
Torna in alto Andare in basso
Shiva

Shiva


Età : 55

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Ven 2 Dic 2011 - 8:46

Bel racconto Franco,

mi hai fatto venire la voglia di andare in pista e guidarla:D

Sul link del Paul Ricard c'è forse qualche video della Ghibli che non ho visto????
Torna in alto Andare in basso
fritz287
MODERATORE
fritz287


Età : 30

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Ven 2 Dic 2011 - 15:01

meteoman ha scritto:
Poche altre vetture danno questa sensazione ben sopra i 200, dove diventano sempre più "difficili" ovvero sembra vogliano staccarsi da terra, mentre la Ghibli ti fa venire voglia di aprire finche ce nè per vedere dove arriva...clown

Per una vettura della sua epoca e del suo segmento, non lo metto in dubbio, ma francamente dubito possa essere all'altezza di un'auto moderna o dei bestioni con un motore anteriore grosso e pesante della sua epoca.

Questo senza nulla voler togliere alla Ghibli, per carità, la mia è solo un'osservazione dettata dalla curiosità e a un'osservazione da somaro in materia aerodinamica & co. Wink clown
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Ven 2 Dic 2011 - 15:38

Jak ha scritto:
mauroracing ha scritto:
nella mia collezione dei sogni non potrebbe mancare una M3 cabrio E36 , magari gialla con pelle bianca!!

Ora non ci sono più dubbi: sei il re dei truzzi afro

già tanto che non mi son beccato altri titoli e ti sei limitato a darmi del "truzzo" Maserati Coupè vs BMW M3 934336

accetto l'incoronamento con tanto di confessione,king però ho anche detto di preferire il ghiblino!!
Torna in alto Andare in basso
maranello71




Età : 52

Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1Lun 5 Dic 2011 - 22:18

Sono sorpreso da vedere come sono crollate le valutazioni della M3 V8 in Italia! Mamma mia, se costasse cosi' poco in Svizzera ne comprerei una subito da usare come auto quotidiana! Qui ci vogliono almeno 50'000 Euro (per una con parecchi Km, mentre in Italia ne ho trovatre parecchie a 35-36000 Euro anche con 40'000 Km).
Ho guidato la M3 ed e' veramente fenomenale. Non e' veloce come la mia Gransport (modificata) o Granturismo S, ed e' molto piu' "clinica" e fredda - meno emozionale di qualsiasi Maserati. Ma e' una meraviglia guidarla sul misto allo stesso modo in cui e' fruibile come una 320d nell'uso quotidiano. Insomma, per il prezzo di una turbodiesel di media e per usarla tutti i giorni, vai su una M3 V8.

Altrimenti per mia esperienza personale auto come la Granturismo S o la Granturismo S Automatica (con la quale ho fatto circa 4000 Km) sono anch'esse fruibili nell'uso quotidiano, e (per me) affidabili al 100%. Stessa cosa per la Gransport come affidabilita', anche se e' molto piu' sportiva e meno utilizzabile quotidianamente - si sentono rumorini dappertutto, gli scarichi (Larini i miei) fanno un rumore della madonna a tutti i regimi, il cambio e' riottoso nel traffico urbano... ma e' una meraviglia sul misto.

Quindi, se puoi permetterti una Granturismo S o S-Auto (o anche una 4.2), vai tranquillo che sono affidabili e robuste. Solo il consumo urbano fa male ai prezzi italiani.

Per quanto riguarda le coupe' GT, fai questo conto: se hai un budget di 40000 Euro e ne trovi una per 25000, metti via i 15000 di differenza e tienili come riserva. Se tutto va bene non ti serviranno, se si rompe qualcosa puoi attingere da questo fondo, che dovrebbe durarti parecchio tempo (per 15000 Euro ci compri un motore completo da Eurospares...). Il vantaggio di una coupe' comprata per 25K Euro e' anche che non si svalutera' piu' molto, sicuramente meno di una GT-S. E sono anche ragionevolmente affidabili.

Punti deboli delle Maserati con cambio F1:

la pompa dell'attuatore puo' bruciarsi a causa di un relay che non si stacca (situato vicino alla batteria, nella coupe e GS). Il relay originale (nero) e' stato sostituito nel 2004 con un "Bitron" (grigio) che non soffre di questi problemi, e protegge da un costo di 1500 Euro per rifare la pompa - tutto per un relay da 25 Euro! Quindi controlla se quello montato sulla Coupe che vuoi comprare e' grigio o nero (e in questo caso sostituiscilo).

I motori sono affidabili ma c'e' il rischio che la rottura dei catalizzatori risulti nel risucchio di residui nel motore, con conseguenze catastrofiche. Fai controllare i catalizzatori (tramite endoscopio) a ogni tagliando, o prima di comprare la macchina.

Le trasmissioni e i differenziali sono affidabili ma se fanno rumori strani (tipo cuscinetti rumorosi) scappa via. Un cambio rotto ti costa una fortuna.

Il "radiatore" situato dietro alla plancia per il sistema di riscaldamento abitacolo puo' creparsi e perdere liquido. NON comprate il ricambio Maserati ($$$$$) ma chiedete esplicitamente quello dell'Alfa 166 (100 Euro), che e' ESATTAMENTE lo stesso. Ci vogliono alcune ore per cambiarlo, purtroppo.

Elettricamente, a parte il relay della pompa F1, tutto ok.

Facci sapere la tua scelta!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati Coupè vs BMW M3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati Coupè vs BMW M3   Maserati Coupè vs BMW M3 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati Coupè vs BMW M3
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» coupe maserati
» Maserati Coupè GT
» Maserati Coupe
» Maserati Coupè: l'innominata
» Maserati coupe GT con 263.000 Km!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: