Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Quattro è meglio di due? Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniQuattro è meglio di due? Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Come si avvia una biturbo si?
Da Sandro1963 Ieri alle 13:07

» Buongiorno a tutti, mi presento
Da stefano Dom 28 Apr 2024 - 21:10

» Mi presento: Ghibli 2107 250cv
Da zanilu Dom 28 Apr 2024 - 13:45

» Maserati Alfieri Concept
Da Pierangelo Dom 28 Apr 2024 - 11:36

» Ciao a tutti mi presento
Da Nakano Dom 28 Apr 2024 - 7:24

» Mi presento: neo-possessore Ghibli GT
Da Lux Ven 26 Apr 2024 - 16:35

» Maserati: Quale impatto avrà l'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro?
Da Zoldher Gio 25 Apr 2024 - 10:45

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Apr 2024 - 22:08

» PRESENTAZIONE
Da Dari8V Lun 22 Apr 2024 - 12:27

» Presentazione
Da Tammaro86 Lun 22 Apr 2024 - 8:37

» Maserati: quale futuro?
Da pcomuniello Ven 19 Apr 2024 - 21:17

» MABC biturbo a carburatore
Da Angelo Mer 17 Apr 2024 - 21:12

» Mi presento
Da ammiraglio66 Mar 16 Apr 2024 - 7:56

» Possono esistere delle differenze di prestazioni notevoli su macchine dello stesso modello ?
Da Pierangelo Dom 14 Apr 2024 - 22:07

» Presentazione
Da luca hf Gio 11 Apr 2024 - 23:01

» Alcune interviste su De Tomaso e le sue vetture, le gare e le ambizioni
Da Zoldher Gio 11 Apr 2024 - 1:06

» Maserati Quattroporte Sport GT/S 2009
Da Claudio Mer 10 Apr 2024 - 21:55

» Quattroporte 4.7 S
Da Riccardo.420 Dom 7 Apr 2024 - 12:27

» Biturbo da GASI inizio dei lavori e prossimo video
Da Riccardo.420 Mar 2 Apr 2024 - 15:57

» Maserati Grecale
Da pcomuniello Mar 2 Apr 2024 - 12:01


 

 Quattro è meglio di due?

Andare in basso 
+9
BigFoot
pilota54
gallo enrico
Angelo
GhibliKs
meteoman
busso
mauroracing
Krav
13 partecipanti
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 59

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 20:38

Mi piacerebbe sapere, per curiosità, cosa ne pensereste voi se alla Maserati decisessero di adottare, come succede per altri grandi blasoni quali la Lamborghini o la Porsche, la trazione integrale.

Considerando le potenze delle auto oggigiorno sempre più (forse esageratamente) alte, secondo voi la trazione integrale sarebbe un valido aiuto nella guida sportiva al limite o sarebbe superflua considerando gli organi di controllo della trazione oramai onnipresenti?

Ma soprattutto... su di una Maserati, la trazione integrale sarebbe una sorta di eresia?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 20:42

Very Happy no non la vedo come un eresia anche se sarebbe la prima che farebbero,in listino la vedrei bene visto che sempre più ormai certe auto vengono usate quotidianamente e d'inverno aiuterebbe,altro da aggiungere ... magari la facessero Cool
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 20:59

sicuramente porta vantaggi innegabili alle prestazioni e alla tenuta di strada.

non credo sia una scelta dettata dalle potenze in gioco.
fra cerchi da 20 e le gomme fantaspaziali si potrebbero sopportare potenze ben superiori in tutta sicurezza, poi c'è sempre l'eletronica a "castrare" le esuberanze del motore.

sia Porsche che Lamborghini che citi utilizzano la trazione integrale puntando esclusivamente alla massima motricità e sicurezza (sull'ultima avrei anche da ridire visto che le reazioni dell'auto sono molto meno prevedibili senza controlli).

sia Porsche che Lamborghini sui modelli di punta prediligono ancora le care vecchie 2wd (non per ninete gt2 e gt3 non sono integrali e vogliono essere giudate da "piloti di altri tempi").

quindi, a mio avviso benvenga la trazione integrale ma si perderà molto piacere di guida.
hands25 i love 2wd

Quattro è meglio di due? 7416_110

Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 21:18

In effetti la 4x4 darebbe un contributo alla sicurezza e alla facilità di guida, ma anche io sono un sostenitore delle tp in quanto nettamente più piacevole da

guidare. In riferimento alla foto postata da turboman posso appoggiare questa ipotesi avendo avuto la Sierra Cosworth 4x4, auto eccezzionale in quanto a

sicurezza ma emozioni pari a zero in curva e in pista(impacciata a dir poco).
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 21:46

la goduria di poter fare questo......

Quattro è meglio di due? N1519610

Torna in alto Andare in basso
meteoman

meteoman


Età : 67

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 22:02

Ne ho avute un paio di 4WD e confermo che la sicurezza come tenuta e come possibilità di scaricare molta più coppia a terra sono innegabili, ma le ho sempre sentite come imbalsamate, impacciate e poco scorrevoli, con una guida al limite che non dà molto preavviso prima di decollare.
Ovvero soluzione ideale d'Inverno ma molto poco divertente su strada.... No
Torna in alto Andare in basso
busso

busso


Età : 52

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Mer 20 Ott 2010 - 22:06

Esatto.....un'altra spiacevole caratteristica e che non "parte" quasi mai ma quando lo fa non ti avverte e soprattutto so cassi per riprenderla.....
Torna in alto Andare in basso
GhibliKs




Età : 43

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 3:56

Sicuramente le 4x4 hanno miglior aderenza, e scaricano tutti i cavalli piu in sicurezza rispetto ad un 2wd.

Però è anche vero che il 2wd è molto piu divertente se si è smaliziati.


Avendo io la delta Integrale, vi posso dire che se la si sa guidare, anche con lei riesco a compiere delle evoluzioni, tipo la maserati... è piu difficile, e la devi guidare di anticipo, cosa che la maserati è piu diretta ed intuitiva.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 5:51

Krav ha scritto:
Mi piacerebbe sapere, per curiosità, cosa ne pensereste voi se alla Maserati decisessero di adottare, ... su di una Maserati, la trazione integrale sarebbe una sorta di eresia?

In tempi in cui si parla a gran voce di una Ferrari 4porte, si può ancora invocare l'eresia?
Io francamente la vedrei bene sulla Quattroporte, tanto per allienarla in termini di versioni alle crucche di lusso.
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico


Età : 53

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 8:37

posteriore FOR EVER
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 9:12

Io sono un "posteriorista", tuttavia se la trazione integrale è bene impostata, con prevalenza sul posteriore, può essere una soluzione interessante, anche se non la vedo molto indicata per le berline, bensì (oltre ovviamente che per le SUV e fuoristrada in genere), per le supersportive piuttosto potenti (tipo Lambo) dato che la TI comporta un certo aumento di peso e le berline sono già pesanti di per sè. Ovviamente è necessaria per le auto da rallies.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 49

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 9:16

Che ben venga la Ti se accoppiata ad un'auto a cui cio' gioverebbe, sicuramente no su una supersportiva. Ma se dovessero riesumare il progetto Kubang, direi proprio di si.

________________________________________
Quattro è meglio di due? 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Quattro è meglio di due? Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 10:07

Per un'auto da usare tutti i giorni sicuramente si, meglio integrale che posteriore.
Però sempre per un'auto da usare tutti i giorni meglio anteriore che integrale What a Face
Torna in alto Andare in basso
Daniele147

Daniele147


Età : 45

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 12:25

Come diceva la pubblicità:

"ciù, is megl che for"
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 13:38

poi bisognerebbe anche fari i pignoli e precisare che ci sono, trazioni integrali e trazioni integrali.

poi Maserati su cosa punterebbe? sistema a 3 differenziali? differenziali elettronici in stile mitzu o nissan? integrale permanete in stile campagnola?

(speriamo poi che le trazione integrale scelta non sia di quelle che invece penalizzano peso, prestazioni e consumi per poter poi far esclamare al proprietario " se nevica però la posso usare" ) clown
Torna in alto Andare in basso
Pegaso




Età : 47

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 13:58

Sarei favorevole ad un buon integrale se proposto come opzione aggiunta alla TP, non al posto della TP.
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Gio 21 Ott 2010 - 14:02

Trazione Posteriore!! cheers

Una Maserati integrale non me la vedo anche se con il costante, spropositato e a mio parere ingiustificato aumento della potenza la trazione posteriore e' limitante se non hai controlli elettronici adeguati. L'integrale scarica meglio sicuramente ma un auto a tp e' sicuramente piu' divertente e aggiungerei anche piu' sicura perche' sai sempre in anticipo la sua reazione.

Avendo avuto la Deltona posso dire che la guidabilita' e la tenuta di strada che aveva era eccelsa ma non ti dava preavvisi e in un batter d'occhio intraversava; riprendere poi non era mai un problema, divertente si ma fino a un certo punto perche' capirne il limite era davvero difficile. Meglio dunque una trazione posteriore, non a caso da sempre e ancora oggi la trazione per eccellenza nelle corse di F1.


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Ven 22 Ott 2010 - 15:00

mauroracing ha scritto:
integrale permanete in stile campagnola?
la campagnola era permanente? Question



Per il discorso F1
non usano l'integrale perchè non è permesso dal regolamento, altrimenti, con xxxxxxx cv da scaricare per terra lo utilizzerebbero eccome, IMHO
Torna in alto Andare in basso
mauroracing

mauroracing


Età : 43

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Ven 22 Ott 2010 - 18:47

si vero sulle f1 è proibito da regolamento come è proibita qualsiasi sistema di sovralimentazione ( e per questi motivi che la f1 non mi paice), mentre le f1 anni 80 sono spettacolari e potevano sperimentare soluzioni "azzardate" (effetti suolo con ventilatori sotto l'auto, sovralimentazioni folli, auto a 6 ruote ecc ecc).

per quanto riguarda la campagnola... non saprei , forse ho scritto una castroneria tremenda, non sono forte sul quel tipo di auto e non sono epserto del modello, ma pensavo fosse permante da buona 4x4 di altri tempi. (chiedo venia per l'eventuale errore). santo
ho sbagliato immagino!!! Question
Torna in alto Andare in basso
randa

randa


Età : 57

Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Ven 22 Ott 2010 - 19:58

Mauro sei riuscito a parlare di turbine anche adesso. Quattro è meglio di due? 648980
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Ven 22 Ott 2010 - 20:29

io credo che per un costruttore di grosse e potenti berline sia quasi d'obbligo avere il listino una versione integrale,non di meno era auspicabile il listino una integrale che male certo non ci stava per la sportiva di casa ... da considerare che in Italia ormai di versioni integrali non ne abbiamo più sarebbe bello ri proporla con il marchio del tridente serva o meno ormai per essere alla pari degli altri ci dovrebbe essere e speriamo che le voci circolanti su una versione integrale si realizzino (certo quando vi ci mettete andate sempre sul tipo pilota di gran manico nell'analizzare il fatto che se portata al limite blabla Suspect )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1Ven 22 Ott 2010 - 23:12

mauroracing ha scritto:
si vero sulle f1 è proibito da regolamento come è proibita qualsiasi sistema di sovralimentazione ( e per questi motivi che la f1 non mi paice), mentre le f1 anni 80 sono spettacolari e potevano sperimentare soluzioni "azzardate" (effetti suolo con ventilatori sotto l'auto, sovralimentazioni folli, auto a 6 ruote ecc ecc).
quoto

mauroracing ha scritto:
per quanto riguarda la campagnola... non saprei , forse ho scritto una castroneria tremenda, non sono forte sul quel tipo di auto e non sono epserto del modello, ma pensavo fosse permante da buona 4x4 di altri tempi. (chiedo venia per l'eventuale errore). santo
ho sbagliato immagino!!! Question
mi sembra fosse "inseribile" come la panda 4x4 e le vecchie jeep militari e quando la inserisci rimane "bloccata" al 50% però non ne sono sicuro neanche io sono anni che non ne vedo una
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quattro è meglio di due? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quattro è meglio di due?   Quattro è meglio di due? Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Quattro è meglio di due?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Maserati Quattro... ehm, Dueporte III
» Audi Quattro e Maserati Biturbo
» quattro porte gts in top gear vs paname.da "tuBo" vs aston martin
» Mezzo antincendio di rara bellezza su base Quattroporte I (quattro fari) 1967
» Meglio Tardi Che Mai..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: